Venerdì 31 maggio 2024, dalle ore 09.00 alle ore 18.30, presso il THotel in Via dei Giudicati n. 66 a Cagliari, si terrà il convegno nazionale dal titolo “Il professionista nella crisi di impresa e nell’insolvenza” organizzato dal Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari unitamente al Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e alla Fondazione Nazionale dei Commercialisti.
La giornata si svilupperà su quattro tavole rotonde per discutere, alla presenza del Presidente Nazionale Elbano de Nuccio, dei Viceministri Maurizio Leo e Francesco Paolo Sisto, con autorevoli relatori, sui ruoli, le prospettive e le responsabilità, che i professionisti sono chiamati a ricoprire nell’ambito delle procedure volte al superamento della crisi d’impresa.
Per partecipare è indispensabile prenotarsi attraverso la piattaforma del Consiglio Nazionale https://eventi.commercialisti.it/.
L’evento è accreditato ai fini della FPC e la partecipazione consentirà il riconoscimento di 8 CFP. LOCANDINA EVENTO
Giovedì 23 maggio 2024, dalle ore 08.00 alle ore 19.00, presso la sede dell’Ordine in Viale Trento n. 94 a Cagliari, si svolgeranno le elezioni dei componenti l’Assemblea dei Delegati per il mandato 2024-2028.
I candidati per la circoscrizione di Cagliari e Lanusei sono i seguenti iscritti:
Dott. Roberto ARANGINO / Dott.ssa Katiuscia PANI / Dott. Carlo SEDDA
Si è tenuta a Cagliari, lo scorso 29 aprile, l’Assemblea generale degli iscritti dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Cagliari che ha approvato il Bilancio consuntivo dell’esercizio 2023 dell’Ente e ha presentato per la prima volta ai propri iscritti il Bilancio di Genere, redatto a cura del Comitato Pari Opportunità dell’ODCEC di Cagliari presieduto dalla Dott.ssa Martina Olla.
Bilancio consuntivo 2023 - Bilancio di Genere 2023 - Informazioni non finanziarie 2023
In occasione della festività per l’Anniversario della liberazione d'Italia la sede dell’Ordine sarà chiusa anche venerdì 26 aprile p.v. Le attività riprenderanno regolarmente a partire da lunedì 29 aprile p.v.
La Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti (CNPADC) comunica che le elezioni dei componenti l’Assemblea dei Delegati, per il mandato 2024 – 2028, si svolgeranno il giorno 23 maggio 2024.
I candidati Delegati Cassa per la circoscrizione di Cagliari, i cui nominativi sono stati resi pubblici dalla Cassa Nazionale lo scorso 10 aprile, sono i seguenti iscritti: Dott. Roberto Arangino, Dott.ssa Katiuscia Pani, Dott. Carlo Sedda.
E' disponibile il Bilancio Consuntivo 2023 dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari
Relazione del Presidente al Bilancio Consuntivo 2023
La Società STC Managing Srl, società di formazione per Enti pubblici, imprese e professionisti e di consulenza in materia di gare d’appalto, è alla ricerca di docenti per l’erogazione di corsi di formazione per una Pubblica Amministrazione. Requisiti essenziali per svolgere l’attività richiesta riguardano l’approfondita conoscenza della specifica materia da trattare, con esperienza almeno quinquennale nell’erogazione di attività didattica, anche in modalità online/virtuale, e piena padronanza delle piattaforme di formazione a distanza.
Gli interessati potranno inviare la propria candidatura per uno o più corsi di seguito riportati, all’indirizzo
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
entro e non oltre le ore 12:00 del 19/04/2024. DOCUMENTO
Lo scorso 12 aprile il Presidente dell’Ordine, Dott. Alberto Vacca, è intervenuto, in rappresentanza di tutti gli iscritti, alla Cerimonia di inaugurazione dell’Anno Giudiziario Tributario per l’anno 2024.
Vi informo che l'Assemblea Generale degli Iscritti per l'approvazione del Bilancio Consuntivo 2023 dell'Ordine è convocata per il giorno 26.04.2024 ore 8:00 e in seconda convocazione per il giorno
lunedì 29 aprile 2024 ore 12:00
Presso l’Hotel Caesar’s, via Darwin n. 2/4, Cagliari
Ordine del Giorno:
Il Bilancio Consuntivo e le relazioni collegate saranno a disposizione degli Iscritti sul sito internet dell’Ordine a partire dal 19 aprile 2024.
Per la prima volta, nel corso dell’Assemblea Generale degli Iscritti verrà presentato il Bilancio di Genere del nostro Ordine. Promuovere la rimozione dei pregiudizi e gli stereotipi di genere è un impegno che questo Consiglio dell’Ordine ha assunto sin dal proprio insediamento e per tale ragione, abbiamo deliberato l’organizzazione di un evento formativo che si svolgerà prima dell’Assembla, che avrà inizio alle ore 10:30 e di cui sarete notiziati nei prossimi giorni.
La partecipazione all’evento formativo ed ai lavori dell’Assemblea darà diritto al riconoscimento di n. 4 CFP (di cui 2 in materie obbligatorie per la partecipazione all’Assemblea).
Premesso:
- che ai sensi della legge 6 novembre 2012, n. 190 concernente “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” e del DPR n. 62/2013 e smi, le pubbliche amministrazioni e gli altri enti soggetti alla normativa di settore sono tenuti ad adottare il Codice di comportamento specifico dell’ente;
- che l’Ordine, dovendo provvedere all’adozione del predetto Codice in aggiornamento intende avviare una consultazione pubblica al fine di acquisire osservazioni, proposte e contributi da parte di tutti gli attori;
- che, a tal fine, la particolare rilevanza dei predetti documenti rende opportuno avviare un confronto con i principali portatori di interesse, attivando una procedura quanto più possibile aperta alla partecipazione diffusa;
- che, tal fine, si prega di prendere visione del Codice già adottato e pubblicato sul sito istituzionale alla sezione Amministrazione Trasparente | Disposizioni generali | Atti generali per un confronto aperto con tutti i potenziali interlocutori.
Tutto ciò premesso, si AVVISANO e si INVITANO tutti i soggetti interessati a trasmettere, tramite l’apposito modello allegato, entro il giorno
12 aprile 2024 eventuali proposte od osservazioni relative ai contenuti del Codice di comportamento dell’ente, mediante
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. /PEC: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Si ringraziano tutti gli interessati per la collaborazione che vorranno prestare.
La Regione Sardegna, con determinazione n. 720/5687 del 14/02/2024, ha stato approvato l’aggiornamento dell’Elenco regionale dei Revisori legali dei conti degli Enti Locali per l’annualità 2024 a cura dell’Assessorato EE.LL. Finanze e Urbanistica. DETERMINA RAS | ALLEGATO A) AMMESSI | ALLEGATO B) NON AMMESSI
Aggiornamento allegati n. 1 e 2 del protocollo d’intesa MEF – CNDCEC per il riconoscimento dell’equipollenza della formazione già assolta dagli iscritti negli albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ai fini dell’espletamento dell’obbligo formativo dei revisori legali
Con Determina del Ragioniere Generale dello Stato prot. RR 8 del 29 gennaio 2024 è stato adottato il programma annuale di formazione per i revisori legali 2024 e, di conseguenza, sono stati aggiornati gli allegati n. 1 e 2 al protocollo d’intesa MEF-CNDCEC (allegati).
La principale novità del programma formativo per i revisori legali 2024 è rappresentata dall’introduzione di un nuovo gruppo di materie, contraddistinto dalla lettera D), riguardanti alcuni temi relativi alla rendicontazione di sostenibilità e all’attestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità, di cui alla Direttiva (UE) 2022/2464 “Corporate Sustainability Reporting Directive” (CSRD) del Parlamento europeo e del Consiglio, di modifica del Regolamento (UE) 537/2014, della Direttiva 2004/109/CE, della Direttiva 2006/43/CE e della Direttiva 2013/34/UE, che nel Programma del 2023 era stata genericamente inserita tra le materie del Gruppo C) – Diritto societario.
Così come già previsto nel programma di formazione dei revisori legali del 2023, anche nel programma 2024 sono posti dei limiti al numero di crediti conseguibili annualmente per le seguenti tematiche:
- Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali (fino a un massimo di 5 crediti annuali);
- Disciplina della regolazione della crisi e dell’insolvenza (fino a un massimo di 3 crediti annuali);
- Diritto tributario (fino a un massimo di 3 crediti annuali).
INFORMATIVA CNDCEC N. 13/2024 | ALLEGATO 1 | ALLEGATO 2 | ALLEGATO 3 | ALLEGATO 4
La Commissione Amministrazione Finanziaria ed Enti di Riscossione dell’Ordine di Cagliari sta lavorando ad un’iniziativa volta a mappare le principali criticità nei rapporti con gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate (in seguito all'introduzione del protocollo sperimentale del 29/03/2023) e con l'Agenzia Entrate Riscossione.
È possibile collaborare all’iniziativa compilando, entro il 18 marzo prossimo, due questionari predisposti dalla Commissione e disponibili ai link in calce.
QUESTIONARIO 1 – SERVIZI AGENZIA ENTRATE | QUESTIONARIO 2 – SERVIZI AGENZIA ENTRATE RISCOSSIONI
Su richiesta del Tribunale di Cagliari si pubblicano le disposizioni dei giudici delle esecuzioni immobiliari.