Si pubblica il provvedimento contenente le nuove disposizioni in materia di vendite fallimentari
Il questionario mira a rilevare il sentimento dei Commercialisti su andamento economico generale, situazione delle imprese e delle famiglie e prospettive sul futuro.
Per maggiori informazioni accedere al seguente link: Indagine Censis – Odcec
Si comunica che la Regione Sardegna dovendo procedere all’espletamento degli adempimenti previsti dal D.P.R. 22 luglio 1998, n. 322 in capo ai sostituti di imposta per quanto attiene alla certificazione delle ritenute d’acconto versate ai fini IRPEF, da inviare ai soggetti interessati e all'Agenzia delle Entrate, nonché alla predisposizione e all’invio della dichiarazione 770 ha chiesto all’Ordine il nominativo di un iscritto all’Albo, per il quale verrà disposto un affidamento diretto ai sensi dell’ articolo 36, comma 2, lett. a) D.lgs. 50 22/2016.
Per lo svolgimento del servizio relativo agli adempimenti sopra richiamati, per i quali è previsto un compenso di 350 euro, sono stati forniti i seguenti dettagli in relazione alle prestazioni richieste:
Ritenute d’acconto operate nel 2019: 2 ritenute (1 professionista);
Ritenute d’acconto operate nel 2019: 1 ritenuta (1 professionista);
Il Consiglio Nazionale ha organizzato un evento che verrà trasmesso tramite Webinar, sul tema ”La pianificazione finanziaria per obiettivi di vita.”
L’evento si terrà in diretta il prossimo 20 ottobre dalle ore 11.00 alle ore 13.00; sarà altresì disponibile in differita dal 21 ottobre al 31 dicembre p.v.
Programma dell’evento e le istruzioni operative per accedere al webinar
Con informativa n. 110/2020 il Consiglio Nazionale comunica che nella seduta del 15 luglio 2020, ha assunto la seguente delibera, condivisa con il Ministero della Giustizia: “per l’anno 2020 viene meno l’obbligo per gli iscritti di conseguire almeno 20 crediti formativi nell’anno: il mancato conseguimento dei 20 cfp nel corso dell’anno potrà essere recuperato negli anni 2021 e 2022; per l’anno 2020 viene meno l’obbligo, per gli iscritti che abbiano compiuto o compiano i 65 anni di età nel corso del triennio, di conseguire almeno 7 crediti formativi nell’anno: il mancato conseguimento dei 7 cfp nel corso dell’anno potrà essere recuperato negli anni 2021 e 2022”.
si comunica che, a partire dal 1° ottobre 2020, la Camera di Commercio di Cagliari metterà a disposizione dei suoi utenti il SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese, il nuovo strumento online di consultazione e informazione sulla presentazione delle istanze al Registro delle Imprese e al REA.
si comunica che, a partire dal prossimo 1° ottobre, l'Agenzia delle Entrate avvierà la sperimentazione in ambito regionale di un nuovo modello di accoglienza presso gli uffici operativi, per appuntamento. Il sistema tradizionale di accoglienza e ricevimento dei cittadini nei predetti uffici sarà progressivamente sostituito, all’esito della sperimentazione, dall’accesso programmato. Una tale modalità di erogazione dei servizi consentirà, infatti, di evitare code e assembramenti – esigenza particolarmente sentita in questa fase di emergenza sanitaria – e al contempo potrà contribuire al miglioramento della qualità dei servizi offerti.
In tale prospettiva, la possibilità di rivolgersi agli uffici accedendo agli “sportelli fisici” dovrebbe essere presa in considerazione solo in via residuale, ovvero solo se effettivamente necessario e, comunque, dopo aver prenotato un appuntamento. La trattazione dei casi “a vista”, senza prenotazione, verrà quindi limitata ai soli casi urgenti.
pubblichiamo l'informativa n. 105 con la quale viene trasmesso il documento “La disciplina delle società tra professionisti - Aspetti civilistici, fiscali e previdenziali”
D. Lgs. n. 139 del 28 giugno 2005
Regolamento Elettorale approvato Ministero Giustizia 14.09.2020
CNDCEC - Comunicazione del 16.9.2020
Modello A Presentazione lista Consiglio dell'Ordine
Modello A1 Presentazione Candidatura Collegio dei Revisori
Modello B Accettazione candidatura Consiglio dell'Ordine
Modello C Sottoscrittori lista Consiglio dell'Ordine
Modello D Fac simile scheda elettorale
Modello D1 Fac simile scheda elettorale Revisori
Si comunica che sul sito del GAL è stato pubblicato un avviso pubblico finalizzato alla nomina del Revisore dei Conti del GAL SGT (triennio 2020 - 2022).
pubblichiamo l'informativa n. 103 del CNDCEC con la quale viene trasmesso il regolamento elettorale approvato dal Ministro della Giustizia il 14 settembre 2020 e la comunicazione delle possibili date nelle quali si terranno le elezioni.
Il regolamento elettorale licenziato dal Consiglio Nazionale nella seduta del 15 luglio 2020 è alla firma del Ministro e dovrebbe essere approvato in via definitiva nei primi giorni della prossima settimana. Ad oggi la mancata approvazione del regolamento elettorale impedisce il rispetto dei termini procedurali(*) per lo svolgimento delle elezioni nelle date del 3 e 4 novembre 2020 e ne impone il differimento.Il Consiglio Nazionale comunicherà agli Ordini locali le nuove date per lo svolgimento delle elezioni non appena riceverà dal Ministero della Giustizia il regolamento elettorale approvato.
(*) Per consuetudine, al fine di evitare la sovrapposizione tra la data di invio dell’avviso di convocazione elettorale e la data di deposito delle liste, il regolamento elettorale prevede che le assemblee elettorali siano convocate almeno quarantacinque giorni prima dello svolgimento delle elezioni (per le elezioni fissate per il 3-4 novembre 2020 il termine cade sabato 19 settembre 2020). Gli Ordini che avrebbero voluto avvalersi delle previsioni dell’art. 18 del D.Lgs. 139/2005 avrebbero dovuto procedere con la pubblicazione dell’avviso di convocazione su almeno un quotidiano nazionale sabato 12 settembre 2020 (la norma impone la pubblicazione dell’avviso di convocazione per due giorni lavorativi di settimane diverse). Inoltre, occorre tener conto che prima di procedere con la convocazione dell’assemblea elettorale i Consigli degli Ordini territoriali dovranno deliberare in merito all’istituzione dei seggi aggiuntivi e all’utilizzo del voto per corrispondenza
A seguito dell’incontro tenutosi presso il MEF, le Associazioni sindacali di Categoria hanno revocato l’astensione collettiva delle attività programmata dal 15 al 22 settembre.
Si allega per opportuna conoscenza quanto comunicato quest’oggi dalle Associazioni sindacali di categoria.
Il decreto legge n. 76 del 2020 (c.d. “Decreto Semplificazioni”) ha modificato le disposizioni che regolano l’obbligo, per gli Iscritti in albi o elenchi, di comunicare all’Ordine di appartenenza il proprio indirizzo di posta elettronica certificata, ora denominato domicilio digitale. E’ prevista la sanzione della sospensione dall’esercizio della professione per gli Iscritti che, entro il 1° ottobre 2020, non abbiano comunicato all’Ordine di appartenenza il proprio domicilio digitale.
Informativa del CNDCEC n. 98/2020 del 31/08/2020 "Mancata comunicazione dell’indirizzo pec all’Ordine – Sistema sanzionatorio introdotto dal decreto-legge “semplificazioni”