Home > Comunicazioni > Informative

Informative

CNDCEC - informative

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Accordo CNDCEC - G. Giappichelli Editore per l’accesso gratuito alle Riviste digitali Corporate Governance e Il Nuovo diritto delle società

Il Consiglio Nazionale ha sottoscritto una convenzione con la G.Giappichelli Editore S.r.l. per consentire agli iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di accedere gratuitamente alle Riviste digitali Corporate Governance e Il Nuovo diritto delle società e per creare un connubio sempre più visibile tra il mondo professionale e quello accademico. 
La convenzione, che decorrerà dal 15 settembre 2022, consentirà a tutti gli iscritti  la consultazione gratuita di ciascun fascicolo di entrambe le Riviste, in formato digitale,
Gli abbonamenti avranno durata annuale dalla data di attivazione che dovrà avvenire secondo le istruzioni allegate  utilizzando il seguente link: https://www.rivistacorporategovernance.it/ODCEC/

Per eventuali problematiche sarà possibile inviare una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Leggi Informativa n. 83 

Leggi istruzioni

 

Comunicazioni Bonus Edilizi con SAL pari o superiore a 10 – FAQ Agenzia Entrate

A seguito di alcune segnalazioni in merito allo scarto delle comunicazioni per l’opzione “Cessione del Credito” o “Sconto in Fattura", il CNDCEC ha richiesto  all’Agenzia delle Entrate la pubblicazione di specifiche  FAQ   consultabili al seguente link https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/faq1

Leggi Informativa n. 84 

 

Convegno nazionale “Il valore della sostenibilità” – Bologna, 14 – 15 ottobre 2022

Riceviamo e pubblichiamo copia del programma aggiornato del Convegno nazionale “Il valore della sostenibilità” che si svolgerà a  Bologna, 14 – 15 ottobre 2022

Scarica programma aggiornato 

 

CNDCEC - Informative

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Elezioni 25 settembre 2022 – Incontro con i rappresentanti delle principali forze politiche sulle proposte in materia fiscale
Il Consiglio Nazionale ha promosso un incontro diretto con i rappresentanti dei principali raggruppamenti politici per un confronto sul futuro del sistema tributario. L’evento, intitolato “Commercialisti: votiamo un fisco migliore”, si terrà il prossimo 14 settembre dalle ore 15 alle ore 16.30, è organizzato in collaborazione con il Corriere della sera, sarà moderato da un giornalista della testata e sarà trasmesso in diretta sula homepage del quotidiano (www.corriere.it).
 
Avviso pubblico per la costituzione di una short list di avvocati
Il Consiglio Nazionale ha pubblicato un avviso pubblico per la costituzione di una short list di avvocati esterni per l’affidamento di incarichi professionali presso il Consiglio Nazionale.
Consulta l’avviso
 
Contributo a fondo perduto in favore delle Associazioni e Società Sportive
Segnalate dal Consiglio nazionale con l’informativa n.7 6/2022 le FAQ n. 20 e n. 21 pubblicate dal Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri con riferimento alla presentazione delle richieste di contributo a fondo perduto in favore delle Associazioni e Società Sportive che abbiano per oggetto sociale la gestione di impianti sportivi.
Leggi l’Informativa n. 76/2022

   

CNDCEC - Informative

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

CNDCEC: Elenco Esperti crisi d'impresa (art.3 Dl n. 118/2021)
Pubblicate dal Consiglio nazionale le note di chiarimento fornite dal Ministero della giustizia in risposta alle osservazioni formulate dall'Associazione Nazionale Commercialisti, dall'Associazione ADR & Crisi - Commercialisti ed avvocati, e dall'Istituto Nazionale Amministratori Giudiziari relativamente alla Circolare del 29 dicembre 2021 emanata dello stesso Dicastero e recante "Linee di indirizzo agli Ordini professionali per la selezione delle domande per la formazione degli elenchi regionali degli esperti indipendenti nella composizione negoziata della crisi d'impresa (art. 3, decreto-legge 24 agosto 2021, n. 118, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 ottobre 2021, n. 147)" Leggi le note fornite dal Ministero.

Elenco degli esperti indipendenti nella composizione negoziata della crisi d'impresa (art. 3, Decreto-legge 24 agosto 2021, n. 118, convertito, con modificazioni, dalla Legge 21 ottobre 2021, n. 147)
Il CN trasmette la risposta del Ministero della Giustizia alle osservazioni formulate dall'Associazione Nazionale Commercialisti e dall'Associazione ADR & Crisi - Commercialisti ed avvocati, relativamente alla Circolare del 29 dicembre 2021 emanata dello stesso Dicastero e recante "Linee di indirizzo agli Ordini professionali per la selezione delle domande per la formazione degli elenchi regionali degli esperti indipendenti nella composizione negoziata della crisi d'impresa
Nota Associazioni

   

CNDCEC

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Logo CNDCECNuovo principio di revisione elaborato ai sensi dell’art. 11 del D.lgs. n. 39/2010
Pubblicato il Principio di revisione (SA Italia) 700B, “Le responsabilità del soggetto incaricato della revisione legale con riferimento al bilancio redatto secondo il formato elettronico unico di comunicazione (ESEF - European Single Electronic Format)”. Il principio è stato elaborato dal CNDCEC unitamente ad Assirevi, INRL, Consob e MEF e adottato con determina della RGS sentita la Consob.
Il testo del princio (SA) 700 B

CNDCEC: Elezioni Consiglio Nazionale 29 aprile 2022 

Il CNDCEC rende noto che il 29 aprile 2022, ai sensi dell'art. 25, comma 5, del D.lgs. 28 giugno 2005, n. 139, si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
Sono state pubblicate le "Linee guida per le elezioni del Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili" e le indicazioni per il deposito delle liste dei candidati presso il Ministero della Giustizia. 
Informativa

MEF: Crediti Formativi Registro dei Revisori legali 

Si comunica che il CNDCEC con il PO 15/2022, ha chiarito che i corsi seguiti sul portale FAD del MEF negli anni 2020-2021-2022 al fine di regolarizzare il debito formativo MEF degli anni 2017-2018-2019, non sono validi per l'assolvimento dell'obbligo formativo richiesto ai dottori commercialisti ed agli esperti contabili.
I corsi seguiti sul portale FAD del MEF negli anni 2020-2021-2022 per assolvere l'obbligo formativo MEF dei medesimi anni saranno visibili nel report formativi degli iscritti a seguito della comunicazione degli stessi da parte del MEF al CNDCEC nei tempi tecnici di lavorazione - Leggi il PO 15/2022

   

CNDCEC - Erogazione dell’offerta formativa in modalità webinar

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio nazionale con l’informativa n. 5/2022 ha confermato che in ragione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, che gli Ordini, le SAF ed i Soggetti autorizzati possono continuare ad erogare i webinar di formazione e a chiederne l’accreditamento al CNDCEC fino al 31 dicembre 2022.
Leggi l'Informativa 
 

   

Ricerca iscritto