Home

Parere congruità su compensi ex art. 28 D.M. 140/2012

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio Nazionale ha pubblicato il pronto ordini n. 49/2023 in tema di pareri congruità su compensi ai sensi dell’art. 28 del D.M. n. 140/2012 e nello specifico affronta il problema legato alla richiesta di rilascio di un parere di congruità per una parcella professionale in assenza di una lettera di incarico.
Il Consiglio Nazionale ricorda che a seguito della modifica apporta all’art. 9 del D.L. n. 1/2012 dalla L. n. 124/2017, entrate in vigore il 29 agosto 2017, il compenso per le prestazioni professionali deve essere pattuito, nelle forme previste dall'ordinamento, al momento del conferimento dell'incarico professionale. La detta disposizione è stata altresì rafforzata dall’art. 25 del codice deontologico adottato dal Consiglio Nazionale, in quanto la mancata stipula per iscritto del mandato professionale comporta conseguenze sotto profilo disciplinare.
Pertanto, qualora dall’istanza presentata dall’iscritto risulti la mancata pattuizione del compenso e/o la mancata stipula per iscritto del mandato, tale circostanza dovrà essere comunicata al Consiglio di Disciplina, per l’apertura del relativo fascicolo.
Fermo quanto sopra, qualora non venga pattuito preventivamente un compenso tra le parti, questo potrà essere determinato dall’autorità giudiziaria in base a quanto previsto dal D.M. n. 140/2012 ‘Regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione da parte di un organo giurisdizionale dei compensi per le professioni regolarmente vigilate dal Ministero della giustizia’. Tuttavia, in base all'art. 1, co 6, del citato DM l’assenza di preventivo  costituisce elemento di valutazione negativa da parte dell'organo giurisdizionale per la liquidazione del compenso.
PO CNDCEC nr. 49/2023 / Codice Deontologico CNDCEC 

 

CNDCEC - argomenti vari

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Webinar “La ripartenza del Paese dopo l’emergenza: riforma fiscale e della giustizia tributaria, semplificazione e competitività”
Organizzato dal Consiglio nazionale per il prossimo 23 giugno un webinar incentrato sulla riforma fiscale e della giustizia tributaria. Nell’occasione sarà presentato il “Rapporto sulla riforma dell’IRPEF” elaborato dalla commissione di esperti del CNDCEC e coordinata dal prof. Carlo Cottarelli
Programma e Iscrizioni 
 
Abbonamento gratuito al Corriere della Sera per gli iscritti all'Ordine
Estesa a tutti gli iscritti, la possibilità di attivare gratuitamente un abbonamento digitale personale al quotidiano on line, senza nessun limite di età o di anno di iscrizione.
Gli abbonamenti dovranno essere attivati entro e non oltre il 31/08/2021 e avranno durata di 12 mesi dalla data di attivazione, decorsi i quali l’utenza scadrà automaticamente.  
Per procedere all’attivazione sarà sufficiente collegarsi al seguente link https://abbonamenti.corriere.it/cndcec-naviga/ e procedere alla registrazione inserendo i dati richiesti. 

 

Lettera del Presidente agli iscritti - Gruppo di studio e di confronto sulle problematiche inerenti gli incarichi di gestione e rendicontazione dei progetti finanziati a valere sulle risorse PNRR

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Gentili Colleghe e Cari Colleghi,
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è il piano approvato nel 2021 dall'Italia per rilanciarne l'economia dopo la pandemia di COVID-19, al fine di permettere lo sviluppo verde e digitale del Paese. Una sfida per il sistema Paese, ma anche una sfida per i tanti colleghi che si trovano in questo periodo a svolgere un incarico per conto di Enti Locali beneficiari di finanziamenti o soggetti attuatori degli stessi.
La nostra categoria è necessariamente coinvolta nei processi ex ante ed ex post: nella fase di programmazione delle linee di intervento i Commercialisti, più degli altri professionisti coinvolti nella fase progettuale, conoscono le priorità e le esigenze del sistema economico nazionale; nella fase del controllo noi Commercialisti possediamo le competenze per certificare, attestare e asseverare la corretta allocazione delle risorse.
Proprio in ragione di quanto sopra, è intenzione di questo Ordine, agevolare la creazione di una rete di professionisti e un gruppo di studio che confrontandosi con le problematiche e le criticità di queste particolari attività possa favorire il confronto tra le diverse esperienze e proporre delle posizioni comuni e condivise per le diverse criticità che tali incarichi comportano. Tra i tanti temi, si dovranno sicuramente approfondire l’utilizzo del Sistema Regis, la creazione del fascicolo di progetto e la gestione della rendicontazione e della ammissibilità della spesa.
Per tale motivo, si chiede di manifestare il proprio interesse alla creazione di questo gruppo di studio e di confronto inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e dando la disponibilità ad essere contattati alle mail e numeri telefonici forniti.
Sperando di aver fatto cosa gradita, si porgono cordiali saluti e nel ringraziarvi per la vostra attenzione e collaborazione.
Auguro a tutte le Colleghe e i Colleghi, buon lavoro.
Cordialmente

Il Presidente
Alberto Vacca

   

Bilancio Consuntivo 2021

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

E' disponibile il Bilancio Consuntivo 2021 dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari.

Consuntivo 2021

 

Avviso pubblico esplorativo di manifestazione di interesse per l’individuazione dei soggetti da invitare alla procedura negoziata per l’affidamento del servizio di controllo di primo livello e certificazione delle spese PROGETTO EU MED GAIMS.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Informativa del CNDCEC 

Avviso pubblico

allegato 1

allegato 1 word

   

Ricerca iscritto