Si comunica che il 25 marzo 2025 alle ore 10:00 si terrà un webinar informativo sul Bando PID-Next, organizzato dai PID - Punto Impresa Digitale di Cagliari-Oristano e di Nuoro, con il supporto tecnico di Dintec.
Il webinar illustrerà le opportunità offerte dal Bando PID-Next alle imprese, approfondendo i seguenti temi:
Per maggiori dettagli sull'evento e per effettuare l'iscrizione, si invita a consultare la pagina dedicata sul sito della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano: cliccare qui
Stante la finalità divulgativa, la fruizione non riconosce crediti formativi.
proseguendo nel percorso dei Laboratori tecnici "Imprese professionisti verso la sostenibilità" si segnala che il laboratorio relativo al Reporting di Sostenibilità previsto per il 3/4/25,si svolgerà online.
La notizia dei nuovi laboratori per imprese e professionisti è stata pubblicata su Sardegna Programmazione al seguente LINK, dove sono presenti i link per le iscrizioni a ogni singolo laboratorio
Per completezza le elenco tutti i laboratori programmati per marzo:
06/03/25- ONLINE: i Criteri Ambientali Minimi (CAM) verde pubblico (DM n. 63 del 10 marzo 2020), e Criteri Ambientali Minimi (CAM) arredo urbano (DM 7 febbraio 2023).
13/03/25- ONLINE: i Criteri Ambientali Minimi (CAM) servizi energetici per gli edifici – contratti EPC (D.M. 12 agosto 2024).
I crediti formativi saranno riconosciuti, agli Iscritti che vorranno partecipare, ai sensi dell’art. 16 lettera p) del Regolamento sulla Formazione Professionale Continua vigente compilando la dichiarazione sostitutiva di certificazione cliccare qui
Al fine di tracciare una mappa degli attori e progetti dell’Educazione alla Cittadinanza Globale, dell’Agenda 2030 e della Cooperazione internazionale, vi invitiamo a compilare un questionario in due sezioni: 📌 Il questionario - parte 1 dedicato rivolto a scuola, enti del Terzo settore, imprese e sindacati ed enti locali che raccoglie dati sulla conoscenza, applicazione e coordinamento della Strategia nazionale di Educazione alla Cittadinanza Globale nelle organizzazioni e nei territori, identificando ambiti di riferimento, approcci educativi e priorità tematiche. Clicca qui e compila 📌 Il questionario - parte 2 dedicato alla raccolta di buone pratiche (progetti di ECG, Cooperazione allo sviluppo e di sviluppo sostenibile passati e in corso), per cui è necessario compilare una scheda per ogni iniziativa segnalata. Clicca qui e compila I crediti formativi saranno riconosciuti, agli Iscritti che vorranno partecipare, ai sensi dell’art. 16 lettera p) del Regolamento sulla Formazione Professionale Continua vigente compilando la dichiarazione sostitutiva di certificazione cliccare qui |
||
La Regione Autonoma della Sardegna, in qualità di Autorità di Gestione del Programma di cooperazione ‘Interreg NEXT MED’, è lieta di invitarLa all'evento dedicato alla presentazione del bando per progetti di transizione verde.
L'evento si terrà a Cagliari il prossimo 6 marzo dalle ore 9:30 alle ore 14:00 presso la Manifattura Tabacchi (V.le Regina Margherita, 33). È possibile iscriversi al seguente link: https://forms.gle/eX99yiYQApde81Ut8
Dotato di budget di 83 milioni di euro, il bando - aperto fino al 15 aprile 2025 - mira a sostenere soluzioni innovative e collaborative per affrontare le sfide climatiche cruciali nella regione mediterranea. Maggiori informazioni sono reperibili al seguente indirizzo.
Durante l’incontro, i partecipanti avranno l'opportunità per approfondire le tematiche del bando, comprendere le regole e le modalità di partecipazione attraverso sessioni interattive.
In linea con l'approccio ecologico del Programma Interreg NEXT MED, si prega di notare che non verranno distribuiti documenti o materiali stampati durante l'evento. I partecipanti sono quindi invitati a portare con sé i propri materiali.
Interreg NEXT MED vede la partecipazione di 15 Paesi (Algeria, Cipro, Egitto, Francia, Giordania, Grecia, Israele, Italia, Libano, Malta, Palestina, Portogallo, Spagna, Tunisia, Turchia) con l'obiettivo di contribuire ad uno sviluppo intelligente, sostenibile ed equo per tutto il bacino del Mediterraneo. L’iniziativa dispone di un budget complessivo di circa 300 milioni di euro.
Per l'intero sistema regionale, Interreg NEXT MED rappresenta un'importante opportunità per rafforzare le collaborazioni con enti dello spazio mediterraneo e promuovere progetti a beneficio dei territori.
I crediti formativi saranno riconosciuti, agli Iscritti che vorranno partecipare, ai sensi dell’art. 16 lettera p) del Regolamento sulla Formazione Professionale Continua vigente compilando la dichiarazione sostitutiva di certificazione cliccare qui
la Regione Autonoma della Sardegna vi ricorda di partecipare al 3° laboratorio di co-progettazione dedicato a Educazione alla Cittadinanza Globale e welfare territoriale, che si terrà questo pomeriggio, dalle 15:30 alle 18:00, sulla piattaforma Zoom.
Questo laboratorio sarà un’occasione per riflettere sulla centralità della dimensione educativa nello sviluppo di approcci positivi di sostegno alla creazione di contesti capacitanti, ovvero ambienti che favoriscano l’autonomia e il benessere delle persone.
Nel corso dell’incontro rappresentanti di istituzioni e realtà locali, attivi nell’ambito del welfare di comunità, condivideranno esperienze, buone pratiche e progettualità in corso, offrendo spunti concreti.
L'ultima sessione vedrà i partecipanti impegnati in gruppi di lavoro per elaborare proposte di azioni specifiche volte a promuovere un welfare di comunità equo e sostenibile, in linea con i principi dell’Educazione alla Cittadinanza Globale.
I contributi raccolti arricchiranno il confronto e forniranno spunti per la definizione delle azioni da includere nel Piano di Azione Regionale ECG Sardegna. L’obiettivo è mettere in rete competenze, valorizzare esperienze significative e costruire percorsi innovativi per un welfare di comunità inclusivo, aperto e connesso alle sfide globali.
Il laboratorio si inserisce in un ampio percorso partecipativo promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna, in collaborazione con Poliste Società Benefit, volto alla costruzione condivisa del Piano di Azione Regionale ECG Sardegna.
Questo percorso, strutturato in un calendario di appuntamenti, include Tavoli Regionali, Laboratori tematici e workshop formativi, con l’obiettivo di raccogliere contributi da istituzioni, operatori del sistema formativo, del Terzo Settore e della cooperazione allo sviluppo, oltre a tutti coloro che lavorano su queste tematiche in Sardegna.
Al fine di offrirvi una visione completa del percorso vi presentiamo la Roadmap degli appuntamenti con i prossimi eventi ai quali siete invitati a partecipare:
12/03/2025, ore 15:30-18:00, online - 4° Laboratorio ECG e cambiamento climatico ISCRIVITI
16/04/2025, ore 15:30-18:00, online - 5° Laboratorio ECG e sistemi educativi ISCRIVITI
07/05/2025, ore 15:30-18:00, online - 6° Laboratorio ECG e bio-diversità ISCRIVITI
28/05/2025, ore 15:30-18:30, online - 4° Tavolo Regionale ISCRIVITI
Stante la finalità divulgativa, la fruizione non riconosce crediti formativi.