|

Home

MIUR: Fissate le date per gli Esami di Stato

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Con l'ordinanza n. 63 del 21 gennaio 2021 Il Miur ha fissato le date degli esami di Stato per il 2021:

-          Prima sessione presentazione domande entro il 25.05.2021, inizio esami di Stato sez. A 16.06.2021, Inizio esami di Stato sez. B: 23.06.2021;

-          Seconda sessione presentazione domanda entro il 19.10.2021, inizio esami di Stato sez. A 17.11.2021, inizio esami di Stato sez. B 24.11.2021.

Ricordiamo che il decreto legge c.d. "milleproroghe" (d.l. n. 183/2020, pubblicato in GU, serie Generale, n. 323 del 31 dicembre 2020) ha prorogato al 31 dicembre 2021 (art. 6, comma 8 del dl citato) le disposizioni di cui all'articolo 6, commi 1 e 2, del d.l. n. 22/2020 (convertito, con modificazioni, dalla legge n. 41/2020) che prevedono la possibilità da parte del Ministero dell'Università e della Ricerca di definire modalità di svolgimento dell'esame di Stato in deroga alle vigenti disposizioni normative, come già avvenuto per gli esami di Stato 2020.

l'ordinanza n. 63 del 21 gennaio 2021

 

Fondazione Nazionale Commercialisti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Osservatorio sui bilanci delle Srl 2019 - Focus settore industria

Pubblicato il focus che analizza i dati del settore Industria desumibili dai bilanci 2019 delle Srl. 

Scarica il documento

 

Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 3/2021

Pubblicato un nuovo aggiornamento dell’informativa relativa all’attività internazionale di interesse della Categoria.

Leggi l'informativa

 

CNDCEC La disciplina del whistleblowing: indicazioni e spunti operativi per i professionisti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio e la Fondazione nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il documento “La disciplina del whistleblowing: indicazioni e spunti operativi per i professionisti”. Il lavoro, parte da un riepilogo della normativa europea e internazionale sul whistleblowing, ponendo un’attenzione particolare sulle similitudini e sulle differenze che la stessa disciplina del whistleblowing presenta in ambito pubblico e privato.

 Leggi il documento

 

Informativa CNDCEC n. 19 - Abbonamenti Corriere della Sera on line – Proroga termini di adesione

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Si comunica che è stata prorogata al 30.04.2021 l ’opportunità per gli iscritti under 33 alla data del 31.12.2020 e per i nuovi iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nell’anno 2020 di aderire al progetto del Consiglio Nazionale con il Corriere della Sera per attivare gratuitamente l’abbonamento digitale al quotidiano on line 

Per maggiori informazioni si rinvia all’Informativa n. 19/2021

 

Informativa CNDCEC n. 16/2021: Corporate Reporting Forum - Documento “Creazione di valore e Sustainable Business Model. Approccio strategico alla sostenibilità” e Webinar CNDCEC

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio Nazionale, insieme ad ASSIREVI, CSR Manager Network e Nedcommunity, ha promosso l’iniziativa del Corporate Reporting Forum (CRF), che, coinvolgendo organizzazioni e imprese di varia natura e mirando ad approfondire i comportamenti di disclosure aziendale nella prospettiva di uno sviluppo armonico di sistema, lo scorso ottobre ha pubblicato il documento “Creazione di valore e Sustainable Business Model. Approccio strategico alla sostenibilità”. Il documento affronta la questione dell’opportunità di un cambiamento radicale e complessivo nei modelli produttivi e di una reinterpretazione del concetto di “valore”, nonché dei processi che lo generano.

Il CRF ha illustrato questo approccio, nonché i contenuti del documento nel webinar a cui hanno preso parte: Massimo Scotton (CNDCEC), Mario Boella (ASSIREVI), Fulvio Rossi (CSR Manager Network), Chiara Mio (CNDCEC), PierMario Barzaghi (CSR Manager Network e ASSIREVI); con interventi di: Enel, Eni, Generali, Ferrovie dello Stato Italiane, Poste Italiane, Snam e Terna.

Informativa CNDCEC n. 16/2021 e istruzioni operative webinar
L’evento è accreditato ai fini della FPC.

Per l’attribuzione dei crediti formativi gli Iscritti che fruiranno dell’evento dovranno accedere alla pagina “Eventi CNDCEC” del sito www.commercialisti.it e compilare il form per l’autocertificazione webinar (https://autocertificazione.commercialisti.it/)

 

Informativa CNDCEC n. 15/2021: Convenzione CNDCEC - InfoCamere Piattaforma SiBonus

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio Nazionale ha sottoscritto con InfoCamere una convenzione per l’accesso alla Piattaforma SiBonus, per lo svolgimento di attività professionali a supporto dei clienti interessati ad avvalersi delle diverse misure di bonus fiscali nel settore edilizio come i cosiddetti “Nuovo Ecobonus” e “Nuovo Sismabonus”.

La Convenzione prevede specifiche funzionalità dedicate ai Commercialisti iscritti alla piattaforma nel ruolo di Professionista delegato per supportare cedenti o cessionari, mentre InfoCamere fornirà un supporto designato di help-desk.

 

CNDCEC n. 13/2021: Corso e-learning per Dirigenti di categoria – Pubblicazione on-line delle slides dei singoli interventi

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio Nazionale rende noto che sulla piattaforma Concerto è possibile scaricare liberamente le slides relative agli interventi del corso e-learning “Scuola di formazione dei Dirigenti di categoria”.

Si rammenta che il corso (20 ore/CFP) sarà disponibile gratuitamente per tutti gli iscritti fino al 31 dicembre 2021.


Informativa CNDCEC n. 13/2021

 

RAS: Aggiornamento elenco regionale revisori legali dei conti degli Enti Locali per l'anno 2021

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

 

Si comunica che l'assessorato EE.LL. Finanze e Urbanistica, con determinazione n. 335/4527 del 3/02/2021, ha approvato l'elenco regionale dei Revisori legali dei conti degli Enti Locali per l'annualità 2021 ai quali gli Enti Locali dovranno attingere per individuare i nominativi dei professionisti da nominare mediante estrazione pubblica, secondo il disposto della L.R. 4 febbraio 2016, n.2, art. 36.

Leggi la determina

Consulta l'elenco dei revisori

 

FNC

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il credito d'imposta sulle locazioni e i comuni in stato di emergenza

Il documento, pubblicato dalla Fondazione nazionale, esamina la disciplina prevista dall’articolo 28 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. Decreto “Rilancio”) avente ad oggetto il “Credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda”. 

Scarica il documento

 

Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 2/2021

Pubblicato un nuovo aggiornamento dell’informativa relativa all’attività internazionale di interesse della Categoria.

Leggi l'informativa

 

CNDCEC

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

IFRS 15 - Ricavi provenienti da contratti con i clienti: gli effetti sul bilancio d'esercizio

Il Consiglio Nazionale e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il documento di ricerca “IFRS 15 – Ricavi provenienti da contratti con i clienti: gli effetti sul bilancio di esercizio”. Il lavoro illustra le principali indicazioni contenute nel principio contabile internazionale IFRS 15.

Scarica il documento

 

Telefisco 2021

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Si ricorda che dal 3 febbraio, tutti gli iscritti a Telefisco 2021 possono rivedere l’evento, sia per intero sia per singole parti o relazioni. Al fine del conseguimento dei crediti formativi, se ci fossero stati problemi-interruzioni durante la diretta, sarà possibile riprendere la visione dove lasciata e completare così il percorso formativo.
Gli attestati di partecipazione stampati alla fine dell’evento riportano erroneamente la data del 2020 invece del 2021, per l’ottenimento dei crediti farà fede la lista degli iscritti che invierà Il Sole 24 Ore al Consiglio Nazionale e il codice evento, riportato correttamente sull’attestato. In ogni caso, tutti i partecipanti che lo desiderassero, a partire dal 3 febbraio, possono scaricare l’attestato corretto. 
Pertanto, non è necessario inviare attestati o autocertificazioni all’Ordine.
   

NUOVO MODELLO DI ISCRIZIONE ALL'ALBO CTU E COMMISSARI AD ACTA E PROROGA TERMINE PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

ll Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria ha recepito la richiesta del CNDCEC di eliminare dai requisiti necessari per l’iscrizione nel nuovo elenco speciale dei Consulenti Tecnici d’Ufficio e dei Commissari ad Acta (Ausiliari della Giustizia Tributaria) il divieto di “esercitare attività difensiva dinanzi ad organi della Giustizia Tributaria”.
 
Pertanto, anche coloro che svolgono l’attività di difesa dinanzi alle Commissioni tributarie, in possesso degli altri requisiti previsti, possono ora richiedere l’scrizione nell’elenco speciale in oggetto.
 
Gli iscritti all’ODCEC di Cagliari interessati, potranno far pervenire all’indirizzo pec: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , entro il 28 febbraio p.v.,
la domanda scaricabile dal sito internet del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria al seguente link: https://www.giustizia-tributaria.it/item.php?catid=207&itemid=3208, sottoscritta con firma digitale, allegando la copia di un documento di identità e una fotografia in formato immagine (es. .jpg, .png).

Sarà sempre possibile inoltrare nuove domande, alle stesse condizioni, da parte di coloro che saranno in possesso dei requisiti indicati nelle domande medesime, sempre per il tramite dell’Ordine.
 

 

   

AUTOCERTIFICAZIONE CREDITI FORMATIVI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Si comunica a tutti gli iscritti che a partire dall’anno 2019, tutti i crediti vengono inseriti dagli organizzatori degli eventi direttamente sul portale del CNDCEC che, in seguito, li comunica all'Ordine di appartenenza.

Pertanto non è più necessario presentare le richieste di riconoscimento dei crediti formativi o attestazioni varie  in quanto la segreteria dell'Ordine non ha la possibilità di aggiornare  manualmente i crediti.

Riportiamo qui di seguito la comunicazione inviata il 28.1.2021 relativa all'aggiornamento dei crediti acquisiti nel portale MEF. (leggi circolare)

 

   

CNDCEC - informative

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

 

Informativa CNDCEC n. 9/2021 -  Proroga termine per l’autocertificazione dei cfp mediante il portale del CNDCEC

 Il Consiglio Nazionale al fine di assicurare a tutti gli iscritti nell’albo il riconoscimento dei cfp conseguiti mediante la fruizione dei webinar di formazione per i quali sia stato abilitato il caricamento delle autocertificazioni,  informa che il sistema per la compilazione del form per l’autocertificazione dei webinar di formazione fruiti fino al 31 dicembre 2020 (https://www.commercialisti.it/visualizzatorearticolo?_articleId=1413847&plid=258012) sarà disponibile fino al 28 febbraio 2021.

 Leggi informativa 


 Informativa CNDCEC n. 8/2021 - TELEFISCO 2021

Con l’Informativa n. 8/2021 il Consiglio Nazionale comunica che anche per il 2021 metterà gratuitamente a disposizione degli iscritti il Telefisco, organizzato da Il Sole 24 Ore, che si terrà il prossimo 28 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

La trentesima edizione offrirà, a tutti gli iscritti all’Albo che si registreranno per partecipare alla manifestazione, anche l’accesso gratuito a “NT+FISCO”, per la durata di 1 mese, ed una dispensa post evento.

Programma

La partecipazione prevede il riconoscimento di n. 8 crediti formativi in materie: D.7.2-IMPOSTE DIRETTE, REDDITO D’IMPRESA, IVA E IRAP, non utili ai fini della revisione legale. 


 Informativa CNDCEC n. 7/2021 - Attività di controllo svolta dai professionisti negli enti del Terzo settore (ETS) 

Si trasmette l’Informativa del CNDCEC n. 7/2021, inerente i documenti “Norme di comportamento dell’organo di controllo degli enti del Terzo settore” e “La fase di nomina dei revisori legali dei conti e dei componenti degli organi di controllo negli Enti del Terzo settore nel periodo transitorio alla luce della Nota n. 11560 del 2 novembre 2020 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali”, pubblicati nel mese di dicembre 2020, concernenti l’attività di controllo svolta dai professionisti negli enti del Terzo settore (ETS), così come questi ultimi sono intesi dal d.lgs n. 117 del 3 luglio 2017 recante il “Codice del Terzo settore” (CTS).

Informativa CNDCEC n. 7/2021

 
 

Informativa CNDCEC n. 4/2021 - Aggiornamento professionale dei revisori legali dei conti

 L'articolo 3, comma 7, del decreto legge 31 dicembre 2020, n. 183, in ragione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, proroga al 31 dicembre 2022 il termine per il conseguimento dei crediti formativi utili all’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento professionale dei revisori legali dei conti relativi agli anni 2020 e 2021.Il comunicato pubblicato sul sito MEF il 4 gennaio 2021, fornisce i chiarimenti sull’applicazione della norma sopra citata e rende noto che per l’anno 2021, e fino a nuova determina, è confermato il programma annuale MEF adottato con determina del Ragioniere Generale dello Stato n. 642668 del 12 maggio 2020.Si segnala, inoltre, che il MEF riconosce validità alle docenze svolte nelle materie equipollenti nella misura 1 ora = 1 credito formativo. Le informazioni su tali crediti sono trasmesse dal Consiglio Nazionale al MEF con le stesse modalità adottate per il trasferimento dei crediti conseguiti per la partecipazione ai corsi.Inoltre, come riportato nell’Informativa CNDCEC n. 151/2020, si rammenta che, nel rispetto della nuova convenzione MEF-CNDCEC, a decorrere dal 1° gennaio 2021:a) i crediti formativi acquisiti dai revisori legali non iscritti negli albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili attraverso le attività formative organizzate dagli Ordini, non saranno più riconosciuti equipollenti ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo posto a carico dei revisori legali;b) gli eventi di formazione di cui all’art. 1, comma 5 del Regolamento FPC, ai soli finidell’assolvimento dell’obbligo formativo dei revisori legali, consentiranno la maturazione dei crediti formativi nel rispetto del criterio 1 ora = 1 CFP.

Informativa CNDCEC n. 4/2021 

Comunicato MEF

 

Informativa CNDCEC n. 3/2021 - Esame di Stato - Proroga al 31.12.2021 della possibilità di definizione di forme semplificate per lo svolgimento dell’esame

In riferimento all’esame di abilitazione all’esercizio della professione, il decreto legge c.d. “milleproroghe” (d.l. n. 183/2020, GU, serie Generale n. 323 del 31/12/2020) ha prorogato al 31 dicembre 2021 (art. 6, comma 8 del d.l. citato1) le disposizioni di cui all'art. 6, commi 1 e 2, del d.l. n. 22/2020 (convertito, con modificazioni, dalla legge n. 41/2020) che prevedono la possibilità da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca di definire modalità di svolgimento dell’esame di Stato in deroga alle vigenti disposizioni normative, come già avvenuto per gli esami di Stato 2020.E' stata inoltre prorogata al 31/12/2021 la possibilità, come già disposto nel corso del 2020, di prevedere per il tirocinio modalità di svolgimento diverse da quelle ordinarie, comprese le modalità a distanza.

Leggi Informativa 


Informativa CNDCEC n. 1/2021 - I Nuovi Principi di attestazione dei Piani di risanamento

 Leggi Informativa