Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Marzo 2022
CNDCEC: Elenco Esperti crisi d'impresa (art.3 Dl n. 118/2021)
Pubblicate dal Consiglio nazionale le note di chiarimento fornite dal Ministero della giustizia in risposta alle osservazioni formulate dall'Associazione Nazionale Commercialisti, dall'Associazione ADR & Crisi - Commercialisti ed avvocati, e dall'Istituto Nazionale Amministratori Giudiziari relativamente alla Circolare del 29 dicembre 2021 emanata dello stesso Dicastero e recante "Linee di indirizzo agli Ordini professionali per la selezione delle domande per la formazione degli elenchi regionali degli esperti indipendenti nella composizione negoziata della crisi d'impresa (art. 3, decreto-legge 24 agosto 2021, n. 118, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 ottobre 2021, n. 147)" Leggi le note fornite dal Ministero.
Elenco degli esperti indipendenti nella composizione negoziata della crisi d'impresa (art. 3, Decreto-legge 24 agosto 2021, n. 118, convertito, con modificazioni, dalla Legge 21 ottobre 2021, n. 147)
Il CN trasmette la risposta del Ministero della Giustizia alle osservazioni formulate dall'Associazione Nazionale Commercialisti e dall'Associazione ADR & Crisi - Commercialisti ed avvocati, relativamente alla Circolare del 29 dicembre 2021 emanata dello stesso Dicastero e recante "Linee di indirizzo agli Ordini professionali per la selezione delle domande per la formazione degli elenchi regionali degli esperti indipendenti nella composizione negoziata della crisi d'impresa
Nota Associazioni
Care Colleghe e Cari Colleghi
Con la presente ho il piacere di informarVi che lo scorso 16 dicembre 2015 è stata costituita la SAF LUS, Scuola Alta Formazione Lazio Umbria Sardegna, con sede legale a Cagliari.
Ciò è stato possibile grazie al voto unanime dei Presidenti degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Sardegna (Cagliari, Oristano, Nuoro, Olbia e Tempio Pausania, Sassari), del Lazio (Tivoli, Rieti, Viterbo, Cassino, Latina, Frosinone, Civitavecchia), e dell’Umbria (Perugia, Terni), che in totale rappresentano quasi 7.000 Commercialisti iscritti.
L’obiettivo della neonata scuola è quello di promuovere percorsi formativi altamente qualificanti che punteranno, da un lato, a creare nuove opportunità di lavoro per i Commercialisti e, dall’altro, a migliorare la qualità delle prestazioni professionali offerte dagli iscritti all’Albo.
I Commercialisti avranno la possibilità di accedere ai corsi di alta formazione a costi contenuti rispetto a quelli di mercato e la Scuola assicurerà un livello qualitativo dell’offerta formativa tale da garantire ai partecipanti non solo il mantenimento delle proprie competenze e capacità professionali, ma anche il loro accrescimento nelle aree in cui decideranno di investire in conoscenza.
Contestualmente alla nascita della Scuola, sono stati nominati i suoi Organi:
Assemblea (rappresenta l'Organo deliberatorio e di indirizzo politico della Scuola. Essa, come da Statuto è composta da tutti i Presidenti degli Ordini Territoriali Fondatori):
Sardegna - Odcec di Cagliari: Marco Ferri
Sardegna - Odcec di Sassari: Pietro Scudino
Sardegna - Odcec di Oristano: Remigio Enrico Maria Sequi
Sardegna - Odcec di Nuoro: Giuseppe Mameli
Sardegna - Odcec di Olbia e Tempo Pausania: Marco Balata
Lazio - Odcec di Tivoli: Gianluca Tartaro
Lazio - Odcec di Rieti: Pier Luigi Coccia
Lazio - Odcec di Viterbo: Marco Santoni
Lazio - Odcec di Cassino: Giuseppe Tedesco
Lazio - Odcec di Latina: Efrem Romagnoli
Lazio - Odcec di Frosinone: Umberto Lombardi
Lazio - Odcec di Civitavecchia: Massimo Ferri
Umbria - Odcec di Perugia: Marcella Galvani
Umbria - Odcec di Terni: Roberto Piersanti
Comitato esecutivo:
E’ stato nominato all’unanimità Presidente il Collega : Umberto Lombardi
E quali componenti:
Marco Santoni, Marcella Galvani, Giuseppe Carlo Sanno ed il sottoscritto Marco Ferri
Collegio dei revisori:
Presidente: Enrico Crisci
Componenti: Fabrizio Vignetti e Maria Margherita Zoccheddu
Supplenti: Enrico Tozzoli e Giorgio Garofani
Comitato scientifico (composto, per ora, dai Presidenti dei 14 Ordini territoriali; sarà implementato da componenti del mondo universitario sulla base delle indicazioni provenienti dagli Ordini territoriali):
Il progetto:
Le Scuole di alta formazione permetteranno ai Commercialisti di diventare specialisti, dopo aver concluso il percorso normativo del riconoscimento delle specializzazioni, al fine di arrivare ad una nuova prospettiva di esercizio della professione di Commercialista, più incentrata sulle competenze specifiche e sulla qualificazione professionale, anche a garanzia dell’interesse pubblico. Il progetto prevede, infatti, la costituzione, su tutto il territorio nazionale, di S.A.F. per gli iscritti all’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Contestualmente, sarà avviato il percorso di riconoscimento delle specializzazioni, legato alla modifica dell’ordinamento della professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile, di cui al D.Lgs. 139/2005.
Alcuni dati degli Ordini aderenti:
Odcec di Tivoli, iscritti al 01.01.2015 n. 414
Odcec di Rieti, iscritti al 01.01.2015 n. 175
Odcec di Viterbo, iscritti al 01.01.2015 n. 467
Odcec di Cassino, iscritti al 01.01.2015 n. 417
Odcec di Latina, iscritti al 01.01.2015 n. 1.177
Odcec di Frosinone, iscritti al 01.01.2015 n. 461
Odcec di Civitavecchia, iscritti al 01.01.2015 n. 256
Odcec di Perugia, iscritti al 01.01.2015 n. 1.150
Odcec di Terni, iscritti al 01.01.2015 n. 354
Odcec di Cagliari, iscritti al 01.01.2015 n. 1.044
Odcec di Oristano, iscritti al 01.01.2015 n. 109
Odcec di Nuoro, iscritti al 01.01.2015 n. 121
Odcec di Olbia e Tempo Pausania, iscritti al 01.01.2015 n. 233
Odcec di Sassari, iscritti al 01.01.2015 n. 472
*Pop. Ordine/Pop. Provincia - **Pil pro-capite prov. 2013 in % della media nazionale
fonte: Rapporto 2015 sull’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
consulta l’Atto Costitutivo e Statuto della “SAF LUS”, Scuola Alta Formazione Lazio Umbria Sardegna
Ultimo aggiornamento Martedì 08 Marzo 2022
Nuovo principio di revisione elaborato ai sensi dell’art. 11 del D.lgs. n. 39/2010
Pubblicato il Principio di revisione (SA Italia) 700B, “Le responsabilità del soggetto incaricato della revisione legale con riferimento al bilancio redatto secondo il formato elettronico unico di comunicazione (ESEF - European Single Electronic Format)”. Il principio è stato elaborato dal CNDCEC unitamente ad Assirevi, INRL, Consob e MEF e adottato con determina della RGS sentita la Consob.
Il testo del princio (SA) 700 B
CNDCEC: Elezioni Consiglio Nazionale 29 aprile 2022
Il CNDCEC rende noto che il 29 aprile 2022, ai sensi dell'art. 25, comma 5, del D.lgs. 28 giugno 2005, n. 139, si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
Sono state pubblicate le "Linee guida per le elezioni del Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili" e le indicazioni per il deposito delle liste dei candidati presso il Ministero della Giustizia.
Informativa
MEF: Crediti Formativi Registro dei Revisori legali
Si comunica che il CNDCEC con il PO 15/2022, ha chiarito che i corsi seguiti sul portale FAD del MEF negli anni 2020-2021-2022 al fine di regolarizzare il debito formativo MEF degli anni 2017-2018-2019, non sono validi per l'assolvimento dell'obbligo formativo richiesto ai dottori commercialisti ed agli esperti contabili.
I corsi seguiti sul portale FAD del MEF negli anni 2020-2021-2022 per assolvere l'obbligo formativo MEF dei medesimi anni saranno visibili nel report formativi degli iscritti a seguito della comunicazione degli stessi da parte del MEF al CNDCEC nei tempi tecnici di lavorazione - Leggi il PO 15/2022
Ai sensi dell’art. 34, c.1, del D. Lgs 139/2005 gli Ordini territoriali entro il primo trimestre di ogni anno devono procedere alla verifica del permanere dei requisiti per l’iscrizione all’albo e all’elenco speciale.
Il Consiglio Nazionale, con informativa n. 26/2023, rende noto che sono sottoposte a verifica per il mantenimento dei requisiti d’iscrizione anche le società tra professionisti (STP) che sono iscritte nell’apposita sezione dell’albo.
I requisiti d’iscrizione richiesti sono quelli previsti dall’articolo 10 della L. 183/2011 e dall’articolo 9 del D.M. 34/2013.
Le dichiarazioni, da inviare all’Ordine entro e non oltre il 31 marzo 2023, devo pervenire secondo le seguenti modalità:
- mediante AREA RISERVATA del sito dell’Ordine, esclusivamente per i professionisti iscritti all’albo o all’elenco speciale;
- mediante invio della modulistica cartacea all’indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , esclusivamente per le società tra professionisti (STP) iscritte nella sezione speciale dell’albo [modulistica STP]
Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Novembre 2021
La data di scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata al 30 novembre 2021.
Le domande già pervenute entro la scadenza originaria del 15 ottobre 2021 non dovranno essere nuovamente presentate dagli interessati.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
L'avviso integrale e il modello di domanda sono scaricabili nella sezione Bandi di gara del sito del Comune di Sarroch