Il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari, assieme ad altre categorie produttive e istituzioni, ha siglato un protocollo d’intesa con la Camera di Commercio e Artigianato di Cagliari e Oristano per la diffusione dell’Arbitrato.
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha pubblicato le informative n. 11 e n. 12 del 2025, in materia di rendicontazione di sostenibilità a far data dai bilanci al 31/12/2024.
In particolare è previsto:
Informativa CNDCEC n.11/2025 | Allegato Info n.11/2025 | Informativa CNDCEC n. 12/2025 | Allegato Info n. 12/2025 | Comunicato Stampa 3 febbraio 2025
Il Consiglio Nazionale ha pubblicato i seguenti documenti:
Informativa CNDCEC n. 13/2025 | Documento
Il Consiglio Nazionale ha inviato al Governo una serie di proposte di disposizioni correttive e integrative, da emanare ai sensi dell’articolo 1, comma 6, della legge 9 agosto 2023, n. 111, dei decreti legislativi di attuazione della riforma tributaria.
L’Ordine di Cagliari intende attivare il corso di preparazione all’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista e Esperto Contabile per l’anno 2025.
Le lezioni si svolgeranno a Cagliari dal 18/02/2024 al 30/05/2024 e saranno articolate in 8 moduli, suddivisi in 29 incontri, per un totale di 87 ore di formazione.
La partecipazione al corso prevede un costo determinato in € 250,00.
Durante il corso verranno trattate le principali materie interessate dall’Esame di Stato e nello specifico:
I docenti forniranno ai partecipanti il materiale prodotto durante le lezioni.
Per iscriversi è necessario inviare la scheda di adesione firmata e compilata, in ogni parte, all’indirizzo e-mail dell’Ordine Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro le ore 12:00 del giorno 31 Gennaio 2024.
La Segreteria dell’Ordine comunicherà l’avvenuta iscrizione al corso tramite e-mail all’indirizzo riportato nel modulo di adesione.
Le modalità di versamento del rimborso spese e la sede del corso verranno rese note nei prossimi giorni.
Il Consiglio Nazionale informa che ha rinnovato, anche per il 2025, la convenzione con la Giappichelli Editore per l’accesso gratuito degli iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili alle Riviste digitali Corporate Governance e Il Nuovo diritto delle società.
Da quest’anno, inoltre, sarà possibile accedere alle Riviste open access “Orizzonti del diritto commerciale” e “Regolazione dei mercati” nonché – fino al 31 maggio 2025 - alla Rivista “Il diritto fallimentare e delle società commercialisti”.
L’accesso sarà consentito agli iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili attraverso l’area riservata del sito Internet del Consiglio Nazionale al seguente link: Area Riservata Iscritti CNDCEC.
Per eventuali problemi gli iscritti potranno rivolgersi a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure direttamente al numero 011.815.35.43. La convenzione durerà fino al 31.12.2025.
Prende il via, con la pubblicazione di due avvisi, rispettivamente per selezionare imprese ed esperti, il percorso sperimentale di coaching e mentoring che permetterà alle imprese sarde di acquisire nozioni, strumenti, metodologie per rafforzare la propria struttura economico-finanziaria e accedere con più facilità ai mercati dei capitali.
L'iniziativa è parte del progetto denominato e.INS - Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia, finanziato dal Ministero Università e Ricerca nell’ambito della Missione 4 Componente 2 del PNRR “Creazione e Rafforzamento di “Ecosistemi dell’Innovazione” e rientra tra le attività dello Spoke 4 – “Finanza e Credito per la transizione digitale della società”.
I partner dello Spoke 4, di cui la Camera di commercio di Sassari è capofila, sono l’Università di Sassari, l’Università di Cagliari e il Banco di Sardegna, con il supporto e la partecipazione attiva delle Camere di commercio di Cagliari–Oristano e di Nuoro che collaborano per il pieno coinvolgimento dell’intero sistema imprenditoriale della Sardegna.
La documentazione per partecipare ai due Avvisi può essere inviata a partire dal 15 gennaio 2025, la procedura a sportello per la selezione delle imprese resterà comunque aperta fino al 30 marzo 2025, fatte salve eventuali proroghe.
Si ricorda che solo per i CTU, ogni anno, sono previste due finestre temporali per le nuove iscrizioni:
prossima finestra temporale à dal 1° marzo al 30 aprile 2025
Per i Periti non sono previste specifiche finestre temporali per le nuove iscrizioni.
L’Albo CTU e Periti è tenuto dal Ministero di Giustizia pertanto per informazioni a riguardo è consigliabile contattare direttamente i loro uffici.
sito del Ministero di Giustizia – informazioni e tutorial | elenco iscritti
Il Consiglio Nazionale informa che ha approvato definitivamente le “Regole Tecniche ex art. 11, co. 2, d.lgs. 231/2007 applicate dagli Iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per ottemperare agli obblighi di valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni”.
Regole Tecniche, emanate dal CNDCEC in qualità di organismo di autoregolamentazione, sono applicate dagli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili a far data dalla loro approvazione relativamente ai seguenti obblighi antiriciclaggio:
- valutazione del rischio (artt. 15-16 d.lgs. 231/2007);
- adeguata verifica della clientela (artt. 17-30 d.lgs. 231/2007);
- conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni (artt. 31, 32 e 34 d.lgs. 231/2007).
Il Consiglio Nazionale ha siglato un protocollo d’intesa con la Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti (INARCASSA), finalizzato ad un progetto di collaborazione per gli iscritti all’albo dei commercialisti che operano a supporto della categoria degli ingegneri e architetti.
Tale progetto prevede una serie di corsi formativi e seminari offerti da INARCASSA ai commercialisti, volti all’acquisizione di specifiche competenze in ambito previdenziale per l’assistenza dei propri clienti ingegneri e architetti.
Informativa CNDCEC n. 5/2025 | Convenzione CNDCEC - INARCASSA
Come è noto, da alcuni anni l’Agenzia delle Entrate ha sviluppato sempre più l’interazione/interlocuzione con gli Iscritti attraverso modalità digitali. Si tratta di un’evoluzione significativa, inevitabilmente non priva di alcune criticità, ma che rappresenta un processo “senza ritorno”.
Il Presidente dell’Ordine, con l’ausilio dei Componenti della Commissione competente, ha evidenziato, in occasione degli appositi incontri convocati presso la locale Direzione Provinciale dell’Agenzia, le difficoltà che sono state segnalate dagli Iscritti.
I Funzionari responsabili degli Uffici interessati hanno provato a realizzare una sintesi di quanto ha costituito oggetto di confronto, elaborando conseguentemente il documento allegato (che, in certa misura, integra/esplicita quello precedentemente diffuso e che per comodità si allega nuovamente).
Si tratta di semplici suggerimenti operativi riguardanti il canale di assistenza CIVIS che dovrebbero consentire una più efficiente ed efficace gestione delle pratiche, soprattutto al fine di evitare alcuni problemi che sorgono anche perché il sistema dell’Agenzia ha delle rigidità che evidentemente non possono essere “aggirate” dall’Operatore cui viene assegnata la singola richiesta.
Si invitano gli iscritti ad esaminarlo con attenzione e a voler segnalare eventuali disservizi/disguidi che dovessero manifestarsi malgrado l’essersi conformati ai predetti suggerimenti (compatibilmente con ciascuna fattispecie concreta).
È stato istituito il portale Whistleblowing per consentire l'invio di segnalazioni di illeciti, in conformità all’articolo 54bis del d.lgs. 165/2001, introdotto dalla Legge Anticorruzione n. 190/2012 e modificato dalla Legge n. 179/2017.
L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia, adottando una piattaforma informatica sicura e conforme alle linee guida ANAC per garantire riservatezza e anonimato.
Tutte le informazioni relative alle disposizioni normative (art. 54bis del d.lgs. 165/2001), le caratteristiche della procedura e le modalità per garantire la riservatezza e l’anonimato nelle segnalazioni sono reperibili nel sito istituzionale dell’Ordine nella sezione altri contenuti – anticorruzione > Whistleblower - Procedura per le segnalazioni di illeciti.
Per accedere direttamente al portale e inviare una segnalazione cliccare sull’icona whistleblowing nella home page del sito dell’Ordine e poi su INVIA SEGNALAZIONE.
La Camera di Commercio di Cagliari-Oristano ha pubblicato due bandi, indirizzati rispettivamente a consulenti e imprese di consulenza e alle imprese con sede in Sardegna, e si inseriscono nell’ambito del percorso sperimentale di coaching e mentoring promosso dal sistema camerale sardo nell’ambito del citato progetto e.INS, nell’articolazione dello Spoke 4- Finanza e credito. I partner dello Spoke 4, di cui la Camera di commercio di Sassari è capofila, sono l’Università di Sassari, l’Università di Cagliari e il Banco di Sardegna, con il supporto e la partecipazione attiva delle Camere di commercio di Cagliari–Oristano e di Nuoro che collaborano per il pieno coinvolgimento dell’intero sistema imprenditoriale della Sardegna.
L’iniziativa è volta a supportare le PMI sarde nel miglioramento dell’accesso al credito attraverso l’utilizzo di strumenti di finanza alternativa attraverso il supporto qualificato finalizzato all’incontro con gli operatori dei mercati finanziari.
I due bandi in pubblicazione sono stati presentati a Sassari e Cagliari presso le sedi delle Camere di commercio rispettivamente nelle giornate del 9 e del 13 dicembre 2024. E’ prevista un’ulteriore giornata di presentazione presso la Camera di Commercio di Nuoro il 10 gennaio 2025 alle ore 12.00.
Avviso pubblico di manifestazione di interesse per la costituzione di un Elenco di professionisti chiamati a svolgere attività di coaching e advisoring alle imprese.
Obiettivo: acquisire le manifestazioni di interesse per la creazione di un Elenco di operatori economici (imprese o professionisti), in grado di erogare fino a 20 giornate di coaching e fino a 10 giornate di advisoring per azienda.
Scarica bozza avviso coach-advisor | Scarica bozza allegato 1 - domanda di partecipazione | Scarica bozza allegato 2 - esperienze | Scarica bozza allegato 3 - informativa
AVVISO PER LE IMPRESE
Avviso pubblico per le imprese sarde interessate a partecipare ad un percorso sperimentale di coaching e mentoring verso il mercato della finanza tradizionale e alternativa.
Obiettivo: selezionare fino a un massimo di 100 imprese interessate a partecipare al percorso di coaching e mentoring, previa presentazione di un breve progetto di innovazione per il quale si prospetta il fabbisogno di credito.
L’azione di supporto alle imprese prevista nello Spoke 4 (e.INS PNRR) terminerà nel mese di novembre 2025.
Scarica bozza avviso imprese | Scarica bozza allegato A - domanda di partecipazione | Scarica bozza allegato B - progetto d'innovazione
Adempimento |
Informazioni |
Scadenza |
Versamento contributo annuale |
Il versamento del contributo annuale deve avvenire esclusivamente attraverso il sistema PAGOPA e non in modalità diverse. Gli avvisi di pagamento PAGOPA sono stati trasmessi tramite e-mail e pec il 25/02/2025. |
31/03/2025 |
Autocertificazione dei requisiti d’iscrizione |
Iscritti all’Albo e all’Elenco Speciale tramite AREA RISERVATA sito dell’Ordine Iscritti alla sezione dell’Albo per le STP tramite PEC o mail con modulistica. Si invitano gli iscritti all’Albo e all’Elenco Speciale a non inviare le dichiarazioni tramite mail e Pec in quanto non saranno accettate. |
31/03/2025 |
Formazione Professionale Continua triennio 2023/2025 |
Iscritti all’Albo di età 65 anni minimo 90 CFP nel triennio (art. 5 Reg. FPC) Iscritti all’Albo di età ≥ 65 anni minimo 30 CFP nel triennio (art. 6 Reg. FPC) per tutti gli iscritti (indipendentemente dall’età) minimo 9 crediti nelle materie obbligatorie (artt. 5 e 6 Reg. FPC) N.B.: L’art. 8 del Regolamento per la formazione professionale continua degli iscritti negli Albi tenuti dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili disciplina i casi in cui l’iscritto può essere esonerato dallo svolgimento della “formazione professionale continua”. Si invitano gli iscritti rientranti nelle casistiche previste dalla norma a presentare la richiesta di esonero prima della conclusione del triennio formativo di riferimento [modulistica esonero]. |
31/12/2025
|