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Revisori legali - Domicilio digitale

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Con la circolare n. 23 del 3 dicembre 2020 il Mef ha confermato agli iscritti nel registro dei Revisori legali l’obbligo di comunicare o aggiornare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata, nell’area riservata del sito della Ragioneria Generale dello Stato, entro il termine del 30 dicembre 2020. 

Si ricorda che l’assolvimento di analogo obbligo nei confronti dell’Ordine, non esenta dalla comunicazione al registro dei revisori legali del proprio indirizzo PEC.
 

FNC - Il credito d’imposta sulle locazioni e i Comuni in stato di emergenza

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Pubblicato dalla Fondazione nazionale un documento che esamina la disciplina prevista dall'articolo 28 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. Decreto "Rilancio") avente ad oggetto il "Credito d'imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d'azienda", con specifico riferimento alla normativa prevista a favore dei contribuenti aventi il domicilio fiscale o la sede operativa nel territorio di comuni colpiti da eventi calamitosi (sismi, alluvioni o altri eventi naturali avversi) al momento della dichiarazione dello stato di emergenza per la pandemia da Coronavirus.

 

FNC - ultime pubblicazioni

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- RAPPORTO 2020 sull'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Pubblicata, dalla Fondazione Nazionale, la tredicesima edizione del Rapporto statistico sull'Albo dei Dottori e degli Esperti Contabili. Il Rapporto evidenzia un ulteriore rallentamento del tasso di crescita degli iscritti. 
 
- Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 19
Pubblicato un nuovo aggiornamento dell’informativa relativa all’attività internazionale di interesse della Categoria.
 

Mancata comunicazione del domicilio digitale all'Ordine

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Il Ministero, con nota 186506 del 18 novembre 2020, ha chiarito che la sanzione prevista dall’articolo 37 del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 761, vale a dire la “sospensione dal relativo albo” degli iscritti fino alla comunicazione all’Ordine del domicilio digitale, non riveste carattere disciplinare. Ne consegue che nei confronti degli iscritti che, a seguito della formulazione della diffida ad adempiere all’obbligo di comunicazione all’Ordine entro 30 giorni dalla ricezione della stessa, non abbiano comunicato il proprio domicilio digitale, la “sospensione dall’albo” prevista dalla norma sopra citata dovrà essere disposta dal Consiglio dell’Ordine e non dal Consiglio di Disciplina.
 
 

Bilancio di previsione dell'esercizio 2021

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E' disponibile il Bilancio di previsione dell'esercizio 2021 dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari

 

Bilancio di previsione dell'esercizio 2021

 

 

Convocazione Assemblea Generale degli Iscritti nell'Albo e nell'Elenco Speciale per l'approvazione del Bilancio di Previsione 2021

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Si comunica che l'Assemblea Generale degli Iscritti nell'Albo e nell'Elenco Speciale per l'approvazione del Bilancio di Previsione 2021 dell'Ordine è convocata per il giorno 27.11.2020 ore 7:00 ed in seconda convocazione IN VIDEOCONFERENZA per il giorno

venerdì 4 dicembre 2020 ore 11:00

Ordine del Giorno

1.      Bilancio di Previsione 2021 e relazioni accompagnatorie;

2.      Relazione del Collegio dei Revisori al Bilancio di Previsione 2021;

3.      Varie ed eventuali.

 

 Le richieste di intervento in assemblea, delle quali sarà data lettura dal Consigliere Segretario, dovranno pervenire all'indirizzo dell'Ordine Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro le ore 12 del giorno 2 dicembre 2020.

Nel corso dell'assemblea sarà messa a disposizione una chat attraverso la quale sarà possibile formulare domande ai componenti del Consiglio dell'Ordine collegati da remoto.

 

Il Bilancio di Previsione e le relazioni collegate saranno a disposizione degli Iscritti sul sito internet dell’Ordine entro il 20 novembre 2020.

E’ possibile iscriversi all'Assemblea Generale degli Iscritti sul portale Concerto.it, accedendo alla sezione “Assemblee approvazione bilancio”.

Per tutte le informazioni di carattere operativo (accesso e modalità di votazione) si rimanda alla guida in allegato.

La partecipazione all’Assemblea darà diritto al riconoscimento di n. 2 CFP in materie obbligatorie.

 

leggi Istruzioni operative

 

 

 

Operazioni di vendita - rinnovo elenchi professionisti delegati dal Giudice delle Esecuzioni

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Si segnala che è possibile presentare le adesioni per la formazione dell'Elenco dei professionisti disponibili a provvedere alle operazioni di vendita di beni immobili o mobili iscritti in pubblici registri ai sensi dell'art. 179 ter delle Disp. Att. C.p.c.

Gli iscritti interessati all’inserimento nell’elenco in parola dovranno compilare l’istanza e la schede allegate ed inviarle alla Segreteria dell’Ordine all’indirizzo PEC Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro e non oltre il 11 dicembre 2020.

Si precisa che anche i professionisti già iscritti nell’elenco relativo al triennio precedente, se interessati, sono tenuti a rinnovare la loro dichiarazione di disponibilità per il periodo successivo.

Una volta formati gli elenchi presso i Tribunali, le operazioni di vendita verranno delegate dal Giudice dell'Esecuzione secondo le tradizionali modalità. Questo meccanismo di nomina resterà vigente fino allo scadere dei dodici mesi successivi all'emanazione del decreto del Ministero della Giustizia previsto dal novellato art. 179 ter disp. att. c.p.c.
Si evidenzia che i vari Tribunali non sempre adottano la stessa procedura e/o tempistica per l'aggiornamento in oggetto. 
L'Ordine provvederà a pubblicare prontamente sul presente sito ogni comunicazione in merito all'argomento in oggetto che riceverà da parte dei Tribunali di circondari diversi da quello di Cagliari, ma resta a carico di ciascun professionista, prima di presentare istanza indirizzata ad un uno di quest'ultimi, informarsi sulla corretta procedura da seguire e sul termine ultimo di presentazione dell'istanza fissata dal Tribunale per cui si manifesta il proprio interesse, premurandosi poi, visto che l'Ordine dovrà elaborare l'elenco da inviare all'organo giudiziario, di presentare quanto necessario alla Segreteria dell'Ordine inderogabilmente almeno 10 giorni prima della scadenza fissata dal relativo Tribunale.
 
 

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Si segnala che il tribunale di Salerno ha previsto specifiche modalità per la presentazione delle dichiarazioni di disponibilità che dovranno essere inoltrate all'Ordine, all’indirizzo PEC Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , entro e non oltre il giorno 10 dicembre, e caricate sul portale del Tribunale entro e non oltre il giorno 13 dicembre.
 
  
 
  
 

CNDCEC - "2° Barometro Censis - Commercialisti sull'economia italiana"

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Pubblicato dal Consiglio Nazionale il "2° Barometro Censis - Commercialisti sull'economia italiana", lavoro di ricerca che scaturisce direttamente dalle risposte che con spirito di collaborazione hanno fornito 4.600 colleghi a un apposito questionario veicolato nel mese di settembre.

 

FNC - Superbonus del 110%: le check list

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Pubblicato dalla fondazione il documento “Il ‘Superbonus’ del 110%: le check list per il visto di conformità sugli interventi per l’efficienza energetica e la riduzione del rischio sismico” che fornisce un quadro d'insieme dei controlli che devono essere effettuati ai fini dell'apposizione del visto di conformità sull'apposita comunicazione da inoltrare all'Agenzia delle entrate per attestare la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d'imposta, nei casi di opzione per la cessione del credito d'imposta o per lo sconto in fattura.

 

Revisori dei conti degli Enti Locali, aggiornamento e nuova iscrizione per l’anno 2021 scadenza 4/01/2021

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Si informano gli iscritti che è stato pubblicato dall’Assessorato Regionale degli Enti locali l’avviso pubblico per l’elenco dei Revisori dei conti degli Enti Locali anno 2021 presentazione di nuove domande e adempimenti per i Soggetti già iscritti. 

Si rende noto che, a decorrere dal giorno 27 novembre 2020 è possibile presentare istanza per l’aggiornamento dell’elenco regionale dei revisori dei conti degli enti locali.

Termine utile per la presentazione delle domande:

Le istanze di aggiornamento o di nuova iscrizione nell’elenco dovranno essere presentate, a pena di inammissibilità, entro e non oltre il 04/01/2021. La presentazione potrà avvenire esclusivamente per via telematica con la compilazione di apposito modello contenente, in forma autocertificativa, i dati anagrafici della dichiarazione del possesso dei prescritti requisiti disponibile sul portale Sportello Unico dei Servizi della Regione Autonoma della Sardegna - Procedimenti online dell’Amministrazione Regionale, con accesso alla home page del sito internet della Regione Sardegna all’indirizzo:

 http://www.regione.sardegna.it/

 

attraverso la selezione del link denominato SUS 

https://sus.regione.sardegna.it/sus

 

Allegati:

lettera comunicazione clicca qui

avviso pubblico clicca qui

informativa trattamento dati revisori clicca qui

determinazione n. 3509 clicca qui

modalità di presentazione delle domande: clicca qui

 

 

 

Commissione Tributaria Regionale della Sardegna: Misure organizzative emergenza Covid-19

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Si prega di prendere visione delle disposizioni emanate dal Presidente della Commissione Tributaria Regionale della Sardegna relativo alle nuove misure organizzative in materia di COVID-19.

 

 
   

Agenzia delle Entrate: "Nuovo modello di accoglienza degli uffici dell'Agenzia" - Guida sulle nuove modalità per richiedere i servizi fiscali

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L'Agenzia Regionale delle Entrate ha predisposto la "Nuova accoglienza degli uffici dell'Agenzia". Dal 1° ottobre 2020 cambia la modalità di accesso agli uffici dell'Agenzia: i canali da privilegiare sono quello telematico e la prenotazione di un appuntamento, che consente di ottenere il servizio desiderato, all'orario concordato e senza fare code. Sul sito Internet della Direzione regionale della Sardegna, all'indirizzo https://sardegna.agenziaentrate.it sono pubblicati i numeri telefonici interni e gli altri recapiti degli uffici territoriali e degli uffici provinciali per contattare i funzionari dell'Agenzia delle Entrate. La guida, disponibile anche online, spiega come richiedere i servizi fiscali.
 
   

Agenzia delle Entrate DR Sardegna: Guida "I contributi a fondo perduto per i settori economici con nuove restrizioni"

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L'Agenzia delle Entrate Direzione Regionale della Sardegna ha predisposto la guida sui contributi a fondo perduto per i settori economici con nuove restrizioni. La guida, disponibile anche online, spiega quali sono e come si richiedono i nuovi aiuti economici destinati alle attività economiche che hanno subito forti perdite a causa delle restrizioni imposte per contenere la diffusione del coronavirus.
 
   

Regione Sardegna Revisori Enti Locali - Riconoscimento dei Crediti Formativi (C.7Bis) ai fini dell'iscrizione e della permanenza nell'elenco regionale dei Revisori dei Conti degli Enti Locali

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In merito ai crediti utili per l'iscrizione ed il suo mantenimento nell'elenco regionale per l'anno 2021, sono ritenuti validi i crediti formativi conseguiti partecipando a corsi in materia di Contabilità pubblica e gestione economico finanziaria degli Enti Locali (C.7Bis) nel periodo dal 1° gennaio al 30 novembre 2020, si invitano gli iscritti interessati a verificare nella propria scheda i crediti maturati relativi agli enti locali.