Home

Camera Arbitrale delle Imprese - Selezione n. 15 Giudici Arbitri per il biennio 2023-2024

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Pubblichiamo la comunicazione ricevuta in data 03.11.2022 ns Prot. 6882/2022 dalla Camera Arbitrale Internazionale

***

La Camera Arbitrale delle Imprese, sezione della Camera Arbitrale Internazionale (marchio registrato UE) che si occupa prevalentemente di controversie in materia societaria, per il biennio 2023-2024 seleziona n. 15 Giudici Arbitri che dovranno inviare la propria candidatura entro 09 novembre 2022.

L'ulteriore selezione è conseguente di due importanti Partnership che porteranno all'attivazione di n. 100 sedi dislocate sull'intero territorio nazionale (che si aggiungono alle 40 già attive) oltre che l'amministrazione di procedimenti arbitrali anche in modalità telematica. 

L'Arbitrato è un procedimento utile a risolvere controversie civili e commerciali, alternativo alla Giustizia Ordinaria, che si svolge in contradditorio tra le parti e al termine del quale un soggetto non togato (o un collegio) incaricato dai litiganti decide la controversia tramite l' emanazione di un Lodo, equiparato ad una Sentenza.

La Camera Arbitrale Internazionale è un organismo privato tra i più importanti in Italia che amministra procedimenti nazionali e internazionali, nelle seguenti materie: diritti reali, condominio, locazioni, responsabilità civile, patti di famiglia, controversie in materia di famiglia (se arbitrabili), controversie successorie, diritto dei contratti, affitto di aziende, controversie bancarie, finanziarie, societarie, risarcimento derivante da responsabilità medica e da diffamazione a mezzo stampa, diritto del lavoro, della previdenza e dell’assistenza sociale, diritto amministrativo, diritto internazionale, diritto del commercio internazionale, diritto dell’Unione Europea e tutto ciò che attiene ai diritti disponibili.

Aderire alla Camera Arbitrale Internazionale garantisce altresì i seguenti servizi:

  • Iscrizione alla Camera Arbitrale Internazionale in qualità di "Giudice Arbitro".
  • Attestato di appartenenza all'organismo.
  • Corso di Formazione in modalità e-learning sul "Diritto dell'Arbitrato" con rilascio attestato e materiale didattico, che verterà sui seguenti argomenti: Arbitrato Rituale e Irrituale, L'arbitrato Amministrato e l'arbitrato ad hoc, La convenzione Arbitrale, I soggetti dell'arbitrato, Gli Arbitri e il contratto di Arbitrato, Diritti e Doveri dell'Arbitro, L'inizio della procedura arbitrale, L'atto introduttivo, La risposta, I termini, Deposito del lodo, Gli onorari previsti per l'Arbitro, il Regolamento Arbitrale e le modalità operative.
  • Accesso all'area riservata dell'organismo. Nell'area riservata il singolo arbitro caricherà i propri dati, curriculum, specializzazioni e il profilo sarà visibile alle parti che intendono iniziare un procedimento presso la Camera Arbitrale Internazionale.
  • Seminari in aula e/o su piattaforma e-learning. Le attività formative verteranno su tematiche inerenti l'interpretazione delle leggi, l'ADR ed in specie l'Arbitrato che garantiranno agli Avvocati e Praticanti abilitati 5 crediti annui validi ai fini della formazione obbligatoria.
  • Percorso di formazione in tema di Negoziazione e sull'arte del negoziato (ciclo di 10 lezioni).
  • Corso di Formazione sulla "Cross-examination applicata alla Procedura Arbitrale".
  • Corso di Formazione sul "Ruolo del Segretario nella Procedura Arbitrale".
  • Newsletter, articoli, sentenze rilevanti in materia di ADR e Arbitrato.

Accedendo al seguente link potrà visionare una rassegna stampa riguardante il nostro organismo: https://cameraarbitraleinternazionale.it/parlano-di-noi/

La quota annua di adesione alla Camera Arbitrale Internazionale, che garantisce i servizi sopra elencati, oltre che l'inserimento nell'elenco nazionale dei Giudici Arbitri, è di euro 90,00 (novanta) per il primo anno, mentre per gli anni successivi, salvo recesso, la quota annua di rinnovo è di € 50,00 (cinquanta). La prima annualità scadrà il 31 dicembre 2023.

 

REQUISITI: Per entrare a far parte della Camera Arbitrale è necessario: a) Essere in possesso di diploma di laurea almeno triennale oppure b) Essere iscritto a un Ordine o a un Collegio Professionale (geometri, periti industriali, agronomi, ragionieri) o in alternativa dimostrare un'esperienza di almeno 5 anni nel settore di riferimento. Gli Arbitri possono essere sia cittadini italiani sia stranieri. Non possono essere Arbitri i minori, gli interdetti, gli inabilitati, i falliti e coloro che sono sottoposti a interdizione dai pubblici uffici.

 

COME PRESENTARE ISTANZA DI AMMISSIONE.

1. Gli interessati dovranno inviare apposita domanda di adesione nella quale saranno riportati: i dati anagrafici, le materie prescelte, l'indicazione dell'albo di appartenenza, le regioni/province dove si intende operare.

La domanda reperibile al seguente link: https://www.cameraarbitraleinternazionale.com/diventa-giudice-arbitro/diventa-giudice-arbitro dovrà essere inviata a mezzo PEC: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

2. Il Consiglio Direttivo valuterà la richiesta e, qualora ci siano i requisiti, entro 5 giorni lavorativi, invierà sempre a mezzo PEC il parere favorevole, invitando l'interessato a formalizzare l'iscrizione e chiedendo di provvedere:

a) Al pagamento della quota di 90,00 euro (esente iva) una tantum che oltre all'iscrizione alla Camera Arbitrale, comprenderà tutto quanto indicato nella domanda di ammissione;

b) All'invio dei seguenti documenti:

  • Curriculum vitae
  • Fotocopia documento
  • Fotocopia c. fiscale
  • Autocertificazione carichi pendenti

 

Le ricordiamo che, una selezione con posti limitati, a parità di condizioni farà fede la data di invio della domanda.

Per ogni arbitrato avverrà una nomina, da parte della Camera Arbitrale Internazionale, che terrà conto della localizzazione, materia della controversia e che in ogni caso avverrà turnariamente.

A completa disposizione, porgiamo distinti saluti.

 

SEGRETERIA

Numero verde: 800.892.393

E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

PROROGA QUESTIONARIO BILANCIO DI PREVISIONE 2022-2024 AL 31/12/2022

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

A seguito della richiesta trasmessa alla Corte dei Conti Sardegna congiuntamente con ANCREL Sardegna e tutti gli Ordini Territoriali O.D.C.EC. Oristano, Cagliari, Nuoro, Sassari, Olbia Tempio, relativamente alla proroga "Questionario Bilancio di previsione 2022-2024", nello specifico concernente la compilazione della sezione V dedicata al PNRR, è stata accordata la proroga fissando il nuovo termine alla data del 31 dicembre 2022.

NOTA RICEVUTA DALLA CORTE DEI CONTI SARDEGNA

 

Agenzia delle Entrate

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Bonus edilizi
Si segnala la pubblicazione della Circolare n. 33/E della Agenzia delle Entrate che ha fornito importanti chiarimenti sulla disciplina dei “Bonus edilizi” dopo le modifiche introdotte alla relativa disciplina dal c.d. “Decreto aiuti bis”. Il Consiglio Nazionale ha preso atto con favore di tali chiarimenti che sono anche il frutto della fattiva interlocuzione dallo stesso avviata con i vertici della Agenzia subito dopo la pubblicazione del Decreto.
Leggi la Circolare n. 33/E 
Leggi il Comunicato del Consiglio nazionale
Leggi informativa Incontro con Direzione Centrale Agenzia Entrate del 06.10 u.s 

Servizi telematici
Diramata la comunicazione della Divisione Centrale Tecnologie e Innovazione, dell’Agenzia della Entrate relativa al rinnovo dei certificati per l’adeguamento ai nuovi standard di sicurezza.
Leggi l’informativa

 

Codice della crisi e dell’insolvenza - Albo dei soggetti incaricati delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure - Formazione obbligatori

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Con l’informativa n.93/2022 il Consiglio nazionale ha chiarito che:
- non è ancora possibile chiedere l’iscrizione nell’Albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui all’articolo 356 del decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, recante codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza;
- nelle more della definizione dell’iter di iscrizione, non è possibile confermare la validità di eventi formativi per l’assolvimento degli obblighi formativi previsti dal costituendo Albo.
Leggi l’informativa
 

 

Comune di Teulada - Selezione di n. 3 esperti di comprovata qualificazione professionale per conferimento incarico di lavoro autonomo per attuazione PNRR

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Riceviamo e pubblichiamo l'Avviso pubblico per la selezione di n. 2 esperti di comprovata qualificazione professionale (Funzionario Tecnico) e 1 esperto di comprovata qualificazione professionale (Funzionario esperto in gestione, rendicontazione e controllo) per il conferimento di incarico di lavoro autonomo ex art. 7, comma 6, del D.Lgs. n. 165/2001 ai sensi dell’art. 11, commi 2 e 2-bis, del d.l. 36/2022 convertito con modificazioni dalla legge 79/2022 “Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di riprese e resilienza PNRR”

La documentazione relativa alla procedura concorsuale potrà essere scaricata anche dalla sezione Amministrazione Trasparente - Bandi Concorso del Comune di Teulada http://ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/opencms/_gazzetta_amministrativa/amministrazione_trasparente/_sardegna/_teulada/050_ban_con/2022/0003_Documenti_1664892535561/

Termine di presentazione delle domande previsto per il giorno 25 ottobre 2022.

 

I CPO dei Commercialisti italiani: vicine e vicini al popolo iraniano

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Pubblichiamo l'articolo apparso ieri 3.10.2022 sul sito Press

La solidarietà del Cpo dei commercialisti a chi si oppone alla soppressione dei diritti civili dell’individuo

I Comitati pari opportunità (Cpo) degli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili si dicono “vicini al popolo iraniano” e esprimono la “piena solidarietà a chi si oppone alla soppressione dei diritti civili dell’individuo”. In un comunicato stampa al quale aderisce anche il Consiglio nazionale della categoria, i Cpo scrivono “ci uniamo al dolore per la perdita delle giovane Mahsa Amini, 22 anni, e Hadis Najafi, 20 anni, e di tutte le altre donne senza volto e senza nome massacrate dalla cosiddetta “polizia morale” di Teheran e sosteniamo senza indugio la protesta delle donne e degli uomini iraniani contro l’ingiustizia quotidiana a cui ogni donna in Iran (e non solo) è soggetta, in una nazione in cui si può morire per un capello fuori posto”.

La nota prosegue auspicando “l’intervento delle Organizzazioni Internazionali contro la violenza della legge iraniana”, e chiedendo “con urgenza un intervento a difesa dei diritti umani laddove sono quotidianamente violati”.

“Libertà, pari opportunità e sicurezza”, affermano, “sono sinonimo di civiltà, e noi Cpo degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili italiani, da sempre al servizio delle pari opportunità e delle perequazioni delle diseguaglianze, non possiamo che essere solidali con chi con forza e coraggio combatte in prima linea laddove questi diritti fondamentali non sono assicurati”.

“La nostra azione nella sensibilizzazione alla tragedia umanitaria c’è, e si sta attuando in tutti i territori organizzando manifestazioni a vario titolo, e partecipando ove invitati per portare la nostra solidarietà e consapevolezza che sempre e solo l’unione fa la forza”, conclude la nota.

 

AVVISO PUBBLICO per la costituzione di un elenco di esperti, a supporto del Corecom Sardegna, per la gestione di controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Si comunica è stato pubblicato sul sito del Consiglio regionale della Sardegna/Amministrazione trasparente l’avviso pubblico per la costituzione di un elenco di esperti/professionisti, esterni all’amministrazione consiliare, a cui conferire incarichi a supporto del Corecom Sardegna per lo svolgimento dell’attività delegata dall’Agcom di gestione delle controversie tra utenti e operatori delle comunicazioni elettroniche.

La scadenza per la presentazione delle domande a partecipare è fissata per le ore 23.59 dell’11 ottobre 2022.

vai alla pagina del bando

 

CDC - Contributo per asili nido e scuole dell'infanzia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Cassa Dottori Commercialisti riconosce ai genitori professionisti iscritti che abbiano un’età inferiore a 40 anni e un reddito professionale non superiore a trentamila euro, nell'anno d'imposta 2020, un contributo fino a mille euro per figlio per le spese di asilo nido e scuola dell’infanzia sostenute nel periodo 1° settembre 2021 – 31 luglio 2022.
La domanda deve essere presentata entro il 31 ottobre 2022 esclusivamente utilizzando l’applicativo DAS disponibile tra i Servizi online del sito della Cassa.
Consulta il bando

 

CNDCEC - informative

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Accordo CNDCEC - G. Giappichelli Editore per l’accesso gratuito alle Riviste digitali Corporate Governance e Il Nuovo diritto delle società

Il Consiglio Nazionale ha sottoscritto una convenzione con la G.Giappichelli Editore S.r.l. per consentire agli iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di accedere gratuitamente alle Riviste digitali Corporate Governance e Il Nuovo diritto delle società e per creare un connubio sempre più visibile tra il mondo professionale e quello accademico. 
La convenzione, che decorrerà dal 15 settembre 2022, consentirà a tutti gli iscritti  la consultazione gratuita di ciascun fascicolo di entrambe le Riviste, in formato digitale,
Gli abbonamenti avranno durata annuale dalla data di attivazione che dovrà avvenire secondo le istruzioni allegate  utilizzando il seguente link: https://www.rivistacorporategovernance.it/ODCEC/

Per eventuali problematiche sarà possibile inviare una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Leggi Informativa n. 83 

Leggi istruzioni

 

Comunicazioni Bonus Edilizi con SAL pari o superiore a 10 – FAQ Agenzia Entrate

A seguito di alcune segnalazioni in merito allo scarto delle comunicazioni per l’opzione “Cessione del Credito” o “Sconto in Fattura", il CNDCEC ha richiesto  all’Agenzia delle Entrate la pubblicazione di specifiche  FAQ   consultabili al seguente link https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/faq1

Leggi Informativa n. 84 

 

Convegno nazionale “Il valore della sostenibilità” – Bologna, 14 – 15 ottobre 2022

Riceviamo e pubblichiamo copia del programma aggiornato del Convegno nazionale “Il valore della sostenibilità” che si svolgerà a  Bologna, 14 – 15 ottobre 2022

Scarica programma aggiornato 

 

CNDCEC - Informative

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Elezioni 25 settembre 2022 – Incontro con i rappresentanti delle principali forze politiche sulle proposte in materia fiscale
Il Consiglio Nazionale ha promosso un incontro diretto con i rappresentanti dei principali raggruppamenti politici per un confronto sul futuro del sistema tributario. L’evento, intitolato “Commercialisti: votiamo un fisco migliore”, si terrà il prossimo 14 settembre dalle ore 15 alle ore 16.30, è organizzato in collaborazione con il Corriere della sera, sarà moderato da un giornalista della testata e sarà trasmesso in diretta sula homepage del quotidiano (www.corriere.it).
 
Avviso pubblico per la costituzione di una short list di avvocati
Il Consiglio Nazionale ha pubblicato un avviso pubblico per la costituzione di una short list di avvocati esterni per l’affidamento di incarichi professionali presso il Consiglio Nazionale.
Consulta l’avviso
 
Contributo a fondo perduto in favore delle Associazioni e Società Sportive
Segnalate dal Consiglio nazionale con l’informativa n.7 6/2022 le FAQ n. 20 e n. 21 pubblicate dal Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri con riferimento alla presentazione delle richieste di contributo a fondo perduto in favore delle Associazioni e Società Sportive che abbiano per oggetto sociale la gestione di impianti sportivi.
Leggi l’Informativa n. 76/2022

 

Chiusura estiva della sede dell’Ordine

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Gli uffici dell’Ordine resteranno chiusi al pubblico da lunedì 8 agosto a mercoledì 31 agosto 2022 inclusi.

Le attività riprenderanno regolarmente a partire da giovedì 1° settembre 2022.

Alla riapertura degli uffici sarà garantita la protocollazione della corrispondenza ricevuta rispettando l’ordine cronologico di arrivo.

   

CNDCEC: Informativa n. 69/2022 - AICEC – Missione internazionale dei Commercialisti – Vietnam e Singapore

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

L’AICEC (Associazione Internazionalizzazione Commercialisti ed Esperti Contabili), nell’ambito delle attività formative previste per il prossimo periodo autunnale, ha promosso una missione in Vietnam e Singapore che si svolgerà dal 4 al 13 dicembre 2022 per offrire a tutti gli iscritti opportunità di networking e di acquisizione di competenze specialistiche rispetto alle realtà economico professionali del Vietnam e di Singapore.
In allegato il programma della missione e la scheda di prenotazione che prevede anche l’opzione modulare di visitare solo il Vietnam.
Scarica l'informativa e gli allegati

   

Rinnovo Consiglio Disciplina Territoriale dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari (OIC), nell’ottica di una proficua collaborazione tra gli Ordini, invita gli iscritti all’ODCEC di Cagliari, se interessati, a presentare la propria candidatura per la selezione dei componenti del CDT dell’OIC.

La candidatura, completa di tutti i moduli da compilare, deve essere tassativamente inoltrata entro e non oltre le ore 13.00 di martedì 16 agosto p.v., tramite PEC, all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

La mancata presentazione del curriculum vitae e/o della dichiarazione sostitutiva determina l’immediata esclusione del candidato dalla partecipazione alla procedura di selezione.

Dichiarazione Sostitutiva

Modello Curriculum Vitae

Consiglio Nazionale degli Ingegneri – Regolamento per la designazione dei componenti del CDT

   

Nomina del Collegio dei Revisori dei conti del Comune di Sinnai

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Comune di Sinnai ha pubblicato l'avviso pubblico per la presentazione delle manifestazioni di interesse per ricoprire la carica di Revisore dei Conti per il triennio 2022/2025.

Per la presentazione delle candidature consultare il sito del Comune di Sinnai.

   

Ricerca iscritto