Il regolamento elettorale licenziato dal Consiglio Nazionale nella seduta del 15 luglio 2020 è alla firma del Ministro e dovrebbe essere approvato in via definitiva nei primi giorni della prossima settimana. Ad oggi la mancata approvazione del regolamento elettorale impedisce il rispetto dei termini procedurali(*) per lo svolgimento delle elezioni nelle date del 3 e 4 novembre 2020 e ne impone il differimento.Il Consiglio Nazionale comunicherà agli Ordini locali le nuove date per lo svolgimento delle elezioni non appena riceverà dal Ministero della Giustizia il regolamento elettorale approvato.
(*) Per consuetudine, al fine di evitare la sovrapposizione tra la data di invio dell’avviso di convocazione elettorale e la data di deposito delle liste, il regolamento elettorale prevede che le assemblee elettorali siano convocate almeno quarantacinque giorni prima dello svolgimento delle elezioni (per le elezioni fissate per il 3-4 novembre 2020 il termine cade sabato 19 settembre 2020). Gli Ordini che avrebbero voluto avvalersi delle previsioni dell’art. 18 del D.Lgs. 139/2005 avrebbero dovuto procedere con la pubblicazione dell’avviso di convocazione su almeno un quotidiano nazionale sabato 12 settembre 2020 (la norma impone la pubblicazione dell’avviso di convocazione per due giorni lavorativi di settimane diverse). Inoltre, occorre tener conto che prima di procedere con la convocazione dell’assemblea elettorale i Consigli degli Ordini territoriali dovranno deliberare in merito all’istituzione dei seggi aggiuntivi e all’utilizzo del voto per corrispondenza
A seguito dell’incontro tenutosi presso il MEF, le Associazioni sindacali di Categoria hanno revocato l’astensione collettiva delle attività programmata dal 15 al 22 settembre.
Si allega per opportuna conoscenza quanto comunicato quest’oggi dalle Associazioni sindacali di categoria.
Il decreto legge n. 76 del 2020 (c.d. “Decreto Semplificazioni”) ha modificato le disposizioni che regolano l’obbligo, per gli Iscritti in albi o elenchi, di comunicare all’Ordine di appartenenza il proprio indirizzo di posta elettronica certificata, ora denominato domicilio digitale. E’ prevista la sanzione della sospensione dall’esercizio della professione per gli Iscritti che, entro il 1° ottobre 2020, non abbiano comunicato all’Ordine di appartenenza il proprio domicilio digitale.
Informativa del CNDCEC n. 98/2020 del 31/08/2020 "Mancata comunicazione dell’indirizzo pec all’Ordine – Sistema sanzionatorio introdotto dal decreto-legge “semplificazioni”
Con il presente avviso pubblico è richiesta una manifestazione di interesse finalizzata alla selezione dei componenti della Commissione giudicatrice per l’affidamento del Servizio di igiene urbana e servizi complementari del Comune di Quartu Sant’Elena.
L’attività richiesta è riportata negli atti della procedura, scaricabili al seguente link:
http://www.comune.quartusantelena.ca.it/bando.php?id=682
Si comunica che con Informativa n.99 del 2 settembre 2020, il CNDCEC ha inviato agli Ordini Territoriali le comunicazioni e i modelli di lettera ricevuti dalle associazioni nazionali di categoria che hanno promosso lo sciopero.
L’astensione ha una durata di otto giorni, e comincerà proprio il 15 settembre per concludersi il 22 settembre.
In osservanza del codice di autoregolamentazione, la comunicazione preventiva deve essere effettuata entro 10 giorni dall’inizio dell’astensione, mentre la comunicazione preventiva alla segreteria della Commissione tributaria almeno 2 giorni prima della data stabilita dell’udienza.
Informativa CNDCEC n. 99/2020 e relativi allegati
Si comunica che l'Assessorato all'Industria della Regione Autonoma della Sardegna sta organizzando, nelle giornate del 17 e 29 settembre 2020 dalle ore 9.30 alle ore 11.30, delle sessioni formative a distanza rivolte a tutti i professionisti. Tali webinar, dal medesimo contenuto, si terranno nella piattaforma del Formez Eventi PA.
Con nuova nota verranno forniti ulteriori dettagli.
Si comunica che nella sezione dedicata all’OCC, è stato pubblicato il nuovo Regolamento dell’Organismo, approvato dal Consiglio dell’Ordine in data 23 luglio 2020.
Sono altresì disponibili due nuovi documenti dedicati ai gestori, un vademecum in cui vengono sintetizzate le attività da svolgere dal deposito dell’istanza del debitore sino all’omologa della procedura ed un tariffario dei compensi dell’Organismo.
In relazione ai compiti affidati dall’Ordinamento professionale agli Ordini Territoriali (art. 34, comma 1 del D. Lgs. 28 giugno 2005, n. 139), è demandato al Consiglio dell’Ordine l’obbligo di verificare periodicamente l’esistenza dei requisiti di legge in capo agli Iscritti. L’attività conseguente di revisione in cui si sostanziano i compiti di tenuta dell’Albo, è, per sua natura, finalizzata alla garanzia di un'informazione aggiornata in relazione agli iscritti nei confronti della collettività.
Si invitano gli iscritti, che non abbiano ancora provveduto, a compilare all'interno della propria area riservata sul sito dell'Ordine il modello di autocertificazione e di provvedere alla trasmissione quanto prima.
Le elezioni dei componenti l’Assemblea dei Delegati della Cassa di Previdenza dei Dottori Commercialisti si svolgeranno il giorno 17 settembre 2020, dalle ore 8.00 alle 21.00. Il seggio per gli iscritti nell’Ordine di Cagliari sarà aperto presso la sala conferenze Helmar Schenk - Edificio Sali Scelti - Via La Palma snc- Cagliari
Consulta la sezione elezioni 2020-2024
Si comunica che gli uffici dell’Ordine resteranno chiusi al pubblico in occasione delle prossime ferie estive da lunedì 10 agosto 2020 a lunedì 31 agosto 2020 gli uffici riapriranno regolarmente con i consueti orari a partire da martedì 1 settembre p.v.
Il decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (cd. Decreto Semplificazione), pubblicato nel Supplemento ordinario n. 24/L alla Gazzetta Ufficiale n. 178 del 16 luglio 2020 ed entrato in vigore il giorno successivo, ha introdotto un pacchetto di misure di semplificazione per il sostegno e la diffusione dell’amministrazione digitale (Titolo III del provvedimento), tra le quali va evidenziato l’articolo 37 recante «Disposizioni per favorire l’utilizzo della posta elettronica certificata (PEC) nei rapporti tra Amministrazione, imprese e professionisti»
La norma modifica la disciplina vigente (art. 16 del d.l. 29 novembre 2008, n. 185, conv. con mod. dalla l. 28 gennaio 2009, n. 2), rafforzando l’obbligo per i professionisti iscritti negli albi di comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (ora domicilio digitale per un più preciso coordinamento con il Codice dell’Amministrazione Digitale ai rispettivi Ordini).
A partire dal 1 Ottobre 2020, in ottemperanza a quanto disposto dal Decreto Semplificazioni, l'Ordine sarà costretto a diffidare l’iscritto che non abbia già comunicato il proprio indirizzo PEC, e, in caso di inadempienza, trascorsi 30 giorni, sarà costretto a sospendere l'iscritto fino a quando non avrà comunicato il proprio domicilio digitale (indirizzo PEC).
Si consiglia pertanto di verificare sul l'Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta certificata gestito dal Ministero dello Sviluppo economico INI- PEC (
https://www.inipec.gov.it/ordini-e-collegi/cerca-pec-ordini) la presenza del proprio indirizzo PEC.
Nel caso in cui il l'indirizzo PEC non fosse presente o fosse diverso da quello in uso, si potrà inserirlo o aggiornarlo accedendo all'area riservata del sito dell'Ordine di Cagliari o compilare e trasmettere il presente modulo entro il 30 settembre p.v.
Si ricorda che il Consiglio nazionale ha fissato al 30 settembre 2020 il termine utile al conseguimento dei crediti per l’assolvimento dell’obbligo formativo relativo al triennio 2017-2019, mediante la partecipazione agli eventi accreditati con codici materie “non utili” per la formazione dei revisori legali. I crediti nelle materie non valide ai fini della revisione legale, che gli Iscritti conseguiranno fino al 30 settembre 2020, saranno utilizzati preliminarmente per colmare i debiti formativi del triennio concluso, salvo che l’Iscritto non comunichi una volontà contraria.
Leggi l’informativa del CNDCEC n. 26/2020
Leggi l’informativa del CNDCEC n. 30/2020
Il Consiglio Nazionale, con l’Informativa n. 93/2020, ha trasmesso la comunicazione pervenuta dal broker AEC inerente alla concessione di una ulteriore estensione dei termini per il rinnovo della copertura rc professionale, scaduta lo scorso 30 giugno, con la compagnia AIG.
Il rinnovo già differito al 31 luglio 2020 potrà, pertanto, essere disposto entro il prossimo 10 agosto, garantendo la copertura senza soluzione di continuità.
Il Consiglio Nazionale ha pubblicato il documento “Il patto di famiglia e il passaggio generazionale dell’impresa”. Il documento approfondisce le tematiche connesse al passaggio generazionale dell’impresa e, in particolare, sull’istituto del Patto di famiglia.