Home

Informative varie

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il D.l. n. 118/2021 - Misure urgenti in materia di crisi di impresa e di risanamento aziendale. Il ruolo dell’organo di controllo
Pubblicato dalla Fondazione un documento che oltre a un generale inquadramento delle novità introdotte dal Decreto legge n. 118/2021, si sofferma sul ruolo e sulle responsabilità dell'organo di controllo il quale, nonostante il rinvio dell'entrata in vigore delle procedure di allerta, è chiamato a effettuare la segnalazione all'organo di amministrazione e a vigilare durante le trattative per la composizione negoziata. Leggi  articolo e scarica il documento

I Cluster d'Impresa nella fase di ripresa post Covid-19. Analisi e proposte dei Commercialisti
Pubblicato un documento che illustra i dati dei nove cluster d'impresa (Agroalimentare, Turismo, Cultura, Moda e accessori, Meccanica, Mare, Sanità, Edilizia e Ambiente) in cui si articola il progetto "Attività d'impresa" del CNDCEC.
Leggi il documento
 
Informativa Periodica - Commercialista del lavoro
Pubblicato il nuovo numero dell’informativa periodica per l’aggiornamento dei professionisti del settore diritto del lavoro. 
Leggi l'informativa
 
Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 18/2021
Pubblicato un nuovo aggiornamento dell’informativa relativa all’attività internazionale di interesse della Categoria.
Leggi l'informativa

 

CNDCEC - Servizio web “Gestione procure”

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio Nazionale, con l’informativa n. 100/2021, ha reso noto che dall’8 novembre 2021, accedendo all’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, gli Iscritti potranno utilizzare il servizio web “Gestione procure” per:
-          registrare le procure ricevute dai propri clienti, per lo svolgimento di alcuni servizi di assistenza. Gli originali delle procure dovranno essere conservati presso lo studio del commercialista per le successive verifiche;
-          accreditare i propri collaboratori o dipendenti, così da includerli nelle procure, se autorizzati dai propri clienti.

Consulta l’Informativa 100/2021 del CNDCEC

 

Osservatorio sui bilanci delle Srl 2019 - Trend 2017-2019

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Dopo i focus settoriali di approfondimento, la Fondazione Nazionale presenta i dati aggiornati sui bilanci delle Srl con riferimento all'ultimo anno per il quale si dispone della più ampia copertura di bilanci disponibili nella banca dati Aida. In questo caso, si tratta dei bilanci al 31 dicembre 2019 e del trend 2017-2019. 
Osservatorio sui bilanci delle Srl 2019 - Trend 2017-2019

 

Chiusura sede dell'Ordine

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

In occasione delle festività di Ognissanti  gli Uffici dell’Ordine resteranno chiusi al pubblico nelle giornate di lunedì 1° e martedì 2 novembre 2021.

L’attività riprenderà regolarmente con i consueti orari a partire da mercoledì 3 novembre p.v.

 

Informative varie

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 17/2021
Pubblicato un nuovo aggiornamento dell’informativa relativa all’attività internazionale di interesse della Categoria.
Leggi l'informativa
 
Informativa Periodica - Finanza Aziendale
Pubblicato il nuovo numero dell'informativa periodica "Finanza aziendale". 
Leggi l'informativa

 

Revisori legali – Recupero debito formativo 2017-2019

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Dal 19 ottobre 2021 è possibile, attraverso l’accesso al catalogo corsi 2017/2019 del portale di formazione a distanza del MEF, fruire gratuitamente dei moduli che consentiranno di colmare eventuali debiti formativi da parte dei soggetti iscritti nel registro dei revisori legali relativamente al periodo formativo 2017/2019. Per la corretta associazione del debito formativo mancante all’anno di riferimento i revisori che non hanno completato l’obbligo formativo per il triennio sopra specificato dovranno attenersi scrupolosamente alle linee guida pubblicate sul sito della revisione legale e sul portale FAD.
Linee Guida per l'Accesso alla Piattaforma FAD

 

Informativa Periodica - Valutazione e Controlli

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Pubblicato un nuovo aggiornamento dell’informativa nel quale oltre alla contabilizzazione dei bonus fiscali, si fa un esplicito richiamo agli ETS riportando un estratto del documento in bozza "OIC X Principio Contabile ETS" pubblicato in data 5 agosto 2021.
Leggi l'informativa

 

Relazione dell'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) – Anno 2020

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Pubblicata la Relazione sull'attività svolta dall'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) nel 2020.
Leggi la Relazione

 

CNDCEC: Informativa n. 98/2021 REVISORI LEGALI - procedura sanzionatoria per la violazione dell'obbligo formativo, termini per sanare il debito formativo del triennio 2017-2019

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 237 del 4 ottobre, il Decreto 8 luglio 2021, n. 135, "Regolamento concernente la procedura per l'adozione di provvedimenti sanzionatori nel caso di violazione delle disposizioni in materia di revisori legali e società di revisione, ai sensi dell'articolo 25, comma 3-bis, del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39."
Si segnala che il MEF ha fornito delle prime istruzioni per i casi di mancato assolvimento dell'obbligo formativo. Per la corretta associazione del debito formativo mancante all'anno di riferimento (2017-2018-2019) è importante attenersi scupolosamente alle linee guida che saranno pubblicate dal 19 ottobre 2021, data di entrata in vigore del Decreto 135/2021, sia sul sito della revisione legale che sul portale FAD - MEF.
Leggi il Regolamento
Consulta i chiarimenti del MEF
Leggi Informativa n. 98/2021 CNDCEC

 

CNDCEC: Informativa n. 97/2021 - Webinar CNDCEC/INPS del 14 ottobre 2021

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il CNDCEC comunica che il 14 ottobre, dalle ore 12.00 alle ore 14.00, si terrà il webinar di presentazione del Protocollo d'intesa sottoscritto tra l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ed il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. L'evento, accreditato ai fini della FPC, si terrà sulla piattaforma GoToWebinar, per la partecipazione consultare il programma e le istruzioni riportate nell'allegata locandina.
Locandina

 

Agenzia delle Entrate: Migrazione dei sistemi informatici del Catasto verso la piattaforma SIT - Sistema Integrato del Territorio. Piano di attivazione del sistema negli UPT

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

La Direzione dell'Agenzia delle Entrate comunica che per l'attivazione del SIT sul territorio nazionale la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare ha programmato l'avvio del SIT nell'Ufficio Provinciale - Territorio di Nuoro per il 28 ottobre 2021. 
Al fine di consentire le operazioni di migrazione delle banche dati e l'impianto del portale SIT in detto ufficio, nonché di procedere alla dismissione dell'attuale sistema Territorio WEB, nei giorni precedenti all'attivazione verranno inibite le funzionalità di trasmissione telematica degli atti di aggiornamento catastale e di alcuni servizi telematici SISTER1 in modo tale da consentire all'Ufficio provinciale lo smaltimento degli atti pervenuti. Seguirà per un breve periodo l'interruzione sia del servizio all'utenza che dell'operatività dell'ufficio.
Leggi la circolare AdE

   

Revisori legali – Regolamento provvedimenti sanzionatori

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 237 del 4 ottobre, il Decreto 8 luglio 2021, n. 135, “Regolamento concernente la procedura per l'adozione di provvedimenti sanzionatori nel caso di violazione delle disposizioni in materia di revisori legali e società di revisione, ai sensi dell'articolo 25, comma 3-bis, del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39.”
In proposito, si segnala che il MEF ha fornito delle prime istruzioni per i casi di mancato assolvimento dell'obbligo formativo.
Leggi il Regolamento
Consulta i chiarimenti del MEF

   

Rapporto sull'attività del CNDCEC - Mandato 2017-2021

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Pubblicato dal Consiglio Nazionale l’e-book “Rapporto sull’attività del CNDCEC – Mandato 2017- 2021”, nel quale sono sintetizzate le principali attività messe in campo nelle diverse aree di delega ed alcuni dei progetti realizzati.
Leggi il Rapporto 

   

Rapporto 2021 sull'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Pubblicato il XIV Rapporto della Fondazione Nazionale sugli iscritti nell’Albo. Disponibili, oltre alla versione integrale, con i dati relativi ai singoli Ordini territoriali, una versione sintetica, con i dati relativi alle singole regioni e alcune slide che offrono una veloce panoramica dei principali dati contenuti nel Rapporto. 
Rapporto 2021 sull'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
Slide - Scheda di sintesi

   

Ricerca iscritto