Martedì 10 giugno 2025 dalle ore 10,30 alle ore 18.00, presso il Roma Convention Center La Nuvola in Viale Asia, 40/44 – Roma, si terranno gli Stati Generali dei Commercialisti.
Sono aperte le prenotazioni a tutti gli iscritti interessati a prendere parte all’iniziativa, fino ad esaurimento posti, tramite la Piattaforma Eventi: Home Page - Eventi del Consiglio Nazionale Commercialisti.
Il Consiglio Nazionale ha attivato una convenzione con l’hotel Hilton La Lama, adiacente al Centro Congressi (link per le prenotazioni).
Il Consiglio Nazionale, facendo seguito all’informativa n. 73/2025 in merito all’udienza Papale, informa che sono terminati i posti per ora disponibili. È stata creata, tuttavia, una lista di attesa, che scorrerà in ordine di prenotazione, a seguito di eventuali disdette e nella speranza che possano essere incrementati i posti complessivamente disponibili.
Per essere inseriti nella lista di attesa bisognerà compilare il form al link: LISTA D’ATTESA GIUBILEO DEI COMMERCIALISTI
Il Consiglio Nazione invita coloro che si sono prenotati e che saranno impossibilitati a partecipare a comunicarlo via mail all’indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. in modo da permettere la partecipazione agli altri Colleghi.
Il CNDCEC ha promosso il Giubileo dei Commercialisti, accolto con favore dal Vaticano ed inserito nel calendario ufficiale degli eventi Giubilari dell’11 giugno [link calendario].
L’incontro è aperto sia ai Commercialisti italiani che a quelli provenienti dall’estero. Nel corso della mattinata si potrà partecipare all’Udienza Papale dedicata e, a seguire, fare il percorso di passaggio attraverso la Porta Santa di San Pietro in Vaticano, direttamente da Piazza San Pietro.
Le prenotazioni dovranno essere effettuate collegandosi al link: https://forms.gle/APL1Eth1iwkwhQyP6 specificando il numero di persone che parteciperanno, con un massimo di 2 accompagnatori per ogni iscritto.
Le prenotazioni saranno aperte fino al 23 maggio.
L’Università degli Studi di Sassari intende procedere attraverso un Avviso di Manifestazione di Interesse all’individuazione, per soli titoli, di professionisti - persone fisiche o in forma di società - iscritti al Registro dei Revisori Legali per l’affidamento di servizi di audit esterno. La scadenza di adesione è fissata alle ore 12.00 del 15 maggio 2025.
Il Consiglio Nazionale informa che a partire dall’8 maggio 2025 saranno attivi i servizi gratuiti previsti dal protocollo d’intesa siglato dal CNDCEC e Inarcassa a favore degli iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Maggiori informazioni e dettagli sono contenuti nell’informativa e nell’allegato.
Gentili Colleghe e cari Colleghi,
l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari è lieto di invitarvi al convegno dal titolo "Crisi d’impresa e prospettive di risanamento. I ruoli del professionista nel Codice della crisi" che si svolgerà il prossimo 29 e 30 maggio presso il Forte Village a Pula.
La recente riforma ha segnato un profondo cambio di paradigma: non più una disciplina finalizzata esclusivamente alla tutela dei creditori, ma una visione evoluta in cui l’impresa viene riconosciuta come entità autonoma, portatrice di valore economico, sociale e occupazionale, e dunque degna di essere salvaguardata nell’interesse dell’intero sistema economico.
Tra gli aspetti più innovativi, l’introduzione di strumenti volti a favorire l’emersione anticipata della crisi e l’adozione tempestiva di misure idonee al suo superamento, rappresentano certamente elementi qualificanti della riforma.
In questo contesto, tutti i Commercialisti — e non solo coloro specializzati nelle procedure concorsuali — sono chiamati a svolgere un ruolo proattivo, accompagnando l’imprenditore nella gestione consapevole e responsabile dell’impresa: dalla prevenzione alla gestione, dalla consulenza all’affiancamento dell’imprenditore, fino alla costruzione di percorsi di risanamento credibili e sostenibili.
Il convegno si propone quindi come un’occasione di confronto e approfondimento, con l’obiettivo di fornire chiavi di lettura e strumenti operativi per affrontare le sfide poste dalla vigente normativa.
Al convegno, il Consiglio dell’Ordine ha inteso dare anche un significato speciale: quest’anno ricorre infatti l’ottantesimo anniversario della fondazione del nostro Ordine: il 20 Febbraio dell’anno 1945, veniva infatti costituto l’Ordine dei Professionisti in materia di Economia e Commercio della Sardegna ad opera dei “Padri nobili” della nostra Professione che, con il loro impegno, la loro professionalità hanno dato il primo fondamentale impulso a quello che oggi è e rappresenta la Professione di Commercialista ed Esperto Contabile.
Il Convegno è accreditato ai fini della FPC e la partecipazione consentirà il riconoscimento di 12 CFP.
L’evento è valido ai fini dell’aggiornamento degli obblighi all’elenco dei gestori della crisi di impresa di cui all’art. 356 CCII.
Certo di un vostro positivo riscontro a questa importante iniziativa, nel darvi appuntamento al prossimo 29 maggio 2025, procura di non mancare.
Vi saluto cordialmente ed auguro a tutti Voi un proficuo lavoro.
Per partecipare è necessario iscriversi tramite il seguente portale
Per visionare il programma completo cliccare qui
Il presidente
Dott. Alberto Vacca
La sede dell’Ordine resterà chiusa venerdì 2 maggio 2025.
Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 5 maggio p.v.
I soggetti interessati possono presentare le manifestazioni di interesse, utilizzando il modello di domanda allegato “A”, entro le ore 13:00 il giorno 09 Maggio 2025. Le domande devono essere recapitate esclusivamente a mezzo di posta elettronica certificata all’indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
Il Consiglio Nazionale, per rispondere alle esigenze degli iscritti all’”Elenco nazionale dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione della performance (OIV), ha siglato alcune convenzioni con le Università, accreditate dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), che hanno manifestato il loro interesse ad erogare corsi di formazione a condizioni economiche vantaggiose per gli iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
In virtù della sottoscrizione delle citate convenzioni gli iscritti anche nell'Elenco nazionale dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione della performance potranno partecipare a condizioni economicamente vantaggiose al corso:
- “Ciclo della gestione della performance” realizzato dall’Università Mercatorum, in programma per l’anno accademico 2024/2025, della durata di 40 ore, per il quale sarà possibile richiedere l’iscrizione entro la fine del 2025;
- “PIAO - Piano integrato di attività e organizzazione” realizzato dall’Università degli Studi di Napoli Parthenope, in programma dal 1° giugno 2025, della durata di 50 ore, per il quale sarà necessario richiedere l’iscrizione entro il 15 maggio 2025.
Le modalità di iscrizione/partecipazione sono indicate sulle specifiche pagine internet dell’Università Mercatorum e dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope.
Informativa n. 68/2025 | Allegato 1 | Allegato 2 | Allegato 3 | Allegato 4 | Allegato 5
Provincia del Medio Campidano, triennio maggio 2025 – maggio 2028.
Scadenza bando ore 12.00 del 7 maggio 2025 | Determina | Avviso Pubblico
Provincia del Sulcis Iglesiente, triennio maggio 2025 – maggio 2028.
Scadenza bando ore 12.00 del 7 maggio 2025 | Determina | Avviso Pubblico
La sede dell’Ordine resterà chiusa per le festività Pasquali i giorni 18 e 22 aprile 2025.
Le attività riprenderanno regolarmente il 23 aprile 2025.
Si comunica che la lezione prevista per venerdì 18 aprile 2025 è annullata.
La lezione della Dott.ssa Manca è rinviata a data ancora da stabilire che verrà comunicata non appena definita.
Le lezioni del corso riprenderanno regolarmente, come da programmazione, martedì 22 aprile 2025.
L'Assemblea Generale degli Iscritti ha approvato all’unanimità il Bilancio Consuntivo 2024 dell'Ordine.
Adempimento |
Informazioni |
Scadenza |
Formazione Professionale Continua triennio 2023/2025 |
Iscritti all’Albo di età 65 anni minimo 90 CFP nel triennio (art. 5 Reg. FPC) Iscritti all’Albo di età ≥ 65 anni minimo 30 CFP nel triennio (art. 6 Reg. FPC) per tutti gli iscritti (indipendentemente dall’età) minimo 9 crediti nelle materie obbligatorie (artt. 5 e 6 Reg. FPC) N.B.: L’art. 8 del Regolamento per la formazione professionale continua degli iscritti negli Albi tenuti dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili disciplina i casi in cui l’iscritto può essere esonerato dallo svolgimento della “formazione professionale continua”. Si invitano gli iscritti rientranti nelle casistiche previste dalla norma a presentare la richiesta di esonero prima della conclusione del triennio formativo di riferimento [modulistica esonero]. |
31/12/2025
|
Versamento contributo annuale |
Il versamento del contributo annuale deve avvenire esclusivamente attraverso il sistema PAGOPA e non in modalità diverse. Gli avvisi di pagamento PAGOPA sono stati trasmessi tramite e-mail e pec il 25/02/2025. |
31/03/2025 SCADUTO |
Autocertificazione dei requisiti d’iscrizione |
Iscritti all’Albo e all’Elenco Speciale tramite AREA RISERVATA sito dell’Ordine Iscritti alla sezione dell’Albo per le STP tramite PEC o mail con modulistica. Si invitano gli iscritti all’Albo e all’Elenco Speciale a non inviare le dichiarazioni tramite mail e Pec in quanto non saranno accettate. |
31/03/2025 SCADUTO |