E' disponibile il Bilancio Consuntivo 2022 dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari.
Le informative del Consiglio Nazionale - aprile 2023
Info n. 55/2023 - Documento “La riduzione del doppio binario civilistico-fiscale nell'attuazione della delega fiscale”
Info n. 54/2023 – Assemblea Generale dei Consigli degli Ordini territoriali
Info n. 53/2023 – Corsi di formazione e di aggiornamento per i professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ex art. 179 ter disp. Att. c.p.c.
Info n. 51/2023 – Protocollo di intesa Ente Nazionale per il Microcredito - CNDCEC
Info n. 50/2023 – Protocollo di intesa Università Telematica PEGASO - CNDCEC
Info n. 49/2023 – Proroga termine triennio formativo 2020-2022- Chiarimenti sulle modalità di rendicontazione dei crediti formativi conseguiti dal 1° gennaio 2023 al 30 giugno 2023 ed imputabili al triennio formativo 2020-2022
Info n. 47/2023 – Codice dei principi di deontologia professionale, riservatezza e segreto professionale, nonché di indipendenza e obiettività dei soggetti abilitati all’esercizio dell’attività di revisione legale dei conti
Info n. 46/2023 – Modelli di relazione del collegio sindacale sui bilanci d’esercizio chiusi al 31 dicembre 2022
Il Consiglio dell'Ordine, il Collegio dei Revisori e il Comitato Pari Opportunità augurano agli iscritti e alle loro famiglie i migliori auguri per una serena Pasqua.
In occasione delle festività Pasquali la sede dell'Ordine resterà chiusa da venerdì 7 a martedì 11 aprile inclusi. L'attività riprederà regolarmente a partire dal 12 aprile p.v.
Circolare Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale Nuoro. Modalità di presentazione documenti e canali di comunicazione
Si comunica che l'Assemblea Generale degli Iscritti per l'approvazione del Bilancio Consuntivo 2022 dell'Ordine è convocata per il giorno 24.04.2023 ore 8:00 e in seconda convocazione per il giorno
mercoledì 26 aprile 2023 ore 12:00
Presso l’Hotel Caesar’s, via Darwin n. 2/4, Cagliari
Ordine del Giorno:
Il Bilancio Consuntivo e le relazioni collegate saranno a disposizione degli Iscritti sul sito internet dell’Ordine a partire dal 17 aprile 2023.
L'evento è stato incluso nell'ambito del Programma di Formazione Professionale Continua - Anno 2023, e la partecipazione darà diritto al riconoscimento di n. 2 CFP in materie obbligatorie.
Entro il 31 marzo p.v. dovranno essere corrisposti i contributi d’iscrizione per l’anno 2023, gli avvisi PagoPA sono stati trasmessi a tutti gli iscritti mezzo e-mail e pec lo scorso 2 marzo.
Il pagamento potrà essere effettuato: presso tutte le agenzie bancarie abilitate, gli sportelli ATM della Vostra banca, punti vendita abilitati Sisal e Lottomatica, tramite l'home banking della Vostra banca, attraverso il portale dei pagamenti dell'ODCEC di Cagliari (clicca qui).
Entro il 31 marzo p.v. dovranno essere inviate le dichiarazioni per la verifica del mantenimento dei requisiti d’iscrizione sia per gli iscritti all’Albo e all’Elenco Speciale sia per le STP iscritte nell’apposita sezione dell’Albo.
Le dichiarazioni, da inviare all’Ordine, devo pervenire secondo le seguenti modalità:
- mediante AREA RISERVATA del sito dell’Ordine, esclusivamente per i professionisti iscritti all’albo o all’elenco speciale;
- mediante invio della modulistica cartacea all’indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , esclusivamente per le società tra professionisti (STP) iscritte nella sezione speciale dell’albo [modulistica STP]
Lo scorso 23 marzo il Presidente dell’Ordine, Dott. Alberto Vacca, è intervenuto, in rappresentanza di tutti gli iscritti, alla Cerimonia di inaugurazione dell’Anno Giudiziario Tributario per l’anno 2023. Intervento Presidente
Info n. 45/2023 – Missione internazionale dei Commercialisti – Portogallo
Info n. 44/2023 – Protocollo di intesa tra AMCO e CNDCEC
Info n. 43/2023 – Eliminazione dell’inciso “presenta errori” dal testo delle comunicazioni ex art. 36 bis del DPR 600/1973
Ai sensi dell'art. 3 c.5 del D.L. 118/2021, convertito in L. 147/2021, a far data dal 17 maggio 2022, gli Ordini Professionali possono inviare l'aggiornamento dei nominativi dei professionisti che richiedono l'iscrizione nell'elenco degli esperti della composizione negoziata della crisi, di cui all'art. 3 comma 3 del medesimo provvedimento, esclusivamente con cadenza annuale.
Tutti coloro i quali volessero presentare domanda per l’iscrizione nel sopraccitato elenco dovranno far pervenire la domanda corredata della relativa documentazione alla segreteria dell’Ordine esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , entro e non oltre le ore 13:30 del 7 aprile 2023.
A tal fine, si rammenta quanto segue.
Ai sensi dell’art. 3 del D.L. 24 agosto 2021 n. 118, presso la Camera di Commercio di ciascun capoluogo di regione, è formato un elenco di esperti che avranno il compito di coadiuvare gli imprenditori che ne abbiano fatto richiesta, nelle trattative con i creditori ed altri soggetti interessati, nella prospettiva del risanamento dell’impresa.
Gli Iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, interessati all’iscrizione nell’elenco degli esperti, ed in possesso dei seguenti requisiti:
potranno presentare la propria domanda all’Ordine di appartenenza.
Verificato il possesso dei prescritti requisiti, l’Ordine provvederà ad inoltrare i nominativi dei propri Iscritti alla Camera di Commercio di Cagliari ed Oristano, per l’inserimento nell’Elenco unico regionale con un unico invio annuale.
La modulistica è reperibile nel sito dell’Ordine al seguente link: elenco esperti D.L. 118/2021
Info n. 42/2023 – Convegno “La riforma dell’Equo Compenso: le novità per i professionisti”
Info n. 41/2023 – Requisiti di iscrizione all’albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e controllo nelle procedure di cui al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.
Info n. 40/2023 – Corso e-learning “Revisori enti locali 2022” fruibile nell’anno 2023.
Con la nuova circolare del 13 marzo u.s., il Ministero della Giustizia ha fornito ulteriori precisazioni sui requisiti di iscrizione all’Albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e controllo nelle procedure di cui al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (articolo 356 del decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14). In particolare, nella circolare è confermato che gli incarichi giudiziali utili ai fini dell’iscrizione all’Albo non sono più soltanto quelli conferiti negli ultimi quattro anni a decorrere a ritroso dal 16 marzo 2019, ma anche quelli conferiti successivamente a tale data sino alla definitiva entrata in vigore del codice della crisi di impresa e dell’insolvenza, e pertanto tutti gli incarichi giudiziali conferiti dal 17 marzo 2015 sino al 15 luglio 2022.
Si svolgerà il prossimo 29 marzo, dalle ore 14:45 alle ore 17:45, tramite la piattaforma Teams, l’incontro tra i professionisti dell’Ordine di Cagliari e gli Uffici Territoriali dell’Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale di Cagliari. Per esigenze di uniformità operativa l’Agenzia suggerisce agli iscritti di Lanusei di partecipare alla riunione del prossimo aprile in occasione dell’incontro tra la Direzione Provinciale di Nuoro, cui fa capo il relativo Ufficio Territoriale.
Tenendosi l’incontro sulla piattaforma Teams, ai sensi del vigente regolamento sulla Formazione professionale continua, non è possibile attribuire crediti formativi ai partecipanti all’evento.
Invito Agenzia delle Entrate (contiene il Link accesso Riunione di Microsoft Teams)
Nell’abito delle procedure di semplificazione del meccanismo di accesso al Portale informativo ALI per la presentazione delle domande allo Sportello Unico per l’Immigrazione, il Consiglio nazionale con l’informativa n. 39/2023 ha reso noto che, con l'avvio del nuovo sistema informatico, è possibile accedere al Portale utilizzando la propria utenza SPID di secondo livello e inviare le domande di nulla osta al lavoro.
Pertanto, non è più prevista la “profilazione” degli operatori degli ordini professionali che, accedendo con profilo “privato”, possono presentare le istanze di nulla osta al lavoro. Inoltre, non è più previsto il limite massimo delle 5 domande da poter inoltrare.
Entro il 31 marzo p.v. dovranno essere corrisposti i contributi d’iscrizione per l’anno 2023, gli avvisi PagoPA sono stati trasmessi a tutti gli iscritti mezzo e-mail e pec lo scorso 2 marzo.
Il pagamento potrà essere effettuato: presso tutte le agenzie bancarie abilitate, gli sportelli ATM della Vostra banca, punti vendita abilitati Sisal e Lottomatica, tramite l'home banking della Vostra banca, attraverso il portale dei pagamenti dell'ODCEC di Cagliari (clicca qui).