|

Home

Camera di Commercio di Cagliari - SARI Supporto Specialistico Registro delle Imprese online

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

si comunica che, a partire dal 1° ottobre 2020, la Camera di Commercio di Cagliari metterà a disposizione dei suoi utenti il SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese, il nuovo strumento online di consultazione e informazione sulla presentazione delle istanze al Registro delle Imprese e al REA.

 

Leggi la nota informativa

 

Agenzia delle Entrate - Nuovo modello di accoglienza dei contribuenti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

si comunica che, a partire dal prossimo 1° ottobre, l'Agenzia delle Entrate avvierà la sperimentazione in ambito regionale di un nuovo modello di accoglienza presso gli uffici operativi, per appuntamento. Il sistema tradizionale di accoglienza e ricevimento dei cittadini nei predetti uffici sarà progressivamente sostituito, all’esito della sperimentazione, dall’accesso programmato. Una tale modalità di erogazione dei servizi consentirà, infatti, di evitare code e assembramenti – esigenza particolarmente sentita in questa fase di emergenza sanitaria – e al contempo potrà contribuire al miglioramento della qualità dei servizi offerti.

In tale prospettiva, la possibilità di rivolgersi agli uffici accedendo agli “sportelli fisici” dovrebbe essere presa in considerazione solo in via residuale, ovvero solo se effettivamente necessario e, comunque, dopo aver prenotato un appuntamento. La trattazione dei casi “a vista”, senza prenotazione, verrà quindi limitata ai soli casi urgenti.

 

video illustrativo

locandina

brochure

 

Informativa n. 105/2020: Documento “La disciplina delle società tra professionisti - Aspetti civilistici, fiscali e previdenziali”

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

pubblichiamo l'informativa n. 105 con la quale viene trasmesso il documento “La disciplina delle società tra professionisti - Aspetti civilistici, fiscali e previdenziali”

 

Leggi informativa

   

CNDCEC - informativa n. 103 - trasmissione regolamento elettorale – date di svolgimento delle elezioni dei Consigli degli Ordini locali per il mandato 1° gennaio 2021 –31 dicembre 2024

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

pubblichiamo l'informativa n. 103 del CNDCEC con la quale viene trasmesso il regolamento elettorale approvato dal Ministro della Giustizia il 14 settembre 2020 e la comunicazione delle possibili date  nelle quali si terranno le elezioni.

Leggi informativa

 

 

Differimento elezioni per il rinnovo dei consigli degli ordini

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

 Il regolamento elettorale licenziato dal Consiglio Nazionale nella seduta del 15 luglio 2020 è alla firma del Ministro e dovrebbe essere approvato in via definitiva nei primi giorni della prossima settimana. Ad oggi la mancata approvazione del regolamento elettorale impedisce il rispetto dei termini procedurali(*) per lo svolgimento delle elezioni nelle date del 3 e 4 novembre 2020 e ne impone il differimento.Il Consiglio Nazionale comunicherà agli Ordini locali le nuove date per lo svolgimento delle elezioni non appena riceverà dal Ministero della Giustizia il regolamento elettorale approvato.

 (*)   Per consuetudine, al fine di evitare la sovrapposizione tra la data di invio dell’avviso di convocazione elettorale e la data di deposito delle liste, il regolamento elettorale prevede che le assemblee elettorali siano convocate almeno quarantacinque giorni prima dello svolgimento delle elezioni (per le elezioni fissate per il 3-4 novembre 2020 il termine cade sabato 19 settembre 2020). Gli Ordini che avrebbero voluto avvalersi delle previsioni dell’art. 18 del D.Lgs. 139/2005 avrebbero dovuto procedere con la pubblicazione dell’avviso di convocazione su almeno un quotidiano nazionale sabato 12 settembre 2020 (la norma impone la pubblicazione dell’avviso di convocazione per due giorni lavorativi di settimane diverse). Inoltre, occorre tener conto che prima di procedere con la convocazione dell’assemblea elettorale i Consigli degli Ordini territoriali dovranno deliberare in merito all’istituzione dei seggi aggiuntivi e all’utilizzo del voto per corrispondenza

   

Ricerca iscritto