Home

CHIUSURA SEDE DELL'ORDINE

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Si avvisano gli iscritti che la sede dell'Ordine resterà chiusa i giorni lunedì 24 e martedì 25 aprile p.v.
Le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 26 aprile 2023.

 

Bilancio Consuntivo 2022

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

 E' disponibile il Bilancio Consuntivo 2022 dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari.

 Consuntivo 2022

 

Informative CNDCEC

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

 

       Le informative del Consiglio Nazionale - aprile 2023

 

 

Info n. 55/2023 - Documento “La riduzione del doppio binario civilistico-fiscale nell'attuazione della delega fiscale”

Info n. 54/2023Assemblea Generale dei Consigli degli Ordini territoriali

Info n. 53/2023Corsi di formazione e di aggiornamento per i professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ex art. 179 ter disp. Att. c.p.c.

Info n. 51/2023Protocollo di intesa Ente Nazionale per il Microcredito - CNDCEC

Info n. 50/2023Protocollo di intesa Università Telematica PEGASO - CNDCEC

Info n. 49/2023Proroga termine triennio formativo 2020-2022- Chiarimenti sulle modalità di rendicontazione dei crediti formativi conseguiti dal 1° gennaio 2023 al 30 giugno 2023 ed imputabili al triennio formativo 2020-2022

Info n. 47/2023Codice dei principi di deontologia professionale, riservatezza e segreto professionale, nonché di indipendenza e obiettività dei soggetti abilitati all’esercizio dell’attività di revisione legale dei conti

Info n. 46/2023Modelli di relazione del collegio sindacale sui bilanci d’esercizio chiusi al 31 dicembre 2022

 

Auguri Pasqua 2023

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio dell'Ordine, il Collegio dei Revisori e il Comitato Pari Opportunità augurano agli iscritti e alle loro famiglie i migliori auguri per una serena Pasqua.

In occasione delle festività Pasquali la sede dell'Ordine resterà chiusa da venerdì 7 a martedì 11 aprile inclusi. L'attività riprederà regolarmente a partire dal 12 aprile p.v.

 

AdE Nuoro – Nuove modalità di presentazione documenti e canali di comunicazione

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Circolare Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale Nuoro. Modalità di presentazione documenti e canali di comunicazione

 

Convocazione Assemblea Generale degli Iscritti per l'approvazione del Bilancio Consuntivo 2022

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Si comunica che l'Assemblea Generale degli Iscritti per l'approvazione del Bilancio Consuntivo 2022 dell'Ordine è convocata per il giorno 24.04.2023 ore 8:00 e in seconda convocazione per il giorno

mercoledì 26 aprile 2023 ore 12:00

                Presso l’Hotel Caesar’s, via Darwin n. 2/4, Cagliari

 

Ordine del Giorno:

  1. Bilancio Consuntivo 2022;
  2. Relazione del Collegio dei Revisori al Bilancio Consuntivo 2022;
  3. Varie ed eventuali.

Il Bilancio Consuntivo e le relazioni collegate saranno a disposizione degli Iscritti sul sito internet dell’Ordine a partire dal 17 aprile 2023.

L'evento è stato incluso nell'ambito del Programma di Formazione Professionale Continua - Anno 2023, e la partecipazione darà diritto al riconoscimento di n. 2 CFP in materie obbligatorie. 

 

ADEMPIMENTI IN SCADENZA 31 MARZO 2023

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Contributi per l'anno 2023 - Circoscrizione dei Tribunali di Cagliari e Lanusei

Entro il 31 marzo p.v. dovranno essere corrisposti i contributi d’iscrizione per l’anno 2023, gli avvisi PagoPA sono stati trasmessi a tutti gli iscritti mezzo e-mail e pec lo scorso 2 marzo.

Il pagamento potrà essere effettuato: presso tutte le agenzie bancarie abilitate, gli sportelli ATM della Vostra banca, punti vendita abilitati Sisal e Lottomatica, tramite l'home banking della Vostra banca, attraverso il portale dei pagamenti dell'ODCEC di Cagliari (clicca qui).

Verifica periodica sul permanere dei requisiti di legge in capo agli iscritti all’Albo e all’Elenco Speciale

Entro il 31 marzo p.v. dovranno essere inviate le dichiarazioni per la verifica del mantenimento dei requisiti d’iscrizione sia per gli iscritti all’Albo e all’Elenco Speciale sia per le STP iscritte nell’apposita sezione dell’Albo.

Le dichiarazioni, da inviare all’Ordine, devo pervenire secondo le seguenti modalità:

- mediante AREA RISERVATA del sito dell’Ordine, esclusivamente per i professionisti iscritti all’albo o all’elenco speciale;

- mediante invio della modulistica cartacea all’indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , esclusivamente per le società tra professionisti (STP) iscritte nella sezione speciale dell’albo [modulistica STP]

 

Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Sardegna - inaugurazione Anno Giudiziario Tributario

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Lo scorso 23 marzo il Presidente dell’Ordine, Dott. Alberto Vacca, è intervenuto, in rappresentanza di tutti gli iscritti, alla Cerimonia di inaugurazione dell’Anno Giudiziario Tributario per l’anno 2023. Intervento Presidente

 

 

 

Informative CNDCEC

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Info n. 45/2023Missione internazionale dei Commercialisti – Portogallo

Info n. 44/2023 – Protocollo di intesa tra AMCO e CNDCEC

Info n. 43/2023 – Eliminazione dell’inciso “presenta errori” dal testo delle comunicazioni ex art. 36 bis del DPR 600/1973

 

Aggiornamento nominativi per elenco degli esperti per la composizione negoziata della crisi d’impresa D.L. 118/2021 (inserimento di nuovi nominativi non già presenti nell’elenco degli esperti della composizione negoziata della crisi d’impresa)

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

 Ai sensi dell'art. 3 c.5 del D.L. 118/2021, convertito in L. 147/2021, a far data dal 17 maggio 2022, gli Ordini Professionali possono inviare l'aggiornamento dei nominativi dei professionisti che richiedono l'iscrizione nell'elenco degli esperti della composizione negoziata della crisi, di cui all'art. 3 comma 3 del medesimo provvedimento, esclusivamente con cadenza annuale.

Tutti coloro i quali volessero presentare domanda per l’iscrizione nel sopraccitato elenco dovranno far pervenire la domanda corredata della relativa documentazione alla segreteria dell’Ordine esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , entro e non oltre le ore 13:30 del 7 aprile 2023.

A tal fine, si rammenta quanto segue.

Ai sensi dell’art. 3 del D.L. 24 agosto 2021 n. 118, presso la Camera di Commercio di ciascun capoluogo di regione, è formato un elenco di esperti che avranno il compito di coadiuvare gli imprenditori che ne abbiano fatto richiesta, nelle trattative con i creditori ed altri soggetti interessati, nella prospettiva del risanamento dell’impresa.

Gli Iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, interessati all’iscrizione nell’elenco degli esperti, ed in possesso dei seguenti requisiti:

potranno presentare la propria domanda all’Ordine di appartenenza.

Verificato il possesso dei prescritti requisiti, l’Ordine provvederà ad inoltrare i nominativi dei propri Iscritti alla Camera di Commercio di Cagliari ed Oristano, per l’inserimento nell’Elenco unico regionale con un unico invio annuale.

La modulistica è reperibile nel sito dell’Ordine al seguente link: elenco esperti D.L. 118/2021

 

Informative CNDCEC

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Info n. 42/2023Convegno “La riforma dell’Equo Compenso: le novità per i professionisti”

Info n. 41/2023Requisiti di iscrizione all’albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e controllo nelle procedure di cui al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.

Info n. 40/2023 – Corso e-learning “Revisori enti locali 2022” fruibile nell’anno 2023.

   

Albo dei gestori della crisi

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Con la nuova circolare del 13 marzo u.s., il Ministero della Giustizia ha fornito ulteriori precisazioni sui requisiti di iscrizione all’Albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e controllo nelle procedure di cui al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (articolo 356 del decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14). In particolare, nella circolare è confermato che gli incarichi giudiziali utili ai fini dell’iscrizione all’Albo non sono più soltanto quelli conferiti negli ultimi quattro anni a decorrere a ritroso dal 16 marzo 2019, ma anche quelli conferiti successivamente a tale data sino alla definitiva entrata in vigore del codice della crisi di impresa e dell’insolvenza, e pertanto tutti gli incarichi giudiziali conferiti dal 17 marzo 2015 sino al 15 luglio 2022

Circolare 13.03.2023

Archivio notizie

   

Riunione di allineamento e analisi criticità del nuovo sistema di accoglienza degli Uffici Territoriali della Direzione Provinciale di Cagliari – Incontro tra l’Agenzia delle Entrate e gli iscritti all’ODCEC Cagliari

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Si svolgerà il prossimo 29 marzo, dalle ore 14:45 alle ore 17:45, tramite la piattaforma Teams, l’incontro tra i professionisti dell’Ordine di Cagliari e gli Uffici Territoriali dell’Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale di Cagliari. Per esigenze di uniformità operativa l’Agenzia suggerisce agli iscritti di Lanusei di partecipare alla riunione del prossimo aprile in occasione dell’incontro tra la Direzione Provinciale di Nuoro, cui fa capo il relativo Ufficio Territoriale.

Tenendosi l’incontro sulla piattaforma Teams, ai sensi del vigente regolamento sulla Formazione professionale continua, non è possibile attribuire crediti formativi ai partecipanti all’evento.

Invito Agenzia delle Entrate (contiene il Link accesso Riunione di Microsoft Teams)

 

   

Sportello Unico per l’Immigrazione – Abilitazione

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Nell’abito delle procedure di semplificazione del meccanismo di accesso al Portale informativo ALI per la presentazione delle domande allo Sportello Unico per l’Immigrazione, il Consiglio nazionale con l’informativa n. 39/2023 ha reso noto che, con l'avvio del nuovo sistema informatico, è possibile accedere al Portale utilizzando la propria utenza SPID di secondo livello e inviare le domande di nulla osta al lavoro.

Pertanto, non è più prevista la “profilazione” degli operatori degli ordini professionali che, accedendo con profilo “privato”, possono presentare le istanze di nulla osta al lavoro. Inoltre, non è più previsto il limite massimo delle 5 domande da poter inoltrare.

Consulta l’informativa

 

   

Ricerca iscritto