Home

Informative

 

CNDCEC - Piattaforma per la fatturazione elettronica

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio Nazionale ha deliberato di dotarsi di una Piattaforma per l’invio e la ricezione di fatture elettroniche, da mettere a disposizione degli Iscritti e dei loro clienti. Lo scorso 17 settembre sono state avviate le procedure per l’aggiudicazione della fornitura della Piattaforma personalizzata il cui rilascio è previsto per il prossimo mese di novembre.
Leggi l’informativa del CNDCEC

 

Regolamento Ue: le istruzioni del Garante privacy sul registro dei trattamenti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Garante per la protezione dei dati personali ha messo a disposizione sul proprio sito le istruzioni sul Registro delle attività di trattamento, previsto dal Regolamento (EU) n. 679/2016 (c.d. GDPR). Il Registro, che deve essere predisposto dal titolare e dal responsabile del trattamento, è un documento contenente le principali informazioni (specificatamente individuate dall’art. 30 del Regolamento) relative alle operazioni di trattamento svolte da un’impresa, un’associazione, un esercizio commerciale o un libero professionista.
L’obbligo di redigere il Registro costituisce uno dei principali elementi di accountability del titolare, poiché rappresenta uno strumento idoneo a fornire un quadro aggiornato dei trattamenti in essere all’interno della propria organizzazione, indispensabile ai fini della valutazione o analisi del rischio e dunque preliminare rispetto a tale attività. Il Registro deve avere forma scritta, anche elettronica, e deve essere esibito su richiesta al Garante.
Si invitano tutti gli Iscritti a visionare le FAQ pubblicate sul portale www.garanteprivacy.it, in merito alla tenuta del registro delle attività di trattamento e ai soggetti obbligati alla tenuta del Registro, tra i quali - come specificato nella Faq n. 2 - sono indicati i “liberi professionisti con almeno un dipendente e/o che trattino dati sanitari e/o dati relativi a condanne penali o reati (es. commercialisti, notai, avvocati, osteopati, fisioterapisti, farmacisti, medici in generale)”.
Consulta le FAQ
Consulta l’Informativa del CNDCEC relativa al GDPR con la Checklist di base per gli Studi

 

CNDCEC: Informativa n. 81/2018 - Corso e-learning in materia di contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali 2018

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Da lunedì 22 ottobre 2018 il Consiglio Nazionale, in collaborazione con il Ministero dell'Interno e la Ragioneria Generale dello Stato, renderà gratuitamente disponibile un nuovo corso di formazione professionale a distanza classificato nell'area C7bis dell'elenco materie "Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali".
Leggi Informativa n.81/2018

   

PEC - Illiceità dell'uso della PEC per finalità promozionali

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Nel febbraio 2018 il Garante Privacy è intervenuto sul tema dell'illiceità dell'uso della PEC per finalità commerciali o promozionali con uno specifico provvedimento "Invio di e-mail promozionali a indirizzi PEC raccolti da registri pubblici - 1° febbraio 2018".
Consulta il provvedimento del Garante

 

Domanda di iscrizione, con esonero dalla prova valutativa, all'albo unico dei consulenti finanziari

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

L'OFC - Organismo di vigilanza e tenuta dell'albo unico dei consulenti finanziari ha stabilito che, a partire dal 2 luglio 2018, i Consulenti finanziari autonomi e le Società di consulenza finanziaria possono presentare domanda di iscrizione all'Albo senza sostenere la prova valutativa prevista ex lege, purché già operanti alla data del 31 ottobre 2007 e in possesso, per le persone fisiche, dei requisiti di cui all'art. 7 D.M. n. 206/2008. I dottori commercialisti e gli esperti contabili aventi diritto potranno inviare le domande di iscrizione, che saranno istruite dall'Organismo entro 180 giorni, ai fini dell'iscrizione nella nuova sezione dei Consulenti finanziari autonomi dell'Albo Unico dei Consulenti Finanziari. Si sottolinea che a decorrere dall'avvio dell'operatività dell'Albo Unico (1° dicembre 2018) potr anno operare solo i soggetti iscritti nelle relative sezioni, pertanto coloro che non avranno presentato domanda nei termini dovranno attendere la delibera di iscrizione prima di poter tornare a svolgere l'attività.
Consulta l'informativa n. 74/2018 del CN

 

   

Ricerca iscritto