Con la nota del 13 ottobre u.s., indirizzata al Consiglio Nazionale, la Corte dei Conti ha reso noto di aver attivato la piattaforma FITNET per gli adempimenti relativi agli Enti territoriali.
Per accedere al servizio, gli utenti interessati dovranno preventivamente dotarsi di SPID di 2° livello; dopo l’accesso la procedura informatica li guiderà alla compilazione della richiesta di abilitazione. In allegato troverai la comunicazione della Corte dei Conti con tutte le indicazioni e modalità di accesso
Il Consiglio Nazionale, in collaborazione con il Consiglio Nazionale del Notariato, ha organizzato il webinar per illustrare i riflessi che la Riforma del Terzo settore può avere sull’attività professionale e sull'operatività degli enti coinvolti. Il webinar si terrà in diretta il 29 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 18.30. Dal 30 ottobre sarà possibile seguire l’evento anche in differita.
Il Consiglio Nazionale, proseguendo il progetto avviato nel 2019 per fornire ai giovani commercialisti alcuni servizi informatici necessari per l’avvio dell’attività professionale, ha sottoscritto un accordo con il Corriere della Sera grazie al quale gli iscritti under 33 alla data del 31.12.2020 ed i nuovi iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nell’anno 2020 potranno attivare gratuitamente l’abbonamento digitale al quotidiano on line.
Si pubblica il provvedimento contenente le nuove disposizioni in materia di vendite fallimentari
Il questionario mira a rilevare il sentimento dei Commercialisti su andamento economico generale, situazione delle imprese e delle famiglie e prospettive sul futuro.
Per maggiori informazioni accedere al seguente link: Indagine Censis – Odcec
Si comunica che la Regione Sardegna dovendo procedere all’espletamento degli adempimenti previsti dal D.P.R. 22 luglio 1998, n. 322 in capo ai sostituti di imposta per quanto attiene alla certificazione delle ritenute d’acconto versate ai fini IRPEF, da inviare ai soggetti interessati e all'Agenzia delle Entrate, nonché alla predisposizione e all’invio della dichiarazione 770 ha chiesto all’Ordine il nominativo di un iscritto all’Albo, per il quale verrà disposto un affidamento diretto ai sensi dell’ articolo 36, comma 2, lett. a) D.lgs. 50 22/2016.
Per lo svolgimento del servizio relativo agli adempimenti sopra richiamati, per i quali è previsto un compenso di 350 euro, sono stati forniti i seguenti dettagli in relazione alle prestazioni richieste:
Ritenute d’acconto operate nel 2019: 2 ritenute (1 professionista);
Ritenute d’acconto operate nel 2019: 1 ritenuta (1 professionista);
Il Consiglio Nazionale ha organizzato un evento che verrà trasmesso tramite Webinar, sul tema ”La pianificazione finanziaria per obiettivi di vita.”
L’evento si terrà in diretta il prossimo 20 ottobre dalle ore 11.00 alle ore 13.00; sarà altresì disponibile in differita dal 21 ottobre al 31 dicembre p.v.
Programma dell’evento e le istruzioni operative per accedere al webinar
Con informativa n. 110/2020 il Consiglio Nazionale comunica che nella seduta del 15 luglio 2020, ha assunto la seguente delibera, condivisa con il Ministero della Giustizia: “per l’anno 2020 viene meno l’obbligo per gli iscritti di conseguire almeno 20 crediti formativi nell’anno: il mancato conseguimento dei 20 cfp nel corso dell’anno potrà essere recuperato negli anni 2021 e 2022; per l’anno 2020 viene meno l’obbligo, per gli iscritti che abbiano compiuto o compiano i 65 anni di età nel corso del triennio, di conseguire almeno 7 crediti formativi nell’anno: il mancato conseguimento dei 7 cfp nel corso dell’anno potrà essere recuperato negli anni 2021 e 2022”.
si comunica che, a partire dal 1° ottobre 2020, la Camera di Commercio di Cagliari metterà a disposizione dei suoi utenti il SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese, il nuovo strumento online di consultazione e informazione sulla presentazione delle istanze al Registro delle Imprese e al REA.
si comunica che, a partire dal prossimo 1° ottobre, l'Agenzia delle Entrate avvierà la sperimentazione in ambito regionale di un nuovo modello di accoglienza presso gli uffici operativi, per appuntamento. Il sistema tradizionale di accoglienza e ricevimento dei cittadini nei predetti uffici sarà progressivamente sostituito, all’esito della sperimentazione, dall’accesso programmato. Una tale modalità di erogazione dei servizi consentirà, infatti, di evitare code e assembramenti – esigenza particolarmente sentita in questa fase di emergenza sanitaria – e al contempo potrà contribuire al miglioramento della qualità dei servizi offerti.
In tale prospettiva, la possibilità di rivolgersi agli uffici accedendo agli “sportelli fisici” dovrebbe essere presa in considerazione solo in via residuale, ovvero solo se effettivamente necessario e, comunque, dopo aver prenotato un appuntamento. La trattazione dei casi “a vista”, senza prenotazione, verrà quindi limitata ai soli casi urgenti.
pubblichiamo l'informativa n. 105 con la quale viene trasmesso il documento “La disciplina delle società tra professionisti - Aspetti civilistici, fiscali e previdenziali”
D. Lgs. n. 139 del 28 giugno 2005
Regolamento Elettorale approvato Ministero Giustizia 14.09.2020
CNDCEC - Comunicazione del 16.9.2020
Modello A Presentazione lista Consiglio dell'Ordine
Modello A1 Presentazione Candidatura Collegio dei Revisori
Modello B Accettazione candidatura Consiglio dell'Ordine
Modello C Sottoscrittori lista Consiglio dell'Ordine
Modello D Fac simile scheda elettorale
Modello D1 Fac simile scheda elettorale Revisori
Si comunica che sul sito del GAL è stato pubblicato un avviso pubblico finalizzato alla nomina del Revisore dei Conti del GAL SGT (triennio 2020 - 2022).
pubblichiamo l'informativa n. 103 del CNDCEC con la quale viene trasmesso il regolamento elettorale approvato dal Ministro della Giustizia il 14 settembre 2020 e la comunicazione delle possibili date nelle quali si terranno le elezioni.