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Elenco dei soggetti autorizzati all'erogazione di eventi formativi (art. 11 Regolamento FPC)

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Procedura per la richiesta di autorizzazione ad “Associazioni di iscritti nell’Albo e ad altri soggetti” all’organizzazione di corsi di formazione per gli iscritti negli albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (aggiornata al 2023)

Il DPR 7 agosto 2012, n. 137 prevede che i corsi di formazione possano essere organizzati, oltre che dagli Ordini, anche da associazioni di iscritti agli Albi e da altri soggetti autorizzati dal Consiglio Nazionale, previo parere vincolante del Ministro della Giustizia.

L’art. 11 del Regolamento per la formazione professionale continua approvato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nella seduta del 16 giugno 2021 e pubblicato nel Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 24 del 31 dicembre 2021 disciplina la procedura che le Associazioni di iscritti nell’Albo e gli altri soggetti interessati ad ottenere l’autorizzazione ad organizzare i corsi di formazione professionale continua per gli iscritti negli Albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili devono seguire per ottenere l’inserimento nello specifico elenco dei “Soggetti autorizzati”.

I soggetti in possesso dei requisiti indicati all’art. 11 del Regolamento dovranno presentare apposita istanza di autorizzazione utilizzando il modello sottostante e versare un contributo di euro 300 (trecento) per il ristoro degli oneri sostenuti (per avviare il pagamento fare clik su PAGO PA e scegliere l’ opzione pagamento spontaneo)

Il Consiglio Nazionale, entro 45 giorni dal ricevimento, delibererà sulla richiesta di autorizzazione all’organizzazione dei corsi di formazione professionale e trasmetterà motivata proposta di delibera al Ministro della Giustizia al fine di acquisirne il parere vincolante.

Entro 30 giorni dal ricevimento del parere espresso dal Ministro della Giustizia il Consiglio Nazionale delibererà il rilascio o il diniego dell’autorizzazione e comunicherà la decisione al soggetto richiedente.

L’autorizzazione concessa, salvo revoca, ha validità fino al 31 dicembre 2025 (data di conclusione del triennio).

 

Bilancio Consutivo CNDCEC 2015

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altIl Consiglio Nazionale, nella seduta del 26 maggio 2016, ha approvato il Bilancio Consuntivo dell'anno 2015.

Bilancio Consuntivo 2015

Bilanci depositati Società Partecipate

 

Start Cup Sardegna 2016 - adesione Iscritti alla manifestazione - scadenza 8 luglio 2016

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altLa presente per comunicarVi che l’Ordine ha concesso, su richiesta dell’Università degli Studi di Cagliari, il proprio patrocinio alla Manifestazione Start Cup Sardegna 2016, Fase Locale Cagliari.
Il patrocinio dell’Ordine consiste nel promuovere la competizione nei confronti dei propri Iscritti i quali, in numero di cinque, si impegneranno ad offrire supporto ai cinque vincitori nella costruzione e redazione del relativo business plan.
IL Premio Start Cup Sardegna 2016 è una competizione tra business plan di idee imprenditoriali innovative maturate in contesti di ricerca. Obiettivo cardine è sostenere la ricerca e l’innovazione tecnologica finalizzata allo sviluppo economico della Regione Sardegna; la manifestazione, infatti, intende diffondere la cultura d’impresa nel territorio e promuovere la nascita di imprese ad alto contenuto di conoscenza.
La Start Cup Sardegna è inserita all’interno del circuito del PNI Cube, competizione di idee imprenditoriali innovative maturate in contesti di ricerca applicata. L’azione ha come obiettivo quello di dare concretezza alle idee con maggiori potenzialità di sviluppo, mettendo i giovani ricercatori nella condizione di affrontare adeguatamente la fase di start up di una nuova impresa.
Le Business Idea decretate vincitrici dalla Commissione Start Cup Sardegna 2016, fase locale Cagliari, allegate alla presente, sono le seguenti:
 
1.       Bautiful Box;
2.       BiiHar;
3.       BXTAR;
4.       UrbisMap
5.       Yenetics, l'innovativo test prenatale non invasivo che analizza le 100 malattie genetiche più diffuse al mondo; 
 
Per ciascuna delle cinque Business Idea, a partire dalla documentazione allegata, dovrà essere redatto il Business Plan e relativo Executive Summary al fine di poter concorrere, con i finalisti della fase locale di Sassari, alla finale regionale che si terrà a Sassari nel mese di Ottobre e nella quale verranno proclamati i tre vincitori della Start Cup Sardegna 2016. Ai vincitori della Start Cup Sardegna, ossia ai gruppi che hanno presentato i migliori Business Plan ed Executive Summary, verrà erogato un premio in denaro e la possibilità di partecipare alla fase nazionale del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) che si terrà a Modena nel mese di dicembre.
Il Business Plan dovrà contenere:
1.       EXECUTIVE SUMMARY (tassativamente non più lungo di 4 pagine)
2.       DESCRIZIONE DELL’IMPRESA
3.       PRODOTTO/SERVIZIO (innovatività e difendibilità dell’idea)
4.       DESCRIZIONE DEL MERCATO E DEI CONCORRENTI
5.       PIANO STRATEGICO
6.       PIANO DI MARKETING
7.       PIANO OPERATIVO
I.        IL PIANO DI MARKETING
II.      IL PIANO OPERATIVO
8.       MODELLO DI BUSINESS
9.       ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE
10.    IL FABBISOGNO FINANZIARIO DELL’IMPRESA
11.    IL PIANO ECONOMICO-FINANZIARIO
 
A.      Allegati Tecnici
B.      Lettera di intenti/Referenze
C.      Curricula
 
L’Executive Summary, come sopra indicato, dovrà essere tassativamente di quattro pagine e dovrà invece contenere:
a) RELAZIONE tra la Business Idea e contenuto tecnologico o di conoscenza e l’Università o Ente pubblico di ricerca (max 1 pagina). La mancanza di questo paragrafo sarà motivo di automatica esclusione dalla competizione.
b) SINTESI DEL PROGETTO IMPRENDITORIALE (max 2 pagine) ove indicare:
·         i bisogni che l’impresa intende soddisfare con quali tipi di prodotti/servizi;
·         le premesse (storia) e lo stadio di sviluppo dell’idea, in particolare dei prodotti/servizi (eventuale evidenza di accettazione da parte di clienti o di giudizi    positivi di esperti);
·         il mercato/segmenti a cui intende indirizzare l’offerta e con quali obiettivi (quantificare le dimensioni del mercato);
·         la concorrenza ed il posizionamento (vantaggio) competitivo;
·         il team imprenditoriale/manageriale ed il background di esperienza;
·         gli aspetti essenziali operativi ed organizzativi (commerciali, tecnici, produttivi, amministrativi);
·         i rischi e le protezioni/difese (legali/gestionali);
·         i principali traguardi distribuiti nel tempo ed i vincoli (risorse finanziarie, manageriali ecc.);
·         la sintesi dei risultati economici e dell’assetto finanziario/patrimoniale (caso base, eventualmente più favorevole e meno favorevole).
c) PARAGRAFO SULL’INNOVAZIONE SOCIALE (solo per i progetti che si candidano per la rispettiva menzione speciale, max 1 pagina) ove indicare:
·         i bisogni sociali che l’impresa intende soddisfare con quali tipi di prodotti/servizi.
d) PARAGRAFO SULL’IMPRESA SOCIALE IN OTTICA DI PARI OPPORTUNITA’ (solo per i progetti che si candidano per la rispettiva menzione speciale, max 1 pagina) ove indicare:
·         i bisogni inerenti l’inclusione sociale di soggetti vittime di discriminazione che l’impresa intende soddisfare con quali tipi di prodotti/servizi.
 
I Colleghi interessati, possono presentare all’Ordine domanda di partecipazione a mezzo e-mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro venerdì 8 luglio p.v..
Il Liaison Office d’Ateneo, nella persona della dott.ssa Diana di cui trovate i contatti sotto, è a disposizione per fornire qualunque informazione e supporto organizzativo volto a favorire la redazione dei cinque Business Plan e dei relativi Executive Summary che dovrà avvenire entro il 5 ottobre 2016 secondo le modalità ritenute da voi più appropriate, da concordare con i vincitori, per poter procedere con l’attività.
 

Ulteriori informazioni sulla manifestazione sono consultabili al link http://www.startcupsardegna.it/ 

Dott.ssa Giorgia Diana – UNICA Liaison Office – 070 6756503 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 

Informativa CNDCEC: comunicazione PEC all'Ordine - Trasmissione elenchi PEC a INI PEC e Consiglio Nazionale

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altIl Ministero dello Sviluppo Economico rende noto che ai sensi dell'art. 14 del D. Lgs. n. 159/2015, dal 1° giugno p.v. le cartelle di pagamento saranno notificate esclusivamente via PEC all'indirizzo del professionista risultante dal registro INI PEC. A tal fine la legge consente all'Agente della riscossione di consultare telematicamente ed estrarre tali indirizzi anche in forma massiva. Per i casi in cui la PEC non dovesse risultare valida o attiva o, ancora, la casella fosse satura, la stessa norma prevede che la notificazione sia eseguita mediante deposito dell'atto presso gli uffici della Camera di Commercio competente, pubblicando l'avviso sul sito web della CCIAA e dandone notizia allo stesso destinatario per raccomandata con avviso di ricevimento.

A tal proposito ed al fine di aggiornare e completare gli elenchi delle PEC ed inviarli a INI PEC ed al CNDCEC, si ricorda che tutti i professionisti iscritti in Albi ed Elenchi istituiti con legge dello Stato, ai sensi dell’articolo 16, comma 7, del decreto legge n. 185 del 2008, hanno l’obbligo inderogabile di comunicare ai rispettivi Ordini o Collegi il proprio indirizzo di posta elettronica certificata. Vi invito pertanto a verificare il Vostro indirizzo PEC nell’area riservata del sito web dell’Ordine. 
Si ricorda che, oltre a comportare inefficienze amministrative i cui costi sono a carico di tutti gli Iscritti, la mancata comunicazione del proprio indirizzo PEC costituisce un inadempimento sanzionabile in sede disciplinare con apposito procedimento previsto dal “Regolamento per l’esercizio della funzione disciplinare territoriale – Procedura semplificata per alcune fattispecie di illecito” (in vigore dal 1° giugno 2015).
 

Iscrizione on line Albo Amministratori giudiziari

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Con riferimento alla procedura di iscrizione online all’Albo degli Amministratori giudiziari, si segnala che il Ministero della Giustizia ha attivato un nuovo numero di help desk al quale rivolgersi per chiedere assistenza: 0685271269. 
Si ricorda che a partire dal 30 maggio u.s., gli amministratori giudiziari potranno iscriversi all'apposito Albo solo online, attraverso il portale dei servizi telematici della Giustizia pst.giustizia.it. Chi avesse già presentato domanda in forma cartacea dovrà nuovamente inviarla in versione telematica poichè l'Albo, come previsto dall'art. 3, comma 1, del Decreto Ministeriale n. 160/2013, sarà tenuto solo in formato elettronico.  Consulta la Guida alla compilazione della domanda
In tema di amministrazione giudiziaria dei beni sequestrati e confiscati, si ricorda altresì che nel mese di ottobre del 2015 il CNDCEC ha approvato delle apposite linee guida. Consulta il documento
 
 
 
 
 

Esami di Stato

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 ESAME DI STATO SESSIONI 2017 - DOTTORE COMMERCIALISTA ED ESPERTO CONTABILE:

 

 

 

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Allegato A

Allegato B (condizioni per esonero I prova sez A Dottore commercialista aggiornato all’Accordo Quadro del 2015/2016)

Allegato C

Istruzioni Iscrizione online

Condizioni per esonero I prova sez B Esperto contabile

 

PROVE INTEGRATIVE SESSIONI 2017 - REVISIONE LEGALE:

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Allegato A

 

ESAME DI STATO I E II SESSIONE 2016 - BANDO

 

Si rende nota la composizione della Commissione giudicatrice per la I e la II Sessione 2016 degli Esami di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile presso l'Università degli Studi di Cagliari,  nei mesi di giugno e novembre:

 

 

Prof. Aldo PAVAN  - Presidente Effettivo 

 

Prof. Cristiano CINCOTTI  - Componente Effettivo 

Dott. Gianmarco TRUDU  - Componente Effettivo        

Dott. Vitaliano ALOI  - Componente Effettivo 

Dott. Giorgio IBBA  - Componente Effettivo 

 

Convocazione candidati I sessione 2016

 

Sez. A prima prova scritta: 15 giugno 2016 ore 8:30, presso l’aula 1 dellaFacoltà  di  Scienze  Economiche  Giuridiche  e  Politiche,  V.le  Sant’Ignazio  – Cagliari; 

 

Sez. A seconda prova scritta: 27  giugno  2016  ore  8:30  presso  l’aula 1 della Facoltà  di  Scienze  Economiche  Giuridiche  e  Politiche,  V.le  Sant’Ignazio  – Cagliari; 

 

Sez. B seconda prova scritta: 27  giugno  2016  ore  8:30  presso  l’aula 1 della Facoltà  di  Scienze  Economiche  Giuridiche  e  Politiche,  V.le  Sant’Ignazio  – Cagliari; 

 

Sez. A terza prova scritta:  28  giugno  2016  ore  8:30  presso  l’aula 1 della Facoltà  di  Scienze  Economiche  Giuridiche  e  Politiche,  V.le  Sant’Ignazio  – Cagliari; 

 

Sez. B terza prova scritta:  28  giugno  2016  ore  8:30  presso  l’aula 1 della Facoltà  di  Scienze  Economiche  Giuridiche  e  Politiche,  V.le  Sant’Ignazio  – Cagliari; 

 

I  candidati  inseriti  nell’elenco  degli  esonerati  dalla  prima  prova  dovranno presentarsi nel giorno previsto per la seconda prova. 

 

N.B.  Tutti  i  candidati  devono  presentarsi  muniti  di  un documento  di riconoscimento valido.

 

CHIUSURA SEDE PER CORSO DI FORMAZIONE DEI DIPENDENTI

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Si informano tutti gli iscritti che venerdì 27 maggio p.v. e giovedì 9 giugno p.v. gli uffici dell’Ordine resteranno chiusi al pubblico, per la partecipazione del personale dipendente ad un corso di formazione

 

CNPADC – Elezioni dei componenti l’Assemblea dei Delegati

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altLe elezioni dei componenti l’Assemblea dei Delegati della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti (CNPADC) per il quadriennio 2020 – 2024 si svolgeranno a Cagliari il prossimo 17 settembre 2020 presso presso la presso la sala conferenze Helmar Schenk - Edificio Sali Scelti  - Via La Palma snc- Cagliari

Il seggio sarà aperto dalle ore 8.00 alle ore 21.00.

 

Consulta l’elenco elettori  

Consulta il regolamento delle procedure elettorali  

Consulta la sezione elezioni 2020-2024

Candidati

 

Bilancio Consuntivo 2015 dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari

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 E' disponibile il Bilancio Consuntivo 2015 dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari

 Bilancio Consuntivo 2015

 

CONVENZIONE PER LO SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO IN CONCOMITANZA CON IL PERCORSO FORMATIVO E PER L’ESONERO DALLA PRIMA PROVA SCRITTA DELL’ESAME DI STATO PER L’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO CONTABILE

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Lo scorso 31 marzo 2016 il nostro Ordine ha provveduto a sottoscrivere con lUniversità degli studi di Cagliari una  convenzione volta a disciplinare le condizioni per lo svolgimento del tirocinio in concomitanza con il percorso formativo universitario e per l'esonero dalla prima prova scritta dell'esame di Stato per l'esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile.

Alleghiamo copia della suddetta convenzione

 

Convocazione Assemblea Generale degli Iscritti nell'Albo e nell'Elenco per l'approvazione del Bilancio Consuntivo 2015

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Cari Colleghi,

 

Vi comunico che è stata convocata l’Assemblea Generale degli Iscritti nell’Albo e nell’Elenco Speciale per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2015 dell’Ordine, per il giorno 29.04.2016 ore 8:30 in prima convocazione presso la sede dell’Ordine, ed in seconda convocazione per il giorno 

sabato 30 aprile 2016 ore 11:30 

Presso l’Edificio Sali Scelti – Sede Parco Molentargius – via La Palma sn – Cagliari 

 

Ordine del Giorno

1. Bilancio Consuntivo 2015 e relazioni accompagnatorie;

2. Relazione del Collegio dei Revisori al Bilancio Consuntivo 2015;

3. Varie ed eventuali.

In ossequio alle vigenti norme, il Bilancio Consuntivo e le relazioni collegate saranno a disposizione degli Iscritti presso la sede dell’Ordine e sul sito internet a partire dal 22 aprile 2016.

L’evento è stato incluso nell’ambito del Programma di Formazione Professionale Continua - Anno 2016, e la partecipazione darà diritto al riconoscimento di n. 2 CFP.

Cordiali saluti.

Il PRESIDENTE                                                                                                                          

 Marco Ferri 

   

Verbali e procedure del collegio sindacale

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altIn vista della scadenza dei bilanci 2015, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha pubblicato il documento “Verbali e procedure del collegio sindacale”.
Si tratta di una rielaborazione rivista e approfondita del documento n. 20, divulgato nel 2013, a cura dell’IRDCEC (oggi FNC), che si è resa necessaria a seguito dell’entrata in vigore (30 settembre 2015) delle nuove Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate e non. 

Il testo messo a punto dal Cn contiene 55 bozze aggiornate alla luce delle nuove norme di comportamento, che riproducono i momenti salienti dell’attività di vigilanza del collegio, così come vengono scanditi e declinati nel codice civile, nel TUF e nelle Norme di comportamento, sin dal momento dell’accettazione dell’incarico e dell’insediamento dell’organo.

I nuovi schemi operativi – precisa il Consiglio nazionale - rappresentano mere tracce e dovranno essere utilizzati in modo flessibile, dal momento che “non possono ovviamente rappresentare tutte le variegate situazioni che nella prassi professionale possono verificarsi concretamente”.

 

scarica : Verbali e procedure del collegio sindacale

 

   

Auguri del Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari

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Il Presidente, i Consiglieri, il Collegio dei Revisori e la Segreteria  dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari, formulano i migliori auguri per una serena Pasqua a tutti Voi, alle Vostre famiglie ed ai Vostri collaboratori

 

   

Relazione del Presidente dell'ODCEC di Cagliari per l'inaugurazione dell'anno giudiziario tributario 2016

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 Si allega alla presente la relazione del Presidente Dott. Marco Ferri per l’inaugurazione dell’anno giudiziario tributario 2016.

   

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