E' disponibile il Rendiconto 2017 dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari.
Si pubblica la locandina dell'evento " AGEVOLAZIONI FISCALI E CONTRIBUTIVE IN FAVORE DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE LOCALIZZATE NELLA ZONA FRANCA URBANA DI CAGLIARI" organizzato dal Comune di Cagliari , in collaborazione con IFEL-ANCI e con la Direzione generale Incentivi alle imprese del MISE che si svolgerà Lunedì 16 aprile 2018, ore 10,00 MEM - Mediateca del Mediterraneo a Cagliari.
La partecipazione all'incontro non atribuirà crediti formativi
Locandina
E' convocata l’Assemblea Generale degli Iscritti nell’Albo e nell’Elenco Speciale per l’approvazione del Rendiconto 2017 dell’Ordine per il giorno 26.04.2018 ore 8:30 in prima convocazione presso la sede dell’Ordine, ed in seconda convocazione per il giorno
venerdì 27 aprile 2018 ore 12:00
presso l’Edificio Sali Scelti – Sede Parco Molentargius – via La Palma sn – Cagliari
Ordine del Giorno:
1. 1. Rendiconto 2017 e relazioni accompagnatorie;
2. 2. Relazione del Collegio dei Revisori al Rendiconto 2017;
3. 3. Varie ed eventuali.
Il Rendiconto e le relazioni collegate saranno a Vostra disposizione presso la sede dell’Ordine e sul sito internet dal 19 aprile p.v.
L’evento è stato incluso nell’ambito del Programma di Formazione Professionale Continua - Anno 2018, e la partecipazione darà diritto al riconoscimento di n. 2 CFP in materie obbligatorie.
In vista delle imminenti relazioni dei Collegi sindacali, con controllo contabile, sui bilanci chiusi al 31.12. 2017, si segnala agli iscritti il documento postato giovedì 22 marzo sul sito del Consiglio Nazionale (http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=f0b3f2f4-ddcc-4079-ba7c-e02b4442ccd8 ): “La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti - Versione aggiornata per le revisioni dei bilanci chiusi al 31 dicembre 2017 - edizione marzo 2018” con allegato un modello di relazione (word).
In allegato i due documenti
- RELAZIONE UNITARIA DEL COLLEGIO SINDACALE ALL’ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI (DEI SOCI) - WORD
Con delibera del 23 ottobre u.s. il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Cagliari, ai sensi dell’articolo 12/1. Lettere p) e q) del D.Lgs. N. 139 del 28/6/2005, ha stabilito per l’anno 2018 i contributi così come di seguito elencati, che dovranno essere corrisposti entro il 30 aprile p.v.
Il mancato versamento dei contributi entro i termini sopra indicati, rappresenta motivo di sospensione per morosità ai sensi dell’articolo 54 comma 1 del D.Lgs.139/2005.
ALBO > 36 ANNI
(iscritti che alla data del 31/12/2017 hanno già compiuto 36 anni) |
CNDCEC |
ODCEC |
Totale contributo dovuto |
CAGLIARI |
€ 130 |
€ 160 |
€ 290 |
LANUSEI |
€ 130 |
€ 150 |
€ 280 |
ALBO < 36 ANNI
(iscritti che alla data del 31/12/2017 NON hanno ancora compiuto 36 anni) |
CNDCEC |
ODCEC |
Totale contributo dovuto |
CAGLIARI |
€ 65 |
€ 75 |
€ 140 |
LANUSEI |
€ 65 |
€ 75 |
€ 140 |
ELENCO SPECIALE
>36 ANNI
(iscritti che alla data del 31/12/2017 hanno già compiuto 36 anni) |
CNDCEC |
ODCEC |
Totale contributo dovuto |
CAGLIARI |
€ 130 |
€ 160 |
€ 290 |
LANUSEI |
€ 130 |
€ 160 |
€ 290 |
ELENCO SPECIALE
<36 ANNI
(iscritti che alla data del 31/12/2017 NON hanno ancora compiuto 36 anni) |
CNDCEC |
ODCEC |
Totale contributo dovuto |
CAGLIARI |
€ 65 |
€ 75 |
€ 140 |
LANUSEI |
€ 65 |
€ 75 |
€ 140 |
SOCIETA’ TRA PROFESSIONISTI |
CNDCEC |
ODCEC |
Totale contributo dovuto |
|
€ 130 |
€ 213 |
€ 343 |
Contributo nuova iscrizione (Una Tantum) € 180,00
Gli Iscritti che faranno domanda di cancellazione durante l’anno, sono tenuti a versare per intero la quota dovuta al Consiglio Nazionale (€ 65,00 per chi non ha compiuto i 36 anni al 31.12.2017 ed € 130,00 per chi ha già compito i 36 anni al 31.12.2017), e i ratei del contributo annuale dovuto all’Ordine.
v Tassa rilascio certificati dovuta all’Ordine per ogni certificato € 7,50
oltre alle spese vive (eventuale bollato)
v Rilascio fotocopie (per ogni pagina) € 0,50
Gli importi sopra indicati, andranno corrisposti mediante:
- Bonifico sul conto corrente postale n. 13663091 (Codice IBAN IT82S0760104800000013663091)
intestato a “Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di
Cagliari - Viale Trento n. 94 – 09123 Cagliari”
- Bollettino di conto corrente postale n. 13663091 intestato a “Ordine dei Dottori
Commercialisti e degli Esperti contabili di Cagliari - Viale Trento n. 94 –
09123 Cagliari”,
con l’indicazione del nome dell’Iscritto, del numero di iscrizione e della relativa causale
Come disciplinato dall’art.1, comma 1 L. n. 12/1979, gli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili possono svolgere tutti gli adempimenti in materia di lavoro, previdenza e assistenza sociale dei lavoratori dipendenti, effettuando preventiva comunicazione agli ispettorati del Lavoro Competenti per territorio. A partire dal 1° marzo la comunicazione di inizio attività dovrà essere gestita esclusivamente in via telematica, attraverso la compilazione e l’invio della modulistica informatizzata disponibile sul Portale www.ispettorato.gov.it.
Nell’informativa n. 20 del CNDCEC si sottolinea, inoltre, l’esigenza di procedere all’adempimento telematico anche per coloro che già esercitano tali attività e che hanno già inviato comunicazioni cartacee. Questo al fine di operare in linea con le esigenze di semplificazione e di efficienza amministrativa rappresentate nella Nota Ministeriale n. 32 pubblicata dall’Ispettorato nazionale del Lavoro il 15/02/2018.
Informativa CNDCEC n. 20
Nota Ministeriale n. 32 del 15/02/2018
L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali, la Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche di Cagliari, e grazie anche all’opera svolta dalla Commissione Rapporti con l’Università, ha organizzato un Corso di formazione per la preparazione all’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile per l’anno 2018.
Le giornate di formazione, destinate ai tirocinanti, hanno la finalità di trasmettere nozioni, tecniche e metodologie, con un indirizzo operativo, atte all’approfondimento di tematiche di principale interesse dell’attività professionale.
Il programma del corso ha ad oggetto le principali materie disciplinari interessate dall’Esame di Stato, nello specifico:
• Economia Aziendale
• Diritto Commerciale
• Diritto Societario
• Diritto Fallimentare
• Diritto Penale dell’Economia
• Contenzioso Tributario
• Contabilità e Bilancio
• Deontologia Professionale.
In aula si alterneranno Magistrati, Docenti Universitari e Professionisti, per offrire occasioni di sistematizzazione concettuale e di confronto, dando sempre principalmente un taglio operativo, con alcune giornate dedicate ad esercitazioni pratiche, su materie e tematiche che il Professionista sarà chiamato ad affrontare quotidianamente.
Verrà messo a disposizione dei partecipanti il materiale che i Docenti produrranno.
Le lezioni, che inizieranno venerdì 9 marzo p.v., si terranno il venerdì pomeriggio e/o il sabato mattina, e saranno articolate in 13 incontri.
Le lezioni si svolgeranno a Cagliari; con successiva circolare verrà comunicata la sede nella quale si svolgerà il corso ed il calendario con l’indicazione dei nomi dei Docenti che terranno le lezioni.
La partecipazione al corso prevede un rimborso spese ancora da determinarsi sulla base del numero di iscritti, e che viene preventivamente stimato tra € 50/70.
Per iscriversi al corso sarà necessario trasmettere la scheda allegata firmata e compilata in ogni parte, all’indirizzo mail dell’Ordine Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 5 marzo 2018.
Tutte le istanze pervenute successivamente a tale data non saranno prese in considerazione.
Sarà cura della Segreteria dell’Ordine provvedere alla comunicazione dell’avvenuta accettazione dell’istanza solo ed esclusivamente all’indirizzo mail indicato nel modulo di iscrizione; nella stessa comunicazione verrà data indicazione dell’importo e delle modalità di pagamento della quota di iscrizione.
Pubblicato dall’Assessorato regionale degli Enti locali l’avviso pubblico per l’elenco dei Revisori dei conti.
Le domande di aggiornamento o nuova iscrizione devono essere presentate entro il 9 marzo 2018 tramite posta elettronica certificata all’indirizzo:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4
Pubblicato dall’Assessorato regionale degli Enti locali l’avviso pubblico per l’elenco dei Revisori dei conti.
Le domande di aggiornamento o nuova iscrizione devono essere presentate entro il 9 marzo 2018 tramite posta elettronica certificata all’indirizzo:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4
L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza, organizzato con il contributo del Comitato pari opportunità OdcecMB, Il Concorso fotografico e artistico Odcec di Monza e della Brianza la cui partecipazione è aperta a tutti gli iscritti agli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili del territorio nazionale.
Il Concorso prevede due Sezioni: una Fotografica e una Artistica (disegno e pittura).
Questa Prima edizione del 2018 è intitolata a Pina Sacconaghi, pittrice monzese (1906-1994), fortemente radicata alla sua terra natale, che alla sua morte ha lasciato in donazione i suoi averi per la fondazione e costituzione del Museo Etnologico Monza e Brianza. Nel 2001 presso la Villa Reale di Monza le è stata dedicata una mostra retrospettiva "L'incanto della natura"; nel 2012 la mostra "Il Museo per la donna" presso il Museo Etnologico; nel 2016 la mostra "Pina Sacconaghi: la vita e le opere di un'artista monzese", organizzata presso il Mulino Colombo e l'Oasi di San Gerardo a Monza.
Il Tema del Concorso è
Sulla strada della libertà – La bellezza oltre gli ostacoli
L'intento è sensibilizzare alla cultura dell'arte e rendere visibili talenti artistici tra le professioniste e i professionisti della nostra categoria, e di contribuire a far apprezzare l'arte e le sue sfumature, perché il mondo si ri-crea tutte le volte che sopravviene un artista originale, perché l'arte è la più alta forma di comunicazione.
Le opere saranno giudicate da due Giurie (una per ogni Sezione) composte da persone note, altamente qualificate e tecnicamente preparate
Premi
Il Regolamento del concorso è consultabile a questo link
Il modulo di iscrizione può essere compilato a questo link
in tema di ZONE FRANCHE e relativi profili tributari, il Consiglio dell’Ordine ha pubblicato nell’Unione Sarda in edicola lo scorso 19/11 un articolato documento in cui si è sintetizzata la gran parte degli approfondimenti sviluppati dai quattro Relatori del convegno di venerdì 10 u.s. .
Allegato documento
Vi informiamo che le elezioni per il rinnovo del Comitato dei Delegati della “Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Ragionieri e Periti Commerciali”, sono state indette per il giorno:
Lunedì 18 dicembre 2017, dalle ore 09.00 alle 14.00 presso la sede dell’Ordine di Cagliari, Viale Trento 94 - Cagliari
Gli Iscritti all’Associazione CNPR, appartenenti all’Ordine di Cagliari e Nuoro, sono chiamati ad eleggere. n. 1 (uno) delegato.
Per il deposito delle candidature, il Segretario dell’Ordine Dott. Marco Pinna sarà a disposizione, presso la sede dell’Ordine di Cagliari , i giorni
22 novembre 2017 dalle ore 12:00 alle ore 13:00
1 dicembre 2017 dalle ore 12:00 alle ore 13:00
Vi ricordo che le modalità per le votazioni sono le seguenti.
- Il voto si esprime indicando sulla scheda elettorale uno o più candidati, in numero non superiore a quello dei delegati da eleggere nella Circoscrizione Elettorale.
2. - Il candidato deve essere votato in modo tale da consentirne l’individuazione certa con l’indicazione sulla scheda del cognome, se elemento distintivo univoco, ovvero del cognome e del nome o del numero progressivo di una lista.
E’ ammesso il voto anticipato e per corrispondenza con le seguenti modalità:
a.) il Voto anticipato può essere espresso il giorno 12 dicembre p.v. dalle ore 12:00 alle ore 13:00 presso la sede dell’Ordine di Cagliari, la scheda già compilata e piegata, dovrà essere consegnata a mani del Segretario dell’Ordine Dott. Marco Pinna
b.) il Voto per corrispondenza può essere espresso fino alle ore 14.00 del giorno 18 dicembre 2014, inviando con raccomandata A.R o facendo pervenire a mano al Presidente del seggio, domiciliato presso il seggio stesso, la scheda, già compilata, piegata ed inserita in una busta chiusa, sigillata con la firma autenticata dell’elettore. Sulla busta deve essere riportata l’annotazione “Votazione per corrispondenza del Comitato dei delegati della Cassa di Previdenza ed Assistenza a favore dei Ragionieri e Periti Commerciali del 18 dicembre 2017”.
Gli Iscritti che avessero smarrito o non fossero in possesso della scheda elettorale potranno rivolgersi direttamente al Segretario il giorno 12 dicembre p.v. dalle ore 11:00 alle ore 12:00 presso la sede dell’Ordine, o eventualmente ritirarla il giorno stesso delle elezioni.
In allegato alla presente trovate:
• copia della circolare a cura della Segreteria di previdenza della CNPR, prot. CNPR.OOC.07/11/2017.88252U, contenente informazioni relative alle operazioni elettorali e l'elenco degli elettori
Il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato ha avviato una consultazione pubblica sulle modalità di svolgimento del tirocinio professionale nella revisione legale. I portatori di interesse - istituzioni, enti privati rappresentativi della professione, esperti - potranno presentare osservazioni entro il termine del 7 dicembre 2017.
Per l’invio dei contributi dovrà essere utilizzato il modello appositamente predisposto. Il modulo, compilato in tutte le sue parti, andrà trasmesso - unicamente a mezzo PEC - all’indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
modello di presentazione delle osservazioni
IL GAL Ogliastra comunica a tutti gli interessati che sono aperte le iscrizioni al proprio Albo Fornitori. L’Albo verrà utilizzato dal GAL per l’espletamento, nei casi e alle condizioni prescritti dalla normativa vigente. Sono ammessi alla procedura per l’iscrizione all’Albo persone fisiche e giuridiche che esplicano attività d’impresa volta alla prestazione di beni e/o servizi e/o lavori, nonché i liberi professionisti e altri prestatori d’opera purché in possesso dei requisiti richiesti. Le domande dovranno essere presentate entro il 31 dicembre 2017.Per ulteriori informazioni gli utenti potranno contattare gli uffici del GAL, al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e al n. 0782 37683.