Come accedere alla procedura di sovraindebitamento

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Informazioni sui requisiti d’accesso

Informativa sul ruolo attivo del debitore, sui costi della procedura e documentazione da produrre

 

I soggetti interessati ad accedere ad una procedura di sovraindebitamento devono:

  • versare, tramite il portale PAGOPA, euro 244,00 (iva inclusa) a titolo di rimborso spese per la Segreteria OCC;
  • depositare presso la Segreteria dell’OCC l’istanza di nomina di un gestore della crisi e gli allegati obbligatori, ivi inclusa la ricevuta dell’avvenuto pagamento del rimborso spese.

 

Si raccomanda il deposito dei documenti tramite PEC Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  allegando alla comunicazione l’istanza scansionata completa degli allegati obbligatori.

Nel caso in cui i soggetti interessati siano impossibilitati a depositare telematicamente i documenti è consentito il deposito direttamente allo sportello previo appuntamento concordato telefonicamente con la Segreteria dell’OCC (070 285347, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.30).

 

Non verranno prese in considerazione le istanze che, anche a seguito di richiesta integrazione documentale, risultino incomplete o prive del versamento del rimborso spese per la Segreteria OCC

Per l’attività dell’Organismo e del Gestore è previsto un compenso che sarà determinato in base a quanto disposto dal D.M. 202/2014 Capo III artt. 14 e ss in tema di “Determinazione dei compensi”.

La determinazione del compenso avverrà a seguito del deposito dell’istanza e della nomina del gestore della crisi.

 

ATTENZIONE!

Tutti i pagamenti devono essere effettuati attraverso il sistema PAGOPA, sia il rimborso spese segreteria OCC sia i compensi determinati in seguito alla nomina del gestore della crisi.

Nel dettaglio:

  • Per il versamento del rimborso spese cliccare qui per accedere al servizio e seguire le seguenti istruzioni:
  • cliccare su “servizi di segreteria OCC”;
  • selezionare nel menù a tendina prima la tariffa “DO – Rimborso spese di segreteria OCC” e poi “DO1 – Rimborso spese di segreteria OCC – 244,00€”;
  • inserire i dati anagrafici e i recapiti della persona che deposita l’istanza (soggetto interessato);
  • cliccare su “stampa” ed effettuare il pagamento presso la propria banca o un punto vendita autorizzato.
  • Per il pagamento dei compensi contattare la Segreteria che provvederà ad emettere e inviare all’interessato l’avviso di pagamento.

 

MODULISTICA PER IL RICHIEDENTE

Istanza per la nomina di un Gestore della Crisi 

Questionario informativo

Descrizione delle attività e passività

Procura alle liti

Richiesta di accesso ad una procedura familiare (solo per le procedure familiari di cui all'art. 66 CCII)

Accettazione preventivo compenso OCC

Richiesta interruzione temporanea del procedimento

Richiesta archiviazione del procedimento