|

Home

Convocazione Assemblea Generale degli Iscritti per l'approvazione del Bilancio Consuntivo 2020

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Si comunica che l'Assemblea Generale degli Iscritti per l'approvazione del Bilancio Consuntivo 2020 dell'Ordine è convocata per il giorno 10.05.2021 ore 7:00 ed in seconda convocazione IN VIDEOCONFERENZA per il giorno

martedì 11 maggio 2021 ore 11:00

  Ordine del Giorno:

1.      Bilancio Consuntivo 2020 e relazioni accompagnatorie;
2.      Relazione del Collegio dei Revisori al Bilancio Consuntivo 2020;
3.      Varie ed eventuali.


Le richieste di intervento in assemblea, delle quali sarà data lettura dal Consigliere Segretario, dovranno pervenire all'indirizzo dell'Ordine Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro le ore 11 del giorno 10 maggio p.v. Nel corso dell'assemblea sarà messa a disposizione una chat attraverso la quale sarà possibile formulare domande ai relatori collegati da remoto. Il Bilancio Consuntivo e le relazioni collegate saranno a disposizione degli Iscritti sul sito internet dell’Ordine entro il 30 aprile 2021. E’ possibile iscriversi all'Assemblea Generale degli Iscritti sul portale Concerto.it, accedendo alla sezione “Assemblee approvazione bilancio”. Per tutte le informazioni di carattere operativo (accesso e modalità di votazione) si rimanda alla guida in allegato. Per quanto in oggetto, gli Amministratori Delegati di STP potranno seguire le Assemblee di approvazione del bilancio attraverso il link https://www.concerto.it/streamingcndcec/, esprimendo la loro votazione via mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
, indicando l’ODCEC di riferimento e la preferenza di voto (Approvo, Non approvo, Mi astengo). Ai fini della maturazione dei crediti formativi (n. 2 crediti in materie obbligatorie), la piattaforma Concerto fornirà l’elenco dei partecipanti contenente anche l’indicazione dell’espressione di voto che, in ottemperanza ai principi della trasparenza, sarà allegato al verbale dell’Assemblea.

 

 Istruzioni operative

 

CROAS Sardegna - COMUNICATO PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE PER LA CARICA DI REVISORE DEI CONTI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Si comunica che sono state indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Sardegna e del Revisore Unico dei Conti.
Le votazioni si terranno in modalità online.

Presentazione candidature
L’art. 1 comma 1 del D.M. n. 182 del 2 settembre 2010 dispone che “…presso ciascun Ordine Regionale o interregionale il controllo della gestione patrimoniale è attribuito ad un Revisore dei Conti iscritto nel registro dei Revisori contabili, eletto dall’assemblea degli iscritti all’Albo con le modalità previste per l’elezione dei componenti del Consiglio”. Detta norma sostituisce l’art. 3 del D.M. n. 615/94 .

Gli iscritti interessati, iscritti al Registro dei Revisori contabili, o i professionisti iscritti al suddetto Albo, devono far pervenire la candidatura fino a sette giorni precedenti la data fissata per la prima votazione, ovvero entro il 26.04.2021 alle ore 00.00. esclusivamente all’indirizzo PEC Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
I moduli e il dettaglio sulle modalità, sono reperibili nel sito dell’Ordine AA.SS. Sardegna www.assistentisociali.it
( SPECIALE ELEZIONI 2021-2025)

 

Clicca qui per visualizzare il comunicato
 

 

 

Borsa di studio in memoria del Commercialista Prof. Giovanni Castellani

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

 

La Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti, nell'ambito della sua attività istituzionale di ricerca su materie di interesse dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, mette a disposizione una borsa di studio in memoria del Commercialista Prof. Giovanni Castellani, già Direttore Scientifico della FNC, per la predisposizione di un elaborato su "Responsabilità d'impresa e rendicontazione". 

La borsa di studio, del valore di 12.000 euro, è riservata a laureati, in possesso di laurea magistrale in materie economiche e di età non superiore a 35 anni.

Gli interessati possono inviare la propria domanda di partecipazione alla selezione presso la la sede della FNC in Roma, Piazza della Repubblica n. 68, 00185 Roma oppure alla PEC Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro e non oltre il 30 aprile 2021.

Tutte le indicazioni inerenti la borsa di studio sono disponibili nel sito della Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti al seguente link: www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1541.

 

Bando borsa di studio "Prof. Giovanni Castellani"

 

 

 

AUTOCERTIFICAZIONE DEI REQUISITI DI LEGGE IN CAPO AGLI ISCRITTI – ANNUALITA’ 2021

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il 31 marzo u.s.  è scaduto il termine entro il quale comunicare all’Ordine la sussistenza dei requisiti necessari per la permanenza dell’iscrizione nell’Albo o nell’Elenco Speciale.

Gli Iscritti che non avessero ancora provveduto sono invitati a regolarizzare al più presto la propria posizione inviando, attraverso l'area riservata del sito dell'Ordine, il modello di dichiarazione sostitutiva, debitamente compilato, sottoscritto e con allegato copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Non verranno accettati form diversi da quelli presenti in Area Riservata.

Gli iscritti non in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata potranno richiederle inviando una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

Istruzioni per la compilazione della dichiarazione

 
 
 

Fondazione Nazionale Commercialisti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Rapporto 2020 sull'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Disponibile la XIII edizione del Rapporto annuale sui dati statistici relativi agli iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Rapporto 2020  - Scheda di sintesi - Slide

 

 Informativa Periodica - Commercialista del lavoro

Avviata la redazione di un’informativa periodica per l’aggiornamento costante dei professionisti del settore diritto del lavoro, curata da un apposito dipartimento della Fondazione nazionale. 

Leggi l'informativa

 

 Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 6/2021

 

Pubblicato un nuovo aggiornamento dell’informativa relativa all’attività internazionale di interesse della Categoria.

Leggi l'informativa

 

CNDCEC - Webinar “I controlli negli Enti Locali, tra compiti nuovi e vecchie questioni”

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Programmato per il prossimo 15 aprile il webinar sul tema “I controlli negli enti locali, tra compiti nuovi e vecchie questioni”.

 

 

CNDCEC - Convenzione CNDCEC Infocamere – Evento lancio e presentazione della Piattaforma SiBonus

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio Nazionale ha organizzato per il giorno 13 aprile p.v. un webinar di presentazione della Piattaforma SiBonus, per illustrarne il funzionamento e specificare le funzioni che coinvolgono il Commercialista.

Programma e Modalità di partecipazione

 
 

Informativa CNDCEC n. 44 /2021 Aggiornamento del Codice deontologico della Professione – Modifica articoli 39 e 45

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio Nazionale con informativa n. 44-2021  comunica che, nella seduta dell’11 marzo, ha aggiornato il Codice deontologico della Professione, apportando una modifica all’art. 39 in tema di utilizzo dei mezzi di comunicazione sociale (social media) da parte degli iscritti.


Attraverso la nuova formulazione del citato articolo si è precisato che, anche nel caso di utilizzo dei social network, l’iscritto deve agire con rispetto e considerazione e preservare l’immagine e il decoro della professione, assicurando l’osservanza dei doveri di integrità e comportamento professionale nonché il rispetto dei colleghi e degli organi istituzionali di categoria.

E’ stato infine precisato, attraverso l’introduzione del nuovo comma 1-ter dell’art. 45 del Codice deontologico, che le disposizioni di cui all’articolo 39, nel nuovo testo riformulato, entreranno in vigore il 1° aprile 2021.

Le modifiche apportate al Codice deontologico sono evidenziate in corsivo e grassetto nel testo del Codice deontologico della Professione 
 

Allegato nuovo Codice Deontologico 

 

Agenzia delle Entrate - Misure emergenza Covid

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Viene pubblicato il Vademecum dell’Agenzia delle Entrate, sezione Riscossione relativo alle misure introdotte nel periodo dell’emergenza sanitaria Covid-2019, aggiornate al Decreto “Sostegni” (Decreto Legge n. 41/2021), entrato in vigore lo scorso 23 marzo, unitamente alle FAQ inerenti all’argomento.

 

Allegato 1 : VADEMECUM DELLE MISURE INTRODOTTE IN MATERIA DI RISCOSSIONE NEL PERIODO DI EMERGENZA SANITARIA COVID 19

 Allegato 2 : FAQ

 

Fondazione Nazionale Commercialisti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Osservatorio internazionale crisi d'impresa

Il terzo numero del Bollettino segnala le novità legislative e giurisprudenziali degli ultimi mesi relative all'insolvenza in ambito transnazionale

Scarica il documento

 

Osservatorio sui bilanci delle Srl 2019 - Focus settore Trasporti e logistica

Pubblicato il focus che analizza i dati del settore Trasporti e logistica desumibili dai bilanci 2019 delle Srl. 

Scarica il documento

 

AUTOCERTIFICAZIONE DEI REQUISITI DI LEGGE IN CAPO AGLI ISCRITTI – ANNUALITA’ 2021

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il 31 marzo p.v. scade il termine entro il quale comunicare all’Ordine la sussistenza dei requisiti necessari per la permanenza dell’iscrizione nell’Albo o nell’Elenco Speciale.

La dichiarazione sostitutiva di certificazione, disponibile nell’AREA RISERVATA del sito web dell’Ordine dovrà essere completata, firmata e corredata dalla copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. 

Non verranno accettati form diversi da quelli presenti in Area Riservata.

Gli iscritti non in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata potranno richiederle inviando una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .


Istruzioni per la compilazione della dichiarazione

   

Offerta abbonamento Italia Oggi Digital 2021 per gli iscritti agli ODCEC

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

L'UNGDCEC ha stipulato anche per il 2021 un accordo con Italia Oggi al fine di offrire ai colleghi la possibilità di acquistare l'abbonamento al giornale unicamente nella versione digitale al prezzo in convenzione di euro 190,00 anziché euro 229,99 (abbonamento annuale a ItaliaOggi Digital).

 

È possibile attivare l'abbonamento, valido 1 anno dalla data di sottoscrizione, effettuando un bonifico bancario sul seguente conto corrente:

Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

Credem – filiale 00241 – Via Camozzi, Angolo Contrada Tre Passi, 24121 –Bergamo

IBAN: IT62G0303211100010000004210

Causale: cognome - nome - abbonamento digitale IO 2021


La richiesta di abbonamento andrà inviata all’indirizzo  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  allegando soltanto la contabile del bonifico effettuato.

 

La Segreteria Nazionale invierà al momento della sottoscrizione un voucher che conterrà le istruzioni per l’attivazione dell’abbonamento annuale al quotidiano online e verrà inviata una mail di conferma attivazione.

 

L'abbonamento a ItaliaOggi sarà fruibile  sul sito www.italiaoggi.it e sulle relative app iOS e Android.

   

Linee guida antiriciclaggio - strumenti operativi per la valutazione del rischio

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

In occasione dell'aggiornamento del documento "Linee guida per la valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni ai sensi del d.lgs. 231/2007 (come modificato dal d.lgs. 125/2019 e dal d.l. 76/2020)" sono state predisposte le schede per agevolare l'operatività degli adempimenti inerenti alla autovalutazione e valutazione del rischio.

Il funzionamento di tali schede è illustrato nel corso gratuito di formazione "antiriciclaggio: guida alla compilazione dei fogli di calcolo per la valutazione e autovalutazione del rischio" a cura del prof. Mario Cerchia, componente del gruppo di lavoro "Antiriciclaggio" del CNDCEC.


Si rinvia all'informativa n. 35/2021 

   

Contratto collettivo regionale per i lavoratori dipendenti delle imprese artigiane e delle piccole medie imprese industriali dell'edilizia e affini della Sardegna

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Si rende noto che in data 31 dicembre 2019 è giunto a naturale scadenza, come definita dalle parti sottoscrittrici, il Contratto Collettivo Regionale di Lavoro per i lavoratori dipendenti delle imprese artigiane e delle piccole e medie imprese industriali dell'edilizia e affini della Sardegna. 

A far data dal 28 febbraio 2021 il CCRL in oggetto non trova più applicazione nei confronti delle imprese aderenti a Confartigianato Imprese Sardegna.

comunicazione Confartigianato