Home

CNDCEC - argomenti vari

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Webinar “La ripartenza del Paese dopo l’emergenza: riforma fiscale e della giustizia tributaria, semplificazione e competitività”
Organizzato dal Consiglio nazionale per il prossimo 23 giugno un webinar incentrato sulla riforma fiscale e della giustizia tributaria. Nell’occasione sarà presentato il “Rapporto sulla riforma dell’IRPEF” elaborato dalla commissione di esperti del CNDCEC e coordinata dal prof. Carlo Cottarelli
Programma e Iscrizioni 
 
Abbonamento gratuito al Corriere della Sera per gli iscritti all'Ordine
Estesa a tutti gli iscritti, la possibilità di attivare gratuitamente un abbonamento digitale personale al quotidiano on line, senza nessun limite di età o di anno di iscrizione.
Gli abbonamenti dovranno essere attivati entro e non oltre il 31/08/2021 e avranno durata di 12 mesi dalla data di attivazione, decorsi i quali l’utenza scadrà automaticamente.  
Per procedere all’attivazione sarà sufficiente collegarsi al seguente link https://abbonamenti.corriere.it/cndcec-naviga/ e procedere alla registrazione inserendo i dati richiesti. 

 

Convenzioni OPEN DOT COM riservate agli Iscritti ODCEC Cagliari

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il nostro Ordine ha firmato, con OPEN DOT COM, due Convenzioni  a favore dei nostri Iscritti riservando loro uno speciale sconto del 20% 

Procedure Sindaci e Revisori (PSR) - software online, rivolto ai sindaci e ai revisori, che consente di eseguire i controlli di legalità e la revisione legale in modo personalizzato completo ed è un aiuto indispensabile durante le verifiche periodiche e i controlli sul bilancio; sviluppata per controllare società di medie, piccole e piccolissime dimensioni (c.d. “nano imprese) che redigono il bilancio in base ai principi contabili nazionali. Il software è strutturato per anagrafiche: l’anagrafica è la società nella quale si riveste l’incarico di sindaco e/o revisore.  Ogni anagrafica è attiva per 365 giorni dall’acquisto o dal rinnovo. 
 Le condizioni proposte valgono fino al 31/12/2021.  Leggi il testo della convenzione    

Software Antiriciclaggio professionisti (IMPRO) - è il software per la gestione completa degli adempimenti antiriciclaggio, così come previsto dalle Regole Tecniche, integrate il 22 maggio 2019 con il documento: “Linee guida per la valutazione del rischio, l’adeguata verifica della clientela, la conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni ai sensi del D.Lgs. 231/2007 (come modificato dal D.Lgs. 25 maggio 2017, n. 90)”.
Il software IMPRO è strutturato per archivi: per “archivio” si intende il professionista (o studio) che deve adempiere agli obblighi antiriciclaggio. 
Servizio per la consultazione delle liste antiriciclaggio PEP (Persone Politicamente Esposte) consente l’accesso immediato e sicuro alla banca dati contenente le principali liste Antiriciclaggio, alimentate secondo i criteri della definizione di PEP conforme alle direttive UE contro il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo, alle direttive del Gruppo d’Azione Finanziaria contro il riciclaggio di capitali, oltre che alle norme e regolamenti validi a livello mondiale, e liste antiterrorismo, al fine di ottemperare agli obblighi normativi in materia.
Leggi Offerta  e  Leggi il testo della convenzione

***   ***   ***  

Operativamente lo sconto è applicato mediante l’inserimento, in fase di acquisto, di un codice offerta che, per una tutela, non viene indicato nel testo ma potrà essere richiesto alla dott.ssa Francesca Favaron, Consulente OPEN DOT COM, inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   oppure contattandola al n. 3409731087

 

Comunicazioni varie

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 10/2021
Pubblicato un nuovo aggiornamento dell’informativa relativa all’attività internazionale di interesse della Categoria.
Leggi l'informativa
 
Informativa Periodica - Commercialista del lavoro
Pubblicato il nuovo numero dell’informativa periodica per l’aggiornamento dei professionisti del settore diritto del lavoro. 
Leggi l'informativa

 

Comunicazioni Varie

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Ciclo di Webinar “Detrazioni per gli interventi edilizi e superbonus al 110%”
Organizzato dal Consiglio Nazionale un ciclo di 4 webinar per approfondire le modalità operative dell’accesso alle detrazioni per gli interventi edilizi e al superbonus 110%.
Programma e Iscrizioni
 
Webinar “Quale Fisco per il futuro: obiettivo riforma”
Il Consiglio Nazionale ha comunicato che il prossimo 10 giugno sarà trasmesso in diretta il webinar gratuito organizzato da Il Sole 24 Ore, “Quale Fisco per il futuro: obiettivo riforma”.
Programma e Iscrizioni

   

Riceviamo e pubblichiamo: Webinar “La lunga marcia delle donne nella vita politica. Riflessioni per il prossimo futuro” 

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Riceviamo da parte dell'Ufficio della Consigliera Regionale di Parità della Regione Sardegna l'invito al webinar, dal titolo

“La lunga marcia delle donne nella vita politica. Riflessioni per il prossimo futuro” 
27 maggio 2021 h.17,00

Per partecipare è necessario registrarsi al link Webex:

https://rsardegna.webex.com/webappng/sites/rsardegna/meeting/download/ff50ffd5fad646be89825ad8e84971c1?siteurl=rsardegna&MTID=m7482a02e856a40f6031da0ee03740c7e

Scarica il Programma 

La partecipazione all'evento non riconoscerà crediti formativi validi per la formazione professionale

 

 

Fondazione Nazionale Commercialisti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Osservatorio sui bilanci delle Srl 2019 - Focus settore servizi
Pubblicato il focus che analizza i dati del settore servizi desumibili dai bilanci 2019 delle Srl. 
Scarica il documento

 

CNDCEC - Informative

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Riforma del Terzo settore: elementi professionali e criticità operative
Il Consiglio Nazionale ha pubblicato insieme alla Fondazione Nazionale la terza versione della Circolare “Riforma del Terzo settore: elementi professionali e criticità operative”. Il documento costituisce un riferimento tecnico e operativo per l’attuazione operativa della Riforma del Terzo settore.
Leggi il documento
 
Webinar "Questioni di diritto tributario"
Accreditato dal Consiglio Nazionale il webinar “Questioni di diritto tributario” fruibile il 21 maggio 2021 alle ore 15.00 e organizzato dall’Associazione Magistrati Tributari (A.M.T.). Per l’attribuzione dei crediti formativi gli Iscritti dovranno accedere alla pagina “Eventi CNDCEC” del sito www.commercialisti.it e compilare il form per l’autocertificazione webinar.
Programma e Iscrizioni 
 

 

CNDCEC - Webinar  “Cluster Turismo - Destinazione Sud: Turismo e Riequilibrio"

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, nell’ambito delle iniziative sul Cluster d’Impresa, ha organizzato un webinar sul tema “Destinazione Sud: Turismo e Riequilibrio”, che si terrà in diretta il 10 maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Dall’11 maggio sarà possibile seguire l’evento in differita.
Programma e Iscrizioni 

 

Fondazione Nazionale Commercialisti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Informativa Periodica - Commercialista del lavoro
Pubblicato il nuovo numero dell’informativa periodica per l’aggiornamento dei professionisti del settore diritto del lavoro. 
Leggi l'informativa
 
Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 8/2021
Pubblicato un nuovo aggiornamento dell’informativa relativa all’attività internazionale di interesse della Categoria.
Leggi l'informativa
 
Informativa Periodica - Finanza Aziendale
Pubblicato il nuovo numero dell’informativa “Finanza Aziendale” che  fornisce una ricognizione dell'attività istituzionale svolta dal CNDCEC, sulle tematiche di maggiore interesse e attualità nell’area della finanza aziendale. 
Leggi l'informativa
 
Informativa Periodica - Valutazione e Controlli
Pubblicato il nuovo numero dell’informativa “Valutazione e Controlli” che approfondisce i principali provvedimenti, legislativi e non, adottati dagli organismi nazionali e di categoria, in risposta agli eventi pandemici.
Leggi l'informativa

 

CFE – Rinnovo iscrizione Registro Europeo degli esperti in fiscalità internazionale

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio Nazionale, con l’informativa n. 51/2021, ha comunicato l’estensione di un ulteriore anno – fino al 30 aprile 2022 - della membership al Registro europeo degli esperti in fiscalità internazionale. 
Consulta l’informativa

   

Questionario sui modelli organizzativi degli studi professionali

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio Nazionale  e la Fondazione Nazionale collaborano da alcuni anni con l’Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale del Politecnico di Milano per la ricerca dedicata allo sviluppo dei modelli organizzativi e di business degli studi professionali (commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro), e anche quest’anno propongono agli Iscritti di compilare un questionario.
Compila il questionario

   

FNC e CNDCEC

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Linee Guida - Visto di conformità e del visto di congruità
Pubblicate dal Consiglio e dalla Fondazione nazionali le “Linee guida per il rilascio del visto di conformità e del visto di congruità sull’informativa finanziaria aziendale da parte dei Commercialisti”, per disciplinare il processo operativo per il rilascio di un visto di conformità per l’informativa finanziaria storica e corrente (backward-looking information) e di un visto di congruità per quella prospettica (forward-looking information).
Consulta il documento
 
Il Superbonus 110%: Check list 
Il Consiglio e la Fondazione nazionali hanno pubblicato una versione aggiornata del documento di ricerca “Il superbonus 110%: check list visto di conformità ecobonus e sismabonus”. Rispetto alla precedente versione, il lavoro tiene conto delle modifiche apportate dalla Legge di bilancio 2021, la quale prevede, tra l’altro, l’estensione dell’agevolazione per le spese sostenute fino al 30 giugno 2022 e, in determinate condizioni, fino al 30 giugno 2023.
Scarica i documenti
 
Riforma del Terzo settore
Pubblicata la terza versione della Circolare “Riforma del Terzo settore: elementi professionali e criticità operative”. Il documento rappresenta un riferimento tecnico e operativo per accompagnare gli enti non profit nell’attuazione della Riforma del Terzo settore.
Leggi il documento
 
Fondi Covid ai Comuni 
Pubblicato un documento che propone un'analisi della distribuzione dei fondi stanziati per i Comuni in ragione dell’emergenza Covid.
Leggi il documento 

   

Bilancio Consuntivo 2020

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

E' disponibile il Bilancio Consuntivo 2020 dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari.

 

Consuntivo 2020

   

Ricerca iscritto