Offerta abbonamento Italia Oggi Digital 2021 per gli iscritti agli ODCEC
L'UNGDCEC ha stipulato anche per il 2021 un accordo con Italia Oggi al fine di offrire ai colleghi la possibilità di acquistare l'abbonamento al giornale unicamente nella versione digitale al prezzo in convenzione di euro 190,00 anziché euro 229,99 (abbonamento annuale a ItaliaOggi Digital).
È possibile attivare l'abbonamento, valido 1 anno dalla data di sottoscrizione, effettuando un bonifico bancario sul seguente conto corrente:
Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
Credem – filiale 00241 – Via Camozzi, Angolo Contrada Tre Passi, 24121 –Bergamo
IBAN: IT62G0303211100010000004210
Causale: cognome - nome - abbonamento digitale IO 2021
La richiesta di abbonamento andrà inviata all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. allegando soltanto la contabile del bonifico effettuato.
La Segreteria Nazionale invierà al momento della sottoscrizione un voucher che conterrà le istruzioni per l’attivazione dell’abbonamento annuale al quotidiano online e verrà inviata una mail di conferma attivazione.
L'abbonamento a ItaliaOggi sarà fruibile sul sito www.italiaoggi.it e sulle relative app iOS e Android.
Contratto collettivo regionale per i lavoratori dipendenti delle imprese artigiane e delle piccole medie imprese industriali dell'edilizia e affini della Sardegna
Si rende noto che in data 31 dicembre 2019 è giunto a naturale scadenza, come definita dalle parti sottoscrittrici, il Contratto Collettivo Regionale di Lavoro per i lavoratori dipendenti delle imprese artigiane e delle piccole e medie imprese industriali dell'edilizia e affini della Sardegna.
A far data dal 28 febbraio 2021 il CCRL in oggetto non trova più applicazione nei confronti delle imprese aderenti a Confartigianato Imprese Sardegna.
Linee guida antiriciclaggio - strumenti operativi per la valutazione del rischio

In occasione dell'aggiornamento del documento "Linee guida per la valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni ai sensi del d.lgs. 231/2007 (come modificato dal d.lgs. 125/2019 e dal d.l. 76/2020)" sono state predisposte le schede per agevolare l'operatività degli adempimenti inerenti alla autovalutazione e valutazione del rischio.
Il funzionamento di tali schede è illustrato nel corso gratuito di formazione "antiriciclaggio: guida alla compilazione dei fogli di calcolo per la valutazione e autovalutazione del rischio" a cura del prof. Mario Cerchia, componente del gruppo di lavoro "Antiriciclaggio" del CNDCEC.
Si rinvia all'informativa n. 35/2021
Nuovo documento OIC n.8 - Disposizioni transitorie in materia di principi di redazione del bilancio (continuità aziendale)

Il Consiglio Nazionale rende noto che l'Organismo Italiano di Contabilità ha pubblicato il documento interpretativo n. 8 "Disposizioni transitorie in materia di principi di redazione del bilancio".
Il documento analizza, sotto il profilo tecnico contabile, la norma introdotta dal comma 2 dell'articolo 38-quater della L. 77/2020 di conversione con modificazioni del decreto-legge n.34/2020 e si applica alle società che redigono il bilancio d'esercizio in base alle disposizioni del codice civile. Si applica altresì alle società tenute a redigere il bilancio consolidato in base alle disposizioni del D. Lgs. 127/1991.
Servizi Digitali PRA - Nuove procedure per emergenza Covid
L'ACI rende noto che sono attivi diversi servizi digitali PRA attraverso i quali anche i liberi professionisti (avvocati, curatori fallimentari, OCC, ecc) possono gestire gran parte delle pratiche automobilistiche inviando le richieste tramite mail o PEC.


