Il seggio elettorale è composto da Presidente, Segretario, due scrutatori e due componenti supplenti.
I componenti sono tratti fra gli iscritti all’Albo da almeno tre anni che siano titolari del diritto di elettorato attivo. Non possono far parte del seggio i candidati per l’elezione del Consiglio dell’Ordine, del Collegio dei Revisori e del CPO.
Il Presidente e il Segretario dell’Ordine in carica, qualora non candidati alle elezioni, sono di diritto componenti del seggio e assumono rispettivamente la funzione di Presidente e Segretario del seggio.
Gli iscritti interessati, e in possesso dei requisiti, possono comunicare la propria disponibilità a mezzo PEC nei 15 giorni consecutivi alla data di convocazione dell’Assemblea elettorale.
I componenti saranno individuati mediante estrazione a sorte tra gli iscritti che hanno comunicato la loro disponibilità entro i termini previsti. Qualora non vi sia un numero sufficiente di disponibilità si procede con estrazione a sorte tra tutti gli iscritti in possesso dei requisiti.
La partecipazione al seggio costituisce un impegno deontologico e la sua violazione costituisce un illecito disciplinare ai sensi del codice deontologico e dell’art. 49 D.Lgs. 139/2005.
Modello disponibilità a svolgere il ruolo di componente del seggio elettorale