Home

CNDCEC - Informative

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Società non quotate - Verbali del Collegio sindacale
Completato dal Consiglio Nazionale l’aggiornamento del documento “Verbali del Collegio sindacale di società non quotate”, che rappresenta una rielaborazione approfondita del precedente documento “Verbali e procedure del collegio sindacale”, diffuso ad aprile 2016.
Consulta il documento
 
Enti locali - Schema di Relazione al consolidato 2020
Pubblicata dal Consiglio Nazionale la bozza di Relazione dell’organo di revisione sulla proposta di deliberazione consiliare e sullo schema di bilancio consolidato per l’esercizio 2020.
A corredo del documento, viene anche fornita una check list quale utile supporto per lo svolgimento degli specifici controlli necessari alla compilazione della relazione.
Scarica i documenti

 

CNDCEC

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Documento per la Commissione ministeriale per la revisione dei reati fallimentari

Trasmettiamo il documento inviato dal Consiglio Nazionale alla Commissione istituita presso il Ministero della giustizia per la revisione dei reati fallimentari. 
Consulta il documento 

 

Elezioni CNDCEC - Eletto il nuovo vertice
Venerdì 29 aprile 2022 si sono tenute le elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale. Sulla base delle informazioni disponibili, ancora non ufficiali vista la necessità di conferma che avverrà con la proclamazione da parte del Ministro della Giustizia, la lista “Dialogo, ascolto e concretezza», capeggiata dal candidato Presidente Elbano De Nuccio, ha ottenuto la maggioranza dei voti (53%) mentre la lista “Insieme per la professione del futuro: innovare per competere”, capeggiata dal candidato Presidente Enzo Moretta, è arrivata seconda (47%).

 

Ordinamento contabile degli Enti del Terzo settore. Articolo 13 del D.lgs. n. 117/2017
Con l’informativa n. 40/2022, il Consiglio Nazionale ha diramato la nota n. 5941 del 5 aprile 2022 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che analizza i riferimenti e le modalità di redazione e deposito dei bilanci d’esercizio nella fase di passaggio di molti enti non lucrativi verso l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
Consulta la nota 
 

 

FPC commercialisti, in vigore da ottobre il nuovo Regolamento

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il 12 luglio 2023 il Ministro della Giustizia, ai sensi dell’articolo 7, comma 3 del DPR n.137/2012, ha espresso il parere positivo per l’approvazione del Regolamento per la formazione professionale continua adottato dal Consiglio Nazionale nella seduta del 3 maggio 2023. Il nuovo regolamento per la formazione professionale continua è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia del 30 settembre 2023 ed è entrato in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione. Le principali novità sono consultabili nell’informativa n. 119/2023 del CNDCEC (informativa).

NUOVO REGOLAMENTO FPC

   

CNPR Conto Corrente a sostegno dei commercialisti colpiti dall’alluvione

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio di Amministrazione della CNPR ha deliberato l'apertura di un conto corrente bancario per raccogliere fondi a favore dei colleghi colpiti dai gravi eventi alluvionali di maggio 2023.

Le coordinate bancarie sono le seguenti: IT84Q0569603211000013110X19; Codice BIC/SWIFT: POSOIT22XXX - intestato a Cassa Nazionale di previdenza ragionieri, causale: "Pro alluvione Emilia Romagna - Sostegno ai professionisti".

Nel sito web della Cassa sarà pubblicata l'entità delle somme raccolte e l'utilizzo che ne verrà fatto.

 

Convocazione Assemblea Generale degli Iscritti per l'approvazione del Bilancio Consuntivo 2021

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Si comunica che l'Assemblea Generale degli Iscritti per l'approvazione del Bilancio Consuntivo 2021 dell'Ordine è convocata per il giorno 02.05.2022 ore 7:00 ed in seconda convocazione IN VIDEOCONFERENZA per il giorno

giovedì 5 maggio 2022 ore 11:00

Ordine del Giorno

  1. Bilancio Consuntivo 2021 e relazioni accompagnatorie;
  2. Relazione del Collegio dei Revisori al Bilancio Consuntivo 2021;
  3. Varie ed eventuali.

Le richieste di intervento in assemblea, delle quali sarà data lettura dal Consigliere Segretario, dovranno pervenire all'indirizzo dell'Ordine Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro le ore 11 del giorno 4 maggio 2022.

Nel corso dell'assemblea sarà messa a disposizione una chat attraverso la quale sarà possibile formulare domande ai relatori collegati da remoto.

Il Bilancio di Previsione e le relazioni collegate saranno a disposizione degli Iscritti sul sito internet dell'Ordine entro il 22 aprile 2022.

E' possibile iscriversi all'Assemblea Generale degli Iscritti sul portale Concerto.it, accedendo alla sezione "Assemblee approvazione bilancio".

Per tutte le informazioni di carattere operativo (accesso e modalità di votazione) si rimanda alla guida in allegato

Ai fini della maturazione dei crediti formativi (n. 2 crediti in materie obbligatorie), la piattaforma Concerto fornirà l'elenco dei partecipanti, con l'indicazione dell'espressione di voto, che sarà allegato al verbale dell'Assemblea, in ottemperanza ai principi della trasparenza.

Istruzioni operative

   

Ricerca iscritto