Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Novembre 2016
E' disponibile il Bilancio Previsionale 2017 dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari
Ultimo aggiornamento Martedì 08 Novembre 2016
Si comunicano i risultati dell’assemblea elettorale tenutasi giovedì 3 e venerdì 4 novembre 2016. Relativamente al Consiglio dell’Ordine il verdetto delle urne è stato il seguente:
Iscritti con possibilità di voto 1075 - votanti 857.
Per l’elezione del Consiglio dell’Ordine (Schede bianche 4, schede nulle 14 , schede valide 839)
Per l’elezione del Collegio dei Revisori (Schede bianche 55, schede nulle 11 , schede valide 791)
Per la componente Dottori Commercialisti i risultati sono:
Lista n. 1 “Difesa e crescita della nostra professione”
Candidato Presidente PIERPAOLO SANNA - totale voti n. 453
Lista n. 2 “Commercialisti 2.0 – Uniti per la Professione”
Candidato Presidente GIANCARLO MURGIA - totale voti n. 386
In particolare:
LISTA DEPOSITATA 1 Voti di lista : 57 Voti di Preferenza: 396 CANDIDATO PRESIDENTE SANNA PIERPAOLO |
LISTA DEPOSITATA 2 Voti di lista : 61 Voti di Preferenza: 325 CANDIDATO PRESIDENTE MURGIA GIANCARLO |
||
Candidati |
Preferenze |
Candidati |
Preferenze |
SARAIS ANTONELLA |
112 |
ASUNI ROBERTA |
123 |
ZIRONE EUGENIO |
110 |
CAMPURRA STEFANO |
94 |
MACCIONI PIERO |
146 |
CARIA FEDERICA |
83 |
DEMURTAS G. GIACOBBE |
69 |
FERCIA MANUELA |
82 |
SEDDA CARLO |
92 |
GALLETTA GIAN LUIGI |
82 |
PINNA MARCO |
108 |
PLANTA AURELIO |
113 |
PALOMBA GIUSEPPE |
130 |
LASIO ATTILIO |
116 |
PONTICELLI STEFANO |
76 |
SACCO DANIELA |
94 |
VACCA ALBERTO |
148 |
ARANGINO ROBERTO |
60 |
CONTU GUALTIERO WALTER |
71 |
BACHIS CRISTINA |
21 |
PERLA ALBERTO |
76 |
CIMMINO GIUSEPPINA NUNZIA |
28 |
FALCHI STEFANIA |
37 |
CLARKSON ANDREA |
38 |
PIRRI ALESSANDRA |
40 |
CURTO MARIA GABRIELLA |
25 |
FEBOLI STEFANO |
49 |
FILIPPI ANDREA |
45 |
GAIA RICCARDO |
98 |
LARA ANTONIO |
43 |
Pertanto il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari ai sensi dell’art. 21, comma 11 del D.Lgs 139/2005 per il quadriennio 1 gennaio 2017 – 31 dicembre 2020 risulterà così composto:
Presidente: Dott. Pierpaolo SANNA
Consiglieri: Dott. Alberto VACCA
Dott. Piero MACCIONI
Dott. Giuseppe PALOMBA
Dott.ssa Rag.ra Antonella SARAIS
Dott. Eugenio ZIRONE
Dott. Marco PINNA
Dott. Carlo SEDDA
Dott. Rag. Stefano PONTICELLI
Dott. Giancarlo MURGIA
Dott.ssa Roberta ASUNI
Relativamente al Collegio dei Revisori dell’Ordine, il verdetto delle urne è stato il seguente :
Candidato Revisore |
Voti di preferenza |
LAY ELISABETTA |
278 |
CAU AGNESE |
190 |
PAOLONE ANNA |
123 |
DONATELLA ROTILIO |
124 |
DEMONTIS ALDO |
61 |
CONTI CAMILLA |
329 |
CALAMIDA PIERPAOLO |
184 |
DORE FRANCESCO |
241 |
COGOTTI GUIDO |
169 |
Il Collegio dei Revisori dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari per il quadriennio 1 gennaio 2017 – 31 dicembre 2020 risulterà così composto:
Presidente: Dott.ssa Camilla CONTI
Revisore Effettivo: Dott.ssa Elisabetta LAY
Revisore Effettivo: Dott. Francesco DORE
Revisore Supplente: Dott.ssa Rag.ra Agnese CAU
Revisore Supplente: Rag. Pierpaolo CALAMIDA
Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Novembre 2016
In allegato il fac simile di lettera di incarico professionale elaborato dalla Commissione di Studio "Tariffa" del Consiglio Nazionale
Si comunica che è convocata l'Assemblea Generale degli Iscritti nell'Albo e nell'Elenco Speciale per l'approvazione del Bilancio Previsionale 2017 dell'Ordine, per il giorno 24.11.2016 ore 8:00 in prima convocazione presso la sede dell'Ordine, ed in seconda convocazione per il giorno venerdì 25 novembre 2016 dalle ore 12:00 alle ore 13:30 presso Edificio Sali Scelti - sede Parco Molentargius - via la Palma - Cagliari.
Ordine del Giorno
1. Bilancio previsionale 2017 e relazioni accompagnatorie;
2. Relazione del Collegio dei Revisori al Bilancio Previsionale 2017;
3. Varie ed eventuali.
In ossequio alle vigenti norme, il Bilancio Previsionale e le relazioni collegate saranno a disposizione degli Iscritti presso la sede dell'Ordine e sul sito internet a partire dal 17 novembre 2016.
L'evento è stato incluso nell'ambito del Programma di Formazione Professionale Continua - Anno 2016, e la partecipazione darà diritto al riconoscimento di n. 2 CFP in materia obbligatoria A.1.2
Ultimo aggiornamento Martedì 18 Ottobre 2016
Pubblicata la Circolare del 29 settembre 2016, n. 21 del MEF recante modalità e termini di comunicazione delle caselle di Posta Elettronica Certificata degli iscritti nel Registro dei revisori legali, in attuazione dell’articolo 27, comma 2, del decreto legislativo 17 luglio 2016, n. 135. Tale disposizione ha esteso alla categoria dei revisori legali, alla stregua dei professionisti iscritti in altri albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato, l’obbligo di dotarsi di strumenti di comunicazione elettronica per dialogare con la Pubblica Amministrazione e con le imprese.
Consulta la Circolare n. 21/2016
Ultimo aggiornamento Martedì 08 Marzo 2022
Con l’entrata in vigore del decreto legislativo n.135 del 17 luglio del 2016, sono istituite nel Registro dei Revisori Legali le nuove sezioni denominate «A» e «B». L’articolo 27 del decreto legislativo, in prima applicazione, ha stabilito i criteri per la formazione di tali sezioni, prevedendo, in particolare, l’iscrizione nella «Sezione B» dei revisori “inattivi” e di quelli per i quali non risulta espletato nell'ultimo triennio alcun incarico di revisione legale o attività di revisione presso una società di revisione legale.
A tale riguardo, la Circolare RGS n. 34 dell’8 agosto 2013, nel fissare al 23 settembre il termine per l’avvio degli obblighi di comunicazione verso il Registro degli incarichi di revisione legale in corso, per mezzo di modalità telematiche e digitali, aveva previsto, già in conformità al decreto legislativo n. 39 del 2010, che “La mancata assunzione di incarichi di revisione legale per tre anni consecutivi determina l'iscrizione nella sezione "revisori inattivi" del Registro dei revisori legali”.
L’aggiornamento delle sezioni «A» e «B» del Registro sono rese effettive a far data dal 23 settembre 2016.
Avviso ai tirocinanti
Si ricorda che il revisore legale iscritto nella «Sezione B» del Registro non può assolvere in relazione al tirocinio la funzione di “dominus” per aspiranti revisori legali. Alla luce di quanto precede, si invitano i tirocinanti di dominus eventualmente iscritti in detta Sezione, al fine di non incorrere nella sospensione automatica del tirocinio - con effetto dalla data in cui il dominus è collocato nella «Sezione B» -, ad individuare altro revisore legale (iscritto nella «Sezione A») o società di revisione legale, e ad effettuare le conseguenti comunicazioni verso il Registro di variazione del soggetto presso il quale il tirocinio è svolto (modulo TR-10).
Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Ottobre 2016
Sono state presentate le liste dei colleghi che si sono candidati per le elezioni valide per il rinnovo del Consiglio del nostro Ordine che si terranno i giorni 3 novembre 2016 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e 4 novembre 2016 dalle ore 9.00 alle ore 16.00.
Il seggio elettorale sarà allestito presso l’Hotel Caesar’s 2/4 a Cagliari.
Liste per il Consiglio dell’Ordine
Candidati per il Collegio dei Revisori
Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Settembre 2016
L'Associazione Sportiva Dilettantistica dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha organizzato il V Trofeo Nazionale di Golf Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili 2016. In allegato la brochure.
Si pubblica l'informativa n. 103-2016 trasmessa in data 16.9.2016 dal CNDCEC , avente ad oggetto il deposito delle liste dei candidati, presso il Ministero della Giustizia, per le elezioni del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Settembre 2016
È convocata per i giorni 3 novembre 2016 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e 4 novembre 2016 dalle ore 9.00 alle ore 16.00, presso l’Hotel Caesar’s - Via Darwin, 2/4 - Cagliari l’Assemblea elettorale degli Iscritti all’Albo, per l’elezione del Presidente e n. 10 Consiglieri, in rappresentanza degli Iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari, per il periodo dal 01/01/2017 al 31/12/2020 nonché per l’elezione del Collegio dei Revisori dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari, composto da tre membri effettivi e due supplenti, per il periodo dal 01/01/2017 al 31/12/2020.
NON è ammesso il voto “per corrispondenza”.
Le elezioni si svolgeranno secondo quanto previsto dagli artt. 9, 20, 21 e 24 del D.lgs. n. 139 del 28 giugno 2005, nonché dal Regolamento elettorale approvato dal Ministro della Giustizia in data 17 agosto 2016.
L’Avviso di Convocazione è stato affisso negli uffici dell'Ordine nonché pubblicato sul quotidiano L'Unione Sarda nelle giornate del 16.9.2016 (pag. 14) e 19.9.2016 (pag. 17).
Modello A - Lista per le elezioni Dottori Commercialisti
Modello A1 - Candidatura Revisori
Modello B - Accettazione candidatura
Modello C - Sottoscrizione liste
Modello D - Fac simile scheda elettorale
Modello D1 - Fac simile scheda elettorale Revisori
Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Settembre 2016
Pubblichiamo il Regolamento per lo svolgimento delle elezioni dei Consigli degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e del Collegio dei Revisori in carica dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2020.
Come previsto dal Regolamento, approvato con decreto del Ministero della Giustizia del 17 agosto 2016, la convocazione dell’Assemblea elettorale e le modalità di voto saranno indicate con apposito avviso almeno 45 giorni prima della data fissata per le elezioni (3 e 4 novembre 2016).
Regolamento elettorale
Modello A - Lista per le elezioni Dottori Commercialisti
Modello A1 - Candidatura Revisori
Modello B - Accettazione candidatura
Modello C - Sottoscrizione liste
Modello D - Fac simile scheda elettorale
Modello D1 - Fac simile scheda elettorale Revisori
Ultimo aggiornamento Martedì 02 Agosto 2016
Si comunica che gli uffici dell’Ordine resteranno chiusi al pubblico in occasione delle prossime ferie estive da lunedì 8 agosto 2016 a venerdì 2 settembre 2016 gli uffici riapriranno regolarmente con i consueti orari a partire da lunedì 5 settembre p.v.
Ultimo aggiornamento Martedì 26 Luglio 2016
Il Consiglio Nazionale ha pubblicato il Documento “Linee Guida per il Sindaco-Revisore alla luce degli ISA Italia”, rivolto ai componenti del collegio sindacale che effettuano anche la revisione legale. Le Linee guida, elaborate dal gruppo di lavoro multidisciplinare “Sistemi di controllo, Collegio sindacale e Principi di revisione”, tentano in primo luogo di coordinare le fonti normative, le prassi operative, le norme deontologiche della professione - specificatamente destinate a regolamentare l’attività dell’organo di controllo della società - con quelle dedicate allo svolgimento della revisione legale. In secondo luogo, esse descrivono costantemente l’attività, l’organizzazione ed il funzionamento del collegio sindacale in considerazione dei principi di revisione internazionali (ISA Italia).
Il collegio sindacale - o il sindaco unico della società a responsabilità limitata a cui le Linee guida possono applicarsi stante l’attuale formulazione dell’art. 2477 c.c. - è un organo sociale e in ciò si distingue sensibilmente dal revisore legale che, diversamente, è un soggetto esterno incaricato dalla società di una prestazione specificatamente individuata dalla legge.
Partendo da queste premesse, il documento descrive ed analizza sette aree di “maggiore criticità”, oggetto di specifici approfondimenti, connesse all’operatività del collegio sindacale incaricato della revisione, individuate sulla base delle esigenze e delle segnalazioni pervenute dagli iscritti all’Albo dei commercialisti nel corso dei numerosi convegni e seminari dedicati alla revisione legale: attività preliminari all’accettazione dell’incarico; organizzazione del collegio sindacale; sinergie; primi incarichi di revisione e saldi di apertura - i rapporti tra il collegio sindacale incaricato della revisione ed il precedente incaricato della revisione; verbalizzazione e documentazione; continuità aziendale; eventi successivi: aspetti teorici e pratici.
Linee Guida per il Sindaco-Revisore alla luce degli ISA Italia
Ultimo aggiornamento Martedì 03 Ottobre 2023
Elenco Soggetti Autorizzati triennio formativo 2023-2025
Elenco Soggetti Autorizzati triennio formativo 2020-2022
Elenco Soggetti Autorizzati nel triennio formativo 2017-2019
Il DPR 7 agosto 2012, n. 137 prevede che i corsi di formazione possano essere organizzati, oltre che dagli Ordini, anche da associazioni di iscritti agli Albi e da altri soggetti autorizzati dal Consiglio Nazionale, previo parere vincolante del Ministro della Giustizia.
L’art. 11 del Regolamento per la formazione professionale continua approvato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nella seduta del 16 giugno 2021 e pubblicato nel Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 24 del 31 dicembre 2021 disciplina la procedura che le Associazioni di iscritti nell’Albo e gli altri soggetti interessati ad ottenere l’autorizzazione ad organizzare i corsi di formazione professionale continua per gli iscritti negli Albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili devono seguire per ottenere l’inserimento nello specifico elenco dei “Soggetti autorizzati”.
I soggetti in possesso dei requisiti indicati all’art. 11 del Regolamento dovranno presentare apposita istanza di autorizzazione utilizzando il modello sottostante e versare un contributo di euro 300 (trecento) per il ristoro degli oneri sostenuti (per avviare il pagamento fare clik su PAGO PA e scegliere l’ opzione pagamento spontaneo)
Il Consiglio Nazionale, entro 45 giorni dal ricevimento, delibererà sulla richiesta di autorizzazione all’organizzazione dei corsi di formazione professionale e trasmetterà motivata proposta di delibera al Ministro della Giustizia al fine di acquisirne il parere vincolante.
Entro 30 giorni dal ricevimento del parere espresso dal Ministro della Giustizia il Consiglio Nazionale delibererà il rilascio o il diniego dell’autorizzazione e comunicherà la decisione al soggetto richiedente.
L’autorizzazione concessa, salvo revoca, ha validità fino al 31 dicembre 2025 (data di conclusione del triennio).