Home > Comunicazioni > Informative

Informative

CNDCEC - Informative

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

CNDCEC: Elenco Esperti crisi d'impresa (art.3 Dl n. 118/2021)
Pubblicate dal Consiglio nazionale le note di chiarimento fornite dal Ministero della giustizia in risposta alle osservazioni formulate dall'Associazione Nazionale Commercialisti, dall'Associazione ADR & Crisi - Commercialisti ed avvocati, e dall'Istituto Nazionale Amministratori Giudiziari relativamente alla Circolare del 29 dicembre 2021 emanata dello stesso Dicastero e recante "Linee di indirizzo agli Ordini professionali per la selezione delle domande per la formazione degli elenchi regionali degli esperti indipendenti nella composizione negoziata della crisi d'impresa (art. 3, decreto-legge 24 agosto 2021, n. 118, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 ottobre 2021, n. 147)" Leggi le note fornite dal Ministero.

Elenco degli esperti indipendenti nella composizione negoziata della crisi d'impresa (art. 3, Decreto-legge 24 agosto 2021, n. 118, convertito, con modificazioni, dalla Legge 21 ottobre 2021, n. 147)
Il CN trasmette la risposta del Ministero della Giustizia alle osservazioni formulate dall'Associazione Nazionale Commercialisti e dall'Associazione ADR & Crisi - Commercialisti ed avvocati, relativamente alla Circolare del 29 dicembre 2021 emanata dello stesso Dicastero e recante "Linee di indirizzo agli Ordini professionali per la selezione delle domande per la formazione degli elenchi regionali degli esperti indipendenti nella composizione negoziata della crisi d'impresa
Nota Associazioni

 

CNDCEC

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Logo CNDCECNuovo principio di revisione elaborato ai sensi dell’art. 11 del D.lgs. n. 39/2010
Pubblicato il Principio di revisione (SA Italia) 700B, “Le responsabilità del soggetto incaricato della revisione legale con riferimento al bilancio redatto secondo il formato elettronico unico di comunicazione (ESEF - European Single Electronic Format)”. Il principio è stato elaborato dal CNDCEC unitamente ad Assirevi, INRL, Consob e MEF e adottato con determina della RGS sentita la Consob.
Il testo del princio (SA) 700 B

CNDCEC: Elezioni Consiglio Nazionale 29 aprile 2022 

Il CNDCEC rende noto che il 29 aprile 2022, ai sensi dell'art. 25, comma 5, del D.lgs. 28 giugno 2005, n. 139, si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
Sono state pubblicate le "Linee guida per le elezioni del Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili" e le indicazioni per il deposito delle liste dei candidati presso il Ministero della Giustizia. 
Informativa

MEF: Crediti Formativi Registro dei Revisori legali 

Si comunica che il CNDCEC con il PO 15/2022, ha chiarito che i corsi seguiti sul portale FAD del MEF negli anni 2020-2021-2022 al fine di regolarizzare il debito formativo MEF degli anni 2017-2018-2019, non sono validi per l'assolvimento dell'obbligo formativo richiesto ai dottori commercialisti ed agli esperti contabili.
I corsi seguiti sul portale FAD del MEF negli anni 2020-2021-2022 per assolvere l'obbligo formativo MEF dei medesimi anni saranno visibili nel report formativi degli iscritti a seguito della comunicazione degli stessi da parte del MEF al CNDCEC nei tempi tecnici di lavorazione - Leggi il PO 15/2022

   

CNDCEC - Erogazione dell’offerta formativa in modalità webinar

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio nazionale con l’informativa n. 5/2022 ha confermato che in ragione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, che gli Ordini, le SAF ed i Soggetti autorizzati possono continuare ad erogare i webinar di formazione e a chiederne l’accreditamento al CNDCEC fino al 31 dicembre 2022.
Leggi l'Informativa 
 

   

CNDCEC - Modifica del Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Con l’informativa n. 123/2021 il Consiglio nazionale ha reso noto che l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), con delibera n. 390/21/CONS del 1° dicembre 2021 ha incluso espressamente i Dottori Commercialisti e gli Esperti Contabili tra i soggetti accreditati ad avviare e gestire le procedure di risoluzione delle controversie in nome e per conto dei propri assistiti.
Leggi la delibera AGCOM

   

CNDCEC - Informative

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Webinar “Estensione del Giudicato”
L’Osservatorio permanente della Giustizia Tributaria, in collaborazione con la sezione A.M.T. Regione Sicilia e l’osservatorio della Giustizia tributaria, ha organizzato il webinar di formazione “Estensione del Giudicato” fruibile il 29 novembre 2021 dalle ore 15.00 alle 18.00.
Il webinar è accreditato dal Consiglio Nazionale e la sua fruizione consentirà di acquisire 3 crediti formativi.
Per l’attribuzione dei crediti formativi gli Iscritti che fruiranno del webinar dovranno accedere alla pagina “Eventi CNDCEC” del sito www.commercialisti.it e compilare il form per l’autocertificazione webinar (https://autocertificazione.commercialisti.it/).
Programma e modalità di partecipazione
 
XXVIII Convegno AASDC: “Ce lo chiede l’Europa. Dal recupero dell’impresa in difficoltà agli scenari post pandemia: 15 anni di riforme”
L’Associazione Albese Studi di Diritto Commerciale, in collaborazione con il CNDCEC, ha organizzato il convegno dal titolo “Ce lo chiede l’Europa. Dal recupero dell’impresa in difficoltà agli scenari post pandemia: 15 anni di riforme”. Il Convegno si terrà sabato 20 novembre e potrà essere seguito sia in presenza, presso il Teatro Giorgio Busca di Alba (CN), sia in diretta streaming sulla Piattaforma Concerto. L’evento è accreditato ai fini della FPC e farà maturare 8 CFP ai commercialisti che lo seguiranno.
Programma e modalità di partecipazione 
 
Webinar “Direttiva dell’Unione Europea relativa ai regimi fiscali transfrontalieri”
Il Consiglio Nazionale segnala il webinar “Direttiva dell’Unione Europea relativa ai regimi fiscali transfrontalieri” organizzato dal Consiglio Nazionale Forense che si terrà il giorno dicembre 2021, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Programma - Modalità di partecipazione

   

Ricerca iscritto