Home

Autocertificazione dei requisiti d’iscrizione – scadenza 31 marzo 2025

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Come previsto dall’art. 34 c.2 del d.lgs. 139/2005, gli iscritti all’Albo, all’Elenco Speciale e alla sezione speciale dell’Albo devono trasmettere, entro il 31 marzo 2025, l’autocertificazione dei requisiti di legge per il mantenimento dell’iscrizione all’Ordine per l’anno 2025.

L’autocertificazione è un adempimento richiesto per ottemperare ad un importante obbligo di Legge da parte degli Ordini Territoriali pertanto il mancato adempimento da parte dell'iscritto rappresenta una violazione di norme deontologiche (art. 29 commi 3 e 4 Codice Deontologico) e, come tale, passibile di procedimento disciplinare.

Modalità di trasmissione:

  • iscritti all’Albo e all’Elenco Speciale: area riservata del sito dell’Ordine (dichiarazioni inviate tramite PEC o Mail non saranno accettate)
  • STP (sezione speciale dell’Albo): modulistica cartacea da inviare all’indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 

Versamento contributo annuale – scadenza 31 marzo 2025

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il 25 febbraio 2025 sono stati trasmessi, via e-mail e PEC, gli avvisi di pagamento PAGOPA per il versamento delle quote d’iscrizione per l’anno 2025.

Il versamento del contributo annuale deve avvenire, entro la scadenza del 31/03/2025, esclusivamente attraverso il sistema PAGOPA e non in modalità diverse.

La Segreteria dell’Ordine è a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

 

Regione Autonoma della Sardegna – Pubblicazione elenco regionale revisori legali dei conti degli Enti Locali per l’anno 2025

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

L’Assessorato degli Enti Locali, Finanze ed Urbanistica ha reso noto che con determinazione n. 702/6283 del 19.02.2025 è stato approvato l’aggiornamento dell’Elenco regionale dei Revisori legali dei conti degli Enti Locali per l’annualità 2025.

Determina n. 702 | Allegato A) Ammessi | Allegato B) non Ammessi

 

C.P.I.A. 2 Serramanna - Avviso di selezione esperto legale e revisore amministrativo contabile

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Centro Provinciale per l'istruzione degli Adulti n. 2 Serramanna ha avviato una procedura pubblica per l’individuazione delle figure di Esperto Legale e Revisore contabile.

Gli esperti in possesso dei requisiti potranno presentare la propria candidatura tramite PEC all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure tramite PEO all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro e non oltre il 11 marzo 2025.

Link portale | Bando | Allegato A | Allegato B

 

CNDCEC | PO 14/2025 – Tirocinio per iscrizione nell’Albo dei Gestori della Crisi d’Impresa

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio Nazionale, con il Pronto Ordini n. 14/2025, ha chiarito che ai fini dell’iscrizione all’albo dei gestori della crisi d’impresa, per i professionisti iscritti negli albi professionali, non è previsto l’obbligo di tirocinio semestrale.

PO n. 14/2025

 

CNDCEC | Documento “Bilancio di Genere del Comitato Pari Opportunità Nazionale”

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio Nazionale rende noto che il Comitato Pari Opportunità (CPO) del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha pubblicato il suo primo Bilancio di Genere, redatto seguendo le Linee Guida al bilancio di genere emanate dallo stesso CNPO in data 14 marzo 2024.

Informativa n. 24/2025 | Documento

 

CNDCEC | Sondaggio sulla percezione dei commercialisti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio Nazionale ha promosso una campagna di ascolto sulla percezione dell’immagine del Commercialista tra gli italiani. I risultati di un recente sondaggio condotto su un campione di 1.000 intervistati hanno restituito l’identikit di una professione autorevole con un’immagine molto positiva.

Proseguendo la campagna di ascolto il Consiglio Nazionale intende rivolgere il sondaggio, realizzato in collaborazione con la FNC Ricerca, agli iscritti con l’obiettivo di registrare il sentiment della categoria e orientare al meglio le politiche di rafforzamento della professione di Commercialista portate avanti dal Consiglio nazionale.

Link sondaggio

 

Avviso pubblico di manifestazione di interesse per la nomina dei componenti della commissione di valutazione nell’ambito dello svolgimento delle procedure di assegnazione delle concessioni di grande derivazione idroelettrica

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

La Regione Lombardia, ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. 79 del 1999, ha indetto le procedure ad evidenza pubblica per la assegnazione di n. 2 concessioni di grande derivazione idroelettrica denominate “Codera Ratti-Dongo” e “Resio”.
La normativa regionale, attuativa della normativa statale (Legge Regione Lombardia n. 5/2020 e Regolamento Regionale Lombardia n. 9/2022), prevede che la valutazione, dal punto di vista tecnico ed economico delle offerte presentate da parte degli operatori, sia affidata ad una “Commissione di valutazione” composta da esperti di comprovata competenza nei settori oggetto della procedura di assegnazione.
A tal fine si comunica che l’avviso e la relativa documentazione, oltre ad essere integralmente pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL) n. 31 del 05.02.2025, Serie Avvisi e Concorsi, sono raggiungibili e scaricabili tramite i seguenti i seguenti link.

Bandi Regione Lombardia | Comunicazione ricevuta dalla Regione Lombardia

 

CCIAA Cagliari e Oristano | Invito Evento digitale HUB 4 FIN 12 febbraio ore 15.30

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

La Camera di Commercio di Cagliari e Oristano, nell’ambito del Progetto Hub4Fin, invita gli interessati a partecipare all'incontro online che si terrà oggi 12 febbraio alle ore 15.30 in cui si potranno approfondire gli aspetti tecnici e pratici relativi alla partecipazione al Percorso di Mentoring e Coaching dedicato alle aziende sarde.

Durante l’incontro verranno fornite informazioni sulle modalità di compilazione della domanda di adesione e sul contenuto del progetto innovativo ed inoltre i partecipanti potranno esporre eventuali dubbi e interrogativi.

L'evento si svolgerà esclusivamente online su Piattaforma Zoom.

Link iscrizione | programma evento digitale

 

Convenzione ODCEC Cagliari - Unoformat

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

L’Ordine di Cagliari ha siglato con Unoformat, società del Gruppo Servizi CGN, un accordo che riserva agli iscritti all’Ordine condizioni economiche vantaggiose per i Servizi offerti dal Gruppo Servizi CGN e per l’offerta formativa Unoformat.

L’accordo è valido sino al 31/12/2025.

Iniziative promozionali per gli iscritti | Catalogo Unoformat

 

Programma di formazione dei revisori legali 2025: aggiornamento allegati n. 1 e 2 del protocollo d’intesa MEF – CNDCEC

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio Nazionale informa che, con Determina del Ragioniere Generale dello Stato prot. RR 17 del 3 febbraio 2025, è stato adottato il programma annuale di formazione per i revisori legali 2025 e, di conseguenza, sono stati aggiornati gli allegati n. 1 e 2 al protocollo d’intesa MEF-CNDCEC.

Informativa n. 18/2025 | Allegato n. 1 | Allegato n. 2 | Allegato n. 3 | Allegato n. 4

   

Protocollo d’intesa CNDCEC - INAIL

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio Nazionale ha siglato un protocollo d’intesa con l’Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra i due enti, attraverso un ampio raggio di attività istituzionali che includono attività di ricerca, formazione, raccordo per la semplificazione degli adempimenti, per migliorare complessivamente i servizi offerti, riconoscendo in particolare il ruolo che i professionisti iscritti all’Albo svolgono anche in questo segmento di attività professionali.

Informativa n. 19/2025 | Protocollo d’intesa

   

Borsa di Studio Bruno Dei – bando per laureandi, laureati da non più di due anni, tirocinanti c/o studi professionali

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

La Clinica di Riabilitazione Toscana spa (CRT), in collaborazione con la Fondazione Gianfranco Salvini ETS (FGS) e con il patrocinio dell’Odcec di Firenze, ha pubblicato un avviso pubblico per una Borsa di Studio nell’ambito generale dell’economia sanitaria, dell’importo di € 2.500,00 da assegnare a laureandi o laureati da non più di due anni in corsi di laurea triennali o magistrali delle classi degli studi economici o manageriali o equipollenti e/o sanitari, o tirocinanti c/o studi professionali.

La borsa di studio ha validità triennale.

La domanda di partecipazione deve essere inviata alla Fondazione Gianfranco Salvini entro e non oltre le ore 13.00 del 31/05/2025.

Avviso pubblico | Manifesto

   

Progetto CIRCULA – bando per aziende appartenenti a tutte le filiere connesse all’edilizia e ai settori complementari

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Gal Campidano informa che l’ASPAL è partner del progetto CIRCULA, progetto internazionale che prevede diverse attività di valore e gratuite rivolte alle imprese che abbiano attivato o intendano attivare processi di economia circolare, appartenenti a tutte le filiere connesse all’edilizia e ai settori complementari, tra cui costruzioni ecosostenibili, restauro ecologico, tecnologie e energie rinnovabili blu e verdi, inclusi ambiti e settori emergenti correlati. In particolare, sono eleggibili imprese di costruzione (opere strutturali, finitura e impiantistica) e produttori/fornitori di materiali e sistemi per l’edilizia.

Verranno selezionate sette imprese sarde per partecipare a un percorso di accompagnamento e capacity building sul tema della sostenibilità ed economia circolare.

Apertura bando dal 3 al 28 febbraio 2025.

Avviso pubblico | Link per partecipare al bando

   

Ricerca iscritto