Ultimo aggiornamento 06/08/2020

Comunicazione domicilio digitale (PEC) all’Ordine – Nuove disposizioni sanzionatorie

Il decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (cd. Decreto Semplificazione), pubblicato nel Supplemento ordinario n. 24/L alla Gazzetta Ufficiale n. 178 del 16 luglio 2020 ed entrato in vigore il giorno successivo, ha introdotto un pacchetto di misure di semplificazione per il sostegno e la diffusione dell’amministrazione digitale (Titolo III del provvedimento), tra le quali va evidenziato l’articolo 37 recante «Disposizioni per favorire l’utilizzo della posta elettronica certificata (PEC) nei rapporti tra Amministrazione, imprese e professionisti»

 La norma modifica la disciplina vigente (art. 16 del d.l. 29 novembre 2008, n. 185, conv. con mod. dalla l. 28 gennaio 2009, n. 2), rafforzando l’obbligo per i professionisti iscritti negli albi di comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (ora domicilio digitale per un più preciso coordinamento con il Codice dell’Amministrazione Digitale ai rispettivi Ordini).

A partire dal 1 Ottobre 2020, in ottemperanza a quanto disposto dal Decreto Semplificazioni, l'Ordine sarà costretto a diffidare l’iscritto che non abbia già comunicato il proprio indirizzo PEC, e, in caso di inadempienza, trascorsi 30 giorni, sarà costretto a sospendere l'iscritto fino a quando non avrà comunicato il proprio domicilio digitale (indirizzo PEC).

Si consiglia pertanto di verificare sul l'Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta certificata gestito dal Ministero dello Sviluppo economico INI- PEC (

https://www.inipec.gov.it/ordini-e-collegi/cerca-pec-ordini) la presenza del proprio indirizzo PEC.

 

Nel caso in cui il l'indirizzo PEC non fosse presente o fosse diverso da quello in uso, si potrà inserirlo o aggiornarlo accedendo all'area riservata del sito dell'Ordine di Cagliari  o compilare e trasmettere il presente modulo  entro il 30 settembre p.v.

 

 

 

Ultimo aggiornamento 06/08/2020

Crediti formativi conseguiti dal 1° gennaio 2020 al 30 settembre 2020 e imputabili al triennio formativo 2017-2019

Si ricorda che il Consiglio nazionale ha fissato al 30 settembre 2020 il termine utile al conseguimento dei crediti per l’assolvimento dell’obbligo formativo relativo al triennio 2017-2019, mediante la partecipazione agli eventi accreditati con codici materie “non utili” per la formazione dei revisori legali. I crediti nelle materie non valide ai fini della revisione legale, che gli Iscritti conseguiranno fino al 30 settembre 2020, saranno utilizzati preliminarmente per colmare i debiti formativi del triennio concluso, salvo che l’Iscritto non comunichi una volontà contraria.

Leggi l’informativa del CNDCEC n. 26/2020

Leggi l’informativa del CNDCEC n. 30/2020

 

 

 

Ultimo aggiornamento 06/08/2020

CNDCEC - Informativa n. 93 - RC professionale

Il Consiglio Nazionale, con l’Informativa n. 93/2020, ha trasmesso la comunicazione pervenuta dal broker AEC inerente alla concessione di una ulteriore estensione dei termini per il rinnovo della copertura rc professionale, scaduta lo scorso 30 giugno, con la compagnia AIG.
Il rinnovo già differito al 31 luglio 2020 potrà, pertanto, essere disposto entro il prossimo 10 agosto, garantendo la copertura senza soluzione di continuità.

Consulta informativa

 

Ultimo aggiornamento 04/08/2020

CNDCEC - Informativa n. 92 Documento di ricerca “Il patto di famiglia e il passaggio generazionale dell’impresa"

Il Consiglio Nazionale ha pubblicato il documento “Il patto di famiglia e il passaggio generazionale dell’impresa”. Il documento approfondisce le tematiche connesse al passaggio generazionale dell’impresa e, in particolare, sull’istituto del Patto di famiglia.

Consulta il documento

 

Ultimo aggiornamento 06/08/2020

CNDCEC - Informativa n. 90 - Documenti di ricerca: "La revisione negli Enti Locali: Quaderno I - Approccio metodologico e "La revisione negli Enti Locali: Quaderno II - Strumenti operativi

Il Consiglio Nazionale,  ha pubblicato i documenti “La revisione negli Enti Locali: Quaderno I -Approccio metodologico” e “La revisione negli Enti Locali: Quaderno II Strumenti operativi”

Consulta documento