|

Home

Associazione concorsualisti: ERRATA CORRIGE Domanda di partecipazione IV° BORSA DI STUDIO 2020

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

 L’Associazione concorsualisti comunica che, per mero errore materiale, nella domanda di partecipazione relativa alla quarta BORSA DI STUDIO  è riportato che il candidato deve essere “munito di certificato o equivalente (anche autocertificazione) di iscrizione all’Ordine degli Avvocati di Verona o all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona  o di iscrizione nel registro dei praticanti dei rispettivi ordini” anziché “munito di certificato o equivalente (anche autocertificazione) di iscrizione all’Ordine degli Avvocati o all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili o di iscrizione nel registro dei praticanti dei rispettivi ordini”.


La nuova versione della domanda di partecipazione è scaricabile qui 
 

CNDCEC - Posta Elettronica Certificata

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio Nazionale ha rinnovato per ulteriori 12 mesi il contratto con la società Namirial per l'affidamento in concessione della gestione e presa in carico del servizio di posta elettronica certificata con il dominio personalizzato del Consiglio Nazionale.
 
Leggi l’informativa

 

CNDCEC - Webinar di formazione “Giurisprudenza Tributaria in Puglia - Presentazione del Massimario 2020

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

L’Associazione Magistrati Tributari (A.M.T.) in collaborazione con la sezione A.M.T. Regionale Puglia ha organizzato il webinar di formazione “Giurisprudenza Tributaria in Puglia - Presentazione del Massimario 2020” fruibile il 27 novembre 2020 dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Il webinar è accreditato dal Consiglio Nazionale e la sua fruizione consentirà di acquisire 3 crediti formativi. Per l’attribuzione dei crediti formativi gli Iscritti che fruiranno degli eventi dovranno accedere alla pagina “Eventi CNDCEC” del sito www.commercialisti.it e compilare il form per l’autocertificazione webinar (https://autocertificazione.commercialisti.it/).
 
Programma e modalità di partecipazione

 

CNDCEC - Webinar “Brexit: gli scenari fiscali e doganali alla fine del periodo transitorio”

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il prossimo 24 novembre il Consiglio Nazionale presenterà, insieme all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, il Protocollo di cooperazione siglato ad inizio ottobre, finalizzato ad avviare un’azione sinergica per la realizzazione di eventi e progetti a supporto del Made in Italy. Il protocollo verrà presentato all’interno dell’evento, trasmesso in modalità webinar sul tema “Brexit: gli scenari fiscali e doganali alla fine del periodo transitorio”.
L’evento è gratuito ed accreditato ai fini della FPC. I Commercialisti che lo seguiranno, matureranno 2 CFP in materia D.7.7.


Leggi il Protocollo
Programma e modalità di partecipazione

 

CNDCEC - Webinar “L’insolvenza internazionale durante la Pandemia: novità normative, proposte di riforma e pronunce di maggiore interesse. Il secondo numero del Bollettino dell’Osservatorio.”

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il prossimo 24 novembre si terrà l’evento sul tema “L’insolvenza internazionale durante la Pandemia: novità normative, proposte di riforma e pronunce di maggiore interesse. Il secondo numero del Bollettino dell’Osservatorio.”
Nel corso del webinar verrà presentato il secondo numero del Bollettino dell'Osservatorio, con particolare attenzione alle novità normative, alle pronunce della giurisprudenza e ai casi di maggiore interesse registrati negli ultimi mesi, sia in Europa, sia negli altri continenti.
L’evento è gratuito ed accreditato ai fini della FPC. I Commercialisti che lo seguiranno, matureranno 2 CFP in materia D.4.1.
 
Consulta le modalità di partecipazione

 

 

Fondazione Nazionale Commercialisti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il bilancio degli enti del Terzo settore


Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato online “Il Bilancio degli Enti del Terzo Settore”.  Nel documento è svolta una analisi del decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 5 marzo 2020.


Il bilancio degli enti del Terzo settore


Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 18


Pubblicato un nuovo aggiornamento dell’informativa relativa all’attività internazionale di interesse della Categoria.


Leggi l'informativa


Le disposizioni in materia di società, enti e giustizia (D.L. "Cura Italia", D.L. "Liquidità", D.L. "Giustizia", D.L. "Semplificazioni", D.L. "Rilancio", D.L. "Agosto", D.L. "Ristori" e D.L. "Ristori-bis") - Quarto aggiornamento


Pubblicato un nuovo aggiornamento del documento che esamina le misure urgenti in materia di società ed enti nonché di giustizia civile, penale, amministrativa e contabile adottate dal Governo per contrastare l'emergenza epidemiologica da COVID-19


Leggi il documento


Le misure a sostegno della liquidità e delle attività produttive (D.L. "Cura Italia", D.L. "Liquidità", D.L. "Rilancio", D.L. "Agosto", D.L. "Ristori" e D.L. "Ristori-bis") - Quarto aggiornamento


Pubblicato un nuovo aggiornamento del documento che esamina e misure in favore di famiglie, lavoratori e imprese e di sostegno della liquidità del tessuto economico produttivo adottate dal Governo per contrastare l'emergenza epidemiologica da COVID-19.


Leggi il documento

 

CNPADC – Copertura TCM

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Attivata dalla Cassa di previdenza dei Dottori Commercialisti la copertura assicurativa TCM (Temporanea Caso Morte), che prevede l’erogazione di un capitale in caso di morte dovuta a qualsiasi causa. Beneficiari della nuova forma assistenziale a titolo gratuito i tirocinanti pre-iscritti, gli iscritti e i Dottori Commercialisti titolari di una pensione erogata dalla Cassa, che alla data del 1° ottobre 2020 non abbiano compiuto 75 anni di età.

leggi articolo

 

Associazione concorsualisti - Borsa di studio

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

L’”Associazione Concorsualisti”, associazione senza fini di lucro che contribuisce allo studio e all’approfondimento del diritto concorsuale e di tutte le discipline che presentano connessione con le procedure concorsuali ha bandito una borsa di studio, del valore di € 1.500,00, lordo ritenuta, per un giovane professionista under 35 iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili, o nel registro dei praticanti, cultore delle discipline concorsuali della crisi d’impresa, da assegnare in base alla valutazione di un elaborato su argomento inerente “La legislazione pandemica in materia concorsuale”. L'elaborato dovrà essere inviato esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata entro il giorno 31 dicembre 2020.

Leggi il bandoModello domanda

 

PETIZIONE SOSTEGNO DDL 1474: RISTORI E STOP SCADENZE IN CASO DI “MALATTIA DEI PROFESSIONISTI”

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Segnaliamo che è stata recentemente avviata una raccolta firme da parte di alcuni iscritti all'albo a sostegno dell'emendamento presentato dal Senatore De Bertoldi
Il Disegno di Legge (attualmente in discussione al Senato) prevede :
-    in caso di malattia o infortunio del professionista la sospensione di 45 giorni dei termini perentori relativi al calendario delle scadenze;
-    l’applicazione automatica della precedente disposizione, qualora la causa dell’interruzione lavorativa sia riconducibile all’epidemia da COVID-19 (malattia del professionista, assistenza dei congiunti in caso di malattia, periodo di quarantena, eccetera).
in via subordinata
in attesa della conclusione dell’iter parlamentare del DDL, viene richiesto un provvedimento di urgenza da parte del Governo che introduca ad effetto immediato quanto riportato al precedente punto 2.

Gli iscritti interessati potranno sostenere l'iniziativa sottoscrivendo la petizione al seguente link

 

RIAPERTURA DEI TERMINI - Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente - Avviso n. 13-946/2020 - PER PRESENTAZIONE CANDIDATURE PROFILO G- Esperto di finanza, amministrazione e contabilità

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Con nota del 16 novembre u.s. CREA UniCA  ha  comunicato la riapertura dei termini  dell Avviso pubblico di selezione n. 13-946/2020 per la presentazione di candidature per il  profilo G - Esperto di finanza, amministrazione e contabilità  nell'ambito del progetto "New Business opportunities & Enviromental suSTainability using MED GRAPE nanotechnological products "BESTMEDGRAPE".

 

Di seguito il link dell'avviso:https://unica.it/unica/it/dip_scienzevitaamb_17_2.page

 

 

POLIZZA RC PROFESSIONALE

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Come noto R.T.I. AEC Master Broker S.r.l. – Mediass S.p.A. è il nuovo broker del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, come da Informativa n. 66 pubblicata sul sito nazionale del CNDCEC.

Essendo in prossimità del rinnovo della Vostra polizza RC Professionale in scadenza il prossimo 31/12/2020, stipulata con la Compagnia AIG, vi informiamo della disponibilità di R.T.I. AEC Master Broker S.r.l. – Mediass S.p.A. a fissare un incontro con voi per fornire tutte le informazioni necessarie al rinnovo della polizza. La disponibilità è estesa anche a qualsiasi necessità assicurativa in capo allo studio professionale e ai singoli professionisti.

Ricordiamo che è possibile collegarsi al portale commercialistiitaliani.it per inserire tutte le informazioni necessarie al fine di ottenere uno o più preventivi per il rinnovo della vostra polizza di Responsabilità Civile Professionale. Per accedere al portale dovrete digitare commercialistiitaliani.it o, in alternativa, potrete andare sul sito nazionale del CNDCEC https://commercialisti.it alla sezione “Iscritti” e cliccare su “responsabilità civile professionale”.

Basterà registrarsi al primo accesso e poi utilizzare le credenziali create. Anche in questo caso R.T.I. AEC Master Broker S.r.l. – Mediass S.p.A. è a vostra disposizione per darvi supporto nell’accesso al portale. Di seguito i riferimenti di R.T.I. AEC Master Broker S.r.l. – Mediass S.p.A.:

Numero Verde 800 86 56 53
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

   

Avvio delle indagini di customer satisfaction per l’anno 2020 sui servizi telematici catastali e ipotecari

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

È in corso un'indagine da parte dell'Agenzia dell'Entrate per misurare il livello di soddisfazione degli utenti riguardo ai servizi telematici catastali e ipotecari offerti. La rilevazione riguarda:

  • i servizi di trasmissione telematica degli atti di aggiornamento catastale, cartografico e di pubblicità immobiliare attraverso la piattaforma telematica SISTER
  • i servizi di consultazione telematica catastale e di pubblicità immobiliare, sia per gli utenti convenzionati attraverso la piattaforma SISTER, sia ad accesso libero attraverso i servizi resi disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate (Visura catastale telematica, Ispezione ipotecaria telematica, Consultazione Rendite) o nell’ambito del servizio Fisconline/Entratel (Consultazione personale online, Risultanze catastali)
  • il servizio telematico di correzione dei dati catastali Contact Center Catasto.

Sarà effettuata mediante un questionario online con il quale si indagheranno i diversi aspetti dei servizi erogati.
La partecipazione all’indagine è facoltativa e l’elaborazione delle risposte avverrà a cura di una società specializzata, nel rispetto della normativa in materia di riservatezza e protezione dei dati personali.

Leggi comunicazione

 

   

Credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Pubblichiamo lettera inviata dal Presidente dell'Ordine Pierpaolo Sanna alle Istituzioni avente oggetto "Credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno"


Leggi comunicazione

   

Informativa CNDCEC n. 127/2020 - Differimento date di svolgimento delle elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordini e dei Collegi di Revisione

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio Nazionale, con l’Informativa n. 127/2020, ha comunicato che, viste le disposizioni dell’art. 31 del decreto legge 28 ottobre 2020, n. 137, nella seduta odierna ha deliberato il differimento della data delle elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordini e dei Collegi dei Revisori al 2 e 3 febbraio 2021.

Leggi informativa