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AVVISO CHIUSURA SEGRETERIA PER CORSO DI FORMAZIONE GIOVEDI’ 11 NOVEMBRE 2021

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Informiamo gli iscritti che la segreteria dell'Ordine resterà chiusa al pubblico nella giornata di GIOVEDI' 11 NOVEMBRE 2021 DALLE ORE 09.30 ALLE ORE 11.30 per corso di formazione del personale.

 

DAL CNDCEC - SERVIZIO PEC (@PEC.COMMERCIALISTI.IT E @PEC.ESPERTICONTABILI.IT)

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Il Consiglio Nazionale, in data 7 ottobre u.s. ha trasmesso nota con la quale comunica di aver avviato le procedure ad evidenza pubblica per l’affidamento ad un nuovo gestore della fornitura del servizio di posta elettronica certificata con domino di categoria, in quanto il contratto in essere scadrà il prossimo 30 novembre.
Viene inoltre precisato che la procedura in questione garantirà la continuità del servizio con rinnovo a pagamento a carico del singolo intestatario della casella.
Gli iscritti che detengono la pec con i domini @pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it non devono tener conto dell’avviso trasmesso da Namirial in data 29 settembre 2021 riguardante la possibilità di rinnovare la propria pec a carico del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. La Società, infatti, come peraltro tempestivamente comunicato agli stessi intestatari della casella pec, ha erroneamente trasmesso la citata mail e per questo motivo ha bloccato, su richiesta del Consiglio Nazionale, il link per il rinnovo in attesa della conclusione della procedura selettiva avviata dal Consiglio Nazionale.
Verrà comunicato il nominativo della società aggiudicataria e i tempi per la procedura di back up dei dati

 

Convocazione Assemblea Generale degli Iscritti per l'approvazione del Bilancio di Previsione 2022

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Si comunica che l'Assemblea Generale degli Iscritti per l'approvazione del Bilancio di Previsione 2022 dell'Ordine è convocata per il giorno 26.11.2021 ore 7:00 ed in seconda convocazione IN VIDEOCONFERENZA tramite la piattaforma Concerto per il giorno

lunedì 29 novembre 2021 ore 11:00

Ordine del Giorno

  1. Bilancio di Previsione 2022 e relazioni accompagnatorie;
  2. Relazione del Collegio dei Revisori al Bilancio di Previsione 2022;
  3. Varie ed eventuali.

Le richieste di intervento in assemblea, delle quali sarà data lettura dal Consigliere Segretario, dovranno pervenire all'indirizzo dell'Ordine Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro le ore 11 del giorno 26 novembre 2021.

Nel corso dell'assemblea sarà messa a disposizione una chat attraverso la quale sarà possibile formulare domande ai componenti del Consiglio dell'Ordine.

Il Bilancio di Previsione e le relazioni collegate saranno a disposizione degli Iscritti sul sito internet dell’Ordine entro il 18 novembre 2021.

E’ possibile iscriversi all'Assemblea Generale degli Iscritti dopo aver effettuato l'accesso all'area riservata del portale Concerto.it, nella sezione “Assemblee approvazione bilancio”.

Per tutte le informazioni di carattere operativo (accesso e modalità di votazione) si rimanda alla guida in allegato.

Ai fini della maturazione dei crediti formativi (n. 2 crediti in materie obbligatorie), la piattaforma Concerto fornirà l'elenco dei partecipanti contenente anche l'indicazione dell'espressione di voto che, in ottemperanza ai principi della trasparenza, sarà allegato al verbale dell'Assemblea.

GUIDA PARTECIPAZIONE ASSEMBLEA

 

 

Accesso area riservata del sito dell’Ordine

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Si comunica che entro la prossima settimana l'accesso all'area riservata del sito dell'Ordine, sarà consentito solo attraverso SPID e CIE. Le  credenziali già rilasciate saranno annullate. Le nuove modalità sono imposte dall’art. 24, c. 4, del D.L. n. 76 del 2020, “è fatto divieto alle amministrazioni di rilasciare o rinnovare credenziali per l’identificazione e l’accesso dei cittadini ai propri servizi in rete diverse da SPID, CIE o CNS, fermo restando l’utilizzo di quelle già rilasciate fino alla loro naturale scadenza e, comunque, non oltre il 30 settembre 2021”.

 

Informative varie

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Il D.l. n. 118/2021 - Misure urgenti in materia di crisi di impresa e di risanamento aziendale. Il ruolo dell’organo di controllo
Pubblicato dalla Fondazione un documento che oltre a un generale inquadramento delle novità introdotte dal Decreto legge n. 118/2021, si sofferma sul ruolo e sulle responsabilità dell'organo di controllo il quale, nonostante il rinvio dell'entrata in vigore delle procedure di allerta, è chiamato a effettuare la segnalazione all'organo di amministrazione e a vigilare durante le trattative per la composizione negoziata. Leggi  articolo e scarica il documento

I Cluster d'Impresa nella fase di ripresa post Covid-19. Analisi e proposte dei Commercialisti
Pubblicato un documento che illustra i dati dei nove cluster d'impresa (Agroalimentare, Turismo, Cultura, Moda e accessori, Meccanica, Mare, Sanità, Edilizia e Ambiente) in cui si articola il progetto "Attività d'impresa" del CNDCEC.
Leggi il documento
 
Informativa Periodica - Commercialista del lavoro
Pubblicato il nuovo numero dell’informativa periodica per l’aggiornamento dei professionisti del settore diritto del lavoro. 
Leggi l'informativa
 
Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 18/2021
Pubblicato un nuovo aggiornamento dell’informativa relativa all’attività internazionale di interesse della Categoria.
Leggi l'informativa

 

CNDCEC - Servizio web “Gestione procure”

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Il Consiglio Nazionale, con l’informativa n. 100/2021, ha reso noto che dall’8 novembre 2021, accedendo all’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, gli Iscritti potranno utilizzare il servizio web “Gestione procure” per:
-          registrare le procure ricevute dai propri clienti, per lo svolgimento di alcuni servizi di assistenza. Gli originali delle procure dovranno essere conservati presso lo studio del commercialista per le successive verifiche;
-          accreditare i propri collaboratori o dipendenti, così da includerli nelle procure, se autorizzati dai propri clienti.

Consulta l’Informativa 100/2021 del CNDCEC

 

Osservatorio sui bilanci delle Srl 2019 - Trend 2017-2019

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Dopo i focus settoriali di approfondimento, la Fondazione Nazionale presenta i dati aggiornati sui bilanci delle Srl con riferimento all'ultimo anno per il quale si dispone della più ampia copertura di bilanci disponibili nella banca dati Aida. In questo caso, si tratta dei bilanci al 31 dicembre 2019 e del trend 2017-2019. 
Osservatorio sui bilanci delle Srl 2019 - Trend 2017-2019

 

Chiusura sede dell'Ordine

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In occasione delle festività di Ognissanti  gli Uffici dell’Ordine resteranno chiusi al pubblico nelle giornate di lunedì 1° e martedì 2 novembre 2021.

L’attività riprenderà regolarmente con i consueti orari a partire da mercoledì 3 novembre p.v.

 

Informative varie

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Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 17/2021
Pubblicato un nuovo aggiornamento dell’informativa relativa all’attività internazionale di interesse della Categoria.
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Informativa Periodica - Finanza Aziendale
Pubblicato il nuovo numero dell'informativa periodica "Finanza aziendale". 
Leggi l'informativa

 

Revisori legali – Recupero debito formativo 2017-2019

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Dal 19 ottobre 2021 è possibile, attraverso l’accesso al catalogo corsi 2017/2019 del portale di formazione a distanza del MEF, fruire gratuitamente dei moduli che consentiranno di colmare eventuali debiti formativi da parte dei soggetti iscritti nel registro dei revisori legali relativamente al periodo formativo 2017/2019. Per la corretta associazione del debito formativo mancante all’anno di riferimento i revisori che non hanno completato l’obbligo formativo per il triennio sopra specificato dovranno attenersi scrupolosamente alle linee guida pubblicate sul sito della revisione legale e sul portale FAD.
Linee Guida per l'Accesso alla Piattaforma FAD

 

Informativa Periodica - Valutazione e Controlli

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Pubblicato un nuovo aggiornamento dell’informativa nel quale oltre alla contabilizzazione dei bonus fiscali, si fa un esplicito richiamo agli ETS riportando un estratto del documento in bozza "OIC X Principio Contabile ETS" pubblicato in data 5 agosto 2021.
Leggi l'informativa

   

Relazione dell'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) – Anno 2020

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Pubblicata la Relazione sull'attività svolta dall'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) nel 2020.
Leggi la Relazione

   

CNDCEC: Informativa n. 98/2021 REVISORI LEGALI - procedura sanzionatoria per la violazione dell'obbligo formativo, termini per sanare il debito formativo del triennio 2017-2019

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È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 237 del 4 ottobre, il Decreto 8 luglio 2021, n. 135, "Regolamento concernente la procedura per l'adozione di provvedimenti sanzionatori nel caso di violazione delle disposizioni in materia di revisori legali e società di revisione, ai sensi dell'articolo 25, comma 3-bis, del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39."
Si segnala che il MEF ha fornito delle prime istruzioni per i casi di mancato assolvimento dell'obbligo formativo. Per la corretta associazione del debito formativo mancante all'anno di riferimento (2017-2018-2019) è importante attenersi scupolosamente alle linee guida che saranno pubblicate dal 19 ottobre 2021, data di entrata in vigore del Decreto 135/2021, sia sul sito della revisione legale che sul portale FAD - MEF.
Leggi il Regolamento
Consulta i chiarimenti del MEF
Leggi Informativa n. 98/2021 CNDCEC

   

CNDCEC: Informativa n. 97/2021 - Webinar CNDCEC/INPS del 14 ottobre 2021

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Il CNDCEC comunica che il 14 ottobre, dalle ore 12.00 alle ore 14.00, si terrà il webinar di presentazione del Protocollo d'intesa sottoscritto tra l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ed il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. L'evento, accreditato ai fini della FPC, si terrà sulla piattaforma GoToWebinar, per la partecipazione consultare il programma e le istruzioni riportate nell'allegata locandina.
Locandina

   

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