Home

Bilancio di Previsione 2024

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

E' disponibile il Bilancio di Previsione 2024 dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari.

Bilancio di Previsione 2024

 

Commissione Amministrazione Finanziaria e Enti di Riscossione agli iscritti - questionari

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

La Commissione Amministrazione Finanziaria ed Enti di Riscossione dell’Ordine di Cagliari ha avviato un'iniziativa volta a mappare le principali criticità riscontrate nei rapporti con gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate, in seguito all'introduzione del protocollo sperimentale del 29/03/2023, e nei rapporti con l'Agenzia Entrate Riscossione. L'obiettivo di questa iniziativa è individuare eventuali aree di intervento al fine di migliorare la collaborazione tra la nostra categoria e gli enti sopracitati.
Vi invitiamo pertanto a partecipare attivamente compilando i seguenti questionari entro il 25 novembre p.v. mediante accesso ai seguenti link:

Questionario 1:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd7PFb4nPI966x9q7C7fIQMJE_xF-Ub9QKfn7IOFFd1krqq_w/viewform?usp=pp_url

Questionario 2:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSetDH1G5Ra8g_9vi0XELaseeQY1jgFeRMlFH92L_g000KxXiw/viewform?usp=pp_url

Il Vostro contributo è fondamentale per poter raccogliere dati significativi, proporre soluzioni mirate, e ringraziandovi anticipatamente per la Vostra collaborazione e il Vostro prezioso contributo

 

Parere congruità su compensi ex art. 28 D.M. 140/2012

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio Nazionale ha pubblicato il pronto ordini n. 49/2023 in tema di pareri congruità su compensi ai sensi dell’art. 28 del D.M. n. 140/2012 e nello specifico affronta il problema legato alla richiesta di rilascio di un parere di congruità per una parcella professionale in assenza di una lettera di incarico.
Il Consiglio Nazionale ricorda che a seguito della modifica apporta all’art. 9 del D.L. n. 1/2012 dalla L. n. 124/2017, entrate in vigore il 29 agosto 2017, il compenso per le prestazioni professionali deve essere pattuito, nelle forme previste dall'ordinamento, al momento del conferimento dell'incarico professionale. La detta disposizione è stata altresì rafforzata dall’art. 25 del codice deontologico adottato dal Consiglio Nazionale, in quanto la mancata stipula per iscritto del mandato professionale comporta conseguenze sotto profilo disciplinare.
Pertanto, qualora dall’istanza presentata dall’iscritto risulti la mancata pattuizione del compenso e/o la mancata stipula per iscritto del mandato, tale circostanza dovrà essere comunicata al Consiglio di Disciplina, per l’apertura del relativo fascicolo.
Fermo quanto sopra, qualora non venga pattuito preventivamente un compenso tra le parti, questo potrà essere determinato dall’autorità giudiziaria in base a quanto previsto dal D.M. n. 140/2012 ‘Regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione da parte di un organo giurisdizionale dei compensi per le professioni regolarmente vigilate dal Ministero della giustizia’. Tuttavia, in base all'art. 1, co 6, del citato DM l’assenza di preventivo  costituisce elemento di valutazione negativa da parte dell'organo giurisdizionale per la liquidazione del compenso.
PO CNDCEC nr. 49/2023 / Codice Deontologico CNDCEC 

 

Lettera del Presidente agli iscritti - Gruppo di studio e di confronto sulle problematiche inerenti gli incarichi di gestione e rendicontazione dei progetti finanziati a valere sulle risorse PNRR

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Gentili Colleghe e Cari Colleghi,
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è il piano approvato nel 2021 dall'Italia per rilanciarne l'economia dopo la pandemia di COVID-19, al fine di permettere lo sviluppo verde e digitale del Paese. Una sfida per il sistema Paese, ma anche una sfida per i tanti colleghi che si trovano in questo periodo a svolgere un incarico per conto di Enti Locali beneficiari di finanziamenti o soggetti attuatori degli stessi.
La nostra categoria è necessariamente coinvolta nei processi ex ante ed ex post: nella fase di programmazione delle linee di intervento i Commercialisti, più degli altri professionisti coinvolti nella fase progettuale, conoscono le priorità e le esigenze del sistema economico nazionale; nella fase del controllo noi Commercialisti possediamo le competenze per certificare, attestare e asseverare la corretta allocazione delle risorse.
Proprio in ragione di quanto sopra, è intenzione di questo Ordine, agevolare la creazione di una rete di professionisti e un gruppo di studio che confrontandosi con le problematiche e le criticità di queste particolari attività possa favorire il confronto tra le diverse esperienze e proporre delle posizioni comuni e condivise per le diverse criticità che tali incarichi comportano. Tra i tanti temi, si dovranno sicuramente approfondire l’utilizzo del Sistema Regis, la creazione del fascicolo di progetto e la gestione della rendicontazione e della ammissibilità della spesa.
Per tale motivo, si chiede di manifestare il proprio interesse alla creazione di questo gruppo di studio e di confronto inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e dando la disponibilità ad essere contattati alle mail e numeri telefonici forniti.
Sperando di aver fatto cosa gradita, si porgono cordiali saluti e nel ringraziarvi per la vostra attenzione e collaborazione.
Auguro a tutte le Colleghe e i Colleghi, buon lavoro.
Cordialmente

Il Presidente
Alberto Vacca

 

Convocazione Assemblea Generale degli Iscritti per l'approvazione del Bilancio di Previsione 2024

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Si comunica che l'Assemblea Generale degli Iscritti per l'approvazione del Bilancio di Previsione 2024 dell'Ordine è convocata per il giorno 29.11.2023 ore 8:00 presso la sede dell'Ordine ed in seconda convocazione per il giorno

giovedì 30 novembre 2023 ore 12:00 

   Presso l’Hotel Caesar’s, via Darwin n. 2/4, Cagliari

Ordine del Giorno:

  1. Bilancio di Previsione 2024 e relazioni accompagnatorie;
  2. Relazione del Collegio dei Revisori al Bilancio di Previsione 2024;
  3. Varie ed eventuali.

Il Bilancio di Previsione e le relazioni collegate saranno a disposizione degli Iscritti sul sito internet dell’Ordine a partire dal 21 novembre 2023.

L'evento è stato incluso nell'ambito del Programma di Formazione Professionale Continua - Anno 2023, e la partecipazione darà diritto al riconoscimento di n. 2 CFP in materie obbligatorie. 

 

Esiti elezioni del 26 e 27 ottobre 2023 - Comitato Pari Opportunità dell'ODCEC di Cagliari

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Di seguito i risultati dell'Assemblea Elettorale riunitasi nei giorni 26 e 27 ottobre 2023 presso la sede dell'Ordine in Viale Trento n. 94 a Cagliari.

Eletti per il Comitato Pari Opportunità:

1. Stefano CAMPURRA
2. Anna PAOLONE
3. Tecla GARAU
4. Manuela FANNI
5. Vincenzo RUNDEDDU
6. Ivan COCO

Esito elezioni 26 e 27 ottobre 2023.pdf

 

Chiusura degli uffici

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Si informano gli iscritti che, i giorni 30 ottobre e 31 ottobre gli uffici dell’Ordine resteranno chiusi al pubblico

 

Elezioni Comitato Pari Opportunità – 26 e 27 ottobre 2023, sede dell’Ordine

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

L’Assemblea elettorale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili è convocata per i giorni 26 e 27 ottobre 2023 dalle ore 09:00 alle ore 18:00, presso la sede dell'Ordine in Viale Trento n. 94 Cagliari, per l’elezione del Consiglio del Comitato Pari Opportunità.

 

AVVISO CONVOCAZIONE Assemblea Elettorale

PROVVEDIMENTO di ammissione

COME SI VOTA

 

Comunicazione CCIAA Cagliari Oristano

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Cancellazione PEC irregolari e assegnazione d'ufficio domicilio digitale delle imprese iscritte nel Registro imprese - LEGGI LA NOTA CCIAA

 

FPC commercialisti, in vigore da ottobre il nuovo Regolamento

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il 12 luglio 2023 il Ministro della Giustizia, ai sensi dell’articolo 7, comma 3 del DPR n.137/2012, ha espresso il parere positivo per l’approvazione del Regolamento per la formazione professionale continua adottato dal Consiglio Nazionale nella seduta del 3 maggio 2023. Il nuovo regolamento per la formazione professionale continua è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia del 30 settembre 2023 ed è entrato in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione. Le principali novità sono consultabili nell’informativa n. 119/2023 del CNDCEC (informativa).

NUOVO REGOLAMENTO FPC

 

ELEZIONE DEL COMITATO PARI OPPORTUNITA’ ODCEC CAGLIARI - AMMISSIONE CANDIDATURE

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio dell’Ordine nella seduta del 26 settembre 2023, ha deliberato l’ammissione delle seguenti candidature per le elezioni del Comitato Pari Opportunità riportate qui di seguito secondo l’ordine cronologico di presentazione:

1.   MARTIS MANUELA
2.   PAOLONE ANNA
3.   FANCELLO ANTONELLA
4.   FANNI MANUELA
5.   RUNDEDDU VINCENZO
6.   MURA NATASCIA
7.   CAMPURRA STEFANO
8.   GARAU TECLA
9.   ISU ROBERTA
10. LAVRA STEFANA
11. SANTOPIETRO ROBERTA
12. SOLLAI ELISABETTA
13. ARIU DANIELE
14. COCO IVAN

Per visualizzare il provvedimento di ammissione (clicca qui)

   

CNPR Conto Corrente a sostegno dei commercialisti colpiti dall’alluvione

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio di Amministrazione della CNPR ha deliberato l'apertura di un conto corrente bancario per raccogliere fondi a favore dei colleghi colpiti dai gravi eventi alluvionali di maggio 2023.

Le coordinate bancarie sono le seguenti: IT84Q0569603211000013110X19; Codice BIC/SWIFT: POSOIT22XXX - intestato a Cassa Nazionale di previdenza ragionieri, causale: "Pro alluvione Emilia Romagna - Sostegno ai professionisti".

Nel sito web della Cassa sarà pubblicata l'entità delle somme raccolte e l'utilizzo che ne verrà fatto.

   

Comunicazioni Agenzia delle Entrate

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Convenzione tra l’Agenzia delle Entrate e il Ministero della Giustizia per l’accesso alle banche dati contenenti le informazioni utili ai fini della ricerca telematica dei beni da pignorare ex art. 492-bis c.p.c.

LETTERA ADE

 

Tregua fiscale – Conciliazione agevolata delle controversie tributarie ex articolo 1, commi da 206 a 212 della legge n. 197 del 2022 - Definizione agevolata delle liti pendenti ex articolo 1, commi da 186 a 205 della legge n. 197 del 2022. Istituti deflattivi del contenzioso.

LETTERA ADE

   

MEF: nasce il Comitato tecnico per l’attuazione della riforma tributaria

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Con decreto del 4 agosto u.s. a firma del Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze On.le Maurizio Leo, è stato istituito il Comitato tecnico per l’attuazione della riforma tributaria formato da un Comitato di coordinamento generale, da una Segreteria tecnica e da Commissioni di esperti.

Il Comitato di coordinamento generale sarà composto dallo stesso On.le Leo, in veste di presidente, dal Dott. Giovanni Spalletta (Direttore Generale delle Finanze – MEF), dal Dott. Fiorenzo Sirianni (Direttore della Giustizia Tributaria – MEF), dall’Avv. Ernesto Maria Ruffini (Direttore dell’Agenzia delle Entrate), dal Cons. Roberto Alesse (Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) e dal Gen. C.A. Andrea De Gennaro (Comandante Generale della Guardia di Finanza). Parteciperà ai lavori delle Commissioni di esperti anche il CNDCEC.

NotiziaInformativa n. 107/2023

   

Ricerca iscritto