Nella seduta del 24 gennaio scorso il nostro Consiglio dell'Ordine ha deliberato di approvare la possibilità per gli studenti del Liceo Classico “G. Siotto Pintor” di Cagliari di svolgere il periodo di formazione, in attuazione dell'obbligo di "alternanza scuola lavoro", anche presso i singoli studi, oltre che presso l'Ordine stesso, allo scopo di valorizzare le vocazioni, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali e favorire il futuro inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.Il percorso formativo degli studenti sarà formalizzato da apposita Convenzione tra lo studio ospitante e la scuola. Gli studenti saranno coperti da una polizza assicurativa INAIL a carico dell’istituto. Gli allievi seguiranno un percorso formativo di un monte ore stabilito da ciascun professionista, propedeutico al periodo di alternanza.Gli iscritti interessati dovranno segnalare all’indirizzo e-mail dell’Istituto scolastico la propria disponibilità ad accogliere gli alunni nel proprio studio con la sottoscrizione della dichiarazione di disponibilità che troverete allegata alla presente.
Il percorso di alternanza scuola lavoro non costituisce rapporto individuale di lavoro e può essere realizzato durante la sospensione delle attività didattiche.
Allegati :
- Dichiarazione di disponibilità
- Comunicazione Liceo Classico G. Siotto Pintor
Con delibera del 23 ottobre u.s. il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Cagliari, ai sensi dell’articolo 12/1. Lettere p) e q) del D.Lgs. N. 139 del 28/6/2005, ha stabilito per l’anno 2018 i contributi così come di seguito elencati, che dovranno essere corrisposti entro il 30 aprile p.v.
Vi ricordo che il mancato versamento dei contributi entro i termini sopra indicati, rappresenta motivo di sospensione per morosità ai sensi dell’articolo 54 comma 1 del D.Lgs.139/2005.
ALBO > 36 ANNI
(iscritti che alla data del 31/12/2017 hanno già compiuto 36 anni) |
CNDCEC |
ODCEC |
Totale contributo dovuto |
CAGLIARI |
€ 130 |
€ 160 |
€ 290 |
LANUSEI |
€ 130 |
€ 150 |
€ 280 |
ALBO < 36 ANNI
(iscritti che alla data del 31/12/2017 NON hanno ancora compiuto 36 anni) |
CNDCEC |
ODCEC |
Totale contributo dovuto |
CAGLIARI |
€ 65 |
€ 75 |
€ 140 |
LANUSEI |
€ 65 |
€ 75 |
€ 140 |
ELENCO SPECIALE
>36 ANNI
(iscritti che alla data del 31/12/2017 hanno già compiuto 36 anni) |
CNDCEC |
ODCEC |
Totale contributo dovuto |
CAGLIARI |
€ 130 |
€ 160 |
€ 290 |
LANUSEI |
€ 130 |
€ 160 |
€ 290 |
ELENCO SPECIALE
<36 ANNI
(iscritti che alla data del 31/12/2017 NON hanno ancora compiuto 36 anni) |
CNDCEC |
ODCEC |
Totale contributo dovuto |
CAGLIARI |
€ 65 |
€ 75 |
€ 140 |
LANUSEI |
€ 65 |
€ 75 |
€ 140 |
SOCIETA’ TRA PROFESSIONISTI |
CNDCEC |
ODCEC |
Totale contributo dovuto |
|
€ 130 |
€ 213 |
€ 343 |
Contributo nuova iscrizione (Una Tantum) € 180,00
Gli Iscritti che faranno domanda di cancellazione durante l’anno, sono tenuti a versare per intero la quota dovuta al Consiglio Nazionale (€ 65,00 per chi non ha compiuto i 36 anni al 31.12.2017 ed € 130,00 per chi ha già compito i 36 anni al 31.12.2017), e i ratei del contributo annuale dovuto all’Ordine.
v Tassa rilascio certificati dovuta all’Ordine per ogni certificato € 7,50
oltre alle spese vive (eventuale bollato)
v Rilascio fotocopie (per ogni pagina) € 0,50
Gli importi sopra indicati, andranno corrisposti mediante:
- Bonifico sul conto corrente postale n. 13663091 (Codice IBAN IT82 S076 0104 8000 0001 3663 091)
intestato a “Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di
Cagliari - Viale Trento n. 94 – 09123 Cagliari”
- Bollettino di conto corrente postale n. 13663091 intestato a “Ordine dei Dottori
Commercialisti e degli Esperti contabili di Cagliari - Viale Trento n. 94 –
09123 Cagliari”,
con l’indicazione del nome dell’Iscritto, del numero di iscrizione e della relativa causale
In relazione all’astensione collettiva della categoria prevista dal 26.02.2017 al 06.03.2017, si allegano i modelli di lettera che potranno essere utilizzati per le comunicazioni preventive da parte del professionista, secondo il codice di autoregolamentazione.
Lettera ai Colleghi - Codice Autoregolamentazione - Guida alla lettura
Si comunica che, nella seduta del 24 gennaio u.s il Consiglio dell’Ordine ha approvato il nuovo Regolamento delle Commissioni Istituzionali e Consultive per il quadriennio 2017/2020, copia del quale viene allegato alla presente.
Regolamento delle Commissioni Istituzionali e Consultive
Scheda di adesione - Elenco Commissioni Istituzionali e Consultive
Si comunica che gli uffici dell’Ordine resteranno chiusi al pubblico in occasione delle prossime festività natalizie
da venerdì 23 dicembre 2016 a venerdì 6 gennaio 2017.
Gli uffici riapriranno regolarmente con i consueti orari a partire da lunedì 9 gennaio p.v..
Il 14 dicembre a Roma è prevista una manifestazione di protesta dei commercialisti italiani contro le misure previste nel decreto fiscale e nell’occasione sarà indetto il primo sciopero nazionale della categoria. E’ quanto ribadito in una lettera aperta agli iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili condivisa dalle sette sigle sindacali (Adc, Aidc, Anc, Andoc, Unagraco, Ungdcec, Unico).
La Regione Sardegna ci ha comunicato, come da lettera allegata alla presente, che in esecuzione della L. R. 2/2016, art. 36 è stato pubblicato l’avviso per la redazione dell’elenco regionale dei revisori legali dei conti degli enti locali della Regione Sardegna per il 2016.
Le domande di iscrizione dovranno essere trasmesse entro il 2 dicembre p.v. all’indirizzo di posta elettronica certificata: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Per l’aggiornamento dell’elenco, le domande dovranno essere trasmesse entro il 15 febbraio 2017.
Comunicazione Regione Sardegna
E' disponibile il Bilancio Previsionale 2017 dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari
Si comunicano i risultati dell’assemblea elettorale tenutasi giovedì 3 e venerdì 4 novembre 2016. Relativamente al Consiglio dell’Ordine il verdetto delle urne è stato il seguente:
Iscritti con possibilità di voto 1075 - votanti 857.
Per l’elezione del Consiglio dell’Ordine (Schede bianche 4, schede nulle 14 , schede valide 839)
Per l’elezione del Collegio dei Revisori (Schede bianche 55, schede nulle 11 , schede valide 791)
Per la componente Dottori Commercialisti i risultati sono:
Lista n. 1 “Difesa e crescita della nostra professione”
Candidato Presidente PIERPAOLO SANNA - totale voti n. 453
Lista n. 2 “Commercialisti 2.0 – Uniti per la Professione”
Candidato Presidente GIANCARLO MURGIA - totale voti n. 386
In particolare:
LISTA DEPOSITATA 1 Voti di lista : 57 Voti di Preferenza: 396 CANDIDATO PRESIDENTE SANNA PIERPAOLO |
LISTA DEPOSITATA 2 Voti di lista : 61 Voti di Preferenza: 325 CANDIDATO PRESIDENTE MURGIA GIANCARLO |
||
Candidati |
Preferenze |
Candidati |
Preferenze |
SARAIS ANTONELLA |
112 |
ASUNI ROBERTA |
123 |
ZIRONE EUGENIO |
110 |
CAMPURRA STEFANO |
94 |
MACCIONI PIERO |
146 |
CARIA FEDERICA |
83 |
DEMURTAS G. GIACOBBE |
69 |
FERCIA MANUELA |
82 |
SEDDA CARLO |
92 |
GALLETTA GIAN LUIGI |
82 |
PINNA MARCO |
108 |
PLANTA AURELIO |
113 |
PALOMBA GIUSEPPE |
130 |
LASIO ATTILIO |
116 |
PONTICELLI STEFANO |
76 |
SACCO DANIELA |
94 |
VACCA ALBERTO |
148 |
ARANGINO ROBERTO |
60 |
CONTU GUALTIERO WALTER |
71 |
BACHIS CRISTINA |
21 |
PERLA ALBERTO |
76 |
CIMMINO GIUSEPPINA NUNZIA |
28 |
FALCHI STEFANIA |
37 |
CLARKSON ANDREA |
38 |
PIRRI ALESSANDRA |
40 |
CURTO MARIA GABRIELLA |
25 |
FEBOLI STEFANO |
49 |
FILIPPI ANDREA |
45 |
GAIA RICCARDO |
98 |
LARA ANTONIO |
43 |
Pertanto il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari ai sensi dell’art. 21, comma 11 del D.Lgs 139/2005 per il quadriennio 1 gennaio 2017 – 31 dicembre 2020 risulterà così composto:
Presidente: Dott. Pierpaolo SANNA
Consiglieri: Dott. Alberto VACCA
Dott. Piero MACCIONI
Dott. Giuseppe PALOMBA
Dott.ssa Rag.ra Antonella SARAIS
Dott. Eugenio ZIRONE
Dott. Marco PINNA
Dott. Carlo SEDDA
Dott. Rag. Stefano PONTICELLI
Dott. Giancarlo MURGIA
Dott.ssa Roberta ASUNI
Relativamente al Collegio dei Revisori dell’Ordine, il verdetto delle urne è stato il seguente :
Candidato Revisore |
Voti di preferenza |
LAY ELISABETTA |
278 |
CAU AGNESE |
190 |
PAOLONE ANNA |
123 |
DONATELLA ROTILIO |
124 |
DEMONTIS ALDO |
61 |
CONTI CAMILLA |
329 |
CALAMIDA PIERPAOLO |
184 |
DORE FRANCESCO |
241 |
COGOTTI GUIDO |
169 |
Il Collegio dei Revisori dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari per il quadriennio 1 gennaio 2017 – 31 dicembre 2020 risulterà così composto:
Presidente: Dott.ssa Camilla CONTI
Revisore Effettivo: Dott.ssa Elisabetta LAY
Revisore Effettivo: Dott. Francesco DORE
Revisore Supplente: Dott.ssa Rag.ra Agnese CAU
Revisore Supplente: Rag. Pierpaolo CALAMIDA
In allegato il fac simile di lettera di incarico professionale elaborato dalla Commissione di Studio "Tariffa" del Consiglio Nazionale
Si comunica che è convocata l'Assemblea Generale degli Iscritti nell'Albo e nell'Elenco Speciale per l'approvazione del Bilancio Previsionale 2017 dell'Ordine, per il giorno 24.11.2016 ore 8:00 in prima convocazione presso la sede dell'Ordine, ed in seconda convocazione per il giorno venerdì 25 novembre 2016 dalle ore 12:00 alle ore 13:30 presso Edificio Sali Scelti - sede Parco Molentargius - via la Palma - Cagliari.
Ordine del Giorno
1. Bilancio previsionale 2017 e relazioni accompagnatorie;
2. Relazione del Collegio dei Revisori al Bilancio Previsionale 2017;
3. Varie ed eventuali.
In ossequio alle vigenti norme, il Bilancio Previsionale e le relazioni collegate saranno a disposizione degli Iscritti presso la sede dell'Ordine e sul sito internet a partire dal 17 novembre 2016.
L'evento è stato incluso nell'ambito del Programma di Formazione Professionale Continua - Anno 2016, e la partecipazione darà diritto al riconoscimento di n. 2 CFP in materia obbligatoria A.1.2
Pubblicata la Circolare del 29 settembre 2016, n. 21 del MEF recante modalità e termini di comunicazione delle caselle di Posta Elettronica Certificata degli iscritti nel Registro dei revisori legali, in attuazione dell’articolo 27, comma 2, del decreto legislativo 17 luglio 2016, n. 135. Tale disposizione ha esteso alla categoria dei revisori legali, alla stregua dei professionisti iscritti in altri albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato, l’obbligo di dotarsi di strumenti di comunicazione elettronica per dialogare con la Pubblica Amministrazione e con le imprese.
Consulta la Circolare n. 21/2016
Con l’entrata in vigore del decreto legislativo n.135 del 17 luglio del 2016, sono istituite nel Registro dei Revisori Legali le nuove sezioni denominate «A» e «B». L’articolo 27 del decreto legislativo, in prima applicazione, ha stabilito i criteri per la formazione di tali sezioni, prevedendo, in particolare, l’iscrizione nella «Sezione B» dei revisori “inattivi” e di quelli per i quali non risulta espletato nell'ultimo triennio alcun incarico di revisione legale o attività di revisione presso una società di revisione legale.
A tale riguardo, la Circolare RGS n. 34 dell’8 agosto 2013, nel fissare al 23 settembre il termine per l’avvio degli obblighi di comunicazione verso il Registro degli incarichi di revisione legale in corso, per mezzo di modalità telematiche e digitali, aveva previsto, già in conformità al decreto legislativo n. 39 del 2010, che “La mancata assunzione di incarichi di revisione legale per tre anni consecutivi determina l'iscrizione nella sezione "revisori inattivi" del Registro dei revisori legali”.
L’aggiornamento delle sezioni «A» e «B» del Registro sono rese effettive a far data dal 23 settembre 2016.
Avviso ai tirocinanti
Si ricorda che il revisore legale iscritto nella «Sezione B» del Registro non può assolvere in relazione al tirocinio la funzione di “dominus” per aspiranti revisori legali. Alla luce di quanto precede, si invitano i tirocinanti di dominus eventualmente iscritti in detta Sezione, al fine di non incorrere nella sospensione automatica del tirocinio - con effetto dalla data in cui il dominus è collocato nella «Sezione B» -, ad individuare altro revisore legale (iscritto nella «Sezione A») o società di revisione legale, e ad effettuare le conseguenti comunicazioni verso il Registro di variazione del soggetto presso il quale il tirocinio è svolto (modulo TR-10).
Sono state presentate le liste dei colleghi che si sono candidati per le elezioni valide per il rinnovo del Consiglio del nostro Ordine che si terranno i giorni 3 novembre 2016 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e 4 novembre 2016 dalle ore 9.00 alle ore 16.00.
Il seggio elettorale sarà allestito presso l’Hotel Caesar’s 2/4 a Cagliari.
Liste per il Consiglio dell’Ordine
Candidati per il Collegio dei Revisori