Vi informiamo che le elezioni per il rinnovo del Comitato dei Delegati della “Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Ragionieri e Periti Commerciali”, sono state indette per il giorno:
Lunedì 18 dicembre 2017, dalle ore 09.00 alle 14.00 presso la sede dell’Ordine di Cagliari, Viale Trento 94 - Cagliari
Gli Iscritti all’Associazione CNPR, appartenenti all’Ordine di Cagliari e Nuoro, sono chiamati ad eleggere. n. 1 (uno) delegato.
Per il deposito delle candidature, il Segretario dell’Ordine Dott. Marco Pinna sarà a disposizione, presso la sede dell’Ordine di Cagliari , i giorni
22 novembre 2017 dalle ore 12:00 alle ore 13:00
1 dicembre 2017 dalle ore 12:00 alle ore 13:00
Vi ricordo che le modalità per le votazioni sono le seguenti.
- Il voto si esprime indicando sulla scheda elettorale uno o più candidati, in numero non superiore a quello dei delegati da eleggere nella Circoscrizione Elettorale.
2. - Il candidato deve essere votato in modo tale da consentirne l’individuazione certa con l’indicazione sulla scheda del cognome, se elemento distintivo univoco, ovvero del cognome e del nome o del numero progressivo di una lista.
E’ ammesso il voto anticipato e per corrispondenza con le seguenti modalità:
a.) il Voto anticipato può essere espresso il giorno 12 dicembre p.v. dalle ore 12:00 alle ore 13:00 presso la sede dell’Ordine di Cagliari, la scheda già compilata e piegata, dovrà essere consegnata a mani del Segretario dell’Ordine Dott. Marco Pinna
b.) il Voto per corrispondenza può essere espresso fino alle ore 14.00 del giorno 18 dicembre 2014, inviando con raccomandata A.R o facendo pervenire a mano al Presidente del seggio, domiciliato presso il seggio stesso, la scheda, già compilata, piegata ed inserita in una busta chiusa, sigillata con la firma autenticata dell’elettore. Sulla busta deve essere riportata l’annotazione “Votazione per corrispondenza del Comitato dei delegati della Cassa di Previdenza ed Assistenza a favore dei Ragionieri e Periti Commerciali del 18 dicembre 2017”.
Gli Iscritti che avessero smarrito o non fossero in possesso della scheda elettorale potranno rivolgersi direttamente al Segretario il giorno 12 dicembre p.v. dalle ore 11:00 alle ore 12:00 presso la sede dell’Ordine, o eventualmente ritirarla il giorno stesso delle elezioni.
In allegato alla presente trovate:
• copia della circolare a cura della Segreteria di previdenza della CNPR, prot. CNPR.OOC.07/11/2017.88252U, contenente informazioni relative alle operazioni elettorali e l'elenco degli elettori
Il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato ha avviato una consultazione pubblica sulle modalità di svolgimento del tirocinio professionale nella revisione legale. I portatori di interesse - istituzioni, enti privati rappresentativi della professione, esperti - potranno presentare osservazioni entro il termine del 7 dicembre 2017.
Per l’invio dei contributi dovrà essere utilizzato il modello appositamente predisposto. Il modulo, compilato in tutte le sue parti, andrà trasmesso - unicamente a mezzo PEC - all’indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
modello di presentazione delle osservazioni
IL GAL Ogliastra comunica a tutti gli interessati che sono aperte le iscrizioni al proprio Albo Fornitori. L’Albo verrà utilizzato dal GAL per l’espletamento, nei casi e alle condizioni prescritti dalla normativa vigente. Sono ammessi alla procedura per l’iscrizione all’Albo persone fisiche e giuridiche che esplicano attività d’impresa volta alla prestazione di beni e/o servizi e/o lavori, nonché i liberi professionisti e altri prestatori d’opera purché in possesso dei requisiti richiesti. Le domande dovranno essere presentate entro il 31 dicembre 2017.Per ulteriori informazioni gli utenti potranno contattare gli uffici del GAL, al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e al n. 0782 37683.
E' disponibile il Bilancio Previsionale 2018 dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari.
L’E.R.S.U. di Cagliari deve procedere alla nomina di un componente esterno della Commissione Giudicatrice per l’affidamento del Servizio di mensa per la sede universitaria distaccata di Oristano, tra una rosa di candidati di professionisti, con almeno dieci anni di iscrizione nell'albo professionale.
I professionisti devono essere in possesso di comprovata esperienza e professionalità nello specifico settore cui afferisce l’oggetto del contratto (Art. 77 co.1 del D.Lgs. 50/2016), e devono avere già svolto incarichi di commissario in gare affini alla presente, così come indicato nelle “Linee guida n.5, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n.50, recanti “Criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell’Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici”, approvate dal Consiglio dell’Autorità con delibera n.1190 del 16 novembre 2016”.
Si invitano gli iscritti interessati a presentare la propria candidatura all’indirizzo PEC dell’Ordine Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
., entro e non oltre il 14 novembre p.v..
La candidatura, a pena di nullità, deve essere corredata da:
Si comunica che è convocata l'Assemblea Generale degli Iscritti nell'Albo e nell'Elenco Speciale per l'approvazione del Bilancio Previsionale 2018 dell'Ordine, per il giorno 23.11.2017 alle ore 8:00 in prima convocazione presso la sede dell'Ordine, ed in seconda convocazione per il giorno venerdì 24 novembre 2017 alle ore 12:00 presso Edificio Sali Scelti - sede Parco Molentargius - via la Palma - Cagliari.
Ordine del Giorno
1. Bilancio previsionale 2018 e relazioni accompagnatorie;
2. Relazione del Collegio dei Revisori al Bilancio Previsionale 2018;
3. Varie ed eventuali.
In ossequio alle vigenti norme, il Bilancio Previsionale e le relazioni collegate saranno a disposizione degli Iscritti presso la sede dell'Ordine e sul sito internet a partire dal 16 novembre 2017.
L'evento è stato incluso nell'ambito del Programma di Formazione Professionale Continua - Anno 2016, e la partecipazione darà diritto al riconoscimento di n. 2 CFP in materia obbligatoria.
Si comunica che, per la ricorrenza del Santo Patrono e per il ponte di Ognissanti, la segretaria dell'Ordine resterà chiusa al pubblico da lunedì 30 ottobre a mercoledì 1 novembre.
Gli uffici riapriranno giovedì 2 novembre con i consueti orari di apertura al pubblico
E' possibile iscriversi al convegno del 13 ottobre 2017 presso il Forte Village dal titolo:
“ La crisi d’impresa ”
Dalla sua emersione alle possibili soluzioni. Il ruolo strategico
del commercialista tra opportunità e responsabilità.
al seguente link:
https://www.isiformazione.it/ita/iscrizione.asp?IDEdizione=418&CodOrdineEdizione=COM-CA
Come annunciato dal Presidente del Consiglio nazionale, Massimo Miani, nel corso dell’Assemblea dei Presidenti tenutasi a Roma il 20 luglio , il MEF, sulla scorta delle richieste avanzate dallo stesso Consiglio Nazionale sin dallo scorso mese di giugno ai fini dell’urgente razionalizzazione delle imminenti scadenze fiscali, in pari data, ha comunicato la proroga dei versamenti delle imposte da dichiarazioni dei redditi, con la maggiorazione dello 0,40% dal 21/7/17 al 20/8/17 per i titolari di reddito di impresa. Nel comunicato, il Ministero tralasciava le scadenze dei professionisti nonché delle altre imposte (Iva, Irap e contributi previdenziali), pertanto si è reso immediatamente necessario un successivo incontro tra il Presidente Miani e la delegazione del CNDCEC con il Viceministro Casero, al quale è stata chiesta la rettifica del DPCM in vigore, e l’immediata estensione anche a tutti i professionisti della suddetta proroga: il MEF, accogliendo la richiesta, nella giornata di ieri ha prontamente diramato un nuovo comunicato. Si attende a breve la pubblicazione di altro DPCM, che, accogliendo le ulteriori richieste avanzate dai commercialisti, dovrebbe prevedere lo slittamento del termine di presentazione del cd. Spesometro dal 18/9 al 15/10 nonché dei modelli 770 e delle dichiarazioni dei redditi e irap al 31 ottobre. Un lavoro di squadra del Consiglio Nazionale che, nel recepire dagli Ordini Locali le esigenze degli iscritti, ha prontamente risposto , dimostrando alle principali Istituzioni l’unitarietà di una professione, che, seppur sofferente, oggi confida nei suoi vertici per ottenere un ruolo centrale , attraverso grandi proposte, per il rilancio dell’economia del Paese.
- La lettera del Consiglio nazionale al Ministro Padoan
- Il Comunicato del MEF
Si informano tutti gli iscritti che lunedì 31 luglio p.v. gli uffici dell’Ordine resteranno chiusi al pubblico
Pubblicata la circolare n. 26 del 6 luglio 2017, emessa dal Mef – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - recante istruzioni in materia di formazione continua dei revisori legali. Nella circolare sono indicati i criteri e le modalità di applicazione dell’obbligo formativo che dal 1° gennaio 2017 riguarda tutti gli iscritti al registro dei revisori secondo quanto previsto dall’art. 5 del D. Lgs. n. 39 del 27 gennaio 2010. Nel documento è confermata l’equivalenza rispetto alla formazione professionale continua dell’Ordine e sono precisati i limiti della stessa. In particolare, si precisa che ad oggi la norma sulla formazione dei revisori non prevede alcuna tipologia di esenzione dall’obbligo formativo e pertanto sono ad esso assoggettati anche tutti coloro che godono di esenzioni dalla formazione dell’Odine, compreso chi è iscritto nell’Elenco Speciale
Allegati :
Circolare MEF N. 26 del 6.7.2017
Si informano tutti gli iscritti che venerdì 7 luglio p.v. gli uffici dell’Ordine resteranno chiusi pubblico.
Inoltre, le attività della segretaria saranno interrotte per la chiusura estiva dal giorno 7 agosto al 1 settembre 2017.
Le attività riprenderanno regolarmente con i consueti orari a partire da lunedì 4 settembre p.v.