Home

Revisori legali – Recupero debito formativo 2017-2019

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Dal 19 ottobre 2021 è possibile, attraverso l’accesso al catalogo corsi 2017/2019 del portale di formazione a distanza del MEF, fruire gratuitamente dei moduli che consentiranno di colmare eventuali debiti formativi da parte dei soggetti iscritti nel registro dei revisori legali relativamente al periodo formativo 2017/2019. Per la corretta associazione del debito formativo mancante all’anno di riferimento i revisori che non hanno completato l’obbligo formativo per il triennio sopra specificato dovranno attenersi scrupolosamente alle linee guida pubblicate sul sito della revisione legale e sul portale FAD.
Linee Guida per l'Accesso alla Piattaforma FAD

 

Informativa Periodica - Valutazione e Controlli

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Pubblicato un nuovo aggiornamento dell’informativa nel quale oltre alla contabilizzazione dei bonus fiscali, si fa un esplicito richiamo agli ETS riportando un estratto del documento in bozza "OIC X Principio Contabile ETS" pubblicato in data 5 agosto 2021.
Leggi l'informativa

 

Relazione dell'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) – Anno 2020

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Pubblicata la Relazione sull'attività svolta dall'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) nel 2020.
Leggi la Relazione

 

CNDCEC: Informativa n. 98/2021 REVISORI LEGALI - procedura sanzionatoria per la violazione dell'obbligo formativo, termini per sanare il debito formativo del triennio 2017-2019

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 237 del 4 ottobre, il Decreto 8 luglio 2021, n. 135, "Regolamento concernente la procedura per l'adozione di provvedimenti sanzionatori nel caso di violazione delle disposizioni in materia di revisori legali e società di revisione, ai sensi dell'articolo 25, comma 3-bis, del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39."
Si segnala che il MEF ha fornito delle prime istruzioni per i casi di mancato assolvimento dell'obbligo formativo. Per la corretta associazione del debito formativo mancante all'anno di riferimento (2017-2018-2019) è importante attenersi scupolosamente alle linee guida che saranno pubblicate dal 19 ottobre 2021, data di entrata in vigore del Decreto 135/2021, sia sul sito della revisione legale che sul portale FAD - MEF.
Leggi il Regolamento
Consulta i chiarimenti del MEF
Leggi Informativa n. 98/2021 CNDCEC

 

CNDCEC: Informativa n. 97/2021 - Webinar CNDCEC/INPS del 14 ottobre 2021

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il CNDCEC comunica che il 14 ottobre, dalle ore 12.00 alle ore 14.00, si terrà il webinar di presentazione del Protocollo d'intesa sottoscritto tra l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ed il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. L'evento, accreditato ai fini della FPC, si terrà sulla piattaforma GoToWebinar, per la partecipazione consultare il programma e le istruzioni riportate nell'allegata locandina.
Locandina

 

Agenzia delle Entrate: Migrazione dei sistemi informatici del Catasto verso la piattaforma SIT - Sistema Integrato del Territorio. Piano di attivazione del sistema negli UPT

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

La Direzione dell'Agenzia delle Entrate comunica che per l'attivazione del SIT sul territorio nazionale la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare ha programmato l'avvio del SIT nell'Ufficio Provinciale - Territorio di Nuoro per il 28 ottobre 2021. 
Al fine di consentire le operazioni di migrazione delle banche dati e l'impianto del portale SIT in detto ufficio, nonché di procedere alla dismissione dell'attuale sistema Territorio WEB, nei giorni precedenti all'attivazione verranno inibite le funzionalità di trasmissione telematica degli atti di aggiornamento catastale e di alcuni servizi telematici SISTER1 in modo tale da consentire all'Ufficio provinciale lo smaltimento degli atti pervenuti. Seguirà per un breve periodo l'interruzione sia del servizio all'utenza che dell'operatività dell'ufficio.
Leggi la circolare AdE

 

Revisori legali – Regolamento provvedimenti sanzionatori

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 237 del 4 ottobre, il Decreto 8 luglio 2021, n. 135, “Regolamento concernente la procedura per l'adozione di provvedimenti sanzionatori nel caso di violazione delle disposizioni in materia di revisori legali e società di revisione, ai sensi dell'articolo 25, comma 3-bis, del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39.”
In proposito, si segnala che il MEF ha fornito delle prime istruzioni per i casi di mancato assolvimento dell'obbligo formativo.
Leggi il Regolamento
Consulta i chiarimenti del MEF

 

Rapporto sull'attività del CNDCEC - Mandato 2017-2021

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Pubblicato dal Consiglio Nazionale l’e-book “Rapporto sull’attività del CNDCEC – Mandato 2017- 2021”, nel quale sono sintetizzate le principali attività messe in campo nelle diverse aree di delega ed alcuni dei progetti realizzati.
Leggi il Rapporto 

 

Rapporto 2021 sull'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Pubblicato il XIV Rapporto della Fondazione Nazionale sugli iscritti nell’Albo. Disponibili, oltre alla versione integrale, con i dati relativi ai singoli Ordini territoriali, una versione sintetica, con i dati relativi alle singole regioni e alcune slide che offrono una veloce panoramica dei principali dati contenuti nel Rapporto. 
Rapporto 2021 sull'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
Slide - Scheda di sintesi

 

DAL CNDCEC - SERVIZIO PEC (@PEC.COMMERCIALISTI.IT E @PEC.ESPERTICONTABILI.IT)

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Vi informiamo che il Consiglio Nazionale, in data 7 ottobre u.s ha trasmesso nota con la quale comunica di aver  avviato le procedure ad evidenza pubblica per l’affidamento ad un nuovo gestore della fornitura del servizio di posta elettronica certificata con domino di categoria, in quanto il contratto in essere  scadrà il prossimo 30 novembre.
Viene inoltre precisato che la procedura in questione garantirà la continuità del servizio con rinnovo a pagamento a carico del singolo intestatario della casella.
Si avvisano gli iscritti,  che detengono la pec con i domini @pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it a non tener conto dell’avviso trasmesso da Namirial in data 29 settembre 2021 riguardante la possibilità di rinnovare la propria pec a carico del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. La Società, infatti, come peraltro tempestivamente comunicato agli stessi intestatari della casella pec, ha erroneamente trasmesso la citata mail e per questo motivo ha bloccato, su richiesta del Consiglio Nazionale, il link per il rinnovo in attesa della conclusione della procedura selettiva avviata dal Consiglio Nazionale.
Sarà nostra cura tenervi informati sul il nominativo della società aggiudicataria e sui i tempi per la procedura di  back up dei dati.

 

Avviso proroga del termine di presentazione delle istanze oggetto di revisiione mediatori immobiliari

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Si pubblicano i documenti riferiti al differimento dei termini per la presentazione delle istanze aventi ad oggetto la revisione dei mediatori immobiliari. Leggi i documenti

   

Ministero dell'Economia e delle Finanze - avvisi e attestazioni di indisponibilità dei servizi telematici

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha fornito indicazioni sugli avvisi e attestazioni di indisponibilità dei servizi telematici del PPT della Giustizia Tributaria.

Leggi il documento

   

FNC: Giornata di Studio 07/10/2021 

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 7 ottobre 2021, dalle 10 alle 13, presso il Palazzo dei Congressi di Roma e in diretta webinar, è prevista una mattinata di studio a cura della Fondazione Nazionale dei Commercialisti nel corso della quale saranno chiamati ad intervenire i Ricercatori della FNC. Per la visione in streaming è sufficiente, il giorno stesso dell'evento, cliccare sul link Partecipa, coloro che seguiranno l'evento in streaming dovranno compilare l'autocertificazione direttamente dalla pagina di fruizione. L'evento è accreditato ai fini della FPC e consentirà l'acquisizione dei n. 3 CFP (di cui n. 1 CFP nelle materie obbligatorie).
Consulta il programma

   

Stati Generali della professione - annullamento manifestazione 6 e 7 ottobre 2021

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

A seguito della situazione determinatasi del mancato accoglimento da parte del Consiglio di Stato del ricorso presentato dal Consiglio Nazionale, nonchè della sospensione delle elezioni degli Ordini territoriali, il Consiglio Nazionale ha deciso di sospendere gli Stati Generali già fissati per il 6 e 7 ottobre 2021.

 

   

Ricerca iscritto