A causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria la chiusura degli sportelli dedicati al ricevimento del pubblico e la sospensione dell’assistenza telefonica sono prorogate al 3 maggio p.v., fatte salve eventuali altre disposizioni di legge.
Trasmettiamo le comunicazioni del Presidente della Commissione Tributaria Provinciale di Nuoro
Consulta comunicazione
Trasmettiamo le comunicazioni del Presidente della Commissione Tributaria Regionale della Sardegna
Pubblichiamo le risposte fornite dall'INPS – Direzione centrale Entrate - al Consiglio Nazionale su alcune tematiche concernenti adempimenti in materia di lavoro.
La Fondazione e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili hanno pubblicato, il 6 aprile 2020, il documento dal titolo “Emergenza Covid-19: prime indicazioni operative per la gestione delle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento” in cui sono indicate alcune soluzioni interpretative che consentano di adeguare all’attuale contesto emergenziale, le previsioni della legge n. 3/2012. Nello specifico sono fornite indicazioni finalizzate non solo a richiedere al Giudice la sospensione dell’esecuzione degli accordi o dei piani omologati, ma altresì ad accordare al debitore la possibilità di modificare gli stessi, anche successivamente all’omologazione, al fine di agevolarne l’esecuzione e di semplificare, quanto più possibile, la prosecuzione dei procedimenti pendenti.
Con riferimento all’informativa n. 17 del 6 marzo scorso, riguardante il Progetto Attività d'Impresa per il rafforzamento dei contenuti specifici della professione di Commercialista, il Cndcec, con Informativa n. 31 del 9 aprile , comunica che il termine del 10 aprile 2020 in essa previsto per la presentazione delle domande per l’inserimento nelle liste di accreditamento dei professionisti esperti dei vari Cluster è prorogato al 15 maggio prossimo venturo.
Il Coordinamento Regionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Sardegna vista l'emergenza in atto, ha richiesto alla Regione Sardegna ulteriori misure a sostegno delle imprese, dei lavoratori autonomi e dei professionisti al fine di fronteggiate la grave crisi.
Leggi la lettera
Trasmettiamo in allegato la comunicazione del Presidente della Cassa di previdenza dei Dottori Commercialisti già trasmessa dallo stesso a tutti gli iscritti.
Leggi la comunicazione
Il Gruppo 24 ORE da sempre accompagna e supporta i professionisti nello svolgimento delle loro attività. In questo periodo di emergenza per il Coronavirus, ha lanciato l’iniziativa “Al fianco dei professionisti”, offrendo, fino al prossimo 3 maggio, l’accesso gratuito ad alcuni dei propri prodotti più prestigiosi: NT+ Fisco, la nuovissima versione del quotidiano del fisco, i quotidiani verticali (Quotidiano del Lavoro; Quotidiano del diritto; Quotidiano del Condominio; Quotidiano degli Enti Locali e PA; Quotidiano Edilizia e Territorio); le versioni digitali dei settimanali specializzati del Gruppo (Settimana Fiscale; Guida al Lavoro; Guida al Diritto).
L’attivazione delle credenziali per l’accesso gratuito ai nostri prodotti può essere fatta direttamente dal seguente link: http://
Il Consiglio Nazionale, nella seduta del 18 marzo 2020, ha deliberato di prorogare al 30 settembre 2020 il termine utile al conseguimento dei crediti formativi professionali per l’assolvimento dell’obbligo formativo relativo al triennio 2017-2019, mediante la partecipazione agli eventi formativi accreditati con codici materie “non utili” per la formazione dei revisori legali.
La proroga è concessa limitatamente al conseguimento di crediti formativi non utili per la revisione legale (in tale ambito sono ricompresi anche i crediti obbligatori di cui all’art. 5, comma 2 e all’art. 6, comma 1 del Regolamento FPC), conseguentemente i crediti formativi associati ai codici materie “caratterizzanti” o “non caratterizzanti” la revisione legale acquisiti nel primo semestre dell’anno 2020 non sono validi per il computo dei crediti necessari all’adempimento dell’obbligo formativo 2017-2019.
Pubblicato l’aggiornamento della Fondazione Nazionale sulle diverse misure adottate per far fronte alla pandemia di coronavirus e alle ricadute sulle economie europee e mondiali che inevitabilmente si affiancano alla grave emergenza sanitaria che stiamo vivendo.
Il Consiglio nazionale ha reso nota la decisione dell’Inps di abilitare anche gli iscritti alla categoria alla richiesta dell’indennità una tantum di 600 euro per alcune categorie di lavoratori autonomi, liberi professionisti, collaboratori coordinati e continuativi e lavoratori subordinati, introdotta dal decreto “Cura Italia” per far fronte all’emergenza economica dovuta alla diffusione del Coronovirus.
A causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria la chiusura degli sportelli dedicati al ricevimento del pubblico e la sospensione dell’assistenza telefonica sono prorogate al 13 aprile p.v., fatte salve eventuali altre disposizioni di legge.