In occasione dell’audizione svoltasi il 27 marzo u.s. avanti le Commissioni riunite Giustizia e Finanze della Camera dei Deputati, il Consiglio Nazionale, congiuntamente con il Consiglio Nazionale del Notariato e con il Consiglio Nazionale Forense, ha presentato il documento in merito all’esame dell’Atto del Governo n. 389 recante “Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/849 relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo e recante modifica delle direttive 2005/60/CE e 2006/70/Ce e l’attuazione del regolamento (UE) n. 2015/847 riguardante i dati informativi che accompagnano i trasferimenti di fondi e che abroga il regolamento (CE) n. 1781/2006”.
In vista delle imminenti relazioni dei Collegi sindacali, con controllo contabile, sui bilanci chiusi al 31.12. 2017, si segnala agli iscritti il documento postato giovedì 22 marzo sul sito del Consiglio Nazionale (http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=f0b3f2f4-ddcc-4079-ba7c-e02b4442ccd8 ): “La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti - Versione aggiornata per le revisioni dei bilanci chiusi al 31 dicembre 2017 - edizione marzo 2018” con allegato un modello di relazione (word).
In allegato i due documenti
- RELAZIONE UNITARIA DEL COLLEGIO SINDACALE ALL’ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI (DEI SOCI) - WORD
L’INAIL finanzia la realizzazione ed erogazione di interventi formativi tematici a contenuto prevenzionale, attraverso la pubblicazione di singoli avvisi pubblici regionali/provinciali, in attuazione dell’articolo 9 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 nonché del disposto dell’art.12 della legge 7 agosto 1990, n. 241 Vai al sito
Scarica l'Avviso Pubblico
Raccolta Fondi "Donazione Uniti per Ischia"
Communitas Onlus, unitamente al Consiglio Nazionale, ha avviato una raccolta fondi da destinare ai colleghi e alla popolazione Ischitana colpiti dai recenti eventi calamitosi.
I versamenti possono essere effettuati sul conto corrente intestato ad Associazione COMMUNITAS ONLUS di Banca Intesa San Paolo Spa - IBAN: IT73S0306909606100000112746, specificando nella causale "Donazione Uniti per Ischia".
Corso e-learning Revisione legale dei conti 2022 - Inf. 111/2022
Il Consiglio nazionale ha reso disponibile un corso e-learning in materia di revisione legale dei conti utile ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo di cui all’art. 5 del D.Lgs. 29 gennaio 2010, n. 39. Il corso “Revisione legale dei conti 2022” è incentrato sui nuovi principi di revisione ISA Italia che sono entrati in vigore per le revisioni contabili dei bilanci relativi all’esercizio 2022, nonché su altre novità e prospettive inerenti la revisione legale.
Programma e iscrizioni
Enti del Terzo settore - Inf. 112/2022
Il Consiglio nazionale segnala agli Iscritti la nota n. 17146 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali avente ad oggetto “Quesiti in materia di redazione e deposito bilanci da parte degli Enti del Terzo settore” nonché la sezione documentale relativa alla disciplina degli enti del terzo settore pubblicata sul sito del medesimo ministero.
Leggi la nota – Consulta la sezione documentale
Regime transitorio dei dividendi derivanti da partecipazioni qualificate – Principio di diritto Agenzia Entrate n. 3/2022 - Inf. 115/2022
Il Consiglio Nazionale ha inviato il principio di diritto n. 3/2022 diffuso dall’Agenzia delle Entrate sul regime transitorio dei dividendi derivanti da partecipazioni qualificate.
Leggi il documento
Cara Collega, caro Collega,
siamo Tutti ampiamente scossi e provati dagli sviluppi imprevedibili quanto travolgenti determinati dalla diffusione globale del virus, fenomeno in relazione al quale le parole sono superflue.
Come categoria seguitiamo a svolgere il nostro lavoro con le note difficoltà grandemente accresciute, garantendo l’abituale supporto agli operatori economici e ai contribuenti anche in questa congiuntura tanto delicata quanto complicata.
Il nostro sostegno può però essere indirizzato anche agli operatori sanitari che da numerosi giorni sono impegnati strenuamente nel garantire le cure a chi è stato contagiato e combatte quindi la sua battaglia con l’ausilio di medici e infermieri, oltreché degli strumenti occorrenti per le terapie.
La Fondazione dei Dottori Commercialisti di Cagliari, che ha fra i suoi scopi statutari quello della solidarietà, si è attivata da diversi giorni al fine di organizzare una raccolta fondi.
Il suo Presidente, il collega Marco Ferri, conformemente a quanto stabilito da tutto il Consiglio direttivo, oltre ad avere promosso fattivamente l’iniziativa, ha proposto l’acquisto di uno o più respiratori polmonari quale scopo della predetta raccolta. Tali dotazioni, una o più dipendentemente dall’importo che verrà raggiunto, saranno donate direttamente agli ospedali cittadini cui necessitano.
In esito ai relativi approfondimenti, Marco Ferri ha appurato che l'unica azienda in Italia che produce questo tipo di macchinari è la SIARE Engineering (in Emilia Romagna). Il prezzo di mercato di ogni apparecchio è di €.17.000; in questo momento pare che siano ceduti alla Protezione civile a €.10.000 per unità.
Dati tali importi, qualora l’ammontare raccolto ecceda (si spera) quanto necessita per l’acquisto di uno o più respiratori, si opterà anche per altre dotazioni indispensabili e urgenti per i reparti di Rianimazione / Terapia intensiva, così impiegando le disponibilità residue.
Ciascuno di noi può contribuire e far partecipare parenti, amici e conoscenti, senza vincoli di importo o di altra natura, con la consapevolezza che anche un piccolo aiuto può concorrere ad un risultato rilevante e significativo.
Per comprensibili esigenze organizzative è unicamente necessario che i contributi vengano versati entro la prossima settimana, ovvero accreditati entro domenica 29 prossimo.
E’ stato a tal fine acceso un nuovo conto corrente dedicato presso la Banca di Credito Cooperativo di Cagliari intestato alla Fondazione dei Commercialisti di Cagliari, avente Iban IT33P0709604801000000012202.
Anche in questo modo, con l’impegno/contributo di Tutti, potremo affermare la nostra concreta presenza e partecipazione a beneficio della collettività.
Ti salutiamo con affetto
I Consiglieri dell’Ordine