Home > Modulistica     > Elenco Esperti Composizione Negoziata (art. 13, c.3, d.lgs. 14/2019)

ELENCO ESPERTI PER LA COMPOSIZIONE NEGOZIATA di cui all'art. 13, comma 3, del d.lgs. 12 gennaio 2019 n.14

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

CONSULTA L'ELENCO ESPERTI 

 

Ai sensi dell’art. 13, comma 3, del d.lgs. 12 gennaio 2019 n. 14, presso la Camera di Commercio di ciascun capoluogo di regione, è formato un elenco di esperti che avranno il compito di coadiuvare gli imprenditori che ne abbiano fatto richiesta, nelle trattative con i creditori ed altri soggetti interessati, nella prospettiva del risanamento dell’impresa.

Gli Iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, interessati all’iscrizione nell’elenco degli esperti, e in possesso dei seguenti requisiti:

dovranno presentare la propria domanda all’Ordine, utilizzando i modelli in calce.

Consulta le Linee di indirizzo agli Ordini professionali per la selezione delle domande per la formazione degli elenchi regionali degli esperti indipendenti nella composizione negoziata della crisi d’impresa (art. 3, decreto-legge 24 agosto 2021, n. 118, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 ottobre 2021, n. 147)” emanate il 29 dicembre 2021 dal Ministero della Giustizia.

Consulta le osservazioni fornite dal Ministero di Giustizia e le integrazioni comunicate dal CNDCEC con informative n. 28/2022 e n. 30/2022.

 

Nel termine di trenta giorni dalla ricezione della domanda completa di tutta la documentazione, il Consiglio dell’Ordine, all'esito positivo dell'attività di verifica, delibera la trasmissione dei nominativi dei professionisti in possesso dei requisiti alla alla Camera di Commercio di Cagliari e Oristano e ne dà comunicazione all'iscritto.

Il Consiglio dell'Ordine, qualora la domanda non sia corredata dalla documentazione obbligatoria, nel termine di trenta giorni dalla ricezione della stessa, respinge la domanda dell’iscritto. L’iscritto può ripresentare la domanda per una nuova attività istruttoria da parte dell’Ordine.

Entro il 15 luglio di ciascun anno il Consiglio dell'Ordine comunica alla Camera di Commercio di Cagliari e Oristano i nominativi dei professionisti che devono essere inseriti nell'elenco.

 

Modello domanda di iscrizione

Da compilare e inoltrare a mezzo posta elettronica certificata (PEC), in formato PDF/A sottoscritto digitalmente**, completo dell’informativa per il trattamento dei dati e corredato degli allegati richiesti, a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Modulo tracciato

 

Modello CV

Da allegare alla domanda  in formato PDF/A sottoscritto digitalmente*, senza apporre alcuna firma autografa, completo dell’informativa per il trattamento dei dati.

Creare un documento in formato PDF/A
Per creare un documento in formato PDF/A è possibile utilizzare Microsoft Word, creando inizialmente un comune file .docx. Una volta terminato il documento, occorre procedere come segue:
•    Cliccare su "File" e successivamente su "Salva con nome"
•    Scegliere la cartella in cui salvare il file
•    Utilizzare il menu a tendina "Salva come" per scegliere "PDF (*.pdf)"
•    Cliccare sul pulsante "Opzioni"
•    Mettere il segno di spunta alla voce "Conforme PDF/A"
•    Cliccare sul pulsante "Ok"
•    Cliccare sul pulsante "Salva"
In questo modo il file .pdf che abbiamo creato è in formato PDF/A.

Capire se un documento è in formato PDF/A
I file in formato PDF e in formato PDF/A hanno entrambi l'estensione .pdf. Quindi per capire se un file .pdf è in formato PDF o PDF/A è necessario aprirlo con un apposito programma. Se apriamo il file con Adobe Acrobat Reader DC, nel caso in cui questi sia in formato PDF/A, in alto comparirà la seguente striscia azzurra

**Apposizione della firma digitale

La firma digitale va applicata al file solo dopo la conversione in PDF/A

Ricerca iscritto