Home

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DEL CONSULENTE FISCALE PER IL CROAS SARDEGNA.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Si avvisano gli iscritti che nel  sito internet dell'Ordine Assistenti Sociali Regione Sardegna  è stato pubblicato l'avviso pubblico per la selezione di
 un professionista cui affidare la consulenza fiscale e tributaria per conto del CROAS Sardegna, triennio 2019/2022.



A rettifica di quanto contenuto nel bando si comunica che verranno accettate SOLO ED ESCLUSIVAMENTE le domande pervenute per raccomandata a/r presso la sede dell'Ordine contenenti l'offerta economica in BUSTA CHIUSA. 
Il termine rimane fissato per il 23.07.2019 

A rettifica di quanto contenuto nel bando si specifica che al punto 3 lett. a) il requisito è : Iscritto all'Albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili
 
 
 
 

CNDCEC | Progetto “Giovani Talenti”

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio Nazionale ha pubblicato la brochure informativa del Progetto Giovani Talenti in cui sono illustrati i contenuti, i criteri di partecipazione e i programmi formativi.

Gli interessati potranno effettuare la pre-adesione al progetto accedendo alla pagina dedicata: https://minisiti.ilsole24ore.com/giovani-talenti-ilsole24ore/. Successivamente saranno contattati dal Sole 24 ORE per formalizzare la partecipazione.

Informativa n. 40/2025 | Informativa n. 54/2025 | Brochure informativa

 

Convocazione Assemblea Generale degli Iscritti per l'approvazione del Bilancio di Previsione 2022

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Si comunica che l'Assemblea Generale degli Iscritti per l'approvazione del Bilancio di Previsione 2022 dell'Ordine è convocata per il giorno 26.11.2021 ore 7:00 ed in seconda convocazione IN VIDEOCONFERENZA tramite la piattaforma Concerto per il giorno

lunedì 29 novembre 2021 ore 11:00

Ordine del Giorno

  1. Bilancio di Previsione 2022 e relazioni accompagnatorie;
  2. Relazione del Collegio dei Revisori al Bilancio di Previsione 2022;
  3. Varie ed eventuali.

Le richieste di intervento in assemblea, delle quali sarà data lettura dal Consigliere Segretario, dovranno pervenire all'indirizzo dell'Ordine Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro le ore 11 del giorno 26 novembre 2021.

Nel corso dell'assemblea sarà messa a disposizione una chat attraverso la quale sarà possibile formulare domande ai componenti del Consiglio dell'Ordine.

Il Bilancio di Previsione e le relazioni collegate saranno a disposizione degli Iscritti sul sito internet dell’Ordine entro il 18 novembre 2021.

E’ possibile iscriversi all'Assemblea Generale degli Iscritti dopo aver effettuato l'accesso all'area riservata del portale Concerto.it, nella sezione “Assemblee approvazione bilancio”.

Per tutte le informazioni di carattere operativo (accesso e modalità di votazione) si rimanda alla guida in allegato.

Ai fini della maturazione dei crediti formativi (n. 2 crediti in materie obbligatorie), la piattaforma Concerto fornirà l'elenco dei partecipanti contenente anche l'indicazione dell'espressione di voto che, in ottemperanza ai principi della trasparenza, sarà allegato al verbale dell'Assemblea.

GUIDA PARTECIPAZIONE ASSEMBLEA

 

   

CNDCEC

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

IFRS 15 - Ricavi provenienti da contratti con i clienti: gli effetti sul bilancio d'esercizio

Il Consiglio Nazionale e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il documento di ricerca “IFRS 15 – Ricavi provenienti da contratti con i clienti: gli effetti sul bilancio di esercizio”. Il lavoro illustra le principali indicazioni contenute nel principio contabile internazionale IFRS 15.

Scarica il documento

 

CNDCEC - informative

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

 

Informativa CNDCEC n. 9/2021 -  Proroga termine per l’autocertificazione dei cfp mediante il portale del CNDCEC

 Il Consiglio Nazionale al fine di assicurare a tutti gli iscritti nell’albo il riconoscimento dei cfp conseguiti mediante la fruizione dei webinar di formazione per i quali sia stato abilitato il caricamento delle autocertificazioni,  informa che il sistema per la compilazione del form per l’autocertificazione dei webinar di formazione fruiti fino al 31 dicembre 2020 (https://www.commercialisti.it/visualizzatorearticolo?_articleId=1413847&plid=258012) sarà disponibile fino al 28 febbraio 2021.

 Leggi informativa 


 Informativa CNDCEC n. 8/2021 - TELEFISCO 2021

Con l’Informativa n. 8/2021 il Consiglio Nazionale comunica che anche per il 2021 metterà gratuitamente a disposizione degli iscritti il Telefisco, organizzato da Il Sole 24 Ore, che si terrà il prossimo 28 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

La trentesima edizione offrirà, a tutti gli iscritti all’Albo che si registreranno per partecipare alla manifestazione, anche l’accesso gratuito a “NT+FISCO”, per la durata di 1 mese, ed una dispensa post evento.

Programma

La partecipazione prevede il riconoscimento di n. 8 crediti formativi in materie: D.7.2-IMPOSTE DIRETTE, REDDITO D’IMPRESA, IVA E IRAP, non utili ai fini della revisione legale. 


 Informativa CNDCEC n. 7/2021 - Attività di controllo svolta dai professionisti negli enti del Terzo settore (ETS) 

Si trasmette l’Informativa del CNDCEC n. 7/2021, inerente i documenti “Norme di comportamento dell’organo di controllo degli enti del Terzo settore” e “La fase di nomina dei revisori legali dei conti e dei componenti degli organi di controllo negli Enti del Terzo settore nel periodo transitorio alla luce della Nota n. 11560 del 2 novembre 2020 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali”, pubblicati nel mese di dicembre 2020, concernenti l’attività di controllo svolta dai professionisti negli enti del Terzo settore (ETS), così come questi ultimi sono intesi dal d.lgs n. 117 del 3 luglio 2017 recante il “Codice del Terzo settore” (CTS).

Informativa CNDCEC n. 7/2021

 
 

Informativa CNDCEC n. 4/2021 - Aggiornamento professionale dei revisori legali dei conti

 L'articolo 3, comma 7, del decreto legge 31 dicembre 2020, n. 183, in ragione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, proroga al 31 dicembre 2022 il termine per il conseguimento dei crediti formativi utili all’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento professionale dei revisori legali dei conti relativi agli anni 2020 e 2021.Il comunicato pubblicato sul sito MEF il 4 gennaio 2021, fornisce i chiarimenti sull’applicazione della norma sopra citata e rende noto che per l’anno 2021, e fino a nuova determina, è confermato il programma annuale MEF adottato con determina del Ragioniere Generale dello Stato n. 642668 del 12 maggio 2020.Si segnala, inoltre, che il MEF riconosce validità alle docenze svolte nelle materie equipollenti nella misura 1 ora = 1 credito formativo. Le informazioni su tali crediti sono trasmesse dal Consiglio Nazionale al MEF con le stesse modalità adottate per il trasferimento dei crediti conseguiti per la partecipazione ai corsi.Inoltre, come riportato nell’Informativa CNDCEC n. 151/2020, si rammenta che, nel rispetto della nuova convenzione MEF-CNDCEC, a decorrere dal 1° gennaio 2021:a) i crediti formativi acquisiti dai revisori legali non iscritti negli albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili attraverso le attività formative organizzate dagli Ordini, non saranno più riconosciuti equipollenti ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo posto a carico dei revisori legali;b) gli eventi di formazione di cui all’art. 1, comma 5 del Regolamento FPC, ai soli finidell’assolvimento dell’obbligo formativo dei revisori legali, consentiranno la maturazione dei crediti formativi nel rispetto del criterio 1 ora = 1 CFP.

Informativa CNDCEC n. 4/2021 

Comunicato MEF

 

Informativa CNDCEC n. 3/2021 - Esame di Stato - Proroga al 31.12.2021 della possibilità di definizione di forme semplificate per lo svolgimento dell’esame

In riferimento all’esame di abilitazione all’esercizio della professione, il decreto legge c.d. “milleproroghe” (d.l. n. 183/2020, GU, serie Generale n. 323 del 31/12/2020) ha prorogato al 31 dicembre 2021 (art. 6, comma 8 del d.l. citato1) le disposizioni di cui all'art. 6, commi 1 e 2, del d.l. n. 22/2020 (convertito, con modificazioni, dalla legge n. 41/2020) che prevedono la possibilità da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca di definire modalità di svolgimento dell’esame di Stato in deroga alle vigenti disposizioni normative, come già avvenuto per gli esami di Stato 2020.E' stata inoltre prorogata al 31/12/2021 la possibilità, come già disposto nel corso del 2020, di prevedere per il tirocinio modalità di svolgimento diverse da quelle ordinarie, comprese le modalità a distanza.

Leggi Informativa 


Informativa CNDCEC n. 1/2021 - I Nuovi Principi di attestazione dei Piani di risanamento

 Leggi Informativa

 
   

Ricerca iscritto