Si informano gli iscritti che è stato pubblicato dall’Assessorato Regionale degli Enti locali l’avviso pubblico per l’elenco dei Revisori dei conti degli Enti Locali anno 2021 presentazione di nuove domande e adempimenti per i Soggetti già iscritti.
Si rende noto che, a decorrere dal giorno 27 novembre 2020 è possibile presentare istanza per l’aggiornamento dell’elenco regionale dei revisori dei conti degli enti locali.
Le istanze di aggiornamento o di nuova iscrizione nell’elenco dovranno essere presentate, a pena di inammissibilità, entro e non oltre il 04/01/2021. La presentazione potrà avvenire esclusivamente per via telematica con la compilazione di apposito modello contenente, in forma autocertificativa, i dati anagrafici della dichiarazione del possesso dei prescritti requisiti disponibile sul portale Sportello Unico dei Servizi della Regione Autonoma della Sardegna - Procedimenti online dell’Amministrazione Regionale, con accesso alla home page del sito internet della Regione Sardegna all’indirizzo:
http://www.regione.sardegna.it/
attraverso la selezione del link denominato SUS
https://sus.regione.sardegna.it/sus
Allegati:
lettera comunicazione clicca qui
avviso pubblico clicca qui
informativa trattamento dati revisori clicca qui
determinazione n. 3509 clicca qui
modalità di presentazione delle domande: clicca qui
In merito ai crediti utili per l'iscrizione ed il suo mantenimento nell'elenco regionale per l'anno 2021, sono ritenuti validi i crediti formativi conseguiti partecipando a corsi in materia di Contabilità pubblica e gestione economico finanziaria degli Enti Locali (C.7Bis) nel periodo dal 1° gennaio al 30 novembre 2020, si invitano gli iscritti interessati a verificare nella propria scheda i crediti maturati relativi agli enti locali.
L’Associazione concorsualisti comunica che, per mero errore materiale, nella domanda di partecipazione relativa alla quarta BORSA DI STUDIO è riportato che il candidato deve essere “munito di certificato o equivalente (anche autocertificazione) di iscrizione all’Ordine degli Avvocati di Verona o all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona o di iscrizione nel registro dei praticanti dei rispettivi ordini” anziché “munito di certificato o equivalente (anche autocertificazione) di iscrizione all’Ordine degli Avvocati o all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili o di iscrizione nel registro dei praticanti dei rispettivi ordini”.
Il Consiglio Nazionale ha rinnovato per ulteriori 12 mesi il contratto con la società Namirial per l'affidamento in concessione della gestione e presa in carico del servizio di posta elettronica certificata con il dominio personalizzato del Consiglio Nazionale.
Leggi l’informativa
L’Associazione Magistrati Tributari (A.M.T.) in collaborazione con la sezione A.M.T. Regionale Puglia ha organizzato il webinar di formazione “Giurisprudenza Tributaria in Puglia - Presentazione del Massimario 2020” fruibile il 27 novembre 2020 dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Il webinar è accreditato dal Consiglio Nazionale e la sua fruizione consentirà di acquisire 3 crediti formativi. Per l’attribuzione dei crediti formativi gli Iscritti che fruiranno degli eventi dovranno accedere alla pagina “Eventi CNDCEC” del sito www.commercialisti.it e compilare il form per l’autocertificazione webinar (https://autocertificazione.commercialisti.it/).
Programma e modalità di partecipazione
Il prossimo 24 novembre il Consiglio Nazionale presenterà, insieme all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, il Protocollo di cooperazione siglato ad inizio ottobre, finalizzato ad avviare un’azione sinergica per la realizzazione di eventi e progetti a supporto del Made in Italy. Il protocollo verrà presentato all’interno dell’evento, trasmesso in modalità webinar sul tema “Brexit: gli scenari fiscali e doganali alla fine del periodo transitorio”.
L’evento è gratuito ed accreditato ai fini della FPC. I Commercialisti che lo seguiranno, matureranno 2 CFP in materia D.7.7.
Il prossimo 24 novembre si terrà l’evento sul tema “L’insolvenza internazionale durante la Pandemia: novità normative, proposte di riforma e pronunce di maggiore interesse. Il secondo numero del Bollettino dell’Osservatorio.”
Nel corso del webinar verrà presentato il secondo numero del Bollettino dell'Osservatorio, con particolare attenzione alle novità normative, alle pronunce della giurisprudenza e ai casi di maggiore interesse registrati negli ultimi mesi, sia in Europa, sia negli altri continenti.
L’evento è gratuito ed accreditato ai fini della FPC. I Commercialisti che lo seguiranno, matureranno 2 CFP in materia D.4.1.
Consulta le modalità di partecipazione
Il bilancio degli enti del Terzo settore
Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato online “Il Bilancio degli Enti del Terzo Settore”. Nel documento è svolta una analisi del decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 5 marzo 2020.
Il bilancio degli enti del Terzo settore
Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 18
Pubblicato un nuovo aggiornamento dell’informativa relativa all’attività internazionale di interesse della Categoria.
Le disposizioni in materia di società, enti e giustizia (D.L. "Cura Italia", D.L. "Liquidità", D.L. "Giustizia", D.L. "Semplificazioni", D.L. "Rilancio", D.L. "Agosto", D.L. "Ristori" e D.L. "Ristori-bis") - Quarto aggiornamento
Pubblicato un nuovo aggiornamento del documento che esamina le misure urgenti in materia di società ed enti nonché di giustizia civile, penale, amministrativa e contabile adottate dal Governo per contrastare l'emergenza epidemiologica da COVID-19
Le misure a sostegno della liquidità e delle attività produttive (D.L. "Cura Italia", D.L. "Liquidità", D.L. "Rilancio", D.L. "Agosto", D.L. "Ristori" e D.L. "Ristori-bis") - Quarto aggiornamento
Pubblicato un nuovo aggiornamento del documento che esamina e misure in favore di famiglie, lavoratori e imprese e di sostegno della liquidità del tessuto economico produttivo adottate dal Governo per contrastare l'emergenza epidemiologica da COVID-19.
Attivata dalla Cassa di previdenza dei Dottori Commercialisti la copertura assicurativa TCM (Temporanea Caso Morte), che prevede l’erogazione di un capitale in caso di morte dovuta a qualsiasi causa. Beneficiari della nuova forma assistenziale a titolo gratuito i tirocinanti pre-iscritti, gli iscritti e i Dottori Commercialisti titolari di una pensione erogata dalla Cassa, che alla data del 1° ottobre 2020 non abbiano compiuto 75 anni di età.
L’”Associazione Concorsualisti”, associazione senza fini di lucro che contribuisce allo studio e all’approfondimento del diritto concorsuale e di tutte le discipline che presentano connessione con le procedure concorsuali ha bandito una borsa di studio, del valore di € 1.500,00, lordo ritenuta, per un giovane professionista under 35 iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili, o nel registro dei praticanti, cultore delle discipline concorsuali della crisi d’impresa, da assegnare in base alla valutazione di un elaborato su argomento inerente “La legislazione pandemica in materia concorsuale”. L'elaborato dovrà essere inviato esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata entro il giorno 31 dicembre 2020.
Segnaliamo che è stata recentemente avviata una raccolta firme da parte di alcuni iscritti all'albo a sostegno dell'emendamento presentato dal Senatore De Bertoldi
Il Disegno di Legge (attualmente in discussione al Senato) prevede :
- in caso di malattia o infortunio del professionista la sospensione di 45 giorni dei termini perentori relativi al calendario delle scadenze;
- l’applicazione automatica della precedente disposizione, qualora la causa dell’interruzione lavorativa sia riconducibile all’epidemia da COVID-19 (malattia del professionista, assistenza dei congiunti in caso di malattia, periodo di quarantena, eccetera).
in via subordinata
in attesa della conclusione dell’iter parlamentare del DDL, viene richiesto un provvedimento di urgenza da parte del Governo che introduca ad effetto immediato quanto riportato al precedente punto 2.
Gli iscritti interessati potranno sostenere l'iniziativa sottoscrivendo la petizione al seguente link