Pubblicato, sulla piattaforma del CNDCEC www.commercialisti.it, un nuovo corso di formazione a distanza dal titolo "Le regole tecniche per l'adempimento degli obblighi antiriciclaggio" strutturato con l’intento di analizzare le regole tecniche per la valutazione del rischio, l'adeguata verifica della clientela e la conservazione documentale, così come emanate dal CNDCEC ai sensi dell'art.11, co. 2, del d.lgs. 231/2007.
Il corso è fruibile gratuitamente ed è diviso in 7 moduli di circa 1 ora ciascuno ( 1 credito per modulo nella materia B.4.1)
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, in collaborazione con l'Associazione Nazionale dei Certificatori e Revisori degli Enti Locali (ANCREL), ha pubblicato il format della "Relazione dell'organo di revisione sul rendiconto della gestione". Il documento è composto da un testo Word con traccia della relazione dell'organo di revisione e da tabelle in formato excel editabili.
Il CNDCEC ha pubblicato la Circolare "Riforma del Terzo settore: elementi professionali e criticità applicative" redatta dal Gruppo di lavoro per la riforma del Terzo settore e da qualificati specialisti esterni. Il documento esamina l'intera Riforma del Terzo settore e pone l'attenzione su alcune delle principali criticità al fine di contribuire all'orientamento degli operatori.
E' disponibile il Conto Consuntivo dell'anno 2018 dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari.
Il prossimo 30 aprile 2019 scade il termine per il versamento dei contributi di iscrizione all'albo per l'annualità 2019. Gli iscritti che non avessero ancora provveduto possono regolarizzare la propria posizione con le seguenti modalità:
- bonifico bancario, Codice IBAN IT82 S076 0104 8000 0001 3663 091, intestato a “Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari – Viale Trento n. 94 - 09123 Cagliari”;
- bollettino di conto corrente postale n. 13663091 intestato a “Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari – Viale Trento n. 94 - 09123 Cagliari”;
- sistema pagoPA®, utilizzando il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code o i Codici a Barre, presenti sulla stampa dell'avviso. Il mancato versamento dei contributi entro i termini sopra indicati, comporterà la segnalazione al Consiglio di Disciplina e l'attivazione delle relative azioni legali, in conformità a quanto disposto dal regolamento per la disciplina del pagamento dei contributi approvato dal Consiglio dell'Ordine il 23 ottobre 2017.