Home

CNDCEC - "2° Barometro Censis - Commercialisti sull'economia italiana"

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Pubblicato dal Consiglio Nazionale il "2° Barometro Censis - Commercialisti sull'economia italiana", lavoro di ricerca che scaturisce direttamente dalle risposte che con spirito di collaborazione hanno fornito 4.600 colleghi a un apposito questionario veicolato nel mese di settembre.

 

FNC - Superbonus del 110%: le check list

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Pubblicato dalla fondazione il documento “Il ‘Superbonus’ del 110%: le check list per il visto di conformità sugli interventi per l’efficienza energetica e la riduzione del rischio sismico” che fornisce un quadro d'insieme dei controlli che devono essere effettuati ai fini dell'apposizione del visto di conformità sull'apposita comunicazione da inoltrare all'Agenzia delle entrate per attestare la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d'imposta, nei casi di opzione per la cessione del credito d'imposta o per lo sconto in fattura.

 

Operazioni di vendita - rinnovo elenchi professionisti delegati dal Giudice delle Esecuzioni

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Si segnala che è possibile presentare le adesioni per la formazione dell'Elenco dei professionisti disponibili a provvedere alle operazioni di vendita di beni immobili o mobili iscritti in pubblici registri ai sensi dell'art. 179 ter delle Disp. Att. C.p.c.

Gli iscritti interessati all’inserimento nell’elenco in parola dovranno compilare l’istanza e la schede allegate ed inviarle alla Segreteria dell’Ordine all’indirizzo PEC Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro e non oltre il 11 dicembre 2020.

Si precisa che anche i professionisti già iscritti nell’elenco relativo al triennio precedente, se interessati, sono tenuti a rinnovare la loro dichiarazione di disponibilità per il periodo successivo.

Una volta formati gli elenchi presso i Tribunali, le operazioni di vendita verranno delegate dal Giudice dell'Esecuzione secondo le tradizionali modalità. Questo meccanismo di nomina resterà vigente fino allo scadere dei dodici mesi successivi all'emanazione del decreto del Ministero della Giustizia previsto dal novellato art. 179 ter disp. att. c.p.c.
Si evidenzia che i vari Tribunali non sempre adottano la stessa procedura e/o tempistica per l'aggiornamento in oggetto. 
L'Ordine provvederà a pubblicare prontamente sul presente sito ogni comunicazione in merito all'argomento in oggetto che riceverà da parte dei Tribunali di circondari diversi da quello di Cagliari, ma resta a carico di ciascun professionista, prima di presentare istanza indirizzata ad un uno di quest'ultimi, informarsi sulla corretta procedura da seguire e sul termine ultimo di presentazione dell'istanza fissata dal Tribunale per cui si manifesta il proprio interesse, premurandosi poi, visto che l'Ordine dovrà elaborare l'elenco da inviare all'organo giudiziario, di presentare quanto necessario alla Segreteria dell'Ordine inderogabilmente almeno 10 giorni prima della scadenza fissata dal relativo Tribunale.
 
 

***

Si segnala che il tribunale di Salerno ha previsto specifiche modalità per la presentazione delle dichiarazioni di disponibilità che dovranno essere inoltrate all'Ordine, all’indirizzo PEC Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , entro e non oltre il giorno 10 dicembre, e caricate sul portale del Tribunale entro e non oltre il giorno 13 dicembre.
 
  
 
  
 

Revisori dei conti degli Enti Locali, aggiornamento e nuova iscrizione per l’anno 2021 scadenza 4/01/2021

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Si informano gli iscritti che è stato pubblicato dall’Assessorato Regionale degli Enti locali l’avviso pubblico per l’elenco dei Revisori dei conti degli Enti Locali anno 2021 presentazione di nuove domande e adempimenti per i Soggetti già iscritti. 

Si rende noto che, a decorrere dal giorno 27 novembre 2020 è possibile presentare istanza per l’aggiornamento dell’elenco regionale dei revisori dei conti degli enti locali.

Termine utile per la presentazione delle domande:

Le istanze di aggiornamento o di nuova iscrizione nell’elenco dovranno essere presentate, a pena di inammissibilità, entro e non oltre il 04/01/2021. La presentazione potrà avvenire esclusivamente per via telematica con la compilazione di apposito modello contenente, in forma autocertificativa, i dati anagrafici della dichiarazione del possesso dei prescritti requisiti disponibile sul portale Sportello Unico dei Servizi della Regione Autonoma della Sardegna - Procedimenti online dell’Amministrazione Regionale, con accesso alla home page del sito internet della Regione Sardegna all’indirizzo:

 http://www.regione.sardegna.it/

 

attraverso la selezione del link denominato SUS 

https://sus.regione.sardegna.it/sus

 

Allegati:

lettera comunicazione clicca qui

avviso pubblico clicca qui

informativa trattamento dati revisori clicca qui

determinazione n. 3509 clicca qui

modalità di presentazione delle domande: clicca qui

 

 

 

Commissione Tributaria Regionale della Sardegna: Misure organizzative emergenza Covid-19

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Si prega di prendere visione delle disposizioni emanate dal Presidente della Commissione Tributaria Regionale della Sardegna relativo alle nuove misure organizzative in materia di COVID-19.

 

 
 

Agenzia delle Entrate: "Nuovo modello di accoglienza degli uffici dell'Agenzia" - Guida sulle nuove modalità per richiedere i servizi fiscali

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

L'Agenzia Regionale delle Entrate ha predisposto la "Nuova accoglienza degli uffici dell'Agenzia". Dal 1° ottobre 2020 cambia la modalità di accesso agli uffici dell'Agenzia: i canali da privilegiare sono quello telematico e la prenotazione di un appuntamento, che consente di ottenere il servizio desiderato, all'orario concordato e senza fare code. Sul sito Internet della Direzione regionale della Sardegna, all'indirizzo https://sardegna.agenziaentrate.it sono pubblicati i numeri telefonici interni e gli altri recapiti degli uffici territoriali e degli uffici provinciali per contattare i funzionari dell'Agenzia delle Entrate. La guida, disponibile anche online, spiega come richiedere i servizi fiscali.
 
 

Agenzia delle Entrate DR Sardegna: Guida "I contributi a fondo perduto per i settori economici con nuove restrizioni"

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

L'Agenzia delle Entrate Direzione Regionale della Sardegna ha predisposto la guida sui contributi a fondo perduto per i settori economici con nuove restrizioni. La guida, disponibile anche online, spiega quali sono e come si richiedono i nuovi aiuti economici destinati alle attività economiche che hanno subito forti perdite a causa delle restrizioni imposte per contenere la diffusione del coronavirus.
 
 

Regione Sardegna Revisori Enti Locali - Riconoscimento dei Crediti Formativi (C.7Bis) ai fini dell'iscrizione e della permanenza nell'elenco regionale dei Revisori dei Conti degli Enti Locali

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

In merito ai crediti utili per l'iscrizione ed il suo mantenimento nell'elenco regionale per l'anno 2021, sono ritenuti validi i crediti formativi conseguiti partecipando a corsi in materia di Contabilità pubblica e gestione economico finanziaria degli Enti Locali (C.7Bis) nel periodo dal 1° gennaio al 30 novembre 2020, si invitano gli iscritti interessati a verificare nella propria scheda i crediti maturati relativi agli enti locali.

 

Associazione concorsualisti: ERRATA CORRIGE Domanda di partecipazione IV° BORSA DI STUDIO 2020

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

 L’Associazione concorsualisti comunica che, per mero errore materiale, nella domanda di partecipazione relativa alla quarta BORSA DI STUDIO  è riportato che il candidato deve essere “munito di certificato o equivalente (anche autocertificazione) di iscrizione all’Ordine degli Avvocati di Verona o all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona  o di iscrizione nel registro dei praticanti dei rispettivi ordini” anziché “munito di certificato o equivalente (anche autocertificazione) di iscrizione all’Ordine degli Avvocati o all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili o di iscrizione nel registro dei praticanti dei rispettivi ordini”.


La nuova versione della domanda di partecipazione è scaricabile qui 
 

CNDCEC - Posta Elettronica Certificata

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio Nazionale ha rinnovato per ulteriori 12 mesi il contratto con la società Namirial per l'affidamento in concessione della gestione e presa in carico del servizio di posta elettronica certificata con il dominio personalizzato del Consiglio Nazionale.
 
Leggi l’informativa

 

CNDCEC - Webinar di formazione “Giurisprudenza Tributaria in Puglia - Presentazione del Massimario 2020

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

L’Associazione Magistrati Tributari (A.M.T.) in collaborazione con la sezione A.M.T. Regionale Puglia ha organizzato il webinar di formazione “Giurisprudenza Tributaria in Puglia - Presentazione del Massimario 2020” fruibile il 27 novembre 2020 dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Il webinar è accreditato dal Consiglio Nazionale e la sua fruizione consentirà di acquisire 3 crediti formativi. Per l’attribuzione dei crediti formativi gli Iscritti che fruiranno degli eventi dovranno accedere alla pagina “Eventi CNDCEC” del sito www.commercialisti.it e compilare il form per l’autocertificazione webinar (https://autocertificazione.commercialisti.it/).
 
Programma e modalità di partecipazione

   

CNDCEC - Webinar “Brexit: gli scenari fiscali e doganali alla fine del periodo transitorio”

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il prossimo 24 novembre il Consiglio Nazionale presenterà, insieme all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, il Protocollo di cooperazione siglato ad inizio ottobre, finalizzato ad avviare un’azione sinergica per la realizzazione di eventi e progetti a supporto del Made in Italy. Il protocollo verrà presentato all’interno dell’evento, trasmesso in modalità webinar sul tema “Brexit: gli scenari fiscali e doganali alla fine del periodo transitorio”.
L’evento è gratuito ed accreditato ai fini della FPC. I Commercialisti che lo seguiranno, matureranno 2 CFP in materia D.7.7.


Leggi il Protocollo
Programma e modalità di partecipazione

   

CNDCEC - Webinar “L’insolvenza internazionale durante la Pandemia: novità normative, proposte di riforma e pronunce di maggiore interesse. Il secondo numero del Bollettino dell’Osservatorio.”

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il prossimo 24 novembre si terrà l’evento sul tema “L’insolvenza internazionale durante la Pandemia: novità normative, proposte di riforma e pronunce di maggiore interesse. Il secondo numero del Bollettino dell’Osservatorio.”
Nel corso del webinar verrà presentato il secondo numero del Bollettino dell'Osservatorio, con particolare attenzione alle novità normative, alle pronunce della giurisprudenza e ai casi di maggiore interesse registrati negli ultimi mesi, sia in Europa, sia negli altri continenti.
L’evento è gratuito ed accreditato ai fini della FPC. I Commercialisti che lo seguiranno, matureranno 2 CFP in materia D.4.1.
 
Consulta le modalità di partecipazione

 

   

Fondazione Nazionale Commercialisti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il bilancio degli enti del Terzo settore


Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato online “Il Bilancio degli Enti del Terzo Settore”.  Nel documento è svolta una analisi del decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 5 marzo 2020.


Il bilancio degli enti del Terzo settore


Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 18


Pubblicato un nuovo aggiornamento dell’informativa relativa all’attività internazionale di interesse della Categoria.


Leggi l'informativa


Le disposizioni in materia di società, enti e giustizia (D.L. "Cura Italia", D.L. "Liquidità", D.L. "Giustizia", D.L. "Semplificazioni", D.L. "Rilancio", D.L. "Agosto", D.L. "Ristori" e D.L. "Ristori-bis") - Quarto aggiornamento


Pubblicato un nuovo aggiornamento del documento che esamina le misure urgenti in materia di società ed enti nonché di giustizia civile, penale, amministrativa e contabile adottate dal Governo per contrastare l'emergenza epidemiologica da COVID-19


Leggi il documento


Le misure a sostegno della liquidità e delle attività produttive (D.L. "Cura Italia", D.L. "Liquidità", D.L. "Rilancio", D.L. "Agosto", D.L. "Ristori" e D.L. "Ristori-bis") - Quarto aggiornamento


Pubblicato un nuovo aggiornamento del documento che esamina e misure in favore di famiglie, lavoratori e imprese e di sostegno della liquidità del tessuto economico produttivo adottate dal Governo per contrastare l'emergenza epidemiologica da COVID-19.


Leggi il documento

   

Ricerca iscritto