Si comunica che l'Assemblea Generale degli Iscritti per l'approvazione del Bilancio Consuntivo 2020 dell'Ordine è convocata per il giorno 10.05.2021 ore 7:00 ed in seconda convocazione IN VIDEOCONFERENZA per il giorno
martedì 11 maggio 2021 ore 11:00
Ordine del Giorno:
1. Bilancio Consuntivo 2020 e relazioni accompagnatorie;
2. Relazione del Collegio dei Revisori al Bilancio Consuntivo 2020;
3. Varie ed eventuali.
Le richieste di intervento in assemblea, delle quali sarà data lettura dal Consigliere Segretario, dovranno pervenire all'indirizzo dell'Ordine
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
entro le ore 11 del giorno 10 maggio p.v. Nel corso dell'assemblea sarà messa a disposizione una chat attraverso la quale sarà possibile formulare domande ai relatori collegati da remoto. Il Bilancio Consuntivo e le relazioni collegate saranno a disposizione degli Iscritti sul sito internet dell’Ordine entro il 30 aprile 2021. E’ possibile iscriversi all'Assemblea Generale degli Iscritti sul portale Concerto.it, accedendo alla sezione “Assemblee approvazione bilancio”. Per tutte le informazioni di carattere operativo (accesso e modalità di votazione) si rimanda alla guida in allegato. Per quanto in oggetto, gli Amministratori Delegati di STP potranno seguire le Assemblee di approvazione del bilancio attraverso il link https://www.concerto.it/streamingcndcec/, esprimendo la loro votazione via mail all’indirizzo
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
, indicando l’ODCEC di riferimento e la preferenza di voto (Approvo, Non approvo, Mi astengo). Ai fini della maturazione dei crediti formativi (n. 2 crediti in materie obbligatorie), la piattaforma Concerto fornirà l’elenco dei partecipanti contenente anche l’indicazione dell’espressione di voto che, in ottemperanza ai principi della trasparenza, sarà allegato al verbale dell’Assemblea.
La CCIIA ha diffuso la seconda edizione dell’Osservatorio Unioncamere sulla Crisi di impresa il quale offre un'analisi sul ricorso alle procedure concorsuali, agli istituti stragiudiziali ed agli altri strumenti di regolazione della crisi, attraverso il monitoraggio dei dati censiti nel Registro delle imprese presso le Camere di commercio.
L'Osservatorio, realizzato in collaborazione con InfoCamere, si compone di due sezioni: la prima pone a confronto i dati nazionali relativi all'accesso alla composizione negoziata, al concordato semplificato, agli accordi di ristrutturazione, al concordato preventivo, alla liquidazione giudiziale e alla liquidazione coatta amministrativa, mostrandone l’evoluzione nel quadriennio 2021-2024; la seconda parte, invece, è dedicata ad un’analisi qualitativa delle imprese ricorrenti circoscritta all'anno 2024 (rinviando alla prima edizione dell'Osservatorio per gli approfondimenti relativi alle precedenti annualità).
Un’ulteriore analisi, infine, è stata svolta - attraverso una ricerca sulle note integrative dei bilanci 2023 – sul tema degli «adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili», al fine di valutare in che termini le imprese abbiano provveduto alla loro istituzione, in funzione della rilevazione tempestiva dello stato di crisi.
Come disciplinato dall’art.1, comma 1 L. n. 12/1979, gli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili possono svolgere tutti gli adempimenti in materia di lavoro, previdenza e assistenza sociale dei lavoratori dipendenti, effettuando preventiva comunicazione agli ispettorati del Lavoro Competenti per territorio. A partire dal 1° marzo la comunicazione di inizio attività dovrà essere gestita esclusivamente in via telematica, attraverso la compilazione e l’invio della modulistica informatizzata disponibile sul Portale www.ispettorato.gov.it.
Nell’informativa n. 20 del CNDCEC si sottolinea, inoltre, l’esigenza di procedere all’adempimento telematico anche per coloro che già esercitano tali attività e che hanno già inviato comunicazioni cartacee. Questo al fine di operare in linea con le esigenze di semplificazione e di efficienza amministrativa rappresentate nella Nota Ministeriale n. 32 pubblicata dall’Ispettorato nazionale del Lavoro il 15/02/2018.
Informativa CNDCEC n. 20
Nota Ministeriale n. 32 del 15/02/2018
Open Circular è un progetto innovativo guidato dalla CCI del Var in collaborazione con 7 partner transfrontalieri tra cui la Camera di commercio di Cagliari-Oristano. L'obiettivo del progetto è sostenere la competitività delle piccole e medie imprese (PMI) nella regione transfrontaliera tra Francia e Italia, promuovendo modelli economici circolari ed ecologici.
L’obiettivo principale è aiutare le aziende ad adottare pratiche sostenibili attraverso il concetto di innovazione aperta. A tal fine, verranno creati dei Living Labs (laboratori viventi) nei territori coinvolti. Questi ecosistemi collaborativi permetteranno di co-progettare, testare e valutare soluzioni innovative, focalizzate sui bisogni concreti delle PMI. Coinvolgendo attivamente attori locali (PMI, ricercatori, istituzioni, cittadini), OPEN CIRCULAR favorirà la transizione verso modelli di business più sostenibili e adattati a ogni contesto territoriale.
Ai fini del raggiungimento degli obiettivi del Progetto Open Circular la Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, in accordo con gli altri partner, ha pubblicato due avvisi pubblici, per selezionare rispettivamente imprese e consulenti (coach):
Le domande di adesione dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12:00 del 31 marzo 2025.
Tutte le informazioni nella sezione dedicata del sito web camerale.
Il prossimo 15 aprile 2021 scadrà il termine per il versamento dei contributi di iscrizione all'Ordine per l'annualità 2021.
Il pagamento dovrà avvenire tramite PagoPA, obbligatorio per legge per tutte le Pubbliche Amministrazioni.
Modalità di pagamento:
Muniti dell’avviso trasmesso via e-mail/PEC lo scorso 19 marzo, potrete effettuare il pagamento PagoPA:
– Presso tutte le agenzie bancarie abilitate;
– Presso gli sportelli ATM della Vostra banca;
– Presso i punti vendita abilitati Sisal e Lottomatica;
– Tramite l’home banking della Vostra banca;
– Attraverso il portale dei pagamenti dell’ODCEC di Cagliari, al link https://cagliari.odcec.plugandpay.it/
Il mancato versamento dei contributi entro i termini sopra indicati, comporterà la segnalazione al Consiglio di Disciplina e l'attivazione delle relative azioni legali, in conformità a quanto disposto dal regolamento per la disciplina del pagamento dei contributi approvato dal Consiglio dell'Ordine il 23 ottobre 2017.
Per ulteriori chiarimenti o informazioni contattare la Segreteria alla mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .