Home

Informative CNDCEC

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Info n. 42/2023Convegno “La riforma dell’Equo Compenso: le novità per i professionisti”

Info n. 41/2023Requisiti di iscrizione all’albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e controllo nelle procedure di cui al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.

Info n. 40/2023 – Corso e-learning “Revisori enti locali 2022” fruibile nell’anno 2023.

 

Albo dei gestori della crisi

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Con la nuova circolare del 13 marzo u.s., il Ministero della Giustizia ha fornito ulteriori precisazioni sui requisiti di iscrizione all’Albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e controllo nelle procedure di cui al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (articolo 356 del decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14). In particolare, nella circolare è confermato che gli incarichi giudiziali utili ai fini dell’iscrizione all’Albo non sono più soltanto quelli conferiti negli ultimi quattro anni a decorrere a ritroso dal 16 marzo 2019, ma anche quelli conferiti successivamente a tale data sino alla definitiva entrata in vigore del codice della crisi di impresa e dell’insolvenza, e pertanto tutti gli incarichi giudiziali conferiti dal 17 marzo 2015 sino al 15 luglio 2022

Circolare 13.03.2023

Archivio notizie

 

Riunione di allineamento e analisi criticità del nuovo sistema di accoglienza degli Uffici Territoriali della Direzione Provinciale di Cagliari – Incontro tra l’Agenzia delle Entrate e gli iscritti all’ODCEC Cagliari

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Si svolgerà il prossimo 29 marzo, dalle ore 14:45 alle ore 17:45, tramite la piattaforma Teams, l’incontro tra i professionisti dell’Ordine di Cagliari e gli Uffici Territoriali dell’Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale di Cagliari. Per esigenze di uniformità operativa l’Agenzia suggerisce agli iscritti di Lanusei di partecipare alla riunione del prossimo aprile in occasione dell’incontro tra la Direzione Provinciale di Nuoro, cui fa capo il relativo Ufficio Territoriale.

Tenendosi l’incontro sulla piattaforma Teams, ai sensi del vigente regolamento sulla Formazione professionale continua, non è possibile attribuire crediti formativi ai partecipanti all’evento.

Invito Agenzia delle Entrate (contiene il Link accesso Riunione di Microsoft Teams)

 

 

Sportello Unico per l’Immigrazione – Abilitazione

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Nell’abito delle procedure di semplificazione del meccanismo di accesso al Portale informativo ALI per la presentazione delle domande allo Sportello Unico per l’Immigrazione, il Consiglio nazionale con l’informativa n. 39/2023 ha reso noto che, con l'avvio del nuovo sistema informatico, è possibile accedere al Portale utilizzando la propria utenza SPID di secondo livello e inviare le domande di nulla osta al lavoro.

Pertanto, non è più prevista la “profilazione” degli operatori degli ordini professionali che, accedendo con profilo “privato”, possono presentare le istanze di nulla osta al lavoro. Inoltre, non è più previsto il limite massimo delle 5 domande da poter inoltrare.

Consulta l’informativa

 

 

Contributi per l'anno 2023 - Circoscrizione dei Tribunali di Cagliari e Lanusei

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Entro il 31 marzo p.v. dovranno essere corrisposti i contributi d’iscrizione per l’anno 2023, gli avvisi PagoPA sono stati trasmessi a tutti gli iscritti mezzo e-mail e pec lo scorso 2 marzo.

Il pagamento potrà essere effettuato: presso tutte le agenzie bancarie abilitate, gli sportelli ATM della Vostra banca, punti vendita abilitati Sisal e Lottomatica, tramite l'home banking della Vostra banca, attraverso il portale dei pagamenti dell'ODCEC di Cagliari (clicca qui).

 

Informative CNDCEC

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Info n. 38/2023 - Video formativo predisposto dall’Agenzia delle Entrate e dall’Agenzia Entrate Riscossione in materia di c.d. “Tregua fiscale”.

Info n. 35/2023 - Convegno “I bonus edilizi e le opzioni di sconto e cessione” – Roma, 15 marzo 2023.

Info n. 34/2023 - Scuola dei Dirigenti di Categoria – Riaccreditamento del corso e-learning per il 2023.

Info n. 33/2023 - Documento “La definizione agevolata delle liti tributarie pendenti, prevista dalla Legge 29 dicembre 2022, N. 197”.

Info n. 32/2023 - Manuale operativo per il deposito dei bilanci – Edizione 2023.

Info n. 31/2023 - Annullamento automatico dei singoli debiti affidati all’Agente della riscossione dalle amministrazioni statali, dalle agenzie fiscali e dagli enti pubblici previdenziali.

Info n. 30/2023 - Ulteriori proposte emendative al D.L. 11/2023 in materia di cessione crediti da bonus edilizi.

Info n. 29/2023 - Decreto flussi 2022 – Accesso al Portale ALI – Attivazione credenziali per l’accesso al sistema dello Sportello Unico Immigrazione.

 

 

Avvisi e Bandi

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

COMUNE DI USINI - Avviso pubblico di selezione per il conferimento, mediante contratto di collaborazione ai sensi dell’articolo 7, commi 6 e 6-bis del d.lgs. 165/2011, di un incarico professionale, necessario alla gestione dei fondi strutturali del nuovo ciclo di programmazione 2021-2027 e del piano nazionale di ripresa e resilienza, per: funzionario esperto in gestione, rendicontazione e controllo. AVVISO PUBBLICO ESPERTO AMM.VOMODULO ISTANZA

BANDO INAIL ISI 2022 - Finanziamenti alle imprese e progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori, rispetto alle condizioni preesistenti, nonché incoraggiare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative. Consulta il sito INAIL - BANDO ISI 2022

 

Informative CNDCEC

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Info n. 28/2023 - Credito di imposta in favore di imprese turistiche per i canoni di locazione - Credito di imposta IMU per il turismo.

Info n. 26/2023 - Verifica periodica sul permanere dei requisiti di legge in capo agli iscritti nell’albo e nell’elenco speciale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

Info n. 25/2023 - Razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche detenute al 31/12/2021 (art. 20 D. Lgs. 175/2016 - TUSP) e censimento delle partecipazioni e dei rappresentanti in organi di governo di società ed enti al 31/12/2021 (art. 17 D.L. 90/2014).

Info n. 24/2023 - Proposte emendative al D.L. 11/2023 in materia di cessione crediti da bonus edilizi.

Info n. 23/2023 - Corso di formazione per l’iscrizione all’Albo dei soggetti incaricati dall’Autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure disciplinate nel Codice della crisi e dell’insolvenza (ex art. 356, d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14).

 

Verifica periodica sul permanere dei requisiti di legge in capo agli iscritti all’albo e all’elenco speciale

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Ai sensi dell’art. 34, c.1, del D. Lgs 139/2005 gli Ordini territoriali entro il primo trimestre di ogni anno devono procedere alla verifica del permanere dei requisiti per l’iscrizione all’albo e all’elenco speciale.

Il Consiglio Nazionale, con informativa n. 26/2023, rende noto che sono sottoposte a verifica per il mantenimento dei requisiti d’iscrizione anche le società tra professionisti (STP) che sono iscritte nell’apposita sezione dell’albo.

I requisiti d’iscrizione richiesti sono quelli previsti dall’articolo 10 della L. 183/2011 e dall’articolo 9 del D.M. 34/2013.

Le dichiarazioni, da inviare all’Ordine entro e non oltre il 31 marzo 2023, devo pervenire secondo le seguenti modalità:

- mediante AREA RISERVATA del sito dell’Ordine, esclusivamente per i professionisti iscritti all’albo o all’elenco speciale;

- mediante invio della modulistica cartacea all’indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , esclusivamente per le società tra professionisti (STP) iscritte nella sezione speciale dell’albo [modulistica STP]

 

CNDCEC - Informative

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Info n. 22/2023 - Proposte di modifica delle disposizioni relative alla c.d. “Tregua fiscale” di cui alla Legge di bilancio 2023. Il Consiglio Nazionale rende noto che ha trasmesso, nei giorni scorsi, al Viceministro all’Economia e alle Finanze, On.le Maurizio Leo, il documento “Proposte di modifica delle disposizioni relative alla c.d. “Tregua fiscale” di cui alla Legge di bilancio 2023”, confidando che le proposte avanzate trovino accoglimento.

Info n. 21/2023 - Problematica SOA per interventi ammessi a Superbonus 110% - Accolta pienamente l’interpretazione del Consiglio Nazionale. Il Consiglio Nazionale comunica che il 17/02 u.s. è stata pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la FAQ con la quale è stata pienamente accolta la tesi interpretativa del Consiglio Nazionale in materia di applicazione temporale del requisito SOA per gli interventi ammessi a Superbonus 110%.

Info n. 20/2023 - Corso e-learning “Lo studio professionale nell’era digitale” - Il corso, messo a disposizione dal CN, è articolato in 10 sessioni da 2 ore ciascuna, fruibili gratuitamente sulla Piattaforma Concerto a partire dalla data prevista per ciascuna lezione (che sarà on line dalle ore 15.00), fino al 31 dicembre p.v.

 

Corso di formazione per l’iscrizione all’Albo dei soggetti incaricati dall’Autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure disciplinate nel Codice della crisi e dell’insolvenza (ex art. 356, d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14).

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio Nazionale rende noto che ha organizzato, in convenzione con l’Università LUMSA, il corso di formazione gratuito di 44 ore suddiviso in 10 moduli che consentirà di assolvere agli obblighi formativi necessari per l’iscrizione all’Albo dei soggetti incaricati dall’Autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure disciplinate nel Codice della crisi e dell’insolvenza.

Le iscrizioni saranno aperte a partire dal 6 marzo 2023 attraverso la pagina https://academy.assosoftware.it.

Per assolvere agli obblighi di formazione richiesti dall’art. 356 del d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 sarà necessario partecipare a tutte le 44 ore in cui si articola il corso. Al termine dell’interno percorso formativo sarà resa disponibile, nell’area riservata di ciascun Iscritto sulla Piattaforma, la certificazione che attesterà la partecipazione al corso e che potrà essere utilizzata per documentare l’assolvimento degli obblighi formativi ai fini dell’iscrizione all’Albo di cui all’art. 356 del d.lgs. 14/2019.

Coloro che non parteciperanno a tutte le 44 ore del corso potranno in ogni caso utilizzare i crediti formativi conseguiti solo al fine dell’assolvimento dell’obbligo formativo professionale.

Il corso sarà disponibile fino al 31 dicembre 2023 e sarà possibile scaricare gli attestati entro e non oltre il 30 settembre 2024. Leggi l’informativa del CN n. 23/2023

   

Cassa Nazionale Previdenza Ragionieri - Comunicazione proclamazione delegati

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

La Cassa Nazionale Ragionieri ha reso noto l’elenco definitivo dei delegati eletti per il quadriennio 2023/2027.

Elenco delegati CNPR 2023-2027

   

Questionario sui servizi dell’Agenzia delle Entrate

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Al file di individuare le principali aree di intervento, la Commissione Amministrazione Finanziaria ed Enti di Riscossione dell’Ordine di Cagliari intende mappare le principali criticità nei rapporti con gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate attraverso un questionario da compilare entro il 2 marzo p.v.  COMPILA IL QUESTIONARIO

   

Open Day Is Molas

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Golf Club Is Molas ha programmato un Open day riservato agli iscritti all’ODCEC di Cagliari per i giorni sabato 11 e domenica 12 Marzo prossimi. Programma giornata: dalle ore 11:00 alle 13:00 lezione gratuita, in piccoli gruppi, di circa un’ora con il maestro Dan Williamson (ciascun iscritto può partecipare con il proprio compagno/a o coniuge); al termine della lezione di avvicinamento al golf sarà possibile trattenersi per il pranzo presso il ristornate o il bar presente nella club house.

Le adesioni dovranno essere inviate, entro i primi giorni di marzo, mezzo mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   oppure comunicate telefonicamente al numero 070 9241006.

   

Ricerca iscritto