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Legge Regionale 4 febbraio 2016, n. 2 - Riordino del sistema delle autonomie locali della Sardegna.

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Il Coordinamento Regionale degli Ordini della Sardegna ha presentato agli Assessorati Regionali competenti la richiesta di apertura di un tavolo tecnico finalizzato alla modifica della L.R. n. 2/2016 “Riordino del sistema delle autonomie locali della Sardegna” che consenta di superare le criticità riscontrate nella prassi operativa ed apportare alla stessa quelle innovazioni capaci di migliorare l’assetto dei controlli negli Enti locali.

Lettera alla Regione Autonoma Sardegna

 

Corte dei Conti Regione Sardegna proroga al 28/02/2023 questionario bilancio di previsione 2022-2024 – Consuntivo 2021

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La Corte dei Conti Regione Sardegna, con riferimento alla richiesta di proroga del termine del 31/12/2022, stabilito per l’adempimento di compilazione e conseguente inserimento sul sistema ConTe, dei questionari relativi al bilancio di previsione 2022-2024 e al consuntivo 2021 degli Enti Locali, considerato quanto rappresentato dal Coordinamento Regionale degli Ordini della Sardegna, congiuntamente con Ancrel, ha accordato la proroga, fissando il nuovo termine al 28 febbraio 2023.

 

Entrata in funzione dell’Albo dei gestori della crisi d’impresa e presentazione delle domande ai fini del primo popolamento

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Con informativa n. 03/2023 il Consiglio Nazionale ha reso noto che a partire dalle ore 12.00 del 5 gennaio 2023 è possibile

presentare le domande per il primo popolamento dell’Albo dei gestori della crisi d’impresa istituito dall’art. n. 356 del D. Lgs. n.14/2019.

Gli Ordini Territoriali sono in attesa di ricevere chiarimenti da parte del Ministero per il tramite del CNDCEC.

Comunicazione Ministero di Giustizia del 04/01/2023

Provvedimento di adozione delle specifiche tecniche dell’Albo informatico

 

Comune Santa Giusta - SELEZIONE AFFIDAMENTO INCARICO LAVORO AUTONOMO PER UN FUNZIONARIO ESPERTO IN GESTIONE, RENDICONTAZIONE E CONTROLLO CON COMPETENZE IN MATERIA DI SUPPORTO ALLA PROGRAMMAZIONE E PIANIFICAZIONE INTERVENTI NELL'AMBITO DEI PROGETTI PNRR, C

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Riceviamo e pubblichiamo l'Avviso pubblico per la selezione per l'affidamento per l'incarico di n. 1 funzionario esperto in gestione, rendicontazione e controllo con competenze in materia di supporto alla programmazione e pianificazione degli interventi, nonché alla gestione, al monitoraggio e al controllo degli stessi, ivi compreso il supporto ai processi di rendicontazione richiesti dai diversi soggetti finanziatori, anche attraverso l’introduzione di sistemi gestionali più efficaci e flessibili tra le amministrazioni e i propri fornitori, nell’ambito dei progetti ricadenti nel PNRR (fg). professionista junior (o in subordine middle)

E' possibile consultare l'Avviso e scaricare il modulo di domanda all'Albo pretorio on-line, sul sito internet del Comune - sezione "Amministrazione trasparente - Bandi di concorso" e tramite l'apposito link : https://www.servizipubblicaamministrazione.it/cms/trasparenza/Home/Menu/tabid/20842/Default.aspx?IDDettaglio=208740&Portale=10107 

Termine di presentazione delle domande previsto per il giorno 30.01.2023 ore 14:00.

 

Augurali

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Chiusura Sede Ordine

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La sede dell’Ordine resterà chiusa al pubblico in occasione delle seguenti ricorrenze:
-    Festività dell’Immacolata Concezione: i giorni 8 e 9 dicembre 2022.
-    Festività Natalizie e dell’Epifania: dal 23 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023.

Le attività della Segreteria riprenderanno regolarmente a partire dal 9 gennaio 2023.

 

 

INAIL: Avviso Pubblico Formazione 2022 - Finanziare interventi formativi a contenuto prevenzionale in materia di sicurezza e salute per i lavoratori

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L’INAIL finanzia la realizzazione ed erogazione di interventi formativi tematici a contenuto prevenzionale, attraverso la pubblicazione di singoli avvisi pubblici regionali/provinciali, in attuazione dell’articolo 9 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 nonché del disposto dell’art.12 della legge 7 agosto 1990, n. 241 Vai al sito
Scarica l'Avviso Pubblico

 

L’onere della prova nel processo tributario

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La Fondazione Nazionale e il Consiglio nazionale forniscono le prime indicazioni in merito alla portata applicativa della nuova disciplina dell’onere della prova all’interno del processo tributario, indagandone natura, finalità e funzione, a seguito della legge 31 agosto 2022, n. 130.
Leggi il documento 

 

Trasmissione dati al sistema Tessera Sanitaria

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Con l'informativa n. 118/2022 il Consiglio Nazionale ha reso noto di aver ricevuto molte richieste in merito alla scadenza del 31.12.2022 per l'esonero dall'obbligo di emissione di fattura elettronica da parte dei soggetti tenuti alla trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria (es. professioni sanitarie).

Il Consiglio Nazionale ha già sottoposto la questione alle Istituzioni competenti in materia, ricevendo, in via informale, la disponibilità a prendere in seria considerazione l’adozione, in tempi celeri, di un provvedimento normativo finalizzato a prorogare il regime di esonero.

 

La consulenza in ambito privacy: una guida per i Commercialisti

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Con l’informativa n. 117/2022  il Consiglio nazionale  ha pubblicato una guida sulla consulenza in ambito privacy “per la valorizzazione della professione”, che si pone l’obiettivo di fornire “una sintesi ragionata della complessa disciplina del trattamento dei dati personali, unitamente ad un primo set di allegati e indicazioni operative per tutti i commercialisti che vogliono sviluppare le proprie competenze professionali al fine di offrire una consulenza qualificata anche in questo ambito”.

 La consuelenza in ambito Privacy : Guida per i commercialisti 

Esempio di DPIA relativa all’installazione di un sistema di videosorveglianza (mediante utilizzo del software messo a disposizione dal CINIL)

Check list per la valutazione e l’eventuale implementazione di misure di sicurezza tecniche e organizzative

Proposta di collaborazione in materia di privacy per l’assunzione dell’incarico professionale di Data Protection Officer (DPO)

Proposta di collaborazione in materia di consulenza privacy

 

CNDCEC - Enti locali - Parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio

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Il Consiglio nazionale in collaborazione con l’Associazione nazionale certificatori e revisori degli enti locali (Ancrel), ha reso disponibile lo schema di "Parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2023-2025".
Scarica i documenti

   

Approvazione bilancio previsionale 2023

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Lo scorso 28 novembre è stato approvato all’unanimità dall’Assemblea degli Iscritti il Bilancio Previsionale per l’anno 2023.

Il documento è pubblicato nel sito dell’Ordine nella sezione Amministrazione Trasparente.

   

Firma elettronica qualificata: dispositivi revocati

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Si ricorda che l’AGID ha segnalato che dal 1° gennaio 2023, una serie di dispositivi tra smart card e token, pari al 25 % dei certificati qualificati di firma digitale attivi in Italia, non potranno essere rinnovati a causa della loro obsolescenza tecnologica. Si consiglia di verificare con il fornitore la validità del proprio dispositivo.
Consulta l’informativa AGID 

   

CNDCEC - informative

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Raccolta Fondi "Donazione Uniti per Ischia"
Communitas Onlus, unitamente al Consiglio Nazionale, ha avviato una raccolta fondi da destinare ai colleghi e alla popolazione Ischitana colpiti dai recenti eventi calamitosi. 
I versamenti possono essere effettuati sul conto corrente intestato ad Associazione COMMUNITAS ONLUS di Banca Intesa San Paolo Spa - IBAN: IT73S0306909606100000112746, specificando nella causale "Donazione Uniti per Ischia".
 
Corso e-learning Revisione legale dei conti 2022 - Inf. 111/2022
Il Consiglio nazionale ha reso disponibile un corso e-learning in materia di revisione legale dei conti utile ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo di cui all’art. 5 del D.Lgs. 29 gennaio 2010, n. 39. Il corso “Revisione legale dei conti 2022” è incentrato sui nuovi principi di revisione ISA Italia che sono entrati in vigore per le revisioni contabili dei bilanci relativi all’esercizio 2022, nonché su altre novità e prospettive inerenti la revisione legale.
Programma e iscrizioni
 
Enti del Terzo settore - Inf. 112/2022
Il Consiglio nazionale segnala agli Iscritti la nota n. 17146 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali avente ad oggetto “Quesiti in materia di redazione e deposito bilanci da parte degli Enti del Terzo settore” nonché la sezione documentale relativa alla disciplina degli enti del terzo settore pubblicata sul sito del medesimo ministero.
Leggi la notaConsulta la sezione documentale

 

Regime transitorio dei dividendi derivanti da partecipazioni qualificate – Principio di diritto Agenzia Entrate n. 3/2022 - Inf. 115/2022
Il Consiglio Nazionale ha inviato il principio di diritto n. 3/2022 diffuso dall’Agenzia delle Entrate sul regime transitorio dei dividendi derivanti da partecipazioni qualificate.
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