Home

Verifica periodica dei requisiti di legge in capo agli iscritti – annualità 2023

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Dal 1° gennaio al 31 marzo 2023 sono aperti i termini per la presentazione delle autocertificazioni di sussistenza dei requisiti di legge richiesti per la permanenza dell’iscrizione nell’Albo o nell’Elenco Speciale.
La dichiarazione sostitutiva di certificazione è disponibile nell’AREA RISERVATA del sito web dell’Ordine, non verranno accettati form diversi da quelli presenti in Area Riservata.
Sono esonerati dalla compilazione della dichiarazione, solo ed esclusivamente, i professionisti iscritti all’Ordine successivamente al 1° gennaio 2023.
Da novembre 2021 l’accesso all’Area riservata può avvenire tramite SPID, CIE o le credenziali fornite dall’Ordine (quest’ultime possono essere richieste inviando una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

 

CNDCEC - informative

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Info n. 01/2023 - Informazioni diverse di natura fiscale. Il CN riporta importanti informazioni e chiarimenti di natura fiscale di cui il Consiglio Nazionale si è fatto promotore con le Istituzioni di riferimento: 1) Proroga per l’anno 2023 del divieto di emissione della fattura elettronica per le prestazioni sanitarie – Conferma per il 2023 della scadenza semestrale per l’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitario; 2) Problematiche di fine novembre/inizio dicembre per la registrazione degli atti di cessione quote di SRL; 3) Procedura di annullamento comunicazioni opzioni Bonus edilizi.

Info n. 125/2022 - Nuovo Regolamento per la concessione del patrocinio e del contributo. Il CN nella seduta del 14 dicembre 2022 ha adottato il nuovo Regolamento per la concessione del patrocinio e del contributo.

Info n. 124/2022 - L’impatto economico del superbonus 110% e il costo effettivo per lo Stato dei bonus edilizi. Il CN ha condiviso il documento “L’impatto economico del superbonus 110% e il costo effettivo per lo Stato dei bonus edilizi” realizzato dalla Fondazione nazionale e il Consiglio nazionale.

Info n. 90/2022 - Agenzia delle Entrate – Servizi telematici – Rinnovo certificati per adeguamento ai nuovi standard di sicurezza. Proroga al 31 gennaio 2023.

 

Legge Regionale 4 febbraio 2016, n. 2 - Riordino del sistema delle autonomie locali della Sardegna.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Coordinamento Regionale degli Ordini della Sardegna ha presentato agli Assessorati Regionali competenti la richiesta di apertura di un tavolo tecnico finalizzato alla modifica della L.R. n. 2/2016 “Riordino del sistema delle autonomie locali della Sardegna” che consenta di superare le criticità riscontrate nella prassi operativa ed apportare alla stessa quelle innovazioni capaci di migliorare l’assetto dei controlli negli Enti locali.

Lettera alla Regione Autonoma Sardegna

 

Corte dei Conti Regione Sardegna proroga al 28/02/2023 questionario bilancio di previsione 2022-2024 – Consuntivo 2021

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

La Corte dei Conti Regione Sardegna, con riferimento alla richiesta di proroga del termine del 31/12/2022, stabilito per l’adempimento di compilazione e conseguente inserimento sul sistema ConTe, dei questionari relativi al bilancio di previsione 2022-2024 e al consuntivo 2021 degli Enti Locali, considerato quanto rappresentato dal Coordinamento Regionale degli Ordini della Sardegna, congiuntamente con Ancrel, ha accordato la proroga, fissando il nuovo termine al 28 febbraio 2023.

 

Entrata in funzione dell’Albo dei gestori della crisi d’impresa e presentazione delle domande ai fini del primo popolamento

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Con informativa n. 03/2023 il Consiglio Nazionale ha reso noto che a partire dalle ore 12.00 del 5 gennaio 2023 è possibile

presentare le domande per il primo popolamento dell’Albo dei gestori della crisi d’impresa istituito dall’art. n. 356 del D. Lgs. n.14/2019.

Gli Ordini Territoriali sono in attesa di ricevere chiarimenti da parte del Ministero per il tramite del CNDCEC.

Comunicazione Ministero di Giustizia del 04/01/2023

Provvedimento di adozione delle specifiche tecniche dell’Albo informatico

 

Comune Santa Giusta - SELEZIONE AFFIDAMENTO INCARICO LAVORO AUTONOMO PER UN FUNZIONARIO ESPERTO IN GESTIONE, RENDICONTAZIONE E CONTROLLO CON COMPETENZE IN MATERIA DI SUPPORTO ALLA PROGRAMMAZIONE E PIANIFICAZIONE INTERVENTI NELL'AMBITO DEI PROGETTI PNRR, C

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Riceviamo e pubblichiamo l'Avviso pubblico per la selezione per l'affidamento per l'incarico di n. 1 funzionario esperto in gestione, rendicontazione e controllo con competenze in materia di supporto alla programmazione e pianificazione degli interventi, nonché alla gestione, al monitoraggio e al controllo degli stessi, ivi compreso il supporto ai processi di rendicontazione richiesti dai diversi soggetti finanziatori, anche attraverso l’introduzione di sistemi gestionali più efficaci e flessibili tra le amministrazioni e i propri fornitori, nell’ambito dei progetti ricadenti nel PNRR (fg). professionista junior (o in subordine middle)

E' possibile consultare l'Avviso e scaricare il modulo di domanda all'Albo pretorio on-line, sul sito internet del Comune - sezione "Amministrazione trasparente - Bandi di concorso" e tramite l'apposito link : https://www.servizipubblicaamministrazione.it/cms/trasparenza/Home/Menu/tabid/20842/Default.aspx?IDDettaglio=208740&Portale=10107 

Termine di presentazione delle domande previsto per il giorno 30.01.2023 ore 14:00.

 

Chiusura sede Ordine

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Si informano gli iscritti che lunedì 31 ottobre e martedì 1° novembre 2022 gli uffici resteranno chiusi al pubblico.

 

Chiusura Sede Ordine

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

La sede dell’Ordine resterà chiusa al pubblico in occasione delle seguenti ricorrenze:
-    Festività dell’Immacolata Concezione: i giorni 8 e 9 dicembre 2022.
-    Festività Natalizie e dell’Epifania: dal 23 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023.

Le attività della Segreteria riprenderanno regolarmente a partire dal 9 gennaio 2023.

 

 

Augurali

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

 

INAIL: Avviso Pubblico Formazione 2022 - Finanziare interventi formativi a contenuto prevenzionale in materia di sicurezza e salute per i lavoratori

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

L’INAIL finanzia la realizzazione ed erogazione di interventi formativi tematici a contenuto prevenzionale, attraverso la pubblicazione di singoli avvisi pubblici regionali/provinciali, in attuazione dell’articolo 9 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 nonché del disposto dell’art.12 della legge 7 agosto 1990, n. 241 Vai al sito
Scarica l'Avviso Pubblico

 

L’onere della prova nel processo tributario

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

La Fondazione Nazionale e il Consiglio nazionale forniscono le prime indicazioni in merito alla portata applicativa della nuova disciplina dell’onere della prova all’interno del processo tributario, indagandone natura, finalità e funzione, a seguito della legge 31 agosto 2022, n. 130.
Leggi il documento 

   

Trasmissione dati al sistema Tessera Sanitaria

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Con l'informativa n. 118/2022 il Consiglio Nazionale ha reso noto di aver ricevuto molte richieste in merito alla scadenza del 31.12.2022 per l'esonero dall'obbligo di emissione di fattura elettronica da parte dei soggetti tenuti alla trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria (es. professioni sanitarie).

Il Consiglio Nazionale ha già sottoposto la questione alle Istituzioni competenti in materia, ricevendo, in via informale, la disponibilità a prendere in seria considerazione l’adozione, in tempi celeri, di un provvedimento normativo finalizzato a prorogare il regime di esonero.

   

La consulenza in ambito privacy: una guida per i Commercialisti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Con l’informativa n. 117/2022  il Consiglio nazionale  ha pubblicato una guida sulla consulenza in ambito privacy “per la valorizzazione della professione”, che si pone l’obiettivo di fornire “una sintesi ragionata della complessa disciplina del trattamento dei dati personali, unitamente ad un primo set di allegati e indicazioni operative per tutti i commercialisti che vogliono sviluppare le proprie competenze professionali al fine di offrire una consulenza qualificata anche in questo ambito”.

 La consuelenza in ambito Privacy : Guida per i commercialisti 

Esempio di DPIA relativa all’installazione di un sistema di videosorveglianza (mediante utilizzo del software messo a disposizione dal CINIL)

Check list per la valutazione e l’eventuale implementazione di misure di sicurezza tecniche e organizzative

Proposta di collaborazione in materia di privacy per l’assunzione dell’incarico professionale di Data Protection Officer (DPO)

Proposta di collaborazione in materia di consulenza privacy

   

CNDCEC - Enti locali - Parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio nazionale in collaborazione con l’Associazione nazionale certificatori e revisori degli enti locali (Ancrel), ha reso disponibile lo schema di "Parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2023-2025".
Scarica i documenti

   

Ricerca iscritto