Home

CNDCEC | Documenti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

DocumentoIl conferimento di partecipazioni «a realizzo controllato» dopo la riforma fiscaleredatto dalla Commissione “Imposte dirette”, istituita nell’ambito dell’area di delega Fiscalità.

Informativa n. 58/2025 | Documento

 

ODCEC Cagliari | Adempimenti scaduti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Si ricorda che lo scorso 31 marzo è scaduto il termine per il pagamento del contributo annuale e per la presentazione della dichiarazione dei requisiti 2025.

Si invitano gli iscritti e le STP che non abbiano ancora provveduto a regolarizzarsi quanto prima.

Notizia contributo annuale | Notizia autocertificazione requisiti 2025

 

Regione Sardegna Assessorato al Lavoro | Avviso Pubblico per la costituzione sperimentale dell’Elenco Regionale degli Esperti di Contenuto

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

L’Assessorato al Lavoro, con Determinazione n. 475 Prot. n. 8665 del 07.02.2025, ha approvato l’Avviso EREC per istituire l’Elenco Regionale degli Esperti di Contenuto (EREC) fondamentale per la piena implementazione del Sistema Regionale di Certificazione delle Competenze.

Gli Esperti che verranno inseriti nell’Elenco Regionale degli Esperti di Contenuto saranno coinvolti nell’esercizio di una o più delle tre seguenti funzioni:

  • aggiornamento del Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione;
  • Servizio di Certificazione delle Competenze;
  • Servizio di Individuazione e Validazione delle Competenze.

Al fine di partecipare alla sperimentazione, i soggetti in possesso dei requisiti previsti dal citato avviso, sono invitati ad iscriversi all’Elenco Regionale degli Esperti di contenuto (EREC) istituito attraverso l’Avviso Pubblico consultabile al seguente link: Avviso Pubblico EREC

Le domande di candidatura telematica potranno essere presentate sino al 21 maggio 2025, esclusivamente per mezzo del SIL, previa propria registrazione nell’applicativo denominato EREC, mediante accesso tramite identità digitale dalla sezione dedicata sul Portale Sardegna Lavoro all’indirizzo www.sardegnalavoro.it.

Eventuali informazioni e quesiti di carattere generale potranno essere richiesti all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. indicando nell’oggetto la dicitura “FAQ Avviso EREC 2025”, e dovranno pervenire almeno tre giorni lavorativi prima della chiusura del termine di presentazione delle Domande di Candidatura Telematica.

Lettera RAS | Avviso Pubblico

 

CNDCEC | Vademecum obblighi formativi

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio Nazionale, nella seduta del 26 marzo 2025, ha approvato il documento “Vademecum obblighi formativi” elaborato dalla commissione di studio “Formazione continua”.

Informativa n. 50/2025 | Vademecum

 

CNDCEC | Progetto “Giovani Talenti”

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio Nazionale ha pubblicato la brochure informativa del Progetto Giovani Talenti in cui sono illustrati i contenuti, i criteri di partecipazione e i programmi formativi.

Gli interessati potranno effettuare la pre-adesione al progetto accedendo alla pagina dedicata: https://minisiti.ilsole24ore.com/giovani-talenti-ilsole24ore/. Successivamente saranno contattati dal Sole 24 ORE per formalizzare la partecipazione.

Informativa n. 40/2025 | Informativa n. 54/2025 | Brochure informativa

 

CNDCEC | Documenti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Documento “L’esercizio delle funzioni di vigilanza attribuite agli organi di controllo delle Fondazioni di origine bancaria: linee di comportamento e principi di riferimento”, frutto della collaborazione tra l’Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa (Acri) e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Informativa n. 47/2025 | Documento

***

Documento “La sospensione dall’esercizio della professione: inquadramento della fattispecie e criticità in caso di sostituzione nella gestione dello studio professionale” elaborato nell’ambito dell’area di delega “Compensi professionali e deontologia”.

Informativa n. 51/2025 | Documento

***

Documento “L’imposizione diretta nelle cooperative agricole” curato dalla Commissione “Fiscalità delle imprese agricole”, istituita nell’ambito dell’area di delega Fiscalità.

Informativa n. 52/2025 | Documento

***

Documento “Gli adempimenti dell’amministratore giudiziario nelle misure ablative” curato dal CN e dalla Fondazione Nazionale di Ricerca nell’ambito delle attività relative all’area “Funzioni giudiziarie e ADR”.

Informativa n. 53/2025 | Documento

 

Informativa CNDCEC n. 48/2025 - definizione dei “criteri di equipollenza” tra l’aggiornamento biennale e i corsi di formazione professionale continua ai sensi dell’art. 356, comma 2 del d.lgs. n. 14/2019

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il D.Lgs. 13 settembre 2024, n. 136, recante “Disposizioni integrative e correttive al codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza di cui al decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14”, ha apportato importanti modifiche all’art. 356, comma 2 del D.Lgs. 14/2019, novellando significativamente la disciplina dell’aggiornamento biennale posto in capo ai soggetti che hanno ottenuto l’iscrizione nell’Elenco dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nell’ambito degli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza e delle procedure di insolvenza e dei professionisti indipendenti.
Le nuove disposizioni, anche in considerazione del fattivo intervento del Consiglio Nazionale, prevedono che:

  • l’obbligo formativo biennale dei professionisti iscritti nell’Elenco di cui all’art. 356 Codice della Crisi e all’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili passi da 40 ore a 18 ore;
  • gli Ordini professionali possano stabilire “criteri di equipollenza” tra l’aggiornamento biennale dei gestori della crisi e i corsi di formazione professionale continua.

Il Consiglio Nazionale, al fine di rendere meno oneroso l’assolvimento degli obblighi formativi dei propri iscritti, già nel mese di ottobre 2024 aveva individuato i “criteri di equipollenza” ed aveva ritenuto di doverli sottoporre all’attenzione del Ministero della Giustizia, sia in considerazione della sua natura di organo vigilante, sia tenuto conto che al Ministero della Giustizia è demandata la tenuta dell’Elenco di cui all’art. 356 del Codice della crisi.

Viste le nuove FAQ “Elenco dei gestori della crisi e insolvenza delle imprese”, pubblicate dal Ministero della Giustizia il 26 febbraio 2025, e considerato che le stesse confermano sostanzialmente i criteri di equipollenza portati a conoscenza del Ministero, il Consiglio Nazionale nella seduta del 26 marzo 2025 ha stabilito i “criteri di equipollenza” di cui all’art. 356, comma 2 del d.lgs. n. 14/2019 prevedendo che si devono ritenere equipollenti, e idonei ad assolvere l’aggiornamento biennale dei gestori della crisi, i corsi di formazione professionale che:

a) sono stati realizzati a decorrere dalla data di entrata in vigore del decreto correttivo che modifica il Codice della crisi (D.Lgs. 13 settembre 2024, n. 136 entrato in vigore il 28 settembre 2024);
b) sono stati accreditati dal Consiglio Nazionale ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo previsto dal Regolamento FPC adottato dal Consiglio Nazionale e pubblicato sul Bollettino del Ministero della Giustizia n. 18 del 30 settembre 2023;
c) hanno ad oggetto uno o più argomenti indicati nelle Linee guida della Scuola Superiore della Magistratura adottate il 1° febbraio 2023 ed (eventualmente) integrati con le novità previste dal decreto correttivo;
d) hanno ad oggetto la trattazione dei temi indicati alla lettera c) per un numero di ore non inferiore a 6;
e) nell’attestato di partecipazione indicano espressamente la durata del corso e l’equipollenza tra il corso per l’aggiornamento biennale e quello per la formazione professionale continua ai sensi dell’art. 356, comma 2 del D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14;
f) saranno erogati dal Consiglio Nazionale, dagli Ordini territoriali, dalle Scuole di Alta Formazione costituite dagli Ordini territoriali (SAF) e dai Soggetti autorizzati ad erogare la formazione a favore degli iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ai sensi dell’art. 11 del Regolamento FPC;
g) non avranno ad oggetto esclusivamente le tematiche del sovraindebitamento di cui all’art. 4 del DM 24 settembre 2014, n. 202 e che soddisferanno la condizione posta alla lettera d);
h) che non sono realizzati per assolvere gli obblighi formativi per l’inserimento nell’Elenco esperti indipendenti ex art. 13 del D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14.

Informativa CNDCEC n. 48/2025 | Informativa CNDCEC n. 49/2025 (Corso di formazione ‘Gestori della crisi e insolvenza delle imprese e professionisti indipendenti: corso di aggiornamento per il mantenimento dell’iscrizione nell’elenco ex art. 356 CCII’ – proroga al 30 giugno 2025)

 

Comune di Pauli Arbarei | Revisore Unico dei conti per il triennio 2025/2027

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Comune di Pauli Arbarei ha pubblicato l’avviso per la nomina del Revisore Unico per il triennio 2025/2027.

La domanda di partecipazione alla selezione, debitamente datata e sottoscritta, pena l’esclusione, dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 31.03.2025 tramite PEC, all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , e indirizzata al Comune di Pauli Arbarei – Servizio Amministrativo e Finanziario – Via Giovanni XXIII, 6 Pauli Arbarei 09020 (SU).

Avviso pubblico | Domanda

 

CCIAA | 2^ edizione Osservatorio Unioncamere sulla Crisi di impresa

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

La CCIIA ha diffuso la seconda edizione dell’Osservatorio Unioncamere sulla Crisi di impresa il quale offre un'analisi sul ricorso alle procedure concorsuali, agli istituti stragiudiziali ed agli altri strumenti di regolazione della crisi, attraverso il monitoraggio dei dati censiti nel Registro delle imprese presso le Camere di commercio.

L'Osservatorio, realizzato in collaborazione con InfoCamere, si compone di due sezioni: la prima pone a confronto i dati nazionali relativi all'accesso alla composizione negoziata, al concordato semplificato, agli accordi di ristrutturazione, al concordato preventivo, alla liquidazione giudiziale e alla liquidazione coatta amministrativa, mostrandone l’evoluzione nel quadriennio 2021-2024; la seconda parte, invece, è dedicata ad un’analisi qualitativa delle imprese ricorrenti circoscritta all'anno 2024 (rinviando alla prima edizione dell'Osservatorio per gli approfondimenti relativi alle precedenti annualità).

Un’ulteriore analisi, infine, è stata svolta - attraverso una ricerca sulle note integrative dei bilanci 2023 – sul tema degli «adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili», al fine di valutare in che termini le imprese abbiano provveduto alla loro istituzione, in funzione della rilevazione tempestiva dello stato di crisi.

Doc. Osservatorio febbraio 2025

 

CCIAA | Progetto Open Circular - innovazione ed economia circolare per una transizione verde - selezione imprese e professionisti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Open Circular è un progetto innovativo guidato dalla CCI del Var in collaborazione con 7 partner transfrontalieri tra cui la Camera di commercio di Cagliari-Oristano. L'obiettivo del progetto è sostenere la competitività delle piccole e medie imprese (PMI) nella regione transfrontaliera tra Francia e Italia, promuovendo modelli economici circolari ed ecologici.

L’obiettivo principale è aiutare le aziende ad adottare pratiche sostenibili attraverso il concetto di innovazione aperta. A tal fine, verranno creati dei Living Labs (laboratori viventi) nei territori coinvolti. Questi ecosistemi collaborativi permetteranno di co-progettare, testare e valutare soluzioni innovative, focalizzate sui bisogni concreti delle PMI. Coinvolgendo attivamente attori locali (PMI, ricercatori, istituzioni, cittadini), OPEN CIRCULAR favorirà la transizione verso modelli di business più sostenibili e adattati a ogni contesto territoriale.  

Ai fini del raggiungimento degli obiettivi del Progetto Open Circular la Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, in accordo con gli altri partner, ha pubblicato due avvisi pubblici, per selezionare rispettivamente imprese e consulenti (coach):

  • un primo avviso intende selezionare 64 MPMI (8 del Var, 8 della Corsica, 16 della Sardegna, 16 della Liguria e 16 della Toscana), con progetti/iniziative di sviluppo di business circolare volti ad accrescere direttamente o indirettamente la competitività delle filiere prioritarie dei territori coinvolti, individuate in coerenza con quelle stabilite dal programma transfrontaliero IFM 2021 - 2027;
  • un secondo avviso intende acquisire le domande di iscrizione per la creazione di un elenco di coach per l'erogazione dei servizi di coaching necessari ad assistere le MPMI partecipanti ai Living Lab territoriali del Progetto Open Circular.

Le domande di adesione dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12:00 del 31 marzo 2025.

Tutte le informazioni nella sezione dedicata del sito web camerale.

 

Is Molas Golf Club | Open day 23 marzo 2025

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

L’Is Molas Golf Club ha replicato l’iniziativa di avvicinamento alla pratica del golf a beneficio di tutti gli iscritti all’Ordine.

Domenica 23 marzo si svolgerà un Open day nel corso del quale sarà possibile accedere al circolo e partecipare a una lezione gratuita di circa un’ora con il maestro Dan Williamson (da soli o in piccoli gruppi).

Ciascun iscritto può far partecipare anche il proprio compagno/a o coniuge.

Dopo la lezione di avvicinamento al golf sarà possibile trattenersi per il pranzo presso il ristornate o il bar presente nella club house.

Per partecipare è sufficiente comunicare, non oltre giovedì 20/03/2025, la propria adesione inviando una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , oppure telefonicamente al numero 070 9241006.

Per informazioni contattare la Segreteria del club.

   

CNDCEC | Progetto “Giovani Talenti”

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio Nazionale ha comunicato l’avvio del progetto “Giovani Talenti”, iniziativa promossa dal Sole 24 ORE e sostenuta dal Consiglio Nazionale stesso.

Il progetto si propone di incentivare i giovani ad intraprendere la carriera professionale offrendo loro strumenti concreti per sviluppare competenze innovative e qualificanti. Ha il duplice obiettivo di offrire ai giovani l'opportunità di scoprire le potenzialità di una carriera stimolante e ricca di opportunità professionali su tematiche innovative e allo stesso tempo valorizzare e rinnovare gli studi professionali, contribuendo alla loro crescita e al rafforzamento delle competenze necessarie per affrontare le sfide di un mercato sempre più dinamico e complesso.

Il progetto offre ai giovani la possibilità di partecipare gratuitamente a un percorso formativo altamente qualificante e fruibile interamente da remoto su una piattaforma e-learning, focalizzato su tematiche innovative, quali: ESG e Sostenibilità, Global Mobility, Blockchain, L’AI negli studi professionali, Il Marketing degli studi professionali.

Gli studi professionali aderenti al Progetto potranno entrare in contatto con i giovani che hanno partecipato al percorso, anche al fine di avviare nuovi percorsi di tirocinio.

Gli interessati potranno formulare la propria preadesione al progetto accedendo alla pagina https://minisiti.ilsole24ore.com/giovani-talenti-ilsole24ore/ per essere successivamente contattati dal Sole 24 ORE per formalizzare la partecipazione.

Informativa n. 40/2025

   

Unione dei Comuni del Serrabus | Manifestazione d’interesse per la nomina del revisore dei conti dell'Unione dei Comuni del Sarrabus triennio maggio 2025 - maggio 2027

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

L’Amministrazione dell’Unione dei Comuni del Sarrabus ha reso noto che intende acquisire candidature finalizzate alla formazione della rosa di nominativi da sottoporre all’Assemblea ai fini della nomina del Revisore dei Conti dell’Unione dei Comuni del Sarrabus.

La candidatura, debitamente sottoscritta a pena di esclusione, dovrà essere indirizzata al Presidente dell’Unione dei Comuni del Sarrabus ed inviata esclusivamente all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 31 Marzo 2025. Nell’oggetto della mail PEC dovrà essere apposta la seguente dicitura “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER CONFERIMENTO INCARICO DI REVISORE DELL’UNIONE DEI COMUNI DEL SARRABUS”.

Avviso | Dichiarazione notorietà incompatibilità e conflitto di interessi

   

CNDCEC | Modelli di relazione del collegio sindacale sui bilanci d’esercizio chiusi al 31 dicembre 2024

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio Nazionale ha pubblicato l’aggiornamento dei modelli di relazione del collegio sindacale da redigere in occasione dell’approvazione dei bilanci d’esercizio chiusi al 31 dicembre 2024.

L’aggiornamento dei modelli di relazione tiene conto delle principali novità normative e contabili che caratterizzano il bilancio d’esercizio 2024 e le relative implicazioni sulla reportistica degli organi di controllo.

Informativa n. 37/2025 | Relazione collegio sindacale incaricato revisione legale | Relazione collegio sindacale approvazione bilancio

   

Ricerca iscritto