Si ricorda che con il 31 dicembre 2016 si concluderà il triennio formativo 2014-2015-2016
data entro la quale ciascun Iscritto dovrà aver maturato - tenuto conto degli esoneri- i crediti formativi professionali minimi previsti dalla normativa di riferimento.
Si ricorda che gli Iscritti hanno l'obbligo di maturare 90 CFP nel triennio di cui un minimo di 20 per ogni anno e un minimo di 9 nel triennio nelle cosidette materie speciali( ordinamento, previdenza, organizzazione dello studio ect.)
Riteniamo altresì utile ricordarVi che:
- alla formazione tradizionale, svolta in aula, è affiancata anche quella in modalità telematica consultando il catalogo dei corsi e-learning Concerto e fruibili gratuitamente da parte degli Iscritti;
eventuali crediti eccedenti nel triennio in corso non potranno in alcun modo essere riportati al triennio succesivo;
la partecipazione agli eventi formativi consentirà la maturazione di crediti solamente nel caso in cui gli stessi eventi siano stati preventivamente accreditati dal CNDCEC.
Modifiche al Regolamento per la formazione professionale continua degli iscritti negli Albi tenuti dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
Informativa n. 119/2021 del 22 dicembre 2021
Regolamento ed elenco materie approvato dal Consiglio Nazionale nella seduta del 16 giugno 2021
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Pubblicato il 16 agosto 2019 e da utilizzare per l’accreditamento degli eventi a partire dal 1° gennaio 2020
________________________________________________________________________________________________________________________________
CNDCEC: Nuovo Regolamento per la Formazione Professionale Continua in vigore dal 01/01/2018 al 15 agosto 2019
Pubblicato sul Bollettino ufficiale del Ministero della Giustizia n. 24 del 31 dicembre 2017 il nuovo “Regolamento per la formazione professionale continua degli Iscritti negli Albi tenuti dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili” approvato dal Consiglio Nazionale nella seduta dello scorso 18 dicembre.
Tra le novità previste dal nuovo regolamento in vigore dal 1° gennaio 2018:
- la validità “ultratriennio” dei crediti conseguiti frequentando le Scuole di Alta Formazione;
- L’equipollenza, nelle materie di riferimento, tra la formazione professionale continua dei Commercialisti e la formazione iniziale e l’aggiornamento biennale dei gestori delle crisi da sovraindebitamento.
Da notare inoltre la riformulazione della regolamentazione della formazione a distanza che, già nel triennio in corso, consente di assolvere l’intero obbligo formativo in modalità e-learning, a prescindere dal riconoscimento biometrico non più previsto.
Scopo di questo Regolamento è disciplinare l’attività di formazione professionale continua per gli iscritti negli Albi tenuti dagli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, con particolare riguardo alle attribuzioni proprie del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Scopo di questo Regolamento è disciplinare l’attività di formazione professionale continua per gli iscritti negli Albi tenuti dagli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, con particolare riguardo alle attribuzioni proprie del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Versione contenente le modifiche apportate il 17/12/2009
Informativa del 12/01/2010 del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
Approvata dal Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Cagliari con delibera 137 del 19.03.2008
Versione contenente le modifiche apportate il 27 aprile 2010
Approvate dal Consiglio Nazionel in data 6/11/2008