Home

2016

 

Linee Guida per il Sindaco-Revisore alla luce degli ISA Italia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

altIl Consiglio Nazionale ha pubblicato il Documento “Linee Guida per il Sindaco-Revisore alla luce degli ISA Italia”, rivolto ai componenti del collegio sindacale che effettuano anche la revisione legale. Le Linee guida, elaborate dal gruppo di lavoro multidisciplinare “Sistemi di controllo, Collegio sindacale e Principi di revisione”, tentano in primo luogo di coordinare le fonti normative, le prassi operative, le norme deontologiche della professione - specificatamente destinate a regolamentare l’attività dell’organo di controllo della società - con quelle dedicate allo svolgimento della revisione legale. In secondo luogo, esse descrivono costantemente l’attività, l’organizzazione ed il funzionamento del collegio sindacale in considerazione dei principi di revisione internazionali (ISA Italia).

 

Il collegio sindacale - o il sindaco unico della società a responsabilità limitata a cui le Linee guida possono applicarsi stante l’attuale formulazione dell’art. 2477 c.c. -  è un organo sociale e in ciò si distingue sensibilmente dal revisore legale che, diversamente, è un soggetto esterno incaricato dalla società di una prestazione specificatamente individuata dalla legge.

 

Partendo da queste premesse, il documento descrive ed analizza sette aree di “maggiore criticità”, oggetto di specifici approfondimenti, connesse all’operatività del collegio sindacale incaricato della revisione, individuate sulla base delle esigenze e delle segnalazioni pervenute dagli iscritti all’Albo dei commercialisti nel corso dei numerosi convegni e seminari dedicati alla revisione legale: attività preliminari all’accettazione dell’incarico; organizzazione del collegio sindacale; sinergie; primi incarichi di revisione e saldi di apertura - i rapporti tra il collegio sindacale incaricato della revisione ed il precedente incaricato della revisione; verbalizzazione e documentazione; continuità aziendale; eventi successivi: aspetti teorici e pratici.

 

Linee Guida per il Sindaco-Revisore alla luce degli ISA Italia

 

 

 

Start Cup Sardegna 2016 - adesione Iscritti alla manifestazione - scadenza 8 luglio 2016

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

altLa presente per comunicarVi che l’Ordine ha concesso, su richiesta dell’Università degli Studi di Cagliari, il proprio patrocinio alla Manifestazione Start Cup Sardegna 2016, Fase Locale Cagliari.
Il patrocinio dell’Ordine consiste nel promuovere la competizione nei confronti dei propri Iscritti i quali, in numero di cinque, si impegneranno ad offrire supporto ai cinque vincitori nella costruzione e redazione del relativo business plan.
IL Premio Start Cup Sardegna 2016 è una competizione tra business plan di idee imprenditoriali innovative maturate in contesti di ricerca. Obiettivo cardine è sostenere la ricerca e l’innovazione tecnologica finalizzata allo sviluppo economico della Regione Sardegna; la manifestazione, infatti, intende diffondere la cultura d’impresa nel territorio e promuovere la nascita di imprese ad alto contenuto di conoscenza.
La Start Cup Sardegna è inserita all’interno del circuito del PNI Cube, competizione di idee imprenditoriali innovative maturate in contesti di ricerca applicata. L’azione ha come obiettivo quello di dare concretezza alle idee con maggiori potenzialità di sviluppo, mettendo i giovani ricercatori nella condizione di affrontare adeguatamente la fase di start up di una nuova impresa.
Le Business Idea decretate vincitrici dalla Commissione Start Cup Sardegna 2016, fase locale Cagliari, allegate alla presente, sono le seguenti:
 
1.       Bautiful Box;
2.       BiiHar;
3.       BXTAR;
4.       UrbisMap
5.       Yenetics, l'innovativo test prenatale non invasivo che analizza le 100 malattie genetiche più diffuse al mondo; 
 
Per ciascuna delle cinque Business Idea, a partire dalla documentazione allegata, dovrà essere redatto il Business Plan e relativo Executive Summary al fine di poter concorrere, con i finalisti della fase locale di Sassari, alla finale regionale che si terrà a Sassari nel mese di Ottobre e nella quale verranno proclamati i tre vincitori della Start Cup Sardegna 2016. Ai vincitori della Start Cup Sardegna, ossia ai gruppi che hanno presentato i migliori Business Plan ed Executive Summary, verrà erogato un premio in denaro e la possibilità di partecipare alla fase nazionale del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) che si terrà a Modena nel mese di dicembre.
Il Business Plan dovrà contenere:
1.       EXECUTIVE SUMMARY (tassativamente non più lungo di 4 pagine)
2.       DESCRIZIONE DELL’IMPRESA
3.       PRODOTTO/SERVIZIO (innovatività e difendibilità dell’idea)
4.       DESCRIZIONE DEL MERCATO E DEI CONCORRENTI
5.       PIANO STRATEGICO
6.       PIANO DI MARKETING
7.       PIANO OPERATIVO
I.        IL PIANO DI MARKETING
II.      IL PIANO OPERATIVO
8.       MODELLO DI BUSINESS
9.       ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE
10.    IL FABBISOGNO FINANZIARIO DELL’IMPRESA
11.    IL PIANO ECONOMICO-FINANZIARIO
 
A.      Allegati Tecnici
B.      Lettera di intenti/Referenze
C.      Curricula
 
L’Executive Summary, come sopra indicato, dovrà essere tassativamente di quattro pagine e dovrà invece contenere:
a) RELAZIONE tra la Business Idea e contenuto tecnologico o di conoscenza e l’Università o Ente pubblico di ricerca (max 1 pagina). La mancanza di questo paragrafo sarà motivo di automatica esclusione dalla competizione.
b) SINTESI DEL PROGETTO IMPRENDITORIALE (max 2 pagine) ove indicare:
·         i bisogni che l’impresa intende soddisfare con quali tipi di prodotti/servizi;
·         le premesse (storia) e lo stadio di sviluppo dell’idea, in particolare dei prodotti/servizi (eventuale evidenza di accettazione da parte di clienti o di giudizi    positivi di esperti);
·         il mercato/segmenti a cui intende indirizzare l’offerta e con quali obiettivi (quantificare le dimensioni del mercato);
·         la concorrenza ed il posizionamento (vantaggio) competitivo;
·         il team imprenditoriale/manageriale ed il background di esperienza;
·         gli aspetti essenziali operativi ed organizzativi (commerciali, tecnici, produttivi, amministrativi);
·         i rischi e le protezioni/difese (legali/gestionali);
·         i principali traguardi distribuiti nel tempo ed i vincoli (risorse finanziarie, manageriali ecc.);
·         la sintesi dei risultati economici e dell’assetto finanziario/patrimoniale (caso base, eventualmente più favorevole e meno favorevole).
c) PARAGRAFO SULL’INNOVAZIONE SOCIALE (solo per i progetti che si candidano per la rispettiva menzione speciale, max 1 pagina) ove indicare:
·         i bisogni sociali che l’impresa intende soddisfare con quali tipi di prodotti/servizi.
d) PARAGRAFO SULL’IMPRESA SOCIALE IN OTTICA DI PARI OPPORTUNITA’ (solo per i progetti che si candidano per la rispettiva menzione speciale, max 1 pagina) ove indicare:
·         i bisogni inerenti l’inclusione sociale di soggetti vittime di discriminazione che l’impresa intende soddisfare con quali tipi di prodotti/servizi.
 
I Colleghi interessati, possono presentare all’Ordine domanda di partecipazione a mezzo e-mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro venerdì 8 luglio p.v..
Il Liaison Office d’Ateneo, nella persona della dott.ssa Diana di cui trovate i contatti sotto, è a disposizione per fornire qualunque informazione e supporto organizzativo volto a favorire la redazione dei cinque Business Plan e dei relativi Executive Summary che dovrà avvenire entro il 5 ottobre 2016 secondo le modalità ritenute da voi più appropriate, da concordare con i vincitori, per poter procedere con l’attività.
 

Ulteriori informazioni sulla manifestazione sono consultabili al link http://www.startcupsardegna.it/ 

Dott.ssa Giorgia Diana – UNICA Liaison Office – 070 6756503 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 

Informativa CNDCEC: comunicazione PEC all'Ordine - Trasmissione elenchi PEC a INI PEC e Consiglio Nazionale

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

altIl Ministero dello Sviluppo Economico rende noto che ai sensi dell'art. 14 del D. Lgs. n. 159/2015, dal 1° giugno p.v. le cartelle di pagamento saranno notificate esclusivamente via PEC all'indirizzo del professionista risultante dal registro INI PEC. A tal fine la legge consente all'Agente della riscossione di consultare telematicamente ed estrarre tali indirizzi anche in forma massiva. Per i casi in cui la PEC non dovesse risultare valida o attiva o, ancora, la casella fosse satura, la stessa norma prevede che la notificazione sia eseguita mediante deposito dell'atto presso gli uffici della Camera di Commercio competente, pubblicando l'avviso sul sito web della CCIAA e dandone notizia allo stesso destinatario per raccomandata con avviso di ricevimento.

A tal proposito ed al fine di aggiornare e completare gli elenchi delle PEC ed inviarli a INI PEC ed al CNDCEC, si ricorda che tutti i professionisti iscritti in Albi ed Elenchi istituiti con legge dello Stato, ai sensi dell’articolo 16, comma 7, del decreto legge n. 185 del 2008, hanno l’obbligo inderogabile di comunicare ai rispettivi Ordini o Collegi il proprio indirizzo di posta elettronica certificata. Vi invito pertanto a verificare il Vostro indirizzo PEC nell’area riservata del sito web dell’Ordine. 
Si ricorda che, oltre a comportare inefficienze amministrative i cui costi sono a carico di tutti gli Iscritti, la mancata comunicazione del proprio indirizzo PEC costituisce un inadempimento sanzionabile in sede disciplinare con apposito procedimento previsto dal “Regolamento per l’esercizio della funzione disciplinare territoriale – Procedura semplificata per alcune fattispecie di illecito” (in vigore dal 1° giugno 2015).
   

Iscrizione on line Albo Amministratori giudiziari

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Con riferimento alla procedura di iscrizione online all’Albo degli Amministratori giudiziari, si segnala che il Ministero della Giustizia ha attivato un nuovo numero di help desk al quale rivolgersi per chiedere assistenza: 0685271269. 
Si ricorda che a partire dal 30 maggio u.s., gli amministratori giudiziari potranno iscriversi all'apposito Albo solo online, attraverso il portale dei servizi telematici della Giustizia pst.giustizia.it. Chi avesse già presentato domanda in forma cartacea dovrà nuovamente inviarla in versione telematica poichè l'Albo, come previsto dall'art. 3, comma 1, del Decreto Ministeriale n. 160/2013, sarà tenuto solo in formato elettronico.  Consulta la Guida alla compilazione della domanda
In tema di amministrazione giudiziaria dei beni sequestrati e confiscati, si ricorda altresì che nel mese di ottobre del 2015 il CNDCEC ha approvato delle apposite linee guida. Consulta il documento
 
 
 
 
 

Auguri del Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail


alt
 
 

Il Presidente, i Consiglieri, il Collegio dei Revisori e la Segreteria  dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari, formulano i migliori auguri per una serena Pasqua a tutti Voi, alle Vostre famiglie ed ai Vostri collaboratori

 

   

Ricerca iscritto