Home

ODCEC Cagliari | Cena di Natale 2024

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Gentili Colleghe e Cari Colleghi,

il Consiglio dell’Ordine è lieto di invitarvi a una cena conviviale per celebrare insieme il Natale.

L’evento, aperto anche ai familiari e collaboratori, si terrà

lunedì 16 dicembre alle ore 20:00

presso il Convento San Giuseppe in Via Paracelso 16, a Cagliari.

Sarà un’occasione speciale per scambiarci gli auguri natalizi, trascorrere qualche ora in serenità e lasciarci alle spalle, almeno per una serata, gli impegni quotidiani.

Per motivi organizzativi Vi chiediamo di confermare la Vostra presenza, entro il 9 dicembre p.v., inviando via mail alla segreteria dell’Ordine ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) il modulo di iscrizione, la copia del bonifico e segnalando eventuali allergie o intolleranze alimentari.

La partecipazione alla serata prevede un contributo di Euro 60,00 a persona.

È riconosciuto un contributo ridotto, di Euro 45,00, per gli iscritti all’Albo che non abbiano ancora compiuto 35 anni di età e per i praticanti.

Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme lo spirito natalizio!

Un caro saluto

Il Consiglio dell’Ordine

Brochure con scheda di adesione | Menù della serata

 

REGIONE SARDEGNA | Avviso pubblico per l’iscrizione nell’elenco regionale dei revisori dei conti degli enti locali anno 2025

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

La Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato Enti Locali, rende noto che a decorrere dal 27 novembre u.s. è possibile presentare istanza per l’aggiornamento o di nuova iscrizione nell’elenco regionale dei revisori dei conti degli enti locali. Le istanze dovranno essere presentate, a pena di inammissibilità, entro e non oltre il 7 gennaio 2025. La presentazione potrà avvenire esclusivamente per via telematica con la compilazione di apposito modello contenente, in forma autocertificativa, i dati anagrafici della dichiarazione del possesso dei prescritti requisiti disponibile sul portale Sportello Unico dei Servizi della Regione Autonoma della Sardegna – Servizi – Accesso ai servizi online, con accesso dal seguente link: Accesso servizi online

Sito web RAS – pubblicazione documenti

 

Convocazione Assemblea Generale degli Iscritti per l'approvazione del Bilancio di Previsione 2025

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

L'Assemblea Generale degli Iscritti per l'approvazione del Bilancio di Previsione 2025 dell'Ordine è convocata per il giorno 28.11.2024 ore 8:00 presso la sede dell'Ordine ed in seconda convocazione per il giorno

venerdì 29 novembre 2024 ore 12:00

Presso l’Hotel Caesar’s, via Darwin n. 2/4, Cagliari

Ordine del Giorno:

1. Bilancio di Previsione 2025 e relazioni accompagnatorie;

2. Relazione del Collegio dei Revisori al Bilancio di Previsione 2025;

3. Varie ed eventuali.

L'evento è stato incluso nell'ambito del Programma di Formazione Professionale Continua - Anno 2024, e la partecipazione darà diritto al riconoscimento di n. 2 CFP in materie obbligatorie. 

Bilancio di Previsione 2025

 

Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne: un impegno condiviso contro la violenza economica

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Cari Colleghi,
in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, condividiamo con voi il Vademecum contro la Violenza Economica, elaborato dal Comitato Pari Opportunità del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

L’elaborato è pensato per sensibilizzare i professionisti su un tema delicato come la violenza economica, con l’auspicio che diventi parte integrante della nostra attività professionale.

Vi invitiamo a consultare il documento e a unirvi  a noi in questo impegno di consapevolezza e prevenzione.

CPO ODCEC di Cagliari

Per consultare il documento, clicca qui ▶️  Scarica il Vademecum contro la violenza economica

 

 

CNDCEC | Integrazione informativa n. 144/2024 chiarimenti in ordine all’Accesso al Portale ALI dello Sportello Unico Immigrazione – Decreto flussi per l’anno 2025 – profilazione degli iscritti agli ordini territoriali

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio Nazionale, ad integrazione dell’informativa n. 144/2024, informa che grazie alle procedure telematiche introdotte con l’implementazione del sistema informatico è possibile accedere al Portale - raggiungibile all'indirizzo: portaleservizi.dlci.interno.it, sezione Sportello Unico per l'Immigrazione - utilizzando la propria utenza SPID di secondo livello ed inviare le domande di nulla osta al lavoro.

Inoltre informa che il Ministero dell’Interno, Dip.to Libertà civili e immigrazione, ha informato che ciascun professionista che non risulti già correttamente profilato, dovrà inviare all'indirizzo email appositamente istituito Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. i propri dati personali attraverso la compilazione di un foglio Excel predisposto dallo stesso Dipartimento (v. allegato all’informativa) unitamente alla copia della comunicazione inizio attività gestione del personale ex art. 1, L. n. 12/1979. Gli iscritti possono adempiere agli obblighi comunicazionali di cui all’art. 1 della l. n. 12/1979, attraverso le funzionalità telematiche messe a disposizione dall’Ispettorato nazionale del lavoro all’indirizzo https://servizi.ispettorato.gov.it/.

La fase di precompilazione delle istanze di nulla osta per i click day del 5, 7 e 12 febbraio 2025, è consentita dal 1° al 30 novembre 2024.

Informativa n. 144/2024 | Informativa n. 152/2024 | Allegato informativa n. 152/2024 | Portale Ministero

 

Provincia Gallura Nord Est Sardegna - Avviso pubblico manifestazione di interesse per ricoprire la carica di componente del Collegio dei Revisori dei conti per il triennio dicembre 2024 / novembre 2027

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

La Provincia Gallura Nord Est Sardegna ha pubblicato, nel sito web della Provincia di Sassari, l'avviso per la presentazione delle candidature per la nomina del Collegio dei Revisori dei Conti, per il triennio dicembre 2024 - novembre 2027, e invita gli aspiranti candidati a presentare la manifestazione di disponibilità corredata da apposita dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR n. 445/2000.

La documentazione, indirizzata al Settore 2 - Servizi Finanziari della Provincia di Sassari - P.zza d'Italia, 31 - Sassari, dovrà pervenire al protocollo generale della Provincia di Sassari entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12.00 del 21 novembre 2024, esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per chiarimenti e ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi ai seguenti indirizzi e-mail e numeri telefonici:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. /  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Tel 0792069378-0792069567

Avviso Pubblico

Link sito Provincia Sassari

 

Città Metropolitana di Sassari - Avviso pubblico manifestazione di interesse per ricoprire la carica di componente del Collegio dei Revisori dei conti per il triennio dicembre 2024 / novembre 2027

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

La Città Metropolitana di Sassari ha pubblicato, nel sito web della Provincia di Sassari, l'avviso per la presentazione delle candidature per la nomina del Collegio dei Revisori dei Conti, per il triennio dicembre 2024 - novembre 2027, e invita gli aspiranti candidati a presentare la manifestazione di disponibilità corredata da apposita dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR n. 445/2000.

La documentazione, indirizzata al Settore 2 - Servizi Finanziari della Provincia di Sassari - P.zza d'Italia, 31 - Sassari, dovrà pervenire al protocollo generale della Provincia di Sassari entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12.00 del 21 novembre 2024, esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per chiarimenti e ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi ai seguenti indirizzi e-mail e numeri telefonici:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Tel 0792069378-0792069567

Avviso Pubblico

Link sito Provincia Sassari

 

 

Comune di Ittiri - Avviso pubblico manifestazione di interesse per la nomina a revisore dei conti per il triennio 2025/2027

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Comune di Ittiri ha pubblicato l'avviso per l'attivazione della procedura di nomina del Revisore Unico dei Conti per il Triennio 2025/2027.
I professionisti interessati potranno far pervenire le manifestazioni di interesse entro il giorno 30 Novembre 2024, esclusivamente online attraverso il sito del Comune di Ittiri cliccando il link http://ittiri.mycity.it/istanze-online/istanza-dettaglio/3011952 
Non saranno prese in considerazione le espressioni di interesse pervenute oltre il termine sopra indicato.
Per eventuali informazioni e/o chiarimenti la Responsabile del procedimento è la Rag.ra Maria Bonaria Marras ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; 079/445218).

AVVISO PUBBLICO

 

ODCEC AOSTA | Convegno “Il sistema dei controlli interni ed esterni nelle società della filiera della Montagna”

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

L’Ordine di Aosta invita gli iscritti a partecipare alle Giornate di formazione e sport che si terranno a Cervinia (AO) dal 6 al 9 dicembre 2024. Per la partecipazione è necessario prenotarsi entro il 2 dicembre p.v. secondo le modalità indicate nella lettera d’invito.

Lettera invito | programma giornate formazione e sport dal 6 al 9 dicembre | programma evento formativo 6 dicembre

 

CNDCEC | Informative

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sito internet della Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti

Il Consiglio Nazionale informa che è attivo il sito internet della Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti. Accedendo ad un unico indirizzo web sarà ora possibile conoscere e fruire di tutti i corsi e-learning erogati dalla Fondazione.

Informativa n. 149/2024 | Link sito FNC Formazione


Pubblicazione della Circolare n. 37 del MEF

Il Consiglio Nazionale informa che il MEF, con la Circolare n. 37 del 12 novembre2024, ha provveduto a fornire ulteriori istruzioni in materia di formazione continua dei revisori legali con specifico riferimento agli obblighi formativi in materia di rendicontazione e attestazione di sostenibilità.

Informativa n. 148/2024 | Circolare MEF n. 37/2024


I° Convegno Nazionale del Comitato Pari Opportunità Nazionale – ampliamento posti e istruzioni per l’accesso allo Streaming

Il Consiglio Nazionale informa che, al fine di consentire la partecipazione del maggior numero possibile di iscritti al Convegno in oggetto, si è attivato per incrementare la capienza dei posti disponibili per assistere all'evento in presenza, portandola fino a circa 250 partecipanti.

Informativa n. 146/2024 | Link iscrizione | Istruzioni per accedere alla diretta streaming | Link accesso diretta streaming

 

Chiusura sede dell’Ordine

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

In occasione delle festività del Santo Patrono e di Ognissanti la Segretaria dell'Ordine resterà chiusa al pubblico nelle giornate del 30, 31 ottobre e 1° novembre 2024. Le attività riprenderanno regolarmente il 4 novembre p.v.

   

CNDCEC | Informative

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

CNDCEC | Corso di formazione ‘Gestori della crisi e insolvenza delle imprese e professionisti indipendenti: corso di aggiornamento per il mantenimento dell’iscrizione nell’elenco ex art. 356 CCII’

Il Consiglio Nazionale informa che, in collaborazione con la Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti, ha proposto, entro il prossimo mese di dicembre, il corso e-learning ‘Gestori della crisi e insolvenza delle imprese e professionisti indipendenti: corso di aggiornamento per il mantenimento dell’iscrizione nell’elenco ex art. 356 CCII’.

Informativa n. 145/2024


CNDCEC | Chiarimenti in ordine all’Accesso al Portale ALI dello Sportello Unico Immigrazione – Decreto flussi per l’anno 2025 – profilazione degli iscritti agli Ordini territoriali

Il Consiglio Nazionale ha trasmesso nuove indicazioni, ad integrazione e parziale rettifica delle informative n. 29/2023 e 39/2023, aventi ad oggetto la semplificazione del meccanismo di accesso al Portale informativo ALI per la presentazione delle domande allo Sportello Unico per l’Immigrazione.

Informativa n. 144/2024


CNDCEC Iª Assemblea dei Commercialisti del Lavoro

Il Consiglio Nazionale ricorda che il 19 e 20 novembre 2024 p.v., presso il Rome Marriott Park Hotel, Via Colonnello Tommaso Masala, 54 – Roma, si terrà la Iª Assemblea dei Commercialisti del Lavoro.

L’evento è accreditato ai fini della FPC.

Informativa n. 143/2024 | Link prenotazione | Programma


CNDCEC | Protocollo d’intesa CNDCEC-CONI

Il Consiglio Nazionale informa che è stato siglato un protocollo d’intesa con il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano). Le finalità del percorso di collaborazione sono due: la prima definire uno “schema unitario” di modello organizzativo per le Associazioni e le Società sportive affiliate, inteso quale sistema strutturato e organico di prevenzione, dissuasione e controllo finalizzato alla riduzione del rischio di commissione dei reati mediante l’individuazione di attività sensibili e dei principi di comportamento che devono essere rispettati dai destinatari dello stesso; la seconda individuare uno “schema semplificato” di modello di prevenzione degli abusi e delle violenze in ambito sportivo, a beneficio degli enti sportivi di minori dimensioni.

Informativa n. 141/2024 | Allegato


CNDCEC | Documento “La mediazione civile e commerciale”

Il Consiglio Nazionale e la Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti hanno pubblicato il documento di ricerca “La mediazione civile e commerciale”, afferente all’area di delega Funzioni giudiziarie e ADR.

Informativa n. 140/2024 | Documento

   

CNDCEC | Informative

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Convenzione per il servizio di posta elettronica certificata con dominio personalizzato

Il Consiglio Nazionale informa che la Società Namirial SpA, a seguito di una procedura aperta, è la concessionaria del servizio di Posta Elettronica Certificata per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, gli ordini territoriali ed il Consiglio Nazionale. Namirial, quindi, gestirà per conto del Consiglio Nazionale le caselle già attivate e le nuove attivazioni sui domini “pec.commercialisti.it” e “pec.esperticontabili.it” per il periodo 01.12.2024-30.11.2027.

Il costo in convenzione a carico degli iscritti e degli ordini è di € 3,00 per Pec Basic (1GB) e € 8,50 per Pec “Superior” (5GB).

Per eventuali chiarimenti è possibile contattare direttamente la Società Namirial al numero 348.0184616 (Leonetti Marco).

Informativa n. 133/2024 | Allegato 1 | Allegato 2


Convegno Nazionale “COMMERCIALISTI NƎXT. GENERAZIONI DI PROFESSIONISTI VERSO NUOVI SCENARI”

Il Consiglio Nazionale ha reso disponibili i risultati della survey “NƎXT, Il Futuro della Professione visto dai Giovani Commercialisti” e le slide presentati in occasione del Convegno Nazionale “COMMERCIALISTI NƎXT. GENERAZIONI DI PROFESSIONISTI VERSO NUOVI SCENARI”, svoltosi gli scorsi 15 e 16 ottobre a Pesaro.

Sono stati altresì pubblicati sul canale YouTube del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili i video degli interventi e delle sessioni di lavoro registrati in occasione del Convegno.

Informativa n. 134/2024 | Allegato 1 | Allegato 2 | Allegato 3 | Link YouTube


Documento “Assetti organizzativi, amministrativi e contabili: check-list operative – Focus Cooperative”

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha pubblicato il documento “Assetti organizzativi, amministrativi e contabili: check-list operative – Focus cooperative” che fornisce indicazioni per l’istituzione o il consolidamento degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili nelle società cooperative.

Informativa n. 138/2024 | Documento


Documento “Qualità del bilancio e informazioni rilevanti per i fondi di Private Equity”

Il Consiglio Nazionale, congiuntamente alla Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti, ha pubblicato il documento “Qualità del bilancio e informazioni rilevanti per i fondi di Private Equity”, elaborato dalla Commissione di studio “Finanza Reporting”.

Informativa n. 139/2024 | Documento

   

FNC - Documenti di ricerca

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

L’aiuto intelligente al commercialista

Pubblicato dalla Fondazione Nazionale Commercialisti la guida operativa realizzata a cura dell’area di delega del CNDCEC Innovazione e digitalizzazione degli studi professionali e delle imprese, commissione di studio “Intelligenza Artificiale e Bilancio”.

Guida operativa


Il monitoraggio fiscale delle attività estere nel quadro RW: casi particolari e punti di attenzione

Pubblicato dalla Fondazione Nazionale Commercialisti il documento di ricerca realizzato a cura dell’area di delega del CNDCEC Fiscalità, commissione di studio “Fiscalità Internazionale”.

Documento

 

   

Ricerca iscritto