|

Home

Informativa n. 59/2018: Servizio pec (@pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it)

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il CNDCEC con l’Informativa n.59/2018 sta avviando le necessarie procedure ad evidenza pubblica per l’affidamento della fornitura del servizio di posta elettronica certificata con dominio personalizzato Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. / Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. in convenzione per tutti gli iscritti all’Albo dei Dottori Commercilaisti e degli Esperti Contabili .
La convenzione con Poste Italiane, sottoscritta dal Consiglio Nazionale nel 2009, è scaduta nel 2015 e che il Consiglio Nazionale, nell’impossibilità di poter procedere ad ulteriori rinnovi, ha ritenuto di garantire comunque il servizio affidando i propri domini in comodato d’uso al nuovo gestore AGID che risulterà aggiudicatario della gara.
A tutela degli iscritti che hanno proceduto ad autonomi rinnovi del contratto di posta elettronica certificata con Poste Italiane con i domini pec.commercialisti.it/ pec.esperticontabili.it. Il bando di gara prevederà espressamente che il gestore entrante si faccia carico della configurazione dei domini, guidando la procedura di decertificazione dall’attuale provider (Poste Italiane) e la conseguente ricertificazione nell’arco temporale 30/11/2018-01/12/2018. Si ricorda ancora la necessità di procedere al back up dei dati entro la data del 30.11.2018.
In allegato
l'Informativa n. 59/2018

 

Chiusura uffici Ordine

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Si comunica che gli uffici dell’Ordine resteranno chiusi al pubblico in occasione delle prossime festività natalizie
da lunedì 24 dicembre 2018 a venerdì 6 gennaio 2019.

Gli uffici riapriranno regolarmente con i consueti orari a partire da lunedì 7 gennaio p.v.
.

 

Elezioni ODCEC di Cagliari 2021-2024 - Convocazione Assemblea

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

E’ convocata nei giorni 5 novembre 2020 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e 6 novembre 2020 dalle ore 9.00 alle ore 18.00, presso T Hotel, in via dei Giudicati 66 - Cagliari, per eleggere:
• il Consiglio dell’Ordine, composto dal Presidente e n. 10 (dieci) Consiglieri, in rappresentanza degli Iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari, per il periodo dal 01/01/2021 al 31/12/2024;
• il Collegio dei Revisori dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari, composto da n. 3 (tre) membri effettivi e n. 2 (due) sindaci supplenti, per il periodo dal 01/01/2021 al 31/12/2024.

Le elezioni si svolgeranno secondo quanto previsto dagli artt. 9, 20, 21 e 24 del D.lgs. n. 139 del 28 giugno 2005, nonché dal Regolamento elettorale approvato dal Ministro della Giustizia in data 14 settembre 2020 e pubblicato sulla sezione dedicata
del sito dell'Ordine di Cagliari


Si segnala che il Consiglio Nazionale, con il
PO 123/2020, ha chiarito che anche le candidature per il collegio dei revisori possono essere presentate a mezzo PEC.
Consulta l’Avviso di Convocazione e gli altri documenti
 

   

PROCEDURA APERTA TELEMATICA PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI RACCOLTA, TRASPORTO E CONFERIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI E ASSIMILATI, DEI SERVIZI DI IGIENE URBANA E COMPLEMENTARI DEL COMUNE DI QUARTU SANT’ELENA (CA) ISPIRATA A ESIGENZE SOCIALI E CON CAR

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Con il presente avviso pubblico è richiesta una manifestazione di interesse finalizzata alla selezione dei componenti della Commissione giudicatrice per l’affidamento del Servizio di igiene urbana e servizi complementari del Comune di Quartu Sant’Elena.
L’attività richiesta è riportata negli atti della procedura, scaricabili al seguente link:
http://www.comune.quartusantelena.ca.it/bando.php?id=682

 

Avviso pubblico

 

Il nuovo Codice Deontologico in vigore dal 1° marzo 2016

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

altEntrerà in vigore il prossimo 1° marzo il nuovo codice deontologico dei commercialisti. Il testo, che aggiorna il precedente del 2008, ha ricevuto il via libero definitivo del Consiglio nazionale della categoria al termine della pubblica consultazione alla quale era stato sottoposto nei mesi scorsi.

La revisione complessiva dei contenuti del codice, elaborato dalla Commissione nazionale ‘Deontologia’, si è resa necessaria per l’evoluzione della normativa di riferimento. Oltre al necessario allineamento all’ordinamento professionale, ‘toccato’ da ripetuti interventi legislativi negli ultimi anni, il nuovo Codice presenta rilevanti novità soprattutto con riferimento ai rapporti tra commercialisti e tra questi ultimi e i clienti, al fine di individuare regole di condotta chiare e per dare risposta alle criticità rilevate negli ultimi anni (quali, ad esempio, i casi di subentro a un collega ovvero di rinunzia al mandato professionale).

Al Codice deontologico sarà a breve affiancato anche un Codice delle Sanzioni diretto a fornire ai Consigli di Disciplina indicazioni uniformi sull’applicazione delle sanzioni disciplinari in caso di violazione delle norme deontologiche.

SCHEDA

Le principali novità del nuovo Codice deontologico
 

  • Le disposizioni del codice si applicheranno anche alle società professionali in quanto compatibili (artt. 1 e 3);
  • Sono stati aggiornati i riferimenti ai soggetti deputati all’esercizio dell’azione disciplinare (consigli di disciplina)
  • E’ stato espressamente previsto l’obbligo di copertura assicurativa per i rischi professionali conformemente a quanto previsto dalla legge (art. 14)
  • Nei rapporti con i colleghi sono stati meglio precisati alcuni comportamenti diretti a rendere effettivo il dovere di colleganza (art. 15)
  • E’ espressamente prevista la facoltà di concordare con il cliente, in caso di suo recesso, possibilità di un indennizzo del professionista (art. 20)
  • E’ stata precisata la condotta del professionista in caso di rinunzia all’incarico professionale laddove il cliente si renda irreperibile (art. 23)
  • E’ stato espressamente previsto che la misura del compenso deve essere concordata per iscritto all'atto del conferimento dell'incarico professionale con preventivo di massima comprensivo di spese, oneri e contributi conformemente a quanto previsto dalla legge (art. 25)
  • Nell’ambito dell’assunzione di incarichi istituzionali vengono introdotti obblighi informativi diretti a rafforzare la trasparenza della loro attribuzione e viene espressamente fatto divieto di utilizzare alcun incarico istituzionale per fini pubblicitari o per sollecitare l’affidamento di incarichi professionali (art. 28)
  • E’ espressamente previsto in capo all’iscritto un dovere di collaborazione con gli organismi di categoria, anche tramite la tempestiva, esauriente e veritiera risposta a specifiche richieste poste da questi nello svolgimento delle loro funzioni istituzionali (art. 29)
  • Rafforzate le misure di contrasto del fenomeno di esercizio abusivo della professione (art. 42)
  • Nell’ambito delle norme sulla pubblicità, sono state introdotte specifiche disposizioni in merito all’utilizzo del titolo accademico; è stato altresì specificato il divieto di inserire riferimenti commerciali o pubblicitari nei siti web degli iscritti (art. 44)



Consulta il nuovo codice deontologico
 

   

Ricerca iscritto