Home

CNDCEC - Informative

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

CNDCEC: Elenco Esperti crisi d'impresa (art.3 Dl n. 118/2021)
Pubblicate dal Consiglio nazionale le note di chiarimento fornite dal Ministero della giustizia in risposta alle osservazioni formulate dall'Associazione Nazionale Commercialisti, dall'Associazione ADR & Crisi - Commercialisti ed avvocati, e dall'Istituto Nazionale Amministratori Giudiziari relativamente alla Circolare del 29 dicembre 2021 emanata dello stesso Dicastero e recante "Linee di indirizzo agli Ordini professionali per la selezione delle domande per la formazione degli elenchi regionali degli esperti indipendenti nella composizione negoziata della crisi d'impresa (art. 3, decreto-legge 24 agosto 2021, n. 118, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 ottobre 2021, n. 147)" Leggi le note fornite dal Ministero.

Elenco degli esperti indipendenti nella composizione negoziata della crisi d'impresa (art. 3, Decreto-legge 24 agosto 2021, n. 118, convertito, con modificazioni, dalla Legge 21 ottobre 2021, n. 147)
Il CN trasmette la risposta del Ministero della Giustizia alle osservazioni formulate dall'Associazione Nazionale Commercialisti e dall'Associazione ADR & Crisi - Commercialisti ed avvocati, relativamente alla Circolare del 29 dicembre 2021 emanata dello stesso Dicastero e recante "Linee di indirizzo agli Ordini professionali per la selezione delle domande per la formazione degli elenchi regionali degli esperti indipendenti nella composizione negoziata della crisi d'impresa
Nota Associazioni

 

FNC - informative diverse

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il bilancio degli Enti del Terzo settore
Pubblicato dalla Fondazione il volume “Il bilancio degli Enti del Terzo settore - Analisi del decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 5 marzo 2020 e dell'OIC 35 Principio Contabile ETS” pubblicazione, che analizza il decreto del Ministero del lavoro del 5 marzo 2020 e dell’OIC 35 Principio Contabile ETS.
Scarica il volume
 
Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 5/2022
Pubblicato un nuovo aggiornamento dell’informativa relativa all’attività internazionale di interesse della Categoria.
Leggi l'informativa
 
Osservatorio sui bilanci delle società di capitale. Bilanci 2020
Pubblicato dall’Osservatorio della Fondazione Nazionale il focus sui bilanci delle industrie costruzioni del 2020.
Focus costruzioni

 

ANC Aggiornamento Codici ATECO 

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

L'Associazione Nazionale Commercialisti trasmette l'informativa relativa alla nuova classificazione ATECO, che sarà adottata a partire dal prossimo 1° aprile. 
Leggi informativa

 

RINNOVO CONSIGLIO DISCIPLINA DELL'ODCEC DI CAGLIARI Quadriennio 2022/2026

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

In ottemperanza a quanto previsto dal DPR 7 agosto 2012 n. 137”, pubblicato sul bollettino ufficiale del Ministero della Giustizia del 15 maggio 2013, gli Ordini territoriali sono chiamati a dotarsi di un apposito Consiglio di disciplina. Il Consiglio Disciplina resterà in carica fino all’insediamento dei nuovi Consigli di Disciplina Territoriali che saranno nominati dai Presidenti dei Tribunali circondariali in relazione alle liste predisposte dai rispettivi Ordini territoriali.

Si invitano i Colleghi interessati, iscritti nell’Albo da almeno 5 anni, ed in possesso dei requisiti di ammissibilità previsti dal “Regolamento che disciplina i criteri di proposta dei candidati e le modalità di designazione dei Componenti dei Consigli territoriali degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili”, pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 9 del 15 maggio u.s.” a presentare all’indirizzo PEC Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  la propria candidatura utilizzando l’apposito modello di istanza allegato entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento dell’apposito invito, già trasmesso a tutti gli Iscritti in data 11.03.2022, specificando nell’oggetto “CONSIGLIO DI DISCIPLINA TERRITORIALE - PRESENTAZIONE CANDIDATURA”.

Saranno oggetto di esame, a cura del Consiglio dell’Ordine, le istanze pervenute entro il predetto termine.

Relativamente alla composizione del Consiglio di Disciplina, si rammenta che l’art. 31 del D.L. 28.10.2020, n. 137, convertito in L. 18.12.2020, n. 176, ha novellato l’art. 12, comma 1, del D.Lgs. 139/2005, introducendo la lettera m-bis: “Il Consiglio predispone l’elenco dei soggetti, alternati nel genere almeno nelle prime posizioni, da trasmettere al Presidente del Tribunale nel cui circondario è istituito l’Ordine per la nomina del Consiglio di Disciplina, riservando almeno i due quinti dei posti al genere meno rappresentato”.

L’attuale Consiglio di Disciplina opera in prorogatio sino alla nomina del neo Consiglio, a cura del Presidente del Tribunale di Cagliari, su  indicazione del Consiglio dell’Ordine.

MODELLO CANDIDATURA

 

Insediamento del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari e attribuzione delle cariche istituzionali – Nomina Presidente del Comitato Pari Opportunità 

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Si comunica che nella seduta del 7 marzo u.s. si è insediato il nuovo Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari, eletto dall’Assemblea Elettorale il 21 e 22 febbraio 2022.
Nella stessa seduta, ai sensi dell’art. 10 co.1 del D.Lgs n. 139/2005, sono state altresì  attribuite le cariche istituzionali di Vice Presidente, Segretario e Tesoriere.
Pertanto il Consiglio dell’Ordine, per il quadriennio 2022-2026, risulta così composto:

CONSIGLIO DELL'ORDINE

Presidente                    Dott. Alberto VACCA
Vice Presidente            Dott.ssa Roberta ASUNI
Segretario                    Dott. Marco PINNA
Tesoriere                      Dott. Carlo SEDDA
Consiglieri                   Dott.ssa Camilla CONTI
                                     Dott. Christian FLORIS
                                     Dott. Vito MELONI
                                     Dott.ssa Claudia Luigia MURGIA
                                     Dott.ssa Martina OLLA
                                     Dott. Giuseppe PALOMBA
                                     Dott. Eugenio ZIRONE

Ai sensi degli artt. 4 e 5 del Regolamento per la costituzione del Comitato Pari Opportunità, il Consiglio, nel corso della medesima seduta, ha designato quale componente del CPO la Consigliera Dott.ssa Martina OLLA che ne ha assunto la carica di Presidente.
Pertanto, il Comitato Pari Opportunità risulta così composto:

COMITATO PARI OPPORTUNITA'

Presidente                Dott.ssa Martina OLLA
Componenti             Dott.ssa Roberta SERRA
                                 Dott.ssa Rossella COCCODI
                                 Dott.ssa Tecla GARAU
                                 Dott.ssa Carla MEREU
                                 Dott. Giuseppe DEMARA
                                 Dott. Ettore TURNU

Per completezza d’informazione, si riporta di seguito la composizione del Collegio dei Revisori:

COLLEGIO DEI REVISORI

Presidente                        Dott. Piero MACCIONI
Revisore effettivo            Dott. Guido COGOTTI
Revisore effettivo            Dott.ssa Valeria SPANO

Revisore supplente           Dott. Luigi LEONE
Revisore supplente           Dott. Dario MANNONI

 

Avviso pubblico per candidatura alla carica di componente del collegio dei revisori dei conti del Comune di Cagliari - Triennio 2022-2025

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Si avvisano gli iscritti che nel  sito istituzionale del Comune di Cagliari è stato pubblicato l'avviso in oggetto per la presentazione delle candidature a ricoprire la carica di componente del Collegio dei revisori dei Conti - triennio 2022 - 2025.

Il termine perentorio per la presentazione delle domande, esclusivamente a mezzo PEC all'indirizzo : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. è luned' 21 marzo 2022, ore 12,00.

Qui di seguito il link al sito istituzionale:

https://www.comune.cagliari.it/portale/page/it/nomina_componenti_collegio_dei_revisori_dei_conti_20222025?contentId=NVT91920

 

 

FNC - informative diverse

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Logo Fondazione Nazionale CommercialistiOsservatorio sui bilanci delle società di capitale. Bilanci 2020
Pubblicato dall’Osservatorio della Fondazione Nazionale il focus sui bilanci delle industrie manifatturiere del 2020.
Focus industria manifatturiera
 
Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 4/2022
Pubblicato un nuovo aggiornamento dell’informativa relativa all’attività internazionale di interesse della Categoria.
Leggi l'informativa
 
Informativa Periodica - Commercialista del lavoro
Pubblicato il nuovo numero dell’informativa periodica per l’aggiornamento dei professionisti del settore diritto del lavoro. 
Leggi l'informativa

 

Revisori legali - Ulteriore differimento del termine utile a sanare il debito formativo del triennio 2017- 2019

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Logo MEFCon la legge di conversione del decreto n. 228/2021 n. 15 del 25 febbraio 2022, in materia di proroga dei termini, è stato differito il termine di cui all’articolo 14 del D.M. 135/2021 al 30 aprile 2022. Pertanto, i revisori che non fossero in regola con l’obbligo formativo relativo agli anni 2017, 2018 e 2019 potranno provvedere a recuperare i crediti dovuti entro il 30 aprile 2022 e non entro la data del 16 febbraio 2022, come precisato con la circolare n. 3 del 17 gennaio 2022. Ad eccezione di tale termine, la circolare rimane comunque valida. Il recupero del debito sarà consentito esclusivamente attraverso la piattaforma del Ministero dell'economia e delle finanze.
Si ricorda che i corsi seguiti sul portale FAD del MEF dagli Iscritti “anche” nel registro dei Revisori contabili “al fine di regolarizzare il debito formativo MEF degli anni 2017 - 2018 – 2019”, non sono validi per l’assolvimento dell’obbligo formativo richiesto ai commercialisti e agli esperti contabili e conseguentemente i crediti non saranno trasmessi dal MEF al CNDCEC ai fini dell’aggiornamento della posizione degli iscritti nell’albo.
Leggi la circolare n. 3/2022

 

Regione Sardegna: aggiornamento elenco regionale revisori legali dei conti degli Enti Locali per l'anno 2022

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

È stato aggiornato l'elenco regionale dei revisori dei conti degli Enti locali della Regione Sardegna per l'anno 2022, in relazione all'avviso pubblico per l'iscrizione nell'elenco dei revisori dei conti degli enti locali.
Circolare RAS
Elenco ammessi
Elenco non ammessi

 

Cassa Dottori Commercialisti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Logo Cassa Dottori CommercialistiIl prossimo 28 febbraio scade il termine per l’estensione della polizza sanitaria base al nucleo familiare (coniuge - convivente more uxorio - figli senza alcun limite di età) e per la sottoscrizione della polizza integrativa per gli iscritti alla Cassa Dottori Commercialisti. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito istituzionale dell’ente.
Consulta il sito 

Cassa Dottori Commercialisti - Borse di studio
La Cassa Dottori Commercialisti mette a disposizione anche per l'anno in corso, 2 milioni e 700mila euro per l'attivazione di borse di studio a favore dei propri iscritti e dei loro figli. Il bando prevede l'erogazione di contributi per i Dottori Commercialisti che abbiano frequentato nell'anno accademico 2019/2020 corsi universitari di laurea, dottorati di ricerca o master universitari. All'iniziativa di welfare hanno accesso anche i figli degli iscritti e dei pensionati dell'Ente che, nello stesso periodo, abbiano conseguito la licenza media o abbiano frequentato scuole superiori o istituti universitari. C'è tempo fino al 19 maggio 2022 per presentare la domanda. 
Consulta bandi e modalità di presentazione della domanda

 

Telefisco 2022

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Logo Telefisco 2022Si ricorda agli interessati che per il riconoscimento dei crediti formativi relativi alla visione del Telefisco 2022, il Sole 24 Ore invierà la lista dei partecipanti direttamente al Consiglio Nazionale. Pertanto, non è necessario inviare l’attestato di partecipazione all’Ordine.

   

FNC - Informative

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 3/2022
Pubblicato un nuovo aggiornamento dell’informativa relativa all’attività internazionale di interesse della Categoria.
Leggi l'informativa
 
Informativa Periodica - Commercialista del lavoro
Pubblicato il nuovo numero dell’informativa periodica per l’aggiornamento dei professionisti del settore diritto del lavoro. 
Leggi l'informativa

   

CNDCEC

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Logo CNDCECNuovo principio di revisione elaborato ai sensi dell’art. 11 del D.lgs. n. 39/2010
Pubblicato il Principio di revisione (SA Italia) 700B, “Le responsabilità del soggetto incaricato della revisione legale con riferimento al bilancio redatto secondo il formato elettronico unico di comunicazione (ESEF - European Single Electronic Format)”. Il principio è stato elaborato dal CNDCEC unitamente ad Assirevi, INRL, Consob e MEF e adottato con determina della RGS sentita la Consob.
Il testo del princio (SA) 700 B

CNDCEC: Elezioni Consiglio Nazionale 29 aprile 2022 

Il CNDCEC rende noto che il 29 aprile 2022, ai sensi dell'art. 25, comma 5, del D.lgs. 28 giugno 2005, n. 139, si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
Sono state pubblicate le "Linee guida per le elezioni del Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili" e le indicazioni per il deposito delle liste dei candidati presso il Ministero della Giustizia. 
Informativa

MEF: Crediti Formativi Registro dei Revisori legali 

Si comunica che il CNDCEC con il PO 15/2022, ha chiarito che i corsi seguiti sul portale FAD del MEF negli anni 2020-2021-2022 al fine di regolarizzare il debito formativo MEF degli anni 2017-2018-2019, non sono validi per l'assolvimento dell'obbligo formativo richiesto ai dottori commercialisti ed agli esperti contabili.
I corsi seguiti sul portale FAD del MEF negli anni 2020-2021-2022 per assolvere l'obbligo formativo MEF dei medesimi anni saranno visibili nel report formativi degli iscritti a seguito della comunicazione degli stessi da parte del MEF al CNDCEC nei tempi tecnici di lavorazione - Leggi il PO 15/2022

   

Esiti elezioni del 21 e 22 febbraio 2022 dell’ODCEC di Cagliari

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Di seguito i risultati dell’Assemblea Elettorale riunitasi nei giorni 21 e 22 febbraio 2022 con modalità di espressione del voto su piattaforma elettronica.

Eletti per il Consiglio dell’Ordine

PRESIDENTE Dott. Alberto VACCA
CONSIGLIERI Dott.ssa Roberta ASUNI
  Dott.ssa Claudia Luigia MURGIA
  Dott. Carlo SEDDA
  Dott. Eugenio ZIRONE
  Dott. Marco PINNA
  Dott.ssa Camilla CONTI
  Dott. Giuseppe PALOMBA
  Dott.ssa Martina OLLA
  Dott. Vito MELONI
  Dott. Christian FLORIS

Eletti per il Collegio dei Revisori

PRESIDENTE Dott. Piero MACCIONI
REVISORI EFFETTIVI Dott. Guido COGOTTI
  Dott.ssa Valeria SPANO
REVISORI SUPPLENTI Dott. Luigi LEONE
  Dott. Dario MANNONI

Eletti per il Comitato Pari Opportunità

COMPONENTI Dott.ssa Roberta SERRA
  Dott.ssa Rossella COCCODI
  Dott.ssa Tecla GARAU
  Dott.ssa Carla MEREU
  Dott. Giuseppe DEMARA
  Dott. Ettore TURNU

Ai sensi degli artt. 4 c.3 e 5 c.1 del Regolamento per l’elezione dei Comitati Pari Opportunità il Presidente verrà designato dal Consiglio dell’Ordine.

Vedi allegato per dettaglio votazioni

 

Esito elezioni 21 e 22 febbraio Odcec Cagliari.pdf

   

Ricerca iscritto