Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

CNDCEC – Questionario “Autodiagnosi adeguati assetti aziendali”

Il Consiglio Nazionale ha reso disponibile sul proprio sito Internet, nell’area Riservata degli Iscritti al CNDCEC, uno strumento operativo a supporto dell’attività degli iscritti.

Si tratta del test "Autodiagnosi adeguati assetti aziendali", in forma di questionario, per effettuare la valutazione sul livello di adeguamento aziendale delle imprese del settore costruzioni rispetto all’istituzione di assetti organizzativi, amministrativi e contabili previsti nell’art. 2086, comma 2, c.c. e nel Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza di cui al d.lgs. 14/2019).

L’iniziativa nasce dalla collaborazione fra l’ANCE e il CNDCEC che hanno realizzato in modo congiunto un software innovativo, con un questionario strutturato sulla base delle caratteristiche specifiche del settore, che potrà essere utilizzato dai Professionisti consulenti delle imprese di costruzione, per effettuare una prima valutazione circa l’atteggiamento assunto dell’impresa rispetto all’istituzione e all’implementazione di sistemi di controllo interno che risultino adeguati anche in funzione anticrisi.

Informativa n. 27/2025 | Link accesso al questionario

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail
Ultimo aggiornamento 05/03/2025

CNDCEC – Nuove norme di comportamento del collegio sindacale delle quotate e delle non quotate

Il Consiglio Nazionale ha approvato le nuove Norme di comportamento del collegio sindacale sia delle società quotate che di quelle non quotate in vigore dal 1° gennaio 2025.

Link ai documenti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail
Ultimo aggiornamento 10/05/2016

Convocazione Assemblea Generale degli Iscritti nell'Albo e nell'Elenco per l'approvazione del Bilancio Consuntivo 2015

Cari Colleghi,

 

Vi comunico che è stata convocata l’Assemblea Generale degli Iscritti nell’Albo e nell’Elenco Speciale per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2015 dell’Ordine, per il giorno 29.04.2016 ore 8:30 in prima convocazione presso la sede dell’Ordine, ed in seconda convocazione per il giorno 

sabato 30 aprile 2016 ore 11:30 

Presso l’Edificio Sali Scelti – Sede Parco Molentargius – via La Palma sn – Cagliari 

 

Ordine del Giorno

1. Bilancio Consuntivo 2015 e relazioni accompagnatorie;

2. Relazione del Collegio dei Revisori al Bilancio Consuntivo 2015;

3. Varie ed eventuali.

In ossequio alle vigenti norme, il Bilancio Consuntivo e le relazioni collegate saranno a disposizione degli Iscritti presso la sede dell’Ordine e sul sito internet a partire dal 22 aprile 2016.

L’evento è stato incluso nell’ambito del Programma di Formazione Professionale Continua - Anno 2016, e la partecipazione darà diritto al riconoscimento di n. 2 CFP.

Cordiali saluti.

Il PRESIDENTE                                                                                                                          

 Marco Ferri 

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Autocertificazione dei requisiti d’iscrizione – scadenza 31 marzo 2025

Come previsto dall’art. 34 c.2 del d.lgs. 139/2005, gli iscritti all’Albo, all’Elenco Speciale e alla sezione speciale dell’Albo devono trasmettere, entro il 31 marzo 2025, l’autocertificazione dei requisiti di legge per il mantenimento dell’iscrizione all’Ordine per l’anno 2025.

L’autocertificazione è un adempimento richiesto per ottemperare ad un importante obbligo di Legge da parte degli Ordini Territoriali pertanto il mancato adempimento da parte dell'iscritto rappresenta una violazione di norme deontologiche (art. 29 commi 3 e 4 Codice Deontologico) e, come tale, passibile di procedimento disciplinare.

Modalità di trasmissione:

  • iscritti all’Albo e all’Elenco Speciale: area riservata del sito dell’Ordine (dichiarazioni inviate tramite PEC o Mail non saranno accettate)
  • STP (sezione speciale dell’Albo): modulistica cartacea da inviare all’indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail
Ultimo aggiornamento 16/04/2019

verifica periodica della sussistenza dei requisiti di legge in capo agli Iscritti

 

altIl 31 marzo è scaduto il termine entro il quale comunicare all’Ordine la sussistenza dei requisiti necessari per la permanenza dell’iscrizione nell’Albo o nell’Elenco Speciale.

Gli Iscritti che non avessero ancora provveduto sono invitati a regolarizzare la propria posizione mediante la sottoscrizione di una dichiarazione precompilata e disponibile sul nostro sito www.commercialisticagliari.it  AREA RISERVATA in alto a destra (le password di accesso all’area riservata sono state comunicate via e-mail in data 8.2.2016  oggetto: “benvenuto al  sito dell’Ordine”)

 

E' possibile prendere visione degli articoli 4, 34, 35, 36 del D. Lgs. 139/2005 e delle note interpretative in materia di incompatibilità emanate dal CNDCEC in data 1 marzo 2012 pubblicate sul sito internet dell’Ordine consultabili nella sezione circolari del sito dell’Ordine al seguente link:

http://www.commercialisticagliari.it/index.php?option=com_content&view=article&id=17&Itemid=32

 

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente, l’Ordine ha avviato le procedure per la verifica periodica della sussistenza dei requisiti di legge in capo agli Iscritti, attraverso la raccolta delle autodichiarazioni degli Iscritti relative alla sussistenza dei requisiti richiesti per l’iscrizione nell’Albo o nell’Elenco speciale.

Una volta sottoscritta la dichiarazione è necessario caricarla sullo stesso sito unitamente ad una copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Si informa che non potranno essere accettati form diversi da quelli presenti in Area riservata.

Si consiglia vivamente l’attenta lettura delle “Note Interpretative” che diffusamente trattano delle principali casistiche che possono comportare situazioni di incompatibilità con l’esercizio della professione; i documenti in questione sono scaricabili anche dal sito internet del Consiglio nazionale www.cndcec.it

Il mancato adempimento da parte dell’Iscritto rappresenta una violazione di norme deontologiche e, come tale, è passibile di procedimento disciplinare.

Per ogni necessità o chiarimento è possibile prendere contatto con la Segreteria dell’Ordine, all’indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .