Home

AGENZIA DELLE ENTRATE - D.Lgs n. 14/2109 Codice delle crisi d'impresa e dell'insolvenza (CCII)

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Attivazione dell'interoperabilità della Piattaforma ex art. 14
Dall’8 giugno u.s. è attiva l’interoperatività tra la Piattaforma ex art. 14 CCII e i sistemi informatici dell’Agenzia delle Entrate per il rilascio all’esperto, in modo automatizzato, della situazione debitoria relativa al soggetto che ha avviato un procedimento di composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa.
L’interoperabilità è mediata dalla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) alla quale l’Agenzia delle EntrateRiscossione ha aderito. Considerata l’attivazione del nuovo servizio, sono conseguentemente superate tutte le precedenti modalità per la richiesta di documentazione. 

 

XLVI Campionati Nazionali di Tennis e 1° Campionato Nazionale di Padel dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

L’Associazione Commercialisti Tennisti Italiani ha organizzato, dal 28 agosto al 2 settembre 2023 a Castiglione della Pescaia e Punta Ala (GR), i campionati nazionali di tennis e padel dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Brochure e informazioni

 

Termini per l’iscrizione nell’elenco degli esperti indipendenti per la composizione negoziata della crisi d’impresa di cui all’art. 13 del d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 (Codice della Crisi d’impresa)

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio Nazionale, con informativa n. 61/2023, rende noto che, per effetto delle significative modifiche apportate dal d.lgs. n. 83/2023 all’art. 13 del d.lgs. n. 14/2019, nel citato articolo sono state trasfuse, con modifiche, le disposizioni già contenute nell’art. 3 del d.l. n. 118/2021 in ordine alla nomina dell’esperto indipendente della composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa ed il nuovo termine per la trasmissione dei dati per il popolamento annuale degli elenchi tenuti presso le Camere di Commercio da parte degli Ordini professionali è fissato al 15 luglio 2023[1].

Al fine di rispettare il termine del 15 luglio 2023 previsto dalla normativa per la comunicazione annuale dei nominativi dei professionisti da inserire negli elenchi tenuti dalle Camere di Commercio, per la trasmissione dei dati 2023, i professionisti interessati dovranno far pervenire la domanda entro e non oltre il 15/06/2023.

Si avvisano gli iscritti interessati che è stata aggiornata la sezione dedicata alla MODULISTICA.

[1] L’art. 13, comma 5, periodo 10, del d.lgs. 14/2019 prevede che la comunicazione dei nominativi dei professionisti alle Camere di Commercio avvenga con cadenza annuale a partire dalla data di entrata in vigore del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, fissata, come previsto dal novellato art. 389, comma 1, al 15 luglio 2022.

 

ODCEC Cagliari – Agenzia delle Entrate: riunione di allineamento e analisi criticità del nuovo sistema di accoglienza degli Uffici Territoriali della Direzione Provinciale di Nuoro

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il prossimo 19 giugno 2023 si svolgerà, tramite la piattaforma “Teams” dalle ore 14:45 alle ore 17:45, la riunione di tra i professionisti del nostro Ordine - circoscrizione di Lanusei - e gli Uffici Territoriali dell’Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale di Nuoro. 

Invito Agenzia Entrate con link di collegamento

 

 

Corso on line per l’iscrizione nell’elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita, di cui all’art. 179 ter disp. Att. c.p.c.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Dando seguito a quanto comunicato con l’Informativa n. 53/2023, il Consiglio Nazionale informa che ha messo a punto un corso per l’iscrizione nell’elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita, di cui all’art. 179 ter disp. Att. c.p.c., che sarà fruibile gratuitamente, on line, da tutti gli iscritti all’Albo dei commercialisti a partire dal 26 maggio u.s. Il corso sarà fruibile attraverso la piattaforma https://eventi.commercialisti.it/, già in uso per prenotarsi alle iniziative del Consiglio Nazionale. PROGRAMMA 

 

Agenzia delle Entrate - Analisi criticità del nuovo sistema di accoglienza degli Uffici Territoriali della Direzione Provinciale di Cagliari

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Agenzia delle Entrate - Analisi criticità del nuovo sistema di accoglienza degli Uffici Territoriali della Direzione Provinciale di Cagliari

Gli Uffici della Direzione Regionale e delle Direzioni Provinciali dell’Agenzia delle Entrate, in collaborazione con l’Ordine, stanno monitorando sul concreto utilizzo delle procedure sperimentali assunte dall’Agenzia ed aventi l’obiettivo di ridurre le criticità riscontrate nell'utilizzo del canale di assistenza CIVIS e degli appuntamenti CUP.

Da un primo esito del monitoraggio emerge una non diffusa conoscenza del protocollo in questione, i professionisti interessati prendano visione del protocollo.

INIZIATIVE PER RISOLVERE LE CRITICITÀ

 

CNDCEC - Emergenza alluvione Emilia-Romagna e Marche

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio Nazionale e Communitas Onlus, l’associazione senza scopo di lucro costituita dallo stesso Consiglio Nazionale per sostenere progetti di valenza sociale, hanno ritenuto di essere vicini ai Colleghi e alle popolazioni duramente provate dagli eventi calamitosi, dando avvio ad una sottoscrizione. I versamenti potranno essere effettuati sul conto corrente intestato a “Associazione COMMUNITAS ONLUS” – Banca Intesa San Paolo Spa – IBAN: IT73S
0306909606100000112746, specificando nella causale “Emergenza alluvione Emilia-Romagna e Marche”. Nota del CNDCEC 

 

Informative CNDCEC

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail


Le informative del Consiglio Nazionale - maggio 2023

 

 

71/2023 - Corso on line per l’iscrizione nell’elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita, di cui all’art. 179 ter disp. Att. c.p.c.

70/2023 - Visti di conformità tributari – Presidio dell’esclusività per i Commercialisti Proposte emendative al disegno di legge recante “Delega al Governo per la riforma fiscale”

69/2023 - Pubblicazione delle risposte ai quesiti prova finale dei corsi di formazione e di aggiornamento per i professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ex art. 179-ter disp. Att. c.p.c.

67/2023 - Convegno “Intelligenza artificiale e transizione digitale: l’obbligata evoluzione del ruolo del professionista” – 1° giugno 2023

66/2023 - Modifiche al Progetto SAF

65/2023 - Esami di Stato 2023

64/2023 - Convegno “Gli strumenti per uscire dalla crisi ed avviare la ripresa economica” - Ischia 9 e 10 giugno 2023

62/2023 - Antiriciclaggio – nuovi indicatori di anomalia della UIF

61/2023 - Termini per l’iscrizione nell’elenco degli esperti indipendenti per la composizione negoziata della crisi d’impresa di cui all’art. 13 del d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 (Codice della Crisi d’impresa)

60/2023 - Riserva di adeguamento alla Brexit - Misura di sostegno per le imprese

59/2023 - Assemblea generale dei Commercialisti - 4 maggio 2023

58/2023 - Quesiti prova finale dei corsi di formazione e di aggiornamento per i professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ex art. 179 ter disp. Att. c.p.c.

57/2023 - Assemblea Generale dei Consigli degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili – Roma, 4 maggio 2023 – Diretta streaming

TUTTE LE INFORMATIVE DEL CNDCEC

 

Tribunale di Lanusei - Predisposizione dell'elenco previsto dall'articolo 179ter disp. att. c.p.c.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

 

Il 28 febbraio 2023 è entrato in vigore l'art. 179ter disp. att. c.p.c. come modificato dal d.lgs. 149/2022 attuattivo della legge delega 206/2021 che prevede l'istituzione presso ogni tribunale dell'elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ai sensi degli articoli 534bis e 591bis del codice di rito.

Possono ottenere l'iscrizione nell'elenco gli avvocati, i commercialisti e i notai che hanno una specifica competenza tecnica nella materia dell'esecuzione forzata, sono di condotta morale specchiata e sono iscritti nei rispettivi Ordini professionali.

La domanda di iscrizione deve essere inviata al Presidente del Tribunale e deve essere corredata dai seguenti documenti indicati nel quarto comma numeri 1), 2), 3), 4) e 5) dell'articolo 179 disp. att. c.p.c. e i requisiti per la dimostrazione della specifica competenza tecnica ai fini della prima iscrizione nell'elenco sono quelli previsti, anche alternativamente, dal quinto comma lettere a), b) e c) dell’art.179 ter disp. att. c.p.c. 

I professionisti interessati a presentare le domande al Presidente del Tribunale di Lanusei dovranno depositarle, entro e non oltre il termine del 30 giugno 2023, al seguente indirizzo PEC: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. inserendo nell'oggetto la dicitura "DOMANDA DI INSERIMENTO NELL'ELENCO PROFESSIONISTI DELEGATI 2023". 

Leggi il decreto del Tribunale di Lanusei

 

Superamento della procura speciale nell’ambito dell’invio telematico delle pratiche al Registro delle imprese - Comunicazioni in merito alla informativa sui bilanci.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

La Camera di Commercio di Cagliari e Oristano informa che il superamento della firma con procura speciale, e dunque l’invio telematico con firma digitale da parte dei soggetti obbligati per legge e/o da parte dei professionisti incaricati ai sensi della L. n. 350/2003, ha per oggetto il deposito dei soli bilanci d’esercizio relativi all’anno 2022.

La procura speciale firmata con firma autografa dal legale rappresentante è ancora ammessa, per il deposito dei bilanci d’esercizio di annualità pregresse e per pratiche diverse dal deposito del bilancio per tutto il primo semestre 2023.

La guida a cui fare riferimento è quella pubblicata da Unioncamere per la campagna bilanci anno 2023 e scaricabile dal siti camerale della Camera di Commercio di Cagliari Oristano.

Lettera CCIAA agli Ordini

 

Quesiti prova finale dei corsi di formazione e di aggiornamento per i professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ex art. 179 ter disp. Att. c.p.c.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio Nazionale ha reso noti i quattrocentocinquanta quesiti da cui dovranno essere sorteggiate le cinquanta domande per la prova finale di esame dei corsi di formazione e di aggiornamento per i professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ex art. 179ter disp. Att. C.p.c.

Informativa n. 58/2023 del CN - Allegato 450 quesiti

   

Assemblea Generale dei Commercialisti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sul canale YouTube del Consiglio Nazionale dei commercialisti sono disponibili i video dei lavori dell’Assemblea Generale svoltisi il 4 maggio scorso a Roma.
Playlist completa dell’evento Assemblea Generale dei Commercialisti
Informativa n. 59/2023 del CN

   

Rendiconto generale 2022 

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il 26 aprile 2023 si è tenuta, in seconda convocazione, l’Assemblea generale degli Iscritti nell’Albo e nell’Elenco Speciale dell’Ordine di Cagliari che ha approvato, a larga maggioranza, il Rendiconto generale del 2022.
Sono disponibili cliccando qui le slide presentate dal Presidente Vacca durante l'assemblea.

   

CHIUSURA SEDE DELL'ORDINE

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Si avvisano gli iscritti che la sede dell'Ordine resterà chiusa i giorni lunedì 24 e martedì 25 aprile p.v.
Le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 26 aprile 2023.

   

Ricerca iscritto