|

Home

Camera di Commercio di Cagliari - SARI Supporto Specialistico Registro delle Imprese online

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

si comunica che, a partire dal 1° ottobre 2020, la Camera di Commercio di Cagliari metterà a disposizione dei suoi utenti il SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese, il nuovo strumento online di consultazione e informazione sulla presentazione delle istanze al Registro delle Imprese e al REA.

 

Leggi la nota informativa

 

Agenzia delle Entrate - Nuovo modello di accoglienza dei contribuenti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

si comunica che, a partire dal prossimo 1° ottobre, l'Agenzia delle Entrate avvierà la sperimentazione in ambito regionale di un nuovo modello di accoglienza presso gli uffici operativi, per appuntamento. Il sistema tradizionale di accoglienza e ricevimento dei cittadini nei predetti uffici sarà progressivamente sostituito, all’esito della sperimentazione, dall’accesso programmato. Una tale modalità di erogazione dei servizi consentirà, infatti, di evitare code e assembramenti – esigenza particolarmente sentita in questa fase di emergenza sanitaria – e al contempo potrà contribuire al miglioramento della qualità dei servizi offerti.

In tale prospettiva, la possibilità di rivolgersi agli uffici accedendo agli “sportelli fisici” dovrebbe essere presa in considerazione solo in via residuale, ovvero solo se effettivamente necessario e, comunque, dopo aver prenotato un appuntamento. La trattazione dei casi “a vista”, senza prenotazione, verrà quindi limitata ai soli casi urgenti.

 

video illustrativo

locandina

brochure

 

Informativa n. 105/2020: Documento “La disciplina delle società tra professionisti - Aspetti civilistici, fiscali e previdenziali”

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

pubblichiamo l'informativa n. 105 con la quale viene trasmesso il documento “La disciplina delle società tra professionisti - Aspetti civilistici, fiscali e previdenziali”

 

Leggi informativa

   

AVVISO PUBBLICO PER LA NOMINA DEL REVISORE DEI CONTI DEL GAL SGT PER IL TRIENNIO 2020 - 2022

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Si comunica che sul sito del GAL è stato pubblicato un avviso pubblico finalizzato alla nomina del Revisore dei Conti del GAL SGT (triennio 2020 - 2022).

 


 

 

 

 

 

 

CNDCEC - informativa n. 103 - trasmissione regolamento elettorale – date di svolgimento delle elezioni dei Consigli degli Ordini locali per il mandato 1° gennaio 2021 –31 dicembre 2024

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

pubblichiamo l'informativa n. 103 del CNDCEC con la quale viene trasmesso il regolamento elettorale approvato dal Ministro della Giustizia il 14 settembre 2020 e la comunicazione delle possibili date  nelle quali si terranno le elezioni.

Leggi informativa

 

 

Differimento elezioni per il rinnovo dei consigli degli ordini

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

 Il regolamento elettorale licenziato dal Consiglio Nazionale nella seduta del 15 luglio 2020 è alla firma del Ministro e dovrebbe essere approvato in via definitiva nei primi giorni della prossima settimana. Ad oggi la mancata approvazione del regolamento elettorale impedisce il rispetto dei termini procedurali(*) per lo svolgimento delle elezioni nelle date del 3 e 4 novembre 2020 e ne impone il differimento.Il Consiglio Nazionale comunicherà agli Ordini locali le nuove date per lo svolgimento delle elezioni non appena riceverà dal Ministero della Giustizia il regolamento elettorale approvato.

 (*)   Per consuetudine, al fine di evitare la sovrapposizione tra la data di invio dell’avviso di convocazione elettorale e la data di deposito delle liste, il regolamento elettorale prevede che le assemblee elettorali siano convocate almeno quarantacinque giorni prima dello svolgimento delle elezioni (per le elezioni fissate per il 3-4 novembre 2020 il termine cade sabato 19 settembre 2020). Gli Ordini che avrebbero voluto avvalersi delle previsioni dell’art. 18 del D.Lgs. 139/2005 avrebbero dovuto procedere con la pubblicazione dell’avviso di convocazione su almeno un quotidiano nazionale sabato 12 settembre 2020 (la norma impone la pubblicazione dell’avviso di convocazione per due giorni lavorativi di settimane diverse). Inoltre, occorre tener conto che prima di procedere con la convocazione dell’assemblea elettorale i Consigli degli Ordini territoriali dovranno deliberare in merito all’istituzione dei seggi aggiuntivi e all’utilizzo del voto per corrispondenza

 

Sciopero della categoria - revoca

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

A seguito dell’incontro tenutosi presso il MEF, le Associazioni sindacali di Categoria hanno revocato l’astensione collettiva delle attività programmata dal 15 al 22 settembre.

 

Si allega per opportuna conoscenza quanto comunicato quest’oggi dalle Associazioni sindacali di categoria.

 

leggi comunicato

 

 

Comunicazione domicilio digitale (PEC) all’Ordine – Nuove disposizioni sanzionatorie

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il decreto legge n. 76 del 2020 (c.d. “Decreto Semplificazioni”) ha modificato le disposizioni che regolano l’obbligo, per gli Iscritti in albi o elenchi, di comunicare all’Ordine di appartenenza il proprio indirizzo di posta elettronica certificata, ora denominato domicilio digitale. E’ prevista la sanzione della sospensione dall’esercizio della professione per gli Iscritti che, entro il 1° ottobre 2020, non abbiano comunicato all’Ordine di appartenenza il proprio domicilio digitale.

Informativa del CNDCEC n. 98/2020 del 31/08/2020 "Mancata comunicazione dell’indirizzo pec all’Ordine – Sistema sanzionatorio introdotto dal decreto-legge “semplificazioni”

 

PROCEDURA APERTA TELEMATICA PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI RACCOLTA, TRASPORTO E CONFERIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI E ASSIMILATI, DEI SERVIZI DI IGIENE URBANA E COMPLEMENTARI DEL COMUNE DI QUARTU SANT’ELENA (CA) ISPIRATA A ESIGENZE SOCIALI E CON CAR

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Con il presente avviso pubblico è richiesta una manifestazione di interesse finalizzata alla selezione dei componenti della Commissione giudicatrice per l’affidamento del Servizio di igiene urbana e servizi complementari del Comune di Quartu Sant’Elena.
L’attività richiesta è riportata negli atti della procedura, scaricabili al seguente link:
http://www.comune.quartusantelena.ca.it/bando.php?id=682

 

Avviso pubblico

 

Sciopero degli iscritti all'albo dei Dottori Commerciali e degli Esperti Contabili

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

 

Si comunica che con Informativa n.99 del 2 settembre 2020, il CNDCEC ha inviato agli Ordini Territoriali le comunicazioni e i modelli di lettera ricevuti dalle associazioni nazionali di categoria che hanno promosso lo sciopero.

L’astensione ha una durata di otto giorni, e comincerà proprio il 15 settembre per concludersi il 22 settembre.

In osservanza del codice di autoregolamentazione, la comunicazione preventiva deve essere effettuata entro 10 giorni dall’inizio dell’astensione, mentre la comunicazione preventiva alla segreteria della Commissione tributaria almeno 2 giorni prima della data stabilita dell’udienza.

 

 Informativa CNDCEC n. 99/2020  e relativi allegati

 

   

Piattaforma SUAPE - webinar settembre 2020

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Si comunica che l'Assessorato all'Industria della Regione Autonoma della Sardegna sta organizzando, nelle giornate del 17 e 29 settembre 2020 dalle ore 9.30 alle ore 11.30, delle sessioni formative a distanza rivolte a tutti i professionisti. Tali webinar, dal medesimo contenuto, si terranno nella piattaforma del Formez Eventi PA.

Con nuova nota verranno forniti ulteriori dettagli.

 

   

OCC - aggiornamento documenti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Si comunica che  nella sezione dedicata all’OCC, è stato pubblicato il nuovo Regolamento dell’Organismo, approvato dal Consiglio dell’Ordine in data 23 luglio 2020.
Sono altresì disponibili due nuovi documenti dedicati ai gestori, un vademecum in cui vengono sintetizzate le attività da svolgere dal deposito dell’istanza del debitore sino all’omologa della procedura ed un tariffario dei compensi dell’Organismo.

Visualizza documenti

 

 

   

Verifica periodica di tutti i requisiti di legge in capo agli iscritti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

In relazione ai compiti affidati dall’Ordinamento professionale agli Ordini Territoriali (art. 34, comma 1 del D. Lgs. 28 giugno 2005, n. 139), è demandato al Consiglio dell’Ordine l’obbligo di verificare periodicamente l’esistenza dei requisiti di legge in capo agli Iscritti. L’attività conseguente di revisione in cui si sostanziano i compiti di tenuta dell’Albo, è, per sua natura, finalizzata alla garanzia di un'informazione aggiornata in relazione agli iscritti nei confronti della collettività.

Si invitano gli iscritti, che non abbiano ancora provveduto,  a compilare  all'interno della propria area riservata sul sito dell'Ordine il modello di autocertificazione e di provvedere alla trasmissione quanto prima.